FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F 100 : Guarnizione Portabatterie " Lenta "
Se è successo anche a Voi come avete rimediato ?
Rispondi Nuova Discussione
ellecifoto
Messaggio: #1
Non so se anche a Voi si è allentata notevolmente la guarnizione ( tipo o-ring ) intorno al porta batterie.

Sinceramente , anche se ininfluente sul rendimento di questa splendida reflex, da un pò fastidio.
A tal punto che cerco di ri- iniserirla con l' unghia nella sua naturale fessura, quando la porto
" a spasso " con qualche rullino.

Forse bisognerebbe tagliarla, accorciarla un pò e riattaccarla con un minuscolo puntino di adesivo
( silicone? ).

Ovviamente la macchina è sempre stata conservata gelosamente e a temperature non sospette.
Senza batterie e senza portabatterie durante i lunghi periodi di " riposo"...
hmmm.gif Suggerimenti ?
Grazie, come sempre, in anticipo Luigi
Einar Paul
Messaggio: #2
Ciao Luigi,
ti riferisci alla guarnizione del corpo macchina o a quella dell'MB15?
Nelle mie comunque, non ho mai notato nulla di strano.

Saluti
Einar

Messaggio modificato da Einar Paul il Sep 6 2007, 11:37 PM
ellecifoto
Messaggio: #3
Grazie, ma mi riferivo proprio al portabatterie con chiavetta che si inserisce ( assieme alle 4 stilo ) nel corpo macchina.
Non posseggo MB 15
Ciao
Einar Paul
Messaggio: #4
Ciao Luigi,
se la guarnizione del tuo portabatterie "cresce", è probabile che si sia deformata per schiacciamento e che quindi si sia allungata.
La soluzione che hai suggerito mi sembra realizzabile: accorciarla mediante un taglio e riunirla con una punta di collante non aggressivo (eviterei collanti istantanei a base di cianoacrilato perchè vetrificano all'istante la gomma) non dovrebbe essere troppo complicato.
Un'alternativa potrebbe essere dotarsi di una guarnizione nuova; tuttavia le guarnizioni, così come i tappi per le prese PC e sincro, non sono considerati accessori, ma ricambi.
Vanno quindi richiesti direttamente all'assistenza, oppure cercati presso qualche fotoriparatore.

Saluti
Einar
Skylight
Messaggio: #5
QUOTE(hobiecat @ Sep 6 2007, 11:04 PM) *
Non so se anche a Voi si è allentata notevolmente la guarnizione ( tipo o-ring ) intorno al porta batterie.
..... ......... ......... ...........



Ciao, ho da poco una F100 presa usata ma la guarnizione del portabatterie è intatta ...

Credo che sia fattibile il taglio (preciso) della guarnizione e l'uso di un collante non istantaneo come giustamente suggerito da Einar.

Potresti anche pensare di predere un porta batterie nuovo o usato ma in buono stato, se ne trovano a volte sulla baia.
ellecifoto
Messaggio: #6
Questa mattina mi sono recato presso D.C. quì a Roma, e in dieci minuti, accettato il preventivo di spesa, mi hanno sostituito l' intero coperchio del portabatterie.
Sono comunque soddisfatto anche se debbo riconoscere che a volte i " ricambi" costano più della mano d' opera.
( Mi riferisco allo splendido lavoro di " pulizia " del 24mm 2.0 AIS effettuato presso lo stesso Centro anche se sei anni fa )...

Sarò fissato, ma le fuoriserie debbono essere sempre perfette, anche esteticamente.
( Si vede che non ci lavoro messicano.gif ? )
Saluti Luigi
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio