FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
F 100: Quale è Il Primo Vero Fotogramma ?
Prime impressioni d' uso
Rispondi Nuova Discussione
ellecifoto
Messaggio: #1
Ho ritirato oggi pomeriggio i miei primi tre rollini con la F 100 : due Dia e un negativo colore.
Un ritorno all' analogico dopo due anni circa di " digiuno" ( pro D 50 ).
Prime impressioni molto positive per la precisione dell' esposimetro e
dell' autofocus. Ottimo mirino e perfetta maneggevolezza.

Con opzione 8 abilitata ( avanzamento film alla chiusura del dorso ) tutti e tre i rotolini si sono fermati al numero 39 ma i primi tre fotogrammi di ciascuno sono bruciati.
Appena chiuso il dorso , il contafotogrammi mi segnalava 1 e ho cominciato a scattare normalmente.

C' è qualche operazione maldestra da parte mia ? hmmm.gif
Secondo Voi a quale numero di fotogramma , segnalato dal display, bisogna iniziare a fotografare ?
Con la Fm 2n ci sono quei due puntini pre numero uno, quindi ?

Grazie a tutti quelli che vorranno dire la loro, da parte mia ho tutte le buone intenzioni di approfondire questo " nuovo rapporto " con una delle Glorie Nikon !
Ho già acquistato due rulli di Velvia 100...
Saluti da Roma, Luigi
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Quando chiudi il dorso dovresti sentire la pellicola che avanza, anche se è molto breve (in 9 secondi avvolge un rullino da 36)

Hai fatto 38 fotogrammi, infatti segnala il prossimo da scattare e la pellicola è agganciata, altrimenti non verrebbe niente.
Quindi a te ne sono venuti 35 visto che i primi tre sono bruciati.

Non capisco perchè la pellicola non avanzi subito, io invece usando il metodo standard devo premere il pulsante e nel display mi appare 1 a quel punto posso scattare.

Prova a posizionare la cosa della pellicola non precisamente sul segnale rosso, ma un poco più avanti, forse non aggancia subito.


luca2504
Messaggio: #3
Premessa: Ottima Macchina .

Anch'io ho sempre utilizzato il metodo standard che e' quello che prevede la pressione del pulsante di scatto per far avanzare la pellicola fino al fotogramma n.1

E' capitato anche a me che il contafotogrammi arrivi fino allo scatto "da fare" pari a 38. Vuol dire che ne ho fatti 37.

Pero' non ho riscontrato problemi di pellicola "bruciata".

Saluti.
ellecifoto
Messaggio: #4
Allora opzione 8 disabilitata quindi alla leggera pressione del pulsante di scatto il contafotogrammi si posiziona sul n° 1.
Viene segnalata " end" dopo il 38° scatto.
Ho ritirato ieri pomeriggio tre rotoli di Dia e tutti e tre hanno due Dia bruciate all'inizio . La numerazione dei telaini arriva in tutti e tre i casi a 38.
Sembrerebbe tutto regolare o mi sono rin.. ph34r.gif ..nito?

Sono comunque molto soddisfatto della macchina anche perchè , a parte quanto sopra, "costringe" a riflettere prima di scattare ( intendo soprattutto la taratura del bianco che con le digitali viene da sè, o quasi ).

dangerly
Messaggio: #5
Ciao,
io ho disabilitato l'opzione 8.
Comincio a scattare dal fotogramma segnato 1.
Quando ritiro le dia la prima è sempre un fotogramma non esposto, ma questo è normale (lo fa anche con la F80). La prima dia esposta è effettivamente la prima che ho scattato.
Arrivo a scattare sempre 37 (esposte) dia per ogni rullino da 36.
nickwing
Messaggio: #6
QUOTE(dangerly @ May 17 2007, 11:49 AM) *

Ciao,
io ho disabilitato l'opzione 8.
Comincio a scattare dal fotogramma segnato 1.
Quando ritiro le dia la prima è sempre un fotogramma non esposto, ma questo è normale (lo fa anche con la F80). La prima dia esposta è effettivamente la prima che ho scattato.
Arrivo a scattare sempre 37 (esposte) dia per ogni rullino da 36.


Idem, come te
scattoman
Messaggio: #7
Salve,
anch'io ho intenzione di comprarmi una F100.
Vorrei chiedere se l'autofocus è veloce (con obiettivi normali s'intende),
inoltre è rumorosa allo scatto?
Conviene prenderla con il grip oppure è ergonomica anche senza?
Grazie rolleyes.gif
Vufiyellow
Messaggio: #8
QUOTE(hobiecat @ May 4 2007, 11:57 PM) *

Secondo Voi a quale numero di fotogramma , segnalato dal display, bisogna iniziare a fotografare ?


Ma ci mancherebbe, Luigi, che ci fosse un dubbio a tal proposito! blink.gif

Tu inizi a scattare quando vedi "1" e nel rullino (dopo la prima parte di pellicola non esposta, per sicurezza, quindi nera) troverai il tuo primo scatto! wink.gif

Ma vuoi che la macchina che ti carica la pellicola ti bruci i tuoi primi scatti???? blink.gif
No, non ti preoccupare. All' 1 in display scatta in sicurezza. smile.gif

Poi alla fine del rullo: un rullino da 36 hai di sicuro le 36 foto. Con la F100 anch'io arrivavo a 37, ma ti sconsiglio di affidarti alla 38 o peggio alla 39 foto. Puoi scattarle ma non possono essere foto a cui tieni particolarmente. Io ti consiglio, scattata la 37° riavvolgi e carica un nuovo rullo.

Buone foto.
Ciao.

Messaggio modificato da Vufiyellow il May 29 2007, 09:46 AM
ellecifoto
Messaggio: #9
QUOTE(foto60 @ May 29 2007, 08:18 AM) *

Salve,
anch'io ho intenzione di comprarmi una F100.
Vorrei chiedere se l'autofocus è veloce (con obiettivi normali s'intende),
inoltre è rumorosa allo scatto?
Conviene prenderla con il grip oppure è ergonomica anche senza?
Grazie rolleyes.gif

Autofocus molto veloce e preciso.
Scatto " melodico".
" Calza come un guanto" anche senza grip. wink.gif
scattoman
Messaggio: #10
QUOTE(hobiecat @ May 30 2007, 04:47 PM) *

Autofocus molto veloce e preciso.
Scatto " melodico".
" Calza come un guanto" anche senza grip. wink.gif


In settimana mi arriva, vorrei "imbroccarci" _ un bel 50..no per vedere l'effetto che fa.
Sotto ci metto una bella Fuji Astia 100Asa.
Poi il proiettore Kodak 2020 farà il resto...
smile.gif smile.gif smile.gif

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio