FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tramonto E Wb
qual'è il bilanciamento migliore?
Rispondi Nuova Discussione
Akirosawa
Messaggi: 104
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
da poco mi hanno regalato una D90 e così mi sono riappassionato della fotografia... Ma avevo lasciato questo hobby poco prima dell'avvento del digitale e devo ammettere che ora sono un po' spiazzato, tanto che spesso lascio decidere alla macchina la maggior parte dei parametri, con risultati che poi non mi soddisfano... ne è un esempio il tramonto qui sotto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



che avevo pensato così, ma prima di modificare il bilanciamento del bianco in pp era invece venuto magari tecnicamente perfetto, ma col sole e il cielo quasi da primo pomeriggio, benché io avessi leggermente sottoesposto... Da qui vi chiedo, qual'è (se c'è) il WB migliore in questi casi?

(la postproduzione è stata fatta usando un preset di lightroom)
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Mauro Va
Messaggi: 28.433
Utente Assiduo
Messaggio: #2
in questi casi è opportuno su nuvoloso...non avresti quella predominante verde/giallino sul cielo
si vede però che qualche fondamento ce l'hai : opportuna la linea dell'orizzonte ad un terzo
inoltre avrei spostato il sole un pò più a destra e tolto ciò che appare in basso nella foto ringhiera, pali, ecc, ecc,

ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
ges
Staff
Messaggi: 14.510
Utente Assiduo
Messaggio: #3
Sul WB in post, come saprai, è tutto arbitrario, la scena reale l'hai vista tu e quindi tu solo sai come può essere più realistica possibile.
C'è una dominante giallina ma è normale e non sarebbe corretto toglierla visto il sole e il tramonto, più bruttina la dominante verdina credo che però andrebbe solo attenuata.
Concordo con Antonio di togliere i paletti sotto a sx.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Akirosawa
Messaggi: 104
Messaggio: #4
Grazie per i consigli, cercherò di impratichirmi col WB della D90, partendo dal nuvoloso... è che sono rimasto ancora alla pellicola e a volte non mi rendo conto di poter provare subito diverse soluzioni... per quanto riguarda l'inquadratura ho tagliato il più possibile perché ero nel mezzo di un cantiere e c'erano impalcature ovunque... anche il ponte di Brooklyn (per una volta che lo avevo nel mirino) era ancora tutto incerottato causa uragano...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi