FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Gocce D'acqua
Rispondi Nuova Discussione
Aqualung
Messaggio: #1
Ciao,
premetto che non sono per niente un esperto del genere. Mi piacerebbe molto fotografare le gocce d'acqua che rimbalzano su una superficie sempre d'acqua. Ho girato un pò ed ho visto una filmato tutorial, molto interessante, dove spiega come farlo in casa con mezzi normalissimi: una bacinella possibilmente bassa e a sfondo scuro, un cavalletto, una penna o qualcosa su cui prendere il fuoco manuale, un cartone bianco o colorato in base al colore che si vuole ottenere e qualcosa che faccia cadere l'acqua dall'alto nella bacinella (contagocce o sacchetto bucato). Qualche esperto del genere che possa darmi qualche buon consiglio? ho una D700, lo scatto remoto, il cavalletto e tutto il resto, ma due obiettivi zoom. C'è qualche regola di tempi/diaframmi che possa migliorare il risultato? Il modo migliore per illuminare la scena può essere un'alogena puntata sul cartoncino? Volendo fermare le gocce credo si debba utilizzare un tempo molto corto, ma aprendo il diaframma molto per compensare si perde di messa a fuoco? E' meglio utilizzare ISO bassi visto che la foto dovrebbe essere molto definita o comunque più alti senza perdere in qualità? Insomma... qualunque suggerimento è il benvenuto. Scusatemi per la raffica di domande.

Grazie a tutti anticipatamente

Aqualung
SimoG
Messaggio: #2
QUOTE(Aqualung @ Sep 10 2012, 01:28 PM) *
Ciao,
premetto che non sono per niente un esperto del genere. Mi piacerebbe molto fotografare le gocce d'acqua che rimbalzano su una superficie sempre d'acqua. Ho girato un pò ed ho visto una filmato tutorial, molto interessante, dove spiega come farlo in casa con mezzi normalissimi: una bacinella possibilmente bassa e a sfondo scuro, un cavalletto, una penna o qualcosa su cui prendere il fuoco manuale, un cartone bianco o colorato in base al colore che si vuole ottenere e qualcosa che faccia cadere l'acqua dall'alto nella bacinella (contagocce o sacchetto bucato). Qualche esperto del genere che possa darmi qualche buon consiglio? ho una D700, lo scatto remoto, il cavalletto e tutto il resto, ma due obiettivi zoom. C'è qualche regola di tempi/diaframmi che possa migliorare il risultato? Il modo migliore per illuminare la scena può essere un'alogena puntata sul cartoncino? Volendo fermare le gocce credo si debba utilizzare un tempo molto corto, ma aprendo il diaframma molto per compensare si perde di messa a fuoco? E' meglio utilizzare ISO bassi visto che la foto dovrebbe essere molto definita o comunque più alti senza perdere in qualità? Insomma... qualunque suggerimento è il benvenuto. Scusatemi per la raffica di domande.

Grazie a tutti anticipatamente

Aqualung


Ciao
Ho fatto una prova anche io un po di tempo fa e con la mia attrezzatura di base ( D5000 e 18-55) ho ottenuto questo risultato scattando ad 1/200 f9 ISO 400 55mm. Ovviamente ci va un flash esterno da mettere lateralmente perchè quello integrato (come nel mio caso) appiattisce troppo l'immagine

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 199.7 KB


per far scendere le gocce puoi provare anche con dello scottex, lo arrotoli e ne immergi un estremità lasciando sporgere l'altra dal conenitore. Avrai una cadenza regolare e continua.

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 203.2 KB

Ciao
COWBOY BEBOP
Messaggio: #3
ciao

io scatto al buio (ovviamente dopo aver posizionato bene tutto)

baccinella nera poco profonda (5/6 cm)

macchina davanti, uso un obiettivo macro, ma puoi farlo anche con le ottiche che hai, cambia la nitidezza ovviamente

dietro alla baccinella, un po inclinata verso l'acqua, un pannello colorato

il flash diretto verso il pannello colorato; se hai uno snoot (un tubo per direzionarci la luce, in modo che non vada a finire troppo prepotentemente sull'acqua meglio)

l'apertura devi deciderla per ottenere a fuoco pochi mm o diversi cm; sta a te decidere come fare;

il tempo di sincro flash obblica al tempo di scatto (io mi pare ho scattato a 1/200) ma fai conto che in una stanza buia è la durata della lampo che immobilizza la goccia

iso 100 o 200, flash a 1/16 della potenza (nissin di866) al limite puoi portarlo a 1/8 ma dipende cmq dall'apertura che hai impostato (la solitra storia del triangolo dell'esposizione)

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 315.1 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 349 KB



saluti
Aqualung
Messaggio: #4
QUOTE(COWBOY BEBOP @ Sep 10 2012, 08:48 PM) *
ciao

io scatto al buio (ovviamente dopo aver posizionato bene tutto)

baccinella nera poco profonda (5/6 cm)

macchina davanti, uso un obiettivo macro, ma puoi farlo anche con le ottiche che hai, cambia la nitidezza ovviamente

dietro alla baccinella, un po inclinata verso l'acqua, un pannello colorato

il flash diretto verso il pannello colorato; se hai uno snoot (un tubo per direzionarci la luce, in modo che non vada a finire troppo prepotentemente sull'acqua meglio)

l'apertura devi deciderla per ottenere a fuoco pochi mm o diversi cm; sta a te decidere come fare;

il tempo di sincro flash obblica al tempo di scatto (io mi pare ho scattato a 1/200) ma fai conto che in una stanza buia è la durata della lampo che immobilizza la goccia

iso 100 o 200, flash a 1/16 della potenza (nissin di866) al limite puoi portarlo a 1/8 ma dipende cmq dall'apertura che hai impostato (la solitra storia del triangolo dell'esposizione)

saluti


fotografando al buio è importantissimo un buon flash. Se ho una fonte luminosa abbastanza potente, secondo te lo posso fare semplicemente puntando questa sul cartoncino o il lampo ci vuole comunque sempre?

ciao e grazie
COWBOY BEBOP
Messaggio: #5
se la fonte di luce è continua, devi usare un tempo molto rapido per congelare la goccia o il rimbalzo;

se usi un faretto, sarà difficile direzionarlo verso lo sfondo, evitando il iù possibile la luce diretta sull'acqua; cmq puoi provare smile.gif

nessuno ti vieta di sperimentare un faretto da 100W alogeno (10 euro) ; un paio di paratie in lamiera nera possibilmente in modo da direzionare la luce;

occhio al calore generato dal faretto


saluti

maxray
Messaggio: #6
D7000 +18/105vr + flash macchina + pannello bianco dietro al set , tutto sopra una teglia da forno antiaderente ... vedi poi i dati di scatto dalle foto ...ciao

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 823.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 654.5 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 642.9 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 854.3 KB
dyland5000
Messaggio: #7
QUOTE(maxray @ Sep 14 2012, 11:30 AM) *
D7000 +18/105vr + flash macchina + pannello bianco dietro al set , tutto sopra una teglia da forno antiaderente ... vedi poi i dati di scatto dalle foto ...ciao


Visualizza sul GALLERY : 823.9 KB


Visualizza sul GALLERY : 654.5 KB


Visualizza sul GALLERY : 642.9 KB


Visualizza sul GALLERY : 854.3 KB


discussione interessante smile.gif)
visto che pure io sono agli inizii chiedo una info:

io metto a fuoco manualmente nel punto in cui cadrà la goccia??
posso utilizzare degli scatti sequenziali? oppure solamente uno scatto per goccia??
MarcoD5
Messaggio: #8
Maf manuale, prendi una moneta una vite o una rondella attaccala a un filo di cotone posiziona più o meno dove si forma la goccia e metti a fuoco il flash è indispensabile prendi il sincronismo goccia scatto farai tante foto prima del risultato.
dyland5000
Messaggio: #9
QUOTE(marcomc76 @ Sep 24 2012, 04:56 PM) *
Maf manuale, prendi una moneta una vite o una rondella attaccala a un filo di cotone posiziona più o meno dove si forma la goccia e metti a fuoco il flash è indispensabile prendi il sincronismo goccia scatto farai tante foto prima del risultato.


io possiedo un sb-600 appena preso..ma il flash lo tendo sulla slitta o lo posiziono separatamente?
scattero in sequenza??
nel caso voglia scattare al buio come mi muovo?
COWBOY BEBOP
Messaggio: #10
se leggi qualche post più in alto, trovi quello che cerchi

ciao
dyland5000
Messaggio: #11
QUOTE(marcomc76 @ Sep 24 2012, 04:56 PM) *
il flash è indispensabile prendi il sincronismo goccia scatto


non mi è chiaro questo....perdonatemi
dyland5000
Messaggio: #12
ragazzi cosa ne pensate come prima vota??
ho esagerato col pp oppure si addice alla foto???
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MB

Messaggio modificato da dyland5000 il Nov 1 2012, 03:32 PM
gio76
Messaggio: #13
ecco i miei primi tentativi...Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
michele gaglione
Messaggio: #14
Proprio ieri sera ero a casa con l'unico folle desiderio di fotografare a tutti i costi qualcosa !!
qualunque cosa !!!
e guarda un po mi sono trovato a fotografare l'acqua !!
a voi uno scatto, l'unico che sono riuscito a caricare ieri sera!!
sul tardi posterò le altre !!
tempi di posa 1/200 f5 è sb700 !!

Il risultato (argomento per me nuovissimo) mi ha colpito molto e attratto molto !! Penso che si possano fare tante di quelle composizione con l'acqua, da rimanere chiuso giorni e giorni a fotografarla biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 3.3 MB
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio