FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Le Gocce D'acqua
Rispondi Nuova Discussione
Aqualung
Messaggio: #1
Ciao,
premetto che non sono per niente un esperto del genere. Mi piacerebbe molto fotografare le gocce d'acqua che rimbalzano su una superficie sempre d'acqua. Ho girato un pò ed ho visto una filmato tutorial, molto interessante, dove spiega come farlo in casa con mezzi normalissimi: una bacinella possibilmente bassa e a sfondo scuro, un cavalletto, una penna o qualcosa su cui prendere il fuoco manuale, un cartone bianco o colorato in base al colore che si vuole ottenere e qualcosa che faccia cadere l'acqua dall'alto nella bacinella (contagocce o sacchetto bucato). Qualche esperto del genere che possa darmi qualche buon consiglio? ho una D700, lo scatto remoto, il cavalletto e tutto il resto, ma due obiettivi zoom. C'è qualche regola di tempi/diaframmi che possa migliorare il risultato? Il modo migliore per illuminare la scena può essere un'alogena puntata sul cartoncino? Volendo fermare le gocce credo si debba utilizzare un tempo molto corto, ma aprendo il diaframma molto per compensare si perde di messa a fuoco? E' meglio utilizzare ISO bassi visto che la foto dovrebbe essere molto definita o comunque più alti senza perdere in qualità? Insomma... qualunque suggerimento è il benvenuto. Scusatemi per la raffica di domande.

Grazie a tutti anticipatamente

Aqualung
SimoG
Messaggio: #2
QUOTE(Aqualung @ Sep 10 2012, 01:28 PM) *
Ciao,