FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze Obiettivi
Rispondi Nuova Discussione
lopernum
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, sto pensando di mollare la mia D90 per una V3.

Potete darmi consigli su quale obiettivo scegliere?
Ho visto che la gamma degli obiettivi è un pò confusa, ci sono infatti obbiettivi che sembrano identici.
Che significa la sigla AW che differenzia i due 10 mm ed i due 11-27.5?
E la sigla PD che identifica uno dei due 10-30?

Col kit danno il 10-30 PD, a comprare il solo corpo si risparmiano circa 90 €, merita il solo corpo e comprare un altro obiettivo? (sempre zoom, un fisso poi gli si metterà accanto se il sistema mi piace e quando me lo potrò permettere...)

Grazie a tutti per i consigli
Cobaltatore
Messaggio: #2
PD sono obiettivi con zoom motorizzato
AW invece sono gli obiettivi a tenuta d'acqua per immersioni se non sbaglio

Se posso permettermi opterei per il 10-100mm f4.0-5.6 modello nuovo, è molto compatto e rende bene anche a tutta apertura ce l'ho e ne sono soddisfatto, tra l'altro è costruito abbastanza bene rispetto ai plasticotti da kit 10-30 o 30-110 con baionetta in plastica, solo con quello ci fai tutto in condizioni di buona luce, il buio invece non è il forte di questo sistema.

In abbinata al 10-100 c'è verso il basso il 6.7-13mm e il 70-300mm dedicato al sistema 1, per me sono le ottiche più adatte a questo sistema filosoficamente parlando.
bimatic
Messaggio: #3
QUOTE(Cobaltatore @ Mar 26 2015, 11:43 AM) *
PD sono obiettivi con zoom motorizzato
AW invece sono gli obiettivi a tenuta d'acqua per immersioni se non sbaglio

Se posso permettermi opterei per il 10-100mm f4.0-5.6 modello nuovo, è molto compatto e rende bene anche a tutta apertura ce l'ho e ne sono soddisfatto, tra l'altro è costruito abbastanza bene rispetto ai plasticotti da kit 10-30 o 30-110 con baionetta in plastica, solo con quello ci fai tutto in condizioni di buona luce, il buio invece non è il forte di questo sistema.

In abbinata al 10-100 c'è verso il basso il 6.7-13mm e il 70-300mm dedicato al sistema 1, per me sono le ottiche più adatte a questo sistema filosoficamente parlando.


Yessss, risposta completissima !

Gli obiettivi AW vanno SOLO su AW1

Il vantaggio ( se comperi il kit ) del 10-30 Pd e' la compattezza, se il risparmio fosse di 90 euro potrebbe valere la pena di acquistarlo comunque per poter girare con una compattina.


lopernum
Messaggio: #4
ok, intanto elimino dalla lista gli AW..

il 10-100 costa dai 500€ in su e per il momento tolgo anche lui dalla lista.

al grandangolo non rinuncio e quindi (un giorno) prenderò il 6.7. Adesso però per una questione economica la scelta mi sembra limitarsi tra il 10-30 PD ed l'11-27.5. Ci sono differenze sostanziali secondo voi?
Cobaltatore
Messaggio: #5
QUOTE(lopernum @ Mar 26 2015, 10:57 AM) *
il 10-100 costa dai 500€ in su e per il momento tolgo anche lui dalla lista.


Vero, ma se sommi il costo del 10-30 (150 euro) ed il 30-110 (altri 230 euro) la differenza non è poi così alta.
Se invece decidi che non ti serve il tele allora ok.
lopernum
Messaggio: #6
mmmhh, mi dai da pensare..

però la spesa non è piccola, mi sa che per il momento prendo il kit col 10-30, poi grandangolo e tele se il mondo 1 mi piace.

resto ora in dubbio tra 10-30 o 11-27.5
ffrabo
Messaggio: #7
senza dubbi 10-30 PD, l'11-27,5 è il più economico e non ha il VR che con queste ottiche poco luminose è indispensabile. Considerando anche con la serie 1 bisogna tenere gli iso più bassi possibile.
bimatic
Messaggio: #8
QUOTE(ffrabo @ Mar 27 2015, 10:31 PM) *
senza dubbi 10-30 PD, l'11-27,5 è il più economico e non ha il VR che con queste ottiche poco luminose è indispensabile. Considerando anche con la serie 1 bisogna tenere gli iso più bassi possibile.


La v3 in kit ha solo il 10-30 vr...e meno male !
lopernum
Messaggio: #9
mmmh, questo discorso degli iso mi mette in crisi.

voi che avete già una nikon 1 cosa ne pensate?

non è che abbandono la D90 e poi ci rimango male?
Cobaltatore
Messaggio: #10
Attenderei di vedere come va la nuova J5 con sensore retroilluminato ed Expeed 5 a sto punto.

Posso dirti che la V2 fa leggermente peggio ad alti ISO della D300 che ha lo stesso sensore della D90. Questo in termini assoluti è un buon risultato, visto che hai un sensore molto più piccolo e col 20% di risoluzione in più.

Messaggio modificato da Cobaltatore il Apr 2 2015, 09:33 AM
lopernum
Messaggio: #11
QUOTE(Cobaltatore @ Apr 2 2015, 10:30 AM) *
fa leggermente peggio ad alti ISO della D300 che ha lo stesso sensore della D90.


Quanto sono alti questi ISO? Cioè fin dove ci si può spingere? a 600 viene già uno schifo?

la j5 mi incuriosisce ma devo prendere una decisione entro il 15 per non perdere una buona offerta per la v3 in svizzera (si può dire qui sul forum?)
bimatic
Messaggio: #12
QUOTE(lopernum @ Apr 3 2015, 02:45 PM) *
Quanto sono alti questi ISO? Cioè fin dove ci si può spingere? a 600 viene già uno schifo?

la j5 mi incuriosisce ma devo prendere una decisione entro il 15 per non perdere una buona offerta per la v3 in svizzera (si può dire qui sul forum?)


ALTI ISO , diciamo 1600, 3200 ( i 6400 li lasciamo per le emergenze...)

Sulla carta siamo comunque piu' avanti di una D90, escluso il formato del sensore, ma e' piu' corretto dire che si tratta di una "cosa" diversa.

Certo che svizzera si puo' dire...basta che costi poco ! ( o meno che qui )

La j5 incuriosisce anche me, infatti nel mercatino trovi una v3, se ti serve un po' di confusione in piu' ( ma almeno e' Nital ) messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Obiettivi Nuovi... Obiettivi Vecchi... CVCPhoto 51 18-08-2011 08:40
Obiettivi Vecchi Vs Obiettivi Nuovi kokkoluka 17 07-06-2011 00:17
Obiettivi Fuji E Obiettivi Nikon Picchiolino 14 11-01-2018 23:34
Obiettivi Dx E Obiettivi Ai Sono Equivalenti? gabrielcik 6 10-01-2013 09:41
Obiettivi Dx Contro Obiettivi Manuali Ai Cesare Iacovone 1 13-05-2004 16:11