FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Corretto Utilizzo Del Flash
Rispondi Nuova Discussione
sadha
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti, posseggo una D80 con 18/135 che uso prevalentemente per foto paesaggistiche, pertanto il mio utilizzo del flash (solo il pop up) è quasi nullo. Purtroppo (per me) soprattutto in questi periodi mi capita di essere tra amici, in casa, ed è quasi d'obbligo la "fotina". Quì emergono tutte le mie lacune sull'uso di questo strumento, considerata la "location", luci pessime e gente che non sta ferma come posso settare la macchina per ottenere una foto non mossa e soprattutto niente volti bianco lunare? grazie.gif
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Con il pup-up è piuttosto difficile, spara in faccia ed è molto in asse con l'obiettivo.

Gira e rigira si ottengono le stesse foto che con una compatta.

Per il mosso, che poi sono le immagini fantasma dovute al fatto che la lice presente è sufficente ad impressionare le cose anche senza flash con il canonico 1/60 che la fotocamera ti da in automatico, potresti usare la funzione S (priorità allo scatto) ed impostare 1/125, ad aprire il diaframma ci pensa la macchina, flash in TTL-BL.

Per i volti sovraesposti, potresti stare un po' più lontano, magari zoomando la luce e inversamente proporsionale con la distanza e questa è quella che separa il flash dal soggetto.

Putresti anche usare la misurazione spot sul volto della persona (se hai un amico negro od uno svedese non usare loro), ma lo sfondo verrà più scuro.

Sempre una sola persona: potresti mettere davanti al flash un fazzolettino di carta che diffonde un po' la luce.

In ogni caso non usare la modalità P, solo A od S.

Non ho mai usato il flash interno alla fotocamera se non in rarissimi casi, perciò scusa se non posso aiutarti più di così.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Dec 15 2009, 12:07 AM
sadha
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(decarolisalfredo @ Dec 15 2009, 12:06 AM) *
Con il pup-up è piuttosto difficile, spara in faccia ed è molto in asse con l'obiettivo.

Gira e rigira si ottengono le stesse foto che con una compatta.

Per il mosso, che poi sono le immagini fantasma dovute al fatto che la lice presente è sufficente ad impressionare le cose anche senza flash con il canonico 1/60 che la fotocamera ti da in automatico, potresti usare la funzione S (priorità allo scatto) ed impostare 1/125, ad aprire il diaframma ci pensa la macchina, flash in TTL-BL.

Per i volti sovraesposti, potresti stare un po' più lontano, magari zoomando la luce e inversamente proporsionale con la distanza e questa è quella che separa il flash dal soggetto.

Putresti anche usare la misurazione spot sul volto della persona (se hai un amico negro od uno svedese non usare loro), ma lo sfondo verrà più scuro.

Sempre una sola persona: potresti mettere davanti al flash un fazzolettino di carta che diffonde un po' la luce.

In ogni caso non usare la modalità P, solo A od S.

Non ho mai usato il flash interno alla fotocamera se non in rarissimi casi, perciò scusa se non posso aiutarti più di così.

grazie.gif sei stao gentilissimo
Lutz!
Messaggio: #4
Il flash interno alla fotocamera reflex e' un ottimo flash, potente e ricco di funzioni. Puoi ottenere bellissime fotografie con un uso oculato. Di solito e' gia abbastanza distante per evitare occhi rossi, cmq usa la funzione "anti occhi rossi" gia che c'e'.
Alza un po gli ISO per riempire anche le aree sullo sfondo non illuminate dalla luce Flash. Con il TTL della fotocamera divetna oggi veramente facile usare il flash in modo corretto...

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio