FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Riparazione Micro 200f4
smontaggio anello per stativo
Rispondi Nuova Discussione
sarogriso
Messaggio: #1
Magari sarebbe una discussione da bar ma visto che da queste parti girano parecchi intenditori io intanto la butto,

da una po' di tempo ho un micro Af-d 200/4 che presi a un ottimo prezzo perchè sprovvisto di piedino del collare, strutturalmente e otticamente è perfetto e fino a questo punto l'ho sempre usato agganciato al corpo ( che non è la migliore delle soluzioni) oppure in abbinamento corpo/ottica montati su manfrotto 293, su scatti orizzontali è una soluzione molto stabile ( non con la cinghietta a corredo però) ma su scatti verticali non si fa nulla,
avendo trovato un collare universale di esatto diametro e non le solite trappole da quattro soldi di plastica ma un buon articolo in metallo vorrei provare questa soluzione, per il montaggio e adattamento all'anello originale ( parte che è restata perfettamente integra e funzionante ma che devo estrarre per fare una piccola modifica, azione pericolosa da fare con anello inserito sull'ottica) non ho problemi e ho gli arnesi per farlo ma mi preoccupa il fatto che devo smontare tutta la parte posteriore dell'ottica, baionetta, cip, ghiera diaframma e anello che ospita il tastino di blocco del diaframma, azione che non ho mai fatto e appunto vorrei sapere se è fattibile e sopratutto se poi si riesce a montare il tutto in modo funzionale,
ripeto non vorrei rovinare tutto perchè l'ottica oltre a funzionare perfettamente in tutto per tutto è anche in più che ottimo stato, lenti, baionetta, ghiere e movimenti sono pari al nuovo, da proprio l'idea di un uso minimo. cool.gif

Grazie a chi avrà istruzioni in merito.

saro
Mauro Villa
Messaggio: #2
Auguri Saro e non di buone feste laugh.gif

Seriamente non sono in grado di aiutarti ma crdo che qualcuno possa farlo, ricordo un utente che dava ottimi consigli corredati da foto, sono passati anni ma può darsi che legga ancora e possa intervenire.
In bocca al lupo evviva il lupo
amigliow
Messaggio: #3
QUOTE(sarogriso @ Jan 1 2018, 09:17 PM) *
micro Af-d 200/4 chel'ho sempre usato agganciato al corpo oppure in abbinamento corpo/ottica montati su manfrotto 293, su scatti orizzontali è una soluzione molto stabile ma su scatti verticali no

con una una staffa ad L da poche decine di euro risolvi.
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(Mauro Villa @ Jan 2 2018, 09:00 AM) *
Auguri Saro e non di buone feste :

Seriamente non sono in grado di aiutarti ma crdo che qualcuno possa farlo, ricordo un utente che dava ottimi consigli corredati da foto, sono passati anni ma può darsi che legga ancora e possa intervenire.
In bocca al lupo evviva il lupo


Ciao Mauro come la va!!!!!! cool.gif

come dici mi conviene stare in attesa che qualche "buon meccanico" faccia visita da 'ste parti.

stai in gamba e buon proseguimento. Pollice.gif


QUOTE(amigliow @ Jan 2 2018, 11:35 AM) *
con una una staffa ad L da poche decine di euro risolvi.


Mi sa che con la staffa ad L ci faccio ben poco, gia la testa 410 in senso orario la posso girare di 90° ma se l'ottica é senza attacco a vite rimane sempre a sbalzo in entrambe le posizioni.
amigliow
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Jan 2 2018, 02:38 PM) *
Mi sa che con la staffa ad L ci faccio ben poco, gia la testa 410 in senso orario la posso girare di 90° ma se l'ottica é senza attacco a vite rimane sempre a sbalzo in entrambe le posizioni.

non è la stessa cosa.
hai scritto che con le inquadrature orizzontali non hai problemi, la staffa ad L ti consente di tenere il gruppo macchina obiettivo sopra la testa e non a sbalzo lateralmente. in questo modo, per la testa/cavalletto, è come se facessi una foto orizzontale.

se la tua testa non ha un attacco arca swiss compatibile non la potrai però utilizzare.

io proprio per la comodità di questo attacco ho rottamato tutte le teste manfrotto ad attacco rapido di varia forma specie e natura che avevo standardizandomi sull'arca swiss compatibile. eventualmente puoi valutare se cambiare solo la piastra sulla tua testa con altra arca swiss compatibile.

IPB Immagine

IPB Immagine

Messaggio modificato da amigliow il Jan 2 2018, 06:12 PM
amigliow
Messaggio: #6
questo è il manfrotto 055 modificato con testa a sfera heavy duty frizionata da 54mm ed eliminazione della colonna centrale per aumentare la stabilità.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(amigliow @ Jan 2 2018, 06:08 PM) *
non è la stessa cosa.
hai scritto che con le inquadrature orizzontali non hai problemi, la staffa ad L ti consente di tenere il gruppo macchina obiettivo sopra la testa e non a sbalzo lateralmente. in questo modo, per la testa/cavalletto, è come se facessi una foto orizzontale.


Inanzi tutto grazie per le ottime illustrazioni, avevo ben compreso l'indicazione di come usare la staffa a L che indicavi e con ottiche corte tipo il micro 60 è chiaramente una comodità ma quando uso il micro 200 ha il suo buon peso e la forma è assai protesa verso il lungo per cui senza poter usare il collare dell'ottica anche fissando saldamente il corpo alla piastra ti garantisco che lo scatto arrivando alla lente frontale si trasforma in vibrazione, dicevo che in orizzontale non trovo problemi perché appunto uso il supporto 293 che sostiene corpo e l'ottica proprio oltre la ghiera di maf, supporto che quando ci monto il 300/4 per foto ravvicinate surclassa alla grande il collare del af-s 300 azzerando le vibrazioni, al punto che oggi ragionandoci su ho visto sarei in grado di montarci anelli di varia misura al posto della forcella originale del 293 arrivando forse a colmare il problema del verticale, ovviamente tutti i consigli sono sempre preziosi.

ciao

saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #8
Ciao, se hai un pelo di dimestichezza con questi prodotti riesci a farlo tranquillamente,
devi solo fare i passaggi piano senza forzare nulla, on-line se giri un po trovi lo spaccato che ti può essere utile per le parti che andrai a rimuovere,
al contrario lo mandi in LTR (se è Nital) e ti fai fare un preventivo di riparazione che penso non sia svantaggioso...
non capisco il vecchio proprietario come abbia fatto a rompere il piedino...
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 3 2018, 10:33 AM) *
non capisco il vecchio proprietario come abbia fatto a rompere il piedino...

Appena trovo un po' di tempo mi metto alla ricerca degli esplosi ma mi sa che per il momento opterò per il montaggio dell'anello davanti, soluzione veloce e almeno indolore,

per il piedino che pensi sia stato rotto ora ti do occasione per inorridire o almeno è quello che ho fatto quando ho visto per la prima volta l'ottica.

Lo hanno segato!!!!!! cerotto.gif blink.gif senza per questo fare il minimo ulteriore danno o graffi.

poi i 500 euro risparmiati sul prezzo dell'usato ( perché tale è stata la svalutazione mi hanno un po' calmato messicano.gif )
IPB Immagine

Mauro Villa
Messaggio: #10
Questa è da codice penale, ma come si fà a fare un simile intervento su una ottica di quel pregio?
Se, brutto per la verita, l'attacco del cavalletto infastidisce basta ribaltarlo verso l'alto e fine, almeno in facevo così quando lo possedevo.
Auguri Saro, se non altro risparmiare 500 euro di questi tempi............
amigliow
Messaggio: #11
ma prendere un anello con staffa a due metà?

tipo questo:
IPB Immagine


ne esistono di varie misure e non richiedono alcuno smontaggio.

Messaggio modificato da amigliow il Jan 5 2018, 10:29 AM
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(amigliow @ Jan 5 2018, 10:26 AM) *
ma prendere un anello con staffa a due metà?


Ma infatti nel post di apertura dicevo ben di aver trovato l'anello universale in metallo e di diametro esatto ma per la forma che ha l'anello originale dopo "lo scempio" non permette una buona adesione, intendevo smontarlo perché sono in grado di portarlo esattamente di forma circolare, lo facevo un lavoro maggiormente funzionale, anche esteticamente.
amigliow
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Jan 5 2018, 01:53 PM) *
Ma infatti nel post di apertura dicevo ben di aver trovato l'anello universale in metallo e di diametro esatto ma per la forma che ha l'anello originale dopo "lo scempio" non permette una buona adesione, intendevo smontarlo perché sono in grado di portarlo esattamente di forma circolare, lo facevo un lavoro maggiormente funzionale, anche esteticamente.

più semplice fresare nell'anello la sede della staffa monca senza strapazzare ulteriormente l'ottica.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
QUOTE(sarogriso @ Jan 4 2018, 07:11 PM) *
Appena trovo un po' di tempo mi metto alla ricerca degli esplosi ma mi sa che per il momento opterò per il montaggio dell'anello davanti, soluzione veloce e almeno indolore,

per il piedino che pensi sia stato rotto ora ti do occasione per inorridire o almeno è quello che ho fatto quando ho visto per la prima volta l'ottica.

Lo hanno segato!!!!!! cerotto.gif blink.gif senza per questo fare il minimo ulteriore danno o graffi.

poi i 500 euro risparmiati sul prezzo dell'usato ( perché tale è stata la svalutazione mi hanno un po' calmato messicano.gif )


Incredibile se non postavi la foto non ci avrei creduto, come dice Mauro mi sa che il codice penale è poco....
azz e giralo sopra se ti da fastidio... ma cosa seghi... ohmy.gif
un'ottica macro....senza parole....
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 6 2018, 10:55 AM) *
Incredibile se non postavi la foto non ci avrei creduto, come dice Mauro mi sa che il codice penale è poco....
azz e giralo sopra se ti da fastidio... ma cosa seghi... ohmy.gif
un'ottica macro....senza parole....


......il vecchio proprietario l'aveva segato per poterlo inserire in una speciale custodia sub, e per la sua attuale condizione identica a prodotto nuovo senza un minimo segnetto ( piedino violentato a parte ) credo sia rimasto in quella custodia da nuovo fino al mio acquisto ( preso in negozio fisico )
So che la sua visione vi ha tolto il sonno. laugh.gif

......e pensare che la foto ha ottenuto ben due "mi piace" messicano.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 25 2018, 04:28 PM
lexio
Messaggio: #16
Adesso prendo e sego un paraluce a un 105 Decentrabile, così, giusto per garantirmi un posto all'inferno dei fotografi. biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(lexio @ Jan 25 2018, 05:27 PM) *
Adesso prendo e sego un paraluce a un 105 Decentrabile, così, giusto per garantirmi un posto all'inferno dei fotografi. biggrin.gif


Dai esegui!!! laugh.gif dopo metti la foto anche tu e vediamo quanti mi piace ricevi messicano.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
QUOTE(sarogriso @ Jan 25 2018, 04:26 PM) *
......il vecchio proprietario l'aveva segato per poterlo inserire in una speciale custodia sub, e per la sua attuale condizione identica a prodotto nuovo senza un minimo segnetto ( piedino violentato a parte ) credo sia rimasto in quella custodia da nuovo fino al mio acquisto ( preso in negozio fisico )
So che la sua visione vi ha tolto il sonno. laugh.gif

......e pensare che la foto ha ottenuto ben due "mi piace" messicano.gif

Capisco la necessità di impiego... ma mi sembra esagerato...
per i mi piace rido ancora biggrin.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
Direi bravo nell'intervento chirurgico ma... Pazzesco nel pensiero blink.gif
sarogriso
Messaggio: #20
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 26 2018, 09:38 AM) *
per i mi piace rido ancora biggrin.gif

Alcuni arrivano veramente inaspettati biggrin.gif

QUOTE(t_raffaele @ Jan 26 2018, 02:36 PM) *
Direi bravo nell'intervento chirurgico ma... Pazzesco nel pensiero blink.gif


Ti garantisco che al primo "incontro" e stato puro sgomento biggrin.gif
...preso solamente per rendermi conto della bontà di quel vetro e per il prezzo, pagato meno di un terzo del nuovo nital. smile.gif
ribaldo_51
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Jan 25 2018, 04:26 PM) *
......e pensare che la foto ha ottenuto ben due "mi piace" messicano.gif

Come si sa i "mi piace" vengono per lo più messi a casaccio........
giulysabry
Messaggio: #22
E perché su fx vignettava......
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(giulysabry @ Jan 27 2018, 06:30 AM) *
E perché su fx vignettava......


Sei un terrorista, cerotto.gif blink.gif

stavo facendo colazione laugh.gif messicano.gif

il tornio no!!!! smilinodigitale.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(giulysabry @ Jan 27 2018, 06:30 AM) *
E perché su fx vignettava......

ohmy.gif noooo.
sarogriso
Messaggio: #25
Giuliano, metti sul gallery la foto del tornio, voglio vedere poi "una cosa" messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
70-200f4 Vr littlebighorn 24 15-09-2013 15:34
Nikon 80-200f4 Ais... PicNik 10 28-11-2005 09:42
Nikon 200f4 Micro a1z1 8 26-08-2015 17:54
Afs 70-200f4 G Ed Vr giulio.photo 7 13-03-2015 09:58
Nikon 70-200f4 + Nikon Af-s Tc-20e Iii 2,0x Teleconverter giulio.photo 2 09-04-2015 15:55
2 Pagine: V   1 2 >