FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ritorno A Casa Dopo Un Lungo Viaggio 🙏
Rispondi Nuova Discussione
Michele Ferrato
Messaggio: #1
Un po' come tutti credo mi sono approcciato alla fotografia semplicemente per raccogliere ricordi,questo a me è successo all'età di 9 anni quando ricevetti la prima fotocamera compatta della Kodak,parlo degli anni '70 quindi molto distante da quelle odierne....
Attratto da mille cose la fotocamera la dimenticai nel cassetto .
All'età di 20 anni mi venne forte il desiderio di acquistare una reflex,comprai prima una Zenit dai polacchi per circa 50.000 lire ( ehhh sì le lire ....😍) poi riuscii a comprare una reflex Nikon F50 in kit con il 35-80 con cui comincio a sentire la voglia di capirne di più ma aimé prima per sviluppare le foto andavano via diversi soldini e poiché non avevo ancora un lavoro persi la voglia di scattare seppur dentro di me la voglia di sperimentare era sempre viva ma mi feci prendere da altre passioni.
Dopo diversi anni, più di dieci,mi sposo,nasce il mio primogenito e via con le foto in ogni momento della crescita del bambino,sempre con la F50 a pellicola.
Solo nel 2004 in occasione di una vacanza estiva con un caro amico e le rispettive famiglie vedo come con le prime digitali tutto è più easy, più pratico,più immediato,scatti e vedi subito il risultato 😲🤔 però....
Fui rapito dalla nuova tecnologia e comprai una compatta Nikon coolpix 7900 con la quale si instaura subito un feeling particolare,ero molto sollecitato nel cercare occasioni per scattare foto ricordo,di viaggio,era in quell'occasione che registro la garanzia Nital della fotocamera e mi iscrivo al forum per cercare di capire come sfruttare al meglio il mezzo fotografico.
Qui incontro persone davvero molto disponibili e pazienti che mi permettono di crescere con i loro consigli.
Le esigenze cominciano a pretendere qualcosa di più di una compatta e riuscii a comprare la mia prima reflex digitale Nikon,appena uscita la D70s con lente kit.
Paesaggi soprattutto,tutto ciò che mi circondava,cieli,mare,spiagge,montagne,un po' come tutti.
Sempre amante della natura e della pace che trasmette fui rapito dalla sezione naturalistica,mi guardavo le foto dei bravi di allora,Mauro Villa,Fabio Blanco,Franco Cappellari,Gennaro Ciavarella e diversi altri che hanno fatto la storia del Nital forum,leggevo le loro discussioni,intervenivo se non capivo qualcosa.
Ovviamente la D70s era diventata una D300 prima,una D3 dopo da affiancare,e le lenti del kit diventarono Sigma 500mm prima,Nikkor 300 F2,8 dopo.
Mi ha aiutato molto questo luogo per crescere,crescere a modo mio,non ho mai cercato di copiare nessuno,ho sempre fatto mie le varie tecniche sperimentandone di nuove per le mie esigenze,questo mi ha portato ad avere delle bellissime soddisfazioni .
Ho dovuto imparare a riconoscere i versi dei volatili,i loro piumaggi,il sesso e le loro abitudini,mi ero immerso completamente nel loro mondo a tal punto che quando mi appostavo non rappresentavo per loro un elemento di disturbo,anzi spesso ero avvicinato da loro permettendomi di effettuare bellissime catture fotografiche senza mai usare stratagemmi quali capanni,pastoni,richiamo,niente di tutto questo.
Nel più bello della mia crescita purtroppo ho dovuto rinunciare a tutto questo,costretto a vendermi tutto il corredo per un brutto tracollo finanziario,un disastro dopo l'altro...
Finii per odiare questo mondo,non perché lo odiassi veramente ma perché vedere i lavori degli altri mi facevano soffrire assai, così decisi di non seguire più il forum e tanti altri siti che frequentavo.
Poi un'altro disastro che mi schiaccia sul fondo ,una caduta accidentale dell'unico hardisk mi fa perdere tutti i miei lavori,mi è crollato il mondo .
Immaginate come ci si possa sentire,ecco,di più...
Torno dopo 10 anni,la mia vita purtroppo da allora non è più riuscita a cambiare,sono andato avanti facendo ogni tipo di lavoro possibile,guardia giurata ,bracciante agricolo,barista,benzinaio,pittore,badante,resinatore,sempre malpagato e sfruttato,in alcuni casi non pagato affatto ...
Bene oggi sono qui per essere utile,vorrei aiutare a chi lo desidera a crescere,a superare gli ostacoli,a rincontrare i vecchi amici se ci sono ancora e a farmene altri nuovi.
Due li ho già trovati,t_raffaele e Maurizio Rossi che gentilmente si sono messi a disposizione ed hanno permesso il mio rientro riesumando il mio vecchio account ☺️👏👏👏
Grazie di tutto ragazzi,buon lavoro 👌.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Eccoti! smile.gif
maxter
Messaggio: #3
Bentornato, anche io mi sono iscritto nel 2004, registrando la d70 (venendo da una Fujica ax-1). Ho ancora la F50 e ho avuto anche la D3. Ho letto molto il forum, anche se senza intervenire spesso e il tuo nome infatti non mi è nuovo, anzi....bentornato di nuovo.
Fabio Chiappara
Messaggio: #4
Bentornato con il tuo vecchio account smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #5
Grazie a te che, dopo lungo tempo hai deciso di riunirti a noi.
Visto che il natale è oramai vicino, ti invio i miei più sinceri auguri
per questo grande giorno in arrivo, e per il percorso della tua vita.

raffaele
Michele Ferrato
Messaggio: #6
Grazie di cuore a tutti,sono felice di aver preso coraggio e ritornato a casa .
Maxter mi ricordo molto bene di te 😉👌
NicolaSantolin
Messaggio: #7
Bentornato e buone feste allora che sia un lungo viaggio...
Michele Ferrato
Messaggio: #8
QUOTE(NicolaSantolin @ Dec 17 2019, 10:34 PM) *
Bentornato e buone feste allora che sia un lungo viaggio...

Grazie Nicola, gentilissimo ☺️
RosannaFerrari
Messaggio: #9
Ciao Michele, benvenuto, io sono relativamente "giovane" su questo forum e pertanto non ti conosco, però bentornato...

Mi spiace tu abbia dovuto subíre queste vicissitudini che di certo butterebbero a terra chiunque, ma ti invito comunque a ricominciare, per quanto ti sia possibile, a fotografare, perché rivivere le proprie passioni di un tempo può aiutare tantissimo a risollevarsi da una brutta "caduta", permettimi il termine magari improprio...

Buona continuazione, dunque... e buona vita

Ciao
Rosanna
Michele Ferrato
Messaggio: #10
QUOTE(RosannaFerrari @ Dec 17 2019, 10:59 PM) *
Ciao Michele, benvenuto, io sono relativamente "giovane" su questo forum e pertanto non ti conosco, però bentornato...

Mi spiace tu abbia dovuto subíre queste vicissitudini che di certo butterebbero a terra chiunque, ma ti invito comunque a ricominciare, per quanto ti sia possibile, a fotografare, perché rivivere le proprie passioni di un tempo può aiutare tantissimo a risollevarsi da una brutta "caduta", permettimi il termine magari improprio...

Buona continuazione, dunque... e buona vita

Ciao
Rosanna

Grazie Rosanna mi ha fatto molto piacere il tuo intervento,sono felice di fare la tua conoscenza ☺️😉
Sono tornato per dare un significato a ciò che mi è capitato magari cercando di aiutare nel limite delle mie possibilità chi ha bisogno di un consiglio "maturo".
Poi solo Dio sa cosa può accadere,potrei anche tornare a fotografare se tornano le possibilità,chissà ☺️
GiovanniChiappara
Messaggio: #11
Bentornato Michele, pure io ho iniziato con maggior passione all'epoca con l'F50 (che conservo 😂) personalmente non scrivo molto e sono pure incostante nel frequentare il Forum, ma questa sera casualmente ho visto il tuo post e mi ha colpito molto, non poteva essere diverso. Ti auguro ogni bene e ti faccio i miei Auguri di Buone Feste. Un caro saluto Giovanni
Graziella.r
Messaggio: #12
Ciao Michele, anche io sono nuova e mi fa piacere che sei tornato fra noi, l'esperienza, di cui tu disponi sarà senz'altro molto utile a parecchie persone (me compresa).
A volte, gli amici virtuali sono importanti tanto quanto quelli reali. Bentornato
Graziella
Michele Ferrato
Messaggio: #13
QUOTE(GiovanniChiappara @ Dec 18 2019, 12:22 AM) *
Bentornato Michele, pure io ho iniziato con maggior passione all'epoca con l'F50 (che conservo 😂) personalmente non scrivo molto e sono pure incostante nel frequentare il Forum, ma questa sera casualmente ho visto il tuo post e mi ha colpito molto, non poteva essere diverso. Ti auguro ogni bene e ti faccio i miei Auguri di Buone Feste. Un caro saluto Giovanni

Grazie Giovanni,Auguri di cuore anche a te ☺️

QUOTE(Graziella.r @ Dec 18 2019, 06:42 AM) *
Ciao Michele, anche io sono nuova e mi fa piacere che sei tornato fra noi, l'esperienza, di cui tu disponi sarà senz'altro molto utile a parecchie persone (me compresa).
A volte, gli amici virtuali sono importanti tanto quanto quelli reali. Bentornato
Graziella

Benvenuta nel club e piacere di conoscerti,a disposizione per qualsiasi dubbio😉
Auguri anche a te,che sia un Natale sereno e felice per tutti 🥂
aldosartori
Messaggio: #14
Sto imparando a conoscerti in questi giorni di rientro, nel 2004 non "esistevo", sono arrivato un "filo" dopo insieme a Rosanna e moltissimi altri che stanno contribuendo a far crescere questo forum con scatti ed esperienze condivise.
Felice del tuo ritorno e grazie per aver condiviso la tua storia...ogni esperienza negativa o positiva, ci fa crescere, nel bene e nel male...sono coinvinto che il tuo apporto/supporto non potrà che fare bene.

Welcome back!
Michele Ferrato
Messaggio: #15
QUOTE(aldosartori @ Dec 18 2019, 10:36 AM) *
Sto imparando a conoscerti in questi giorni di rientro, nel 2004 non "esistevo", sono arrivato un "filo" dopo insieme a Rosanna e moltissimi altri che stanno contribuendo a far crescere questo forum con scatti ed esperienze condivise.
Felice del tuo ritorno e grazie per aver condiviso la tua storia...ogni esperienza negativa o positiva, ci fa crescere, nel bene e nel male...sono coinvinto che il tuo apporto/supporto non potrà che fare bene.

Welcome back!

Grazie Aldo,davvero molto felice della vostra calorosa accoglienza ☺️
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Bentornato Michele, spero di rivederti presto nelle varie sezioni con belli scatti
nel frattempo buon divertimento a bordo, wink.gif
Gianfranco Priante
Messaggio: #17
Bentornato Nel Forum !

IPB Immagine

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritorno A Casa Dopo Un Lungo Viaggio 🙏 Michele Ferrato 16 06-01-2020 23:03