FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
16 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »   
Capture Nx2
Uscito il trial di capture NX 2
Rispondi Nuova Discussione
praticus
Messaggio: #276
QUOTE(cangia @ Jun 24 2008, 12:40 PM) *
Scrivo qui, senza aprire un altro topic, sebbene l'argomento sia importante e da mettere in evidenza, credo.
CaptureNX2 (e credo anche NX) non si installa su un mac con file system hfsx.
La cosa è molto rilevante, soprattutto in virtù del fatto che sul supporto Nikon non si fa menzione alcuna della cosa. L'unica informazione presente riguarda la versione di OSX:
System Requirements

OS Mac OS X version 10.4.11 - 10.5.1.

CPU PowerPC G4, PowerPC G5, Intel Core Duo, Intel Core 2 Duo, Intel Xeon, or better

RAM 768 MB minimum 1 GB or more recommended

Hard-disk space 200MB required for installation

Monitor resolution 1024 x 768 or higher with 16-bit color (High Color / thousands of colors), 32-bit color recommended


E' una lacuna molto grave, colmata solo nel manuale pdf, in cui è specificato.


.....beh, sono molti gli applicativi commerciali che non sono comptibili con questo filesystem, se non ricordo male neanche PShop CS3 e CaptureONE, e mi risulta che anche Aperture non sia del tutto compatibile.

Se la sola differenza è solo la possibilità di avere un file con lo stesso nome ma diversi perché scritti in maiuscolo/minuscolo, personalmente preferisco l'attuale hfs+J e personalizzare le duplicazioni in modo più evidente.

Comunque ho avvisato l'ADMIN per vedere se è possibile aggiornare questa lacuna che potrebbe indurre in errore gli utenti nella pagina del supporto.

Ciao.... smile.gif






magullo
Messaggio: #277
QUOTE(francescofiorenza @ Jun 24 2008, 03:18 PM) *
.....beh, sono molti gli applicativi commerciali che non sono comptibili con questo filesystem, se non ricordo male neanche PShop CS3 e CaptureONE, e mi risulta che anche Aperture non sia del tutto compatibile.


Sinceramente, la trovo una "dimenticanza" enorme!
Comunque, il problema è minimo, per quanto mi riguarda. Si tratta semplicemente di reinstallare tutto e usare hfs+.
Ci tenevo a mettere in evidenza la cosa, onde evitare la stessa noiosa procedura ad altri.
rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #278
io ho laversione attuale, originale e registrata, ho fatto utti i successivi aggiornamenti. Ora, per NX2, cosa devo fare?
jack_67
Messaggio: #279
QUOTE(Lucabeer @ Jun 3 2008, 06:55 PM) *
Ho provato a installare la versione di prova sul PC che di solito uso per elaborare le foto, che non è collegato a Internet per motivi di sicurezza (virus, ecc.).

Prima piccolissima delusione... Mi dice che la versione di prova può solo essere usata su un PC con accesso a Internet! Probabilmente è per prevenire la pirateria, ma è un po' una scocciatura. Vabbè, lo proverò sull'altro PC di casa, quello che uso per Internet...

Ma la versione completa a pagamento potrà essere usata anche su un PC senza accesso a Internet?


Chiedo aiuto......io ho una connessione internet....(sto scrivendo nel forum ).... ma mi continua a dire che serve una connssione attiva Fulmine.gif

Che cosa devo fare ?
woofer
Messaggio: #280
QUOTE(jack_67 @ Jun 26 2008, 05:04 PM) *
Chiedo aiuto......io ho una connessione internet....(sto scrivendo nel forum ).... ma mi continua a dire che serve una connssione attiva Fulmine.gif

Che cosa devo fare ?


Anch'io combinato alla stessa maniera.
Si presenta davvero bene questo capture nx 2, non riconosce nemmeno un computer connesso ad internet... dry.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #281
Ragazzi, se ci sono riuscito io di quà con la connessione ballerina che mi ritrovo, dovrebbe essere meglio per voi in Italia.

Provate a verificare le impostazioni del firewall e le regole che vengono create automaticamente.

Ciao,
Alessandro.
woofer
Messaggio: #282
QUOTE(xaci @ Jun 27 2008, 08:01 AM) *
Ragazzi, se ci sono riuscito io di quà con la connessione ballerina che mi ritrovo, dovrebbe essere meglio per voi in Italia.

Provate a verificare le impostazioni del firewall e le regole che vengono create automaticamente.

Ciao,
Alessandro.


La mia esperienza è questa:
2 pc connessi alla stessa rete, quindi collegati entrambi allo stesso router, connesso ad internet.
Nel primo pc win xp home sp2 e nis (norton internet security) 2008 installati, tutto ok durante l'attivazione della demo di capture nx 2.
Secondo pc con win xp pro sp2 e kis (kaspersky internet security) 7, niente da fare, quindi incomincio ad uscire pazzo:
1) disabilito completamente kis = niente;
2) disinstallo completamente kis = niente;
3) collego il secondo pc alla porta di rete dove c'era il primo pc = niente;
4)avvio il pc in modalità provvisoria con rete, provo ad attivare capture = niente, continua a dirmi che non è connesso ad internet.

Conclusioni: il problema è sicuramente nel pc, questo l'ho capito, altrimenti non funzionerebbe il capture sul primo pc. Ora che sia il fatto che un pc ha xp home e l'altro xp pro? Spero di no, altrimenti sarebbe davvero il colmo.

Come risolvere il problema: secondo me solo in 2 modi, o l'equipe di programmatori che hanno ideato questo metodo di controllo dell'attivazione la aggiornano risolvendo questo problema, oppure qualcuno di questa equipe o qualcuno della nikon ci fa sapere cosa cambiare, quali impostazioni mettere nei nostri pc affinché il capture riconosca la nostra connessione.

Miei pensieri: mi chiedo come mai altri programmi installati nel pc in cui ho il problema del riconoscimento della connessione internet da parte del capture, funzionano regolarmente, e anch'essi sono stati attivati via internet sia con firewall attivo che non, mentre il capture nx non vede la connessione? Indubbiamente i programmatori degli altri programmi, sono più bravi di quelli della nikon!?!?
Eppoi, tutto questo controllo in una versione di prova, ma fatelo nel momento dell'inserimento del codice!!!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #283
Solo una domanda:

Per installare NX2, hai usato lo stesso file scaricato dal PC su cui funziona (passato dall'altra parte con una memory stick)?

Non dovrebbe essere un problema, ma, prima di scervellarti ancora, prova a scaricare l'eseguibile dal sito del Supporto Europeo, direttamente sulla seconda macchina e procedere all'installazione avendo cura di, dopo esserti disconnesso, disattivare AV e firewall.

Poi (prima di riattaccarti ad internet riattiva i due software), lancia NX2 e vedi cosa succede.

Ciao,
Alessandro.
kausmedia
Messaggio: #284
QUOTE(woofer @ Jun 27 2008, 02:17 PM) *
Conclusioni: il problema è sicuramente nel pc, questo l'ho capito, altrimenti non funzionerebbe il capture sul primo pc. Ora che sia il fatto che un pc ha xp home e l'altro xp pro? Spero di no, altrimenti sarebbe davvero il colmo.


controlla che il file hosts del pc che non funzia sia uguale a quello del pc che funzia. Lo trovi qui...

C:\WINDOWS\system32\drivers\etc

Enrico
woofer
Messaggio: #285
QUOTE(xaci @ Jun 27 2008, 03:06 PM) *
Solo una domanda:

Per installare NX2, hai usato lo stesso file scaricato dal PC su cui funziona (passato dall'altra parte con una memory stick)?

Non dovrebbe essere un problema, ma, prima di scervellarti ancora, prova a scaricare l'eseguibile dal sito del Supporto Europeo, direttamente sulla seconda macchina e procedere all'installazione avendo cura di, dopo esserti disconnesso, disattivare AV e firewall.

Poi (prima di riattaccarti ad internet riattiva i due software), lancia NX2 e vedi cosa succede.

Ciao,
Alessandro.


Già provato, sia con il file copiato (sia attraverso rete che pendrive) sia scaricato completamente dal sito, in più aggiungo che ho provato anche la versione inglese, niente.
Tutte prove effettuate senza av e senza firewall (compreso quello di windows disabilitato), con il rischio di prendere un bel virus, ma niente.


QUOTE(kausmedia @ Jun 27 2008, 09:39 PM) *
controlla che il file hosts del pc che non funzia sia uguale a quello del pc che funzia. Lo trovi qui...

C:\WINDOWS\system32\drivers\etc

Enrico


Che sia il file hosts?!? Controllerò, grazie.
andreotti1960
Messaggio: #286
QUOTE(woofer @ Jun 28 2008, 12:23 PM) *
Già provato, sia con il file copiato (sia attraverso rete che pendrive) sia scaricato completamente dal sito, in più aggiungo che ho provato anche la versione inglese, niente.
Tutte prove effettuate senza av e senza firewall (compreso quello di windows disabilitato), con il rischio di prendere un bel virus, ma niente.
Che sia il file hosts?!? Controllerò, grazie.

Verifica se KIS ha creato una regola per NX2. Se è presente, cancellala e ricreala al primo accesso di NX2. Mi è già successo che kis non facesse passare un programma a cui avevo precedentemente autorizzato l'accesso.
woofer
Messaggio: #287
QUOTE(andreotti1960 @ Jun 30 2008, 09:13 AM) *
Verifica se KIS ha creato una regola per NX2. Se è presente, cancellala e ricreala al primo accesso di NX2. Mi è già successo che kis non facesse passare un programma a cui avevo precedentemente autorizzato l'accesso.


Ho risolto e non era kis (a parte che avevo detto che avevo provato senza alcun antivirus o firewall installato!!!).
Era il file hosts, sostituito con quello del pc funzionante il tutto funziona regolarmente, se volete, per chi vuole, posso mandarlo via email per sostituirlo con quello che avete (naturalmente mi rivolgo a chi ha il problema come il mio).
Grazie a kausmedia per la dritta. grazie.gif
bicchiero72
Messaggio: #288
Scusate, ma era stato detto che la vendita di capture nx2 sarebbe cominciata da fine mese, ma a tutt'oggi sul sito italiano non se ne parla...........
Si sa qualcosa di più preciso?
Grazie
kausmedia
Messaggio: #289
QUOTE(woofer @ Jun 30 2008, 08:19 PM) *
Grazie a kausmedia per la dritta. grazie.gif



lieto di esser stato di qualche utilita'... laugh.gif
gioton
Messaggio: #290
AIUTO!

Ho provato a fare una stampa con nx2 (mi sono accorto che non ne avevo mai fatte) e mi sono trovato il cartoncino 13x18 con stampato un quadrato 12x12 sul lato sinistro contenente solo la parte centrale dell'immagine, orientata nel verso giusto, ma decisamente più ingrandita di quello che avrebbe dovuto essere. Pensando di avere sbagliato qualcosa ho ripetuto la procedura ottenendo il medesimo risultato. Ho aperto allora il vecchio nx1.3 e ho stampato regolarmente.

NX:
File, Imposta pagina, Formato 13x18, Orizzontale, Ok
File, Stampa, Una pagina/foglio, Taglia le immagini per la stampa senza bordi, Stampa

NX2:
File, Imposta pagina, Formato 13x18, Orizzontale, Ok
File, Stampa, Seleziona layout: 1 foto per pagina, Ritaglia foto e adatta, Stampa

Qualcuno mi può dare un'indicazione in proposito?
Grazie

Messaggio modificato da gioton il Jul 10 2008, 06:05 PM
gioton
Messaggio: #291
AIUTO!

Ho ripetuto la prova e questa volta ho stampato le due foto su un unico foglio e le ho masterizzate per poterle mostrare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Staff
Messaggio: #292
a nparte la forte dominante azzurra, dovresti evitare di dire al programma di ritagliare l'immagine.
Fai fare la stampa del file "così com'è" con el sue dimensioni e la sua densità e vedi cosa succede.
Io non stampo mai dai programmi di fotoritocco, prima salvo il file definitivo nelle sue misure e poi lo stampo da windows per evitare gestioni, ma da photoshop ormai hi preso la mano. Da NX non l'ho mai fatto.
praticus
Messaggio: #293
QUOTE(gioton @ Jul 10 2008, 07:03 PM) *
AIUTO!

Ho provato a fare una stampa con nx2 (mi sono accorto che non ne avevo mai fatte) e mi sono trovato il cartoncino 13x18 con stampato un quadrato 12x12 ........
NX:
File, Imposta pagina, Formato 13x18, Orizzontale, Ok
File, Stampa, Una pagina/foglio, Taglia le immagini per la stampa senza bordi, Stampa

NX2:
File, Imposta pagina, Formato 13x18, Orizzontale, Ok
File, Stampa, Seleziona layout: 1 foto per pagina, Ritaglia foto e adatta, Stampa

Qualcuno mi può dare un'indicazione in proposito?
Grazie



QUOTE(gioton @ Jul 11 2008, 09:33 AM) *
AIUTO!

Ho ripetuto la prova e questa volta ho stampato le due foto su un unico foglio e le ho masterizzate per poterle mostrare:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



..probabilmente le foto le hai scansionate/scannerizzate per mostrarle..... rolleyes.gif

Facezie a parte,

i due processi descritti sono diversi, nel primo non hai usato il Ritaglia foto ed adatta, il quale prende la foto alla dimensione originale, la ritaglia per adattarla alle dimensioni della supprto di stampa, comunque già dalla piccola anteprima dovresti vedere l'effetto delle tue scelte.......


Ciao.... smile.gif
gioton
Messaggio: #294
QUOTE(buzz @ Jul 11 2008, 10:55 AM) *
a parte la forte dominante azzurra, dovresti evitare di dire al programma di ritagliare l'immagine.
Fai fare la stampa del file "così com'è" con le sue dimensioni e la sua densità e vedi cosa succede.
Io non stampo mai dai programmi di fotoritocco, prima salvo il file definitivo nelle sue misure e poi lo stampo da windows per evitare gestioni, ma da photoshop ormai hai preso la mano. Da NX non l'ho mai fatto.


Ho fatto la prova che mi hai consigliato: ho impostato il formato del foglio, poi ho stampato selezionando SOLO "1 foto per pagina" ed è uscita una foto completa, ma di formato 12x7.5cm!??

Il file da stampare è un NEF da D60 così come è uscito dalla macchina.

Non fate caso ai colori, sono conseguenza di una stampa su carta normale e scannerizzazione con un apparecchio da ufficio, la foto stampata con nx2 è a testa in giù perché l’ho stampata sul medesimo foglio di carta A4 dell’altra rigirando il foglio. Sperando di aver chiarito tutto, veniamo al sodo:
OK per il suggerimento di usare Photoshop per la stampa, ma perché nx2 non deve funzionare?
Parlo da Nikonista convinto, o qualcuno mi dice dove sbaglio o è il programma che ha un baco e, se io fossi Nik, mi preoccuperei di correggerlo.

QUOTE(francescofiorenza @ Jul 11 2008, 11:06 AM) *
..probabilmente le foto le hai scansionate/scannerizzate per mostrarle..... rolleyes.gif

Facezie a parte,

i due processi descritti sono diversi, nel primo non hai usato il Ritaglia foto ed adatta, il quale prende la foto alla dimensione originale, la ritaglia per adattarla alle dimensioni della supporto di stampa, comunque già dalla piccola anteprima dovresti vedere l'effetto delle tue scelte.......
Ciao.... smile.gif

Scusa scannerizzate, non masterizzate.
Il primo processo, quello con NX1.3 è quello che funziona perfettamente, non ho usato “Ritaglia foto ed adatta” perché c’è solo in nx2, in nx1.3 c’è al suo posto ”Taglia le immagini per la stampa senza bordi”, comunque con nx1.3 non ci sono problemi.
Con nx2 l’anteprima è perfetta, ma in stampa esce solo la parte centrale dell’immagine ingrandita e su formato 12x12. Ho provato anche a seguire il suggerimento di Buzz, ma, come ho già detto è uscita una stampa 12x7.5.
Altri suggerimenti?
fabryxx
Messaggio: #295
Succede anche a me la stessa cosa, per stampare un formato orizzontale devo impostare la stampante in verticale ed opzionare la rotazione della foto, altrimenti mi stampa un formato ridotto

per il resto tutto funziona (apparentemente) regolarmente
buzz
Staff
Messaggio: #296
Usa risoluzione di output
In questo modo la stampa avrà le dimensioni che sono segnate nel file.
Altrimenti però succede una coa strana: nell'anteprima viene visualizzata l'immagine a tutto foglio, ma la stampa ne comprende solo mezzo (foglio).

stranezze del programma
maxcervetti
Messaggio: #297
Sto provando NX2 da 15 giorni, la velocità non mi ha entusiasmato direi che è leggermente più veloce di NX.
Perfette invece le regolazioni di base specialmente l'intervento sulle ombre
(guadagni ingredibilmente dettagli sulle ombre nerissime, senza variare
minimamente i mezzitoni, il bilanciamento dei colori e delle luci: per me semplicemente perfetto)
Decisamente molto meno efficace (rispetto a photoshop CS3) il pennello correttivo per l'eliminzione di puntini e di piccole correzioni che tra l'altro se si fa più di 3 o 4 step rallenta tantissimo il salvataggio e la nuova apertura.
Sicuramente lo acquisterò perchè nell'insieme mi piace.
gioton
Messaggio: #298
QUOTE(fabryxx @ Jul 11 2008, 02:09 PM) *
Succede anche a me la stessa cosa, per stampare un formato orizzontale devo impostare la stampante in verticale ed opzionare la rotazione della foto, altrimenti mi stampa un formato ridotto

per il resto tutto funziona (apparentemente) regolarmente


Grazie! Perfetto! Funziona!
Ma confermo la mia opinione, si tratta di un baco che andrebbe sistemato, perchè non ho mai visto che l'anteprima mostri una cosa e poi ne venga stampata un'altra.
Sono curioso di andare a cercare sul manuale di istruzioni per vedere cosa dice.

QUOTE(buzz @ Jul 11 2008, 02:24 PM) *
Usa risoluzione di output
In questo modo la stampa avrà le dimensioni che sono segnate nel file.
Altrimenti però succede una coa strana: nell'anteprima viene visualizzata l'immagine a tutto foglio, ma la stampa ne comprende solo mezzo (foglio).

stranezze del programma


Spiacente, ma facendo come dici tu l'anteprima mostra solo la parte centrale dell'immagine e dando il comando di stampa esce l'avviso che l'immagine da stampare è più grande del foglio.

Comunque qualcosa è da correggere.

Ciao
gioton
Messaggio: #299
Sono andato a guardarmi le istruzioni, dicono:
Imposta pagina
La finestra di dialogo "Imposta pagina" fornisce controlli per configurare la stampante e l'ambiente di stampa. Con questa opzione, è possibile impostare il formato carta, l'origine carta e l'orientamento nonché altre opzioni che dipendono dalla stampante e dal sistema operativo. Si consiglia di aprire e regolare le impostazioni con la finestra di dialogo "Imposta pagina" prima di selezionare Stampa.

Ruota e adatta
Fare clic su questa casella di controllo per ruotare l'immagine corrente qualora l'orientamento dell'immagine non corrisponda all'orientamento della carta.

Commento:
1) da sempre, per quanto ne so io, nelle stampanti si mette il foglio “in piedi”, cioè col lato corto verso il basso e si “dice” alla stampante in che direzione si vuole che avvenga la stampa. Lo stesso avviene qui quando si fa quanto richiesto in “Imposta pagina”.
2) A questo punto, quando si va in “Stampa” si dovrebbe vedere l’anteprima col foglio “in piedi” e l’immagine orizzontale ed allora verrebbe spontaneo spuntare “Ruota e adatta”, invece no, si vede esattamente quello che si vuole stampare, ma non funziona. Per stampare bisogna tornare su “Imposta pagina” spuntare “orientamento verticale” (contro ogni logica) poi tornare su “Stampa” e spuntare “Ruota e adatta”
Con questo basta, ho chiuso l’argomento. Comunque anch’io, come Max, nonostante tutto, acquisterò nx2.
JCD
Messaggio: #300
non so se questo è il thread giusto per chiedere, ma volevo evitare di aprirne uno nuovo

ecco il mio problema: scatto una foto dentro casa a mio figlio, senza flash, iso 1600, scarico il file nef sul mac, lo apro con NX2, faccio quello che devo fare e poi lo salvo in jpg; apro il jpg con Anteprima (il viewer di osx) e tutto ok, ammazza che belle foto che faccio!!! ma..... mando la foto via email ad un amico, la inserisco come allegato e...orrore!!!! vedo la foto in tutta la sua "rumorosità" come se NX2 e Anteprima me la mostrassero con una sorta di anti-aliasing, cosa che evidentemente non accade con Mail (il client di posta elettronica di osx)

provo allora con un altro viewer, Xee, e con questo accade la stessa cosa dell'allegato di posta: la foto è completamente diversa da come l'avevo vista e salvata con NX2, a meno che non vado nelle impostazioni del programma in questione e non gli dico di applicare l'anti-aliasing!!!

ora, quello che vorrei sapere è: la foto reale qual è? quella che vedo con NX o l'altra? e se la risposta è la seconda, come faccio a vederla in questo modo anche con NX? perchè se è sbagliato il punto di partenza, mi sembra ovvio che anche la PP che applico alle foto non ha senso.. blink.gif

dimenticavo, la stessa cosa accade anche se uso lightroom...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
16 Pagine: V  « < 10 11 12 13 14 > »