FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Di Bannare I Troll Dal Forum
Richiesta rivola allo staff
Rispondi Nuova Discussione
lexio
Messaggio: #1
Faccio un'anticipazione: nel linguaggio dei forum il TROLL è una persona che non partecipa alla vita dlla comunità bensì si inserisce all'interno delle discussioni deviandone il tema e monopolizzando l'attenzione con linguaggio accusatorio o irritante, una volta assunta una posizione non demorde è appunto momopoliza la discussione fino a che questa non viene più frequentata dagli altri utenti o chiusa (dal verbo inglese TO TROLL = provocare).
Anche in questo forum esistono tali soggetti,persone che anziché condividere fotografie e passione godono nello scrivere migliaia di messaggi provocatori e irritanti, nonché in molti casi insensati. Apro quindi questa discussione nella speranza che venga letta a nche dallo staff, per chiedere che questi soggetti vengano bannati dal forum (bannare=eliminare l'account).
Chiedo a chi è daccordo con me di lasciare un commento in modo da far crescere la discussione fare in modo che questi soggetti la finiscano. Grazie e Buona notte a tutti.
alcarbo
Messaggio: #2
Non posso che essere d'accordo.
Non è sempre facile però individuarli di sicuro.
A volte la persona è sospetta ma che sia un Troll è dubbio
Già in passato qualcuno è stato bannato
Di recente non ne ho letti: è anche vero che giro poco, quasi solo al bar.
Ma nel bar dove spesso si annidano i trolls
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(lexio @ Feb 22 2015, 02:06 AM) *
Apro quindi questa discussione nella speranza che venga letta a nche dallo staff, per chiedere che questi soggetti vengano bannati dal forum (bannare=eliminare l'account).



per essere sicuro che venga letta dallo staff dovresti usare il tasto "richiedi moderazione", in modo da comunicare a loro direttamente chi reputi sia Troll in modo che lo possano "seguire" meglio per prendere eventuali decisioni.

Antonio

ti mando un PM smile.gif



brata
Messaggio: #4
Della serie: Piccoli sbirri.
Gian Carlo F
Messaggio: #5
Credo che lo Staff abbia provveduto, tempo fa, a bannare qualche troll (ricordo le prime discussioni sulla DF...)
Oggi mi pare proprio che non ce ne siano in circolazione.

Se qualcuno ha, a tuo parere, un atteggiamento del genere, devi solo segnalarlo ai moderatori. Saranno poi loro a stabilire se certi comportamenti sono da censurare, fino al bannaggio definitivo.

Devo dire però che bisogna fare molta attenzione, alle volte ci sbagliamo (scrivere è diverso che parlare) e mal interpretiamo quello che leggiamo.
Una volta bannato l'utente è perso praticamente per sempre e magari è un peccato per il forum stesso, che si impoverisce.

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 22 2015, 08:15 AM
Antonio Canetti
Messaggio: #6
dal Regolamento del Forum:

L'iscritto è esortato a collaborare con lo staff segnalando attraverso la funzione "richiedi moderazione" eventuali presunte irregolarità o messaggi non aderenti alle linee di Community."


Antonio
nikosimone
Messaggio: #7
Questa richiesta di bannare un numero imprecisato di persone mi sembra proprio sgradevole, un richiesta...
...da troll.

Liste di proscrizione e pulizie etniche non mi sono mai piaciute.

Ci sono dei casi? Si affrontano quelli, uno per uno, nello specifico, senza generalizzare e spesso e volentieri la cosa viene risolta con un "richiamo".


Hai sicuramente notato dei casi che ti hanno dato fastidio: li hai segnalati allo staff?
E lo staff ha ritenuto di non dover fare nulla o ha fatto qualcosa?

A me è capitato in passato di segnalare un paio di cose e lo staff ha sempre preso provvedimenti in modo rapido ed equilibrato.

Nei meandri del forum ho già visto questo tipo di discussione essere avviata più di una volta e la fine è sempre stata la stessa:
Alcuni hanno perso la pazienza, si è arrivati agli stracci e qualcuno è stato bannato, e la cosa non mi piace per niente.

Ergo questo è stato il primo ed ultimo post che scrivo sull'argomento.

P.S. Ma come mai ti vengono 'sti pensieri alle 2 di notte????
Domenico-F
Messaggio: #8
Racconto una mia esperienza. Non sono un assiduo frequentatore attivo del forum, anche se vi seguo da tanto tempo e devo dire di apprendere moltissisme informazioni utili, sia tecniche che artistiche. Tempo fa in una discussione da me aperta, qualcuno alluse al fatto che potessi essere un Troll. Non reagii a questa allusione in quanto era una cosa che non mi riguardava, ma vi garantisco che si rimane molto male quando nella piena onesta' e nella piena correttezza, si percepisce
la sensazione di non appartenenza ad un gruppo dal momento in cui inaspettatamente qualcuno ti punta un dito contro, e se tutti gli altri ci credono, rimani fuori. Voglio dire che in contesti di comunicazione come questi fare da giudice significa assumersi una bella responsabilita'. Secondo me invece dovrebbe essere capacita' di ognuno di noi, limitarsi ad ignorare quelle risposte che potrebbero far pensare a un Troll, ma come per la mia esperienza potrebbe anche trattarsi di una errata interpretazione. I meccanismi di massa o di gruppo sono molto complessi e spesso pericolosi.
Saluti.
Domenico
buzz
Staff
Messaggio: #9
La caccia alle streghe la lasciamo al medioevo.
Tuttavia, il troll è una persona che gode nel provocare, e si diverte a leggere le reazioni.
Da qui se ne deduce che il crescere di questa discussione, come auspicato da lexio, porta cibo al troll, facendolo gongolare ed esaltandolo.
Esattamente il contrario di quanto si vorrebbe.
non aspettatevi che un troll si vergogni sapendo di essere scoperto, anzi il contrario!

Detto questo, posso garantirvi che lo staff valuta con attenzione gli episodi. Essendo anche utenti e partecipanti, spesso ce ne accorgiamo da soli, ma non potendo essere onnipresenti ci avvaloriamo delle preziose segnalazioni dell'utenza.

Meglio segnalare in privato le anomalie o le presunte scorrettezze.

Eviteremo così la caccia alle streghe di cui sopra.
Lapislapsovic
Messaggio: #10
QUOTE(lexio @ Feb 22 2015, 02:06 AM) *
....
Chiedo a chi è daccordo con me di lasciare un commento in modo da far crescere la discussione fare in modo che questi soggetti la finiscano. Grazie e Buona notte a tutti.

Probabilmente non è molto che frequenti il forum, per come la vedo io a volte ci sono Troll o presunti tali, a volte invece ci sono utenti con all'attivo millemila messaggi che si comportano da Troll o peggio prendono posizioni spesso indifendibili portando all'esasperazione, se dai una attenta lettura ad un thread a caso tipo "la polvere della D600", ti renderai conto, però è proprio questo il bello di essere in un Forum ovvero potersi confrontare, quì ognuno è libero di manifestare la propria idea l'importante è ricordarsi di farlo sopratutto nel rispetto della netiquette e non dimenticando il regolamento del Forum Nital che si è sottoscritto, se a tuo parere ci sono comportamenti anomali li segnalerai in tutta tranquillità opportunamente allo staff che esaminerà e valuterà la decisione da prendere...

Ciao ciao
alkmenes
Messaggio: #11
La regola, in questi casi, è sempre la stessa:

"Don't feed the troll".

Come giustamente riportato da Buzz.
nikosimone
Messaggio: #12
Ho capito tutto! Ahahahahah
Ho riletto alcune discussioni, Lexio non è stato vittima di un troll ma di un disaccordo con Elio!

Giancarlo, lo spieghi tu???

Ahahahahah ciao
S
pes084k1
Messaggio: #13
QUOTE(nikosimone @ Feb 22 2015, 11:00 AM) *
Ho capito tutto! Ahahahahah
Ho riletto alcune discussioni, Lexio non è stato vittima di un troll ma di un disaccordo con Elio!

Giancarlo, lo spieghi tu???

Ahahahahah ciao
S


Vittima? Non se ti butti sotto a un treno. In ogni ambiente professionale o si discutono risultati o difetti di risultati o come ottenere certi risultati senza difetti PRIMA di operare. Professionalità è predisporre tutto in anticipo, a partire dalla conoscenza delle tecniche e dell'attrezzatura. In un forum a 5 Mp non fai vedere nessuna differenza, croppando l'immagine rischi di manipolare l'informazione.
Metodi di comunicazione che conosco per altri motivi, ma che ho sempre odiato.

A presto telefono.gif

Elio
Gian Carlo F
Messaggio: #14
QUOTE(nikosimone @ Feb 22 2015, 11:00 AM) *
Ho capito tutto! Ahahahahah
Ho riletto alcune discussioni, Lexio non è stato vittima di un troll ma di un disaccordo con Elio!

Giancarlo, lo spieghi tu???

Ahahahahah ciao
S


messicano.gif

beh dai.... mi metti in difficoltà!

Comunque, per definizione, se Lexio era in disaccordo con Elio vuol dire che aveva ragione! laugh.gif
Dove è il problema? unsure.gif

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Feb 22 2015, 02:03 PM
lupaccio58
Messaggio: #15
QUOTE(pes084k1 @ Feb 22 2015, 11:40 AM) *
Vittima? Non se ti butti sotto a un treno. In ogni ambiente professionale o si discutono risultati o difetti di risultati o come ottenere certi risultati senza difetti PRIMA di operare. Professionalità è predisporre tutto in anticipo, a partire dalla conoscenza delle tecniche e dell'attrezzatura. In un forum a 5 Mp non fai vedere nessuna differenza, croppando l'immagine rischi di manipolare l'informazione.
Metodi di comunicazione che conosco per altri motivi, ma che ho sempre odiato.

A presto telefono.gif

Elio

Elio, un mito una leggenda! tongue.gif
nikosimone
Messaggio: #16
QUOTE(pes084k1 @ Feb 22 2015, 11:40 AM) *
Vittima? Non se ti butti sotto a un treno. In ogni ambiente professionale o si discutono risultati o difetti di risultati o come ottenere certi risultati senza difetti PRIMA di operare. Professionalità è predisporre tutto in anticipo, a partire dalla conoscenza delle tecniche e dell'attrezzatura. In un forum a 5 Mp non fai vedere nessuna differenza, croppando l'immagine rischi di manipolare l'informazione.
Metodi di comunicazione che conosco per altri motivi, ma che ho sempre odiato.

A presto telefono.gif

Elio



Elio,

Te l'ho detto mille volte che, nonostante alcune esagerazioni, ti leggo sempre con interesse e se non ci fossi bisognerebbe inventarti.

Ho detto "vittima di un disaccordo con..." Non intendevo dire "vittima di Elio".

Ti stimo fratello!
:-)
lexio
Messaggio: #17
QUOTE(nikosimone @ Feb 22 2015, 11:00 AM) *
Ho capito tutto! Ahahahahah
Ho riletto alcune discussioni, Lexio non è stato vittima di un troll ma di un disaccordo con Elio!

Giancarlo, lo spieghi tu???

Ahahahahah ciao
S


Ci sono persone che scrivono in modo cerimonioso e pomposo, altre che scrivono in modo "secco" e diretto, Elio è uno di questa seconda categoria ma giuro che nemmeno per un istante ho pensato ad un troll, (oltretutto nel mio lavoro di ingegnere civile sono abituato a discutere ogni giorno con persone che hanno idee diverse dalle mie e se me la prendessi avrei già cambiato lavoro). No no mi riferisco ad un altro caso di una discussione iniziata in modo promettente e poi degenerata, ieri oltretutto ero pure parecchio inca..ato e mi è partito questo sgogo, scusate. Ha ragione l'onnisciente Buzz, don't feed the troll. In caso fosse necessario farò sicuramente segnalazione allo staff... Chiedo scusa ad Elio se l'ho indirettamente coinvolto(ma sono sicuro che non te la sei presa biggrin.gif). Buona Domenica, Alessio

Messaggio modificato da lexio il Feb 22 2015, 05:02 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Quando Il Forum Era Chiuso.... zalacchia 6 01-12-2003 11:35
Prima Volta Sul Forum (in Un Forum) dario.ma 5 31-12-2006 15:39
E I Messaggi Del "vecchio" Forum? federicobiga 3 16-12-2003 09:37
Bentornato Forum! marco.rovere@nital.it 2 23-06-2007 12:51
Bentornato Forum fotompx 1 26-11-2003 22:57