FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V   1 2 3 > »   
è Più Importante Per Voi Il Fine O Il Mezzo?
meglio la macchina o la foto?
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Prendo spunto da una riflessione di Carmine Esposito per lanciare una pietra nello stagno.
Nei numerosi argomenti presenti nel forum sembra che una parte considerevole sia dedicata alla continua ricerca del mezzo nuovo, aspettative e/o delusioni sulle nuove macchine in progetto o in produzione, e si parla sempre meno della foto "pura" ovvero del fine ultimo a cui le nostre tanto amate "piccoline" "bimbe" o altro vezzeggiativo si possa inventare siano destinate.

è vero che conta il manico, ma senza mezzo, certe foto non si possono fare, ma alla fine nel classico compromesso tra budget e capacità, cosa è più importante e emozionante per voi?
La macchina nuova o uno spunto per una foto?

sparate a salve. texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Senza dubbio lo spunto, l'idea

Una foto senza idea è come un racconto senza trama
Non significa nulla...


cere86
Messaggio: #3
Certo la foto è la cosa che conta ''alla fine della fiera''
Il mezzo certo aiuta molto a livello di resa, ma la tecnica e lo spunto non dipendono da quello...

Sicuramente avere l'oggetto del desiderio fa gola a tutti...
CVCPhoto
Messaggio: #4
Spareremo a salve-lox cerotto.gif messicano.gif

Credo la risposta più logica l'abbia data tu:

QUOTE
è vero che conta il manico, ma senza mezzo, certe foto non si possono fare


Il fatto è che spesso si bada molto di più al mezzo piuttosto che a sviluppare il manico e questo thread di Marco Senn la dice lunga: http://www.nikonclub.it/forum/Il_Possesso-t239021.html

Certo, quando si riesce a mettere insieme un corredo degno, la cosa che si cerca di più in assoluto sono le ispirazioni e le possibilità di fare buoni scatti, ma quello è più difficile.

La soddisfazione di sviluppare uno scatto magnifico è tuttavia superiore al piacere di possedere la nuova 'macchinetta' o la nuova lente. Il desiderio di stampare subito l'immagine che già a monitor ci ha fatto sognare, il piacere di toccare la stampa ancora calda....

Poi però si ritorna a contemplare il proprio corredo, cercando di vedere se qusto obiettivo ci serve, oppure ne andrebbe meglio un altro, piuttosto che la macchina tale potrebbe scattar meglio della talaltra.

Credo quindi che i due aspetti non si elidano a vicenda, ma possano convivere benissimo per mantenere sempre più viva la nostra passione. In fondo sempre di feticismo fotografico si parla, poiché quando immortaliamo una manifica scena e la stampiamo, spesso la tiriamo fuori e ammiriamo, non vedendo l'ora di mostrarla a qualche amico o conoscente appassionato.

Carlo
Antonio Canetti
Messaggio: #5
uno Scrittore (con la S maiuscola) è in grado di scrivere un libro anche con una matita, ne dedurrei che anche un Fotografo (con la F maiuscola) con una Lomo sia in grado di dare emozioni, chi ha l'Arte (profonda conoscienza di ciò che si fa) in mano riesce a sopperire o atttenuare la mancanza di mezzi.


Antonio
CVCPhoto
Messaggio: #6
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 2 2011, 12:25 PM) *
uno Scrittore (con la S maiuscola) è in grado di scrivere un libro anche con una matita, ne dedurrei che anche un Fotografo (con la F maiuscola) con una Lomo sia in grado di dare emozioni, chi ha l'Arte (profonda conoscienza di ciò che si fa) in mano riesce a sopperire o atttenuare la mancanza di mezzi.
Antonio


D'accordissimo con te Antonio, anche se non condivido in toto la tua definizione di Arte. L'arte per me è qualcosa che c'è dentro di noi - oppure non c'è - è impalpabile, è ispirazione, buon gusto e non è quindi conoscenza.

Un ottimo fotografo sportivo, per fare un esempio, ha esperienza profonda, una manualità e una conoscenza profonda del mezzo che utilizza e infine un colpo d'occhio. I suoi scatti però, per quanto perfetti, non è assolutamente detto che debbano essere artistici.

Differentemente, un fotografo matrimonialista, oltre a dover possedere tutte le caretteristiche di cui sopra, se non ha un profondo senso artistico scatterà pur sempre ottime foto tecnicamente, ma difficilmente riuscirà a tirar fuori immagini emozionanti, di quelle che ti fanno rimanere a bocca aperta.

Carlo

Messaggio modificato da CVCPhoto il Oct 2 2011, 11:40 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Domanda, volutamente provocatoria, di Francesco... smile.gif
La naturale risposta è la seconda, lo spunto (pensa che a volte, nelle varie sale d'aspetto, mi ritrovo a sfogliare le riviste da donne per vedere come sono state fatte le foto di moda... biggrin.gif e mia moglie se la ride...): nessuno dirà mai che non gl'interessa o che preferisce in maggior ragione il mezzo...ma, appunto, da quanto si legge nelle varie discussioni "...e quando esce quello...e che delusione che è uscito questo...eccetera...", sembra proprio che, la macchina grossa fà figo...se aggiungo il BG, sembra una macchina più grossa e fà più figo... biggrin.gif wink.gif

Ciao,
Alessandro.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
QUOTE(buzz @ Oct 2 2011, 12:00 PM) *
.....nel classico compromesso tra budget e capacità, cosa è più importante e emozionante per voi?
La macchina nuova o uno spunto per una foto?

sparate a salve. texano.gif




a 60 anni oramai lo spunto per la foto ...è cosa vecchia. Una macchina nuova con caratteristiche innovative è comunque una nuova sfida.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao ....dico la mia.

Avere una reflex nuova, ti spinge ad uscite fotografiche maggiori per via della novita'...ma io personalmente , uscirei a far foto anche con una semplice compatta. Per me, l'importante è fotografare e non è sempre vero che per una buona foto ci vuole una super reflex ! Anche con una semplice d40, se la conosci bene e se la sfrutti per bene, puoi fare qualche miracolo. A me, emoziona piu' un mio scatto che non la prima uscita con la nuova reflex.
arnheim
Messaggio: #10
se non si ha la capacità di "vedere", di cogliere l'attimo, il particolare che ai più sfugge nessun tipo di attrezzatura saprà far fare foto con "qualcosa da raccontare", magari saranno foto perfette dal punto di vista del rumore, dei colori ecc. ma banali. Che poi ci siano foto che per via della situazione particolare richiedono un'attrezzatura adeguata è un altro discorso dal momento che è ovvio che se voglio fare macro ad ottimi livelli non potrò usare una compatta. Ma se, per esempio, si fa street e non si ha il colpo d'occhio neppure la D3x con il più luminoso degli obiettivi ti farà fare scatti con qualcosa da dire.
fabio camandona
Messaggio: #11
uso ancora, senza distinzioni alcune, la vecchia d200 con il 50 1.8
con la quale è stato totalmente realizzato "F" (su experience)

mi piacerebbe sapere cosa non si riesce a fare con una d300s ed un 35 1.8, perchè a me è capitato una sola volta durante l'anno di dovermi far prestare una macchina + performante con un obiettivo + performante, per una sola fotografia. E alla fine non era nemmeno chissà cosa messicano.gif

meno pippe, tocca scervellarci se vogliamo provare a fare fotografia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(nic_nikon @ Oct 2 2011, 12:59 PM) *
Ciao ....dico la mia.

Avere una reflex nuova, ti spinge ad uscite fotografiche maggiori per via della novita'...



Uno delle più grandi assurdità , per come la vedo io, è proprio quello di trovare stimoli in qualche mezzo nuovo
Infatti in quei casi quasi tutto si riconduce , più che a foto con una ricerca , con dietro un tema trattato , ad un esercizio di stile

Grossa parte dell'omologazione della fotografia moderna lo attribuisco proprio a questo fenomeno
Progettualità inesistente , si scatta qualche foto con la macchina nuova, poi...bene...aspettiamo la prossima novità.... rolleyes.gif

Messaggio modificato da FZFZ il Oct 2 2011, 12:14 PM
ang84
Messaggio: #13
Ho appena fatto una mostra nella mia città, nella sede di Fincantieri. Un reportage giornalistico sulla lotta operaia per difendere i loro diritti utilizzando una "vetusta" D70s e solamente un "povero" Tokina 12-24 f4.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Oct 2 2011, 01:04 PM) *
Uno delle più grandi assurdità , per come la vedo io, è proprio quello di trovare stimoli in qualche mezzo nuovo
Infatti in quei casi quasi tutto si riconduce , più che a foto con una ricerca , con dietro un tema trattato , ad un esercizio di stile

Grossa parte dell'omologazione della fotografia moderna lo attribuisco proprio a questo fenomeno
Alla progettualità inesistente , si scatta qualche foto con la macchina nuova, poi...bene...aspettiamo la prossima novità.... rolleyes.gif

E ti do' ragione, infatti io uscirei anche con una compatta , mi pare di averlo detto pocanzi. rolleyes.gif

Io ho appena acquistato una D200 che se vogliamo, è anche un po' "oboleta" , vista la velocita' di tempi in cui sfornano nuove reflex. Se devo stare dietro alle novita' per farmi stimolare a far foto...campa cavallo.... Io, amo la fotografia e non mi faccio ammaliare dalla moda del momento,riferita al fatto di avere sempre la reflex piu' nuova !

Messaggio modificato da nic_nikon il Oct 2 2011, 12:12 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #15
Il fine, non c'è mezzo che tenga.
Se uno ha il manico, fa belle foto anche con un telefonino.
Ovvio che determinati tipi di fotografia (esempio: macro) hanno bisogno di determinate attrezzature per poter essere praticati, ma anche quando si parla di settori specifici c'è attrezzatura e attrezzatura.
Per quanto mi riguarda comunque, cerco di avere sempre l'attrezzatura più performante in relazione alle mie possibilità finanziarie (e ai miei gusti fotografici: se anche potessi non acquisterei mai - visto che non faccio caccia fotografica o simili - un 600mm).

Messaggio modificato da alessandro.sentieri il Oct 2 2011, 12:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(nic_nikon @ Oct 2 2011, 01:11 PM) *
E ti do' ragione, infatti io uscirei anche con una compatta , mi pare di averlo detto pocanzi. rolleyes.gif



Si , si
Non era una critica...mi sembrava, al contrario, un ottimo spunto di riflessione su cui spendere qualche parola in più... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 2 2011, 01:12 PM) *
Il fine, non c'è mezzo che tenga.
Se uno ha il manico, fa belle foto anche con un telefonino.
Ovvio che determinati tipi di fotografia (esempio: macro) hanno bisogno di determinate attrezzature per poter essere praticati, ma anche quando si parla di settori specifici c'è attrezzatura e attrezzatura.
Per quanto mi riguarda comunque, cerco di avere sempre l'attrezzatura più performante in relazione alle mie possibilità finanziarie.



Quotone !!!

CVCPhoto
Messaggio: #18
QUOTE(alessandro.sentieri @ Oct 2 2011, 01:12 PM) *
Il fine, non c'è mezzo che tenga.
Se uno ha il manico, fa belle foto anche con un telefonino.
Ovvio che determinati tipi di fotografia (esempio: macro) hanno bisogno di determinate attrezzature per poter essere praticati, ma anche quando si parla di settori specifici c'è attrezzatura e attrezzatura.
Per quanto mi riguarda comunque, cerco di avere sempre l'attrezzatura più performante in relazione alle mie possibilità finanziarie (e ai miei gusti fotografici: se anche potessi non acquisterei mai - visto che non faccio caccia fotografica o simili - un 600mm).


guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Io, farei comunque un distinguo tra le due cose. Avere un'ottimo corredo fotografico e quindi un'ottima reflex, significa avere piu' possibilita' di fare molte piu' foto di qualita'....quindi avere un buon mezzo è importante ma cio' che conta è il manico !!

faccio un esempio semplice. Qualche mese fa' su di un blog fotgrafico mi è stato fatto un complimento per le mie foto e cio' è appagante ma oltre a questo complimento è stato aggiunto che le mie foto sembrano eseguite con una Nikon d3s e non con una d3000 !(al tempo possedevo appunto la d3000) Io, ho subito dato una risposta a questo gentile utente, dicendo che anche con una d3000, si puo' fare degli ottimi scatti , ringraziandolo ovviamente per l'eccessivo complimento.

QUOTE(arnheim @ Oct 2 2011, 01:00 PM) *
se non si ha la capacità di "vedere", di cogliere l'attimo, il particolare che ai più sfugge nessun tipo di attrezzatura saprà far fare foto con "qualcosa da raccontare", magari saranno foto perfette dal punto di vista del rumore, dei colori ecc. ma banali. Che poi ci siano foto che per via della situazione particolare richiedono un'attrezzatura adeguata è un altro discorso dal momento che è ovvio che se voglio fare macro ad ottimi livelli non potrò usare una compatta. Ma se, per esempio, si fa street e non si ha il colpo d'occhio neppure la D3x con il più luminoso degli obiettivi ti farà fare scatti con qualcosa da dire.



sagge parole !!!
fabio aliprandi
Messaggio: #20
Direi assolutsmente la foto..!
cuomonat
Messaggio: #21
La risposta sarebbe ovviamente "la foto". Ma quale foto? La prima, la seconda, l'ultima o quella che ancora non ho fatto.

Ecco tra tutte queste foto (che indicano un percorso) per me conta il mezzo, inteso come locomotore che mi porta da una dimensione ad un'altra.

Nel caso di uno chef conta più la cucina che il piatto pronto da consumare.

Al destinatario potrà interessare la foto, la sensazione che suscita osservandola (non parlo di messaggio, per carità). Ma io mi sarò divertito, angustiato, realizzato usando una macchina.
Dob_Herr_Mannu
Iscritto
Messaggio: #22
La foto. Ma è innegabile che in certi casi si richieda uno strumento ad hoc per realizzarla.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #23
QUOTE(ang84 @ Oct 2 2011, 01:06 PM) *
Ho appena fatto una mostra nella mia città, nella sede di Fincantieri. Un reportage giornalistico sulla lotta operaia per difendere i loro diritti utilizzando una "vetusta" D70s e solamente un "povero" Tokina 12-24 f4.



OT
si possono vedere le foto da qualche parte?
FINE OT


venendo alla domanda, la mia risposta, forse scontata e banale, è che il fine è decisamente più importante. In supporto a questo mio pensiero prendo spesso ad esempio il nostro passato e mi ritrovo spesso ad osservare le fotografie che hanno fatto storia, beh, non mi viene mai in mente di pensare con cosa sono state realizzate (se non, a volte ma non sempre, per pura curiosità), le guardo, le studio, mi passano emozioni piene, mi commuovono, mi fanno arrabbiare, mi divertono, mi fanno pensare... questo turbinio di emozioni non lascia spazio, almeno in me, alla parte tecnica, non mi viene mai in mente di pensare "ma se avesse avuto un obiettivo 1.4 invece che 2.8 come sarebbe stata?". E' proprio vero che dovremmo tornare a ragionare sulla fotografia come fortissimo mezzo di comunicazione, ad ogni livello, a prescindere dai mezzi utilizzati per realizzarla.

Non è facile, la società attuale ci ha ormai inserito in una spirale consumistica che si ripercuote fortemente anche nella nostra passione, ritornare a dare il giusto valore alle cose forse ci farebbe tornare ad apprezzarle per quello che sono o rappresentano.
ang84
Messaggio: #24
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Oct 2 2011, 02:01 PM) *
OT
si possono vedere le foto da qualche parte?
FINE OT


Certamente! e grazie per l'interessamento. Qualcosa su trova sul mio sito nella sezione reportage www.angeloemma.it
altrimenti su facebook "Angelo Emma Photographer" troverai molto più materiale. Grazie mille!

Angelo Emma
Marco Senn
Messaggio: #25
Cavoli, il mezzo! smile.gif
Pinocchi.... vi controllo wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V   1 2 3 > »