FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Photoshop Cs4 Va A Scatti
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Chiedo lumi in questa sezione perchè ho un problema mai risolto, che avevo accantonato ma che adesso devo necessariamente risolvere.
6 Mesi fa ho installato photoshop CS4 (trial) per valutarne le potenzialità, ma appena messo in funzione mi sono accorto che andava lento e lo zoom camminava "a scatti", al contrario di cs3 che va una meraviglia.
Dietro consigli vari (un grazie a manovi) scaricando patch, aggiornamenti e disabilitando parte delle openGL il fenomeno si è attenuato, ma non scomparso. Poi la trial è scaduta e io ho accantonato l'idea.

In questi giorni, in previsione di fare un upgrade del sistema ho installato Seven Ultimate a 64bit e CS4 trial, ma il problema non solo è rimasto, ma su seven gli scatti sono ancora più lenti.
Ho cambiato anche la scheda video (che veniva valutata 4,2 da seven) passando ad una ts250 1G che adesso viene valutata 7 (come tutto il sistema) ma CS4 va sempre male.

I pennelli agiscono con ritardo. si tratta di frazion i di secondo, ma è abbastanza fastidioso, sempre tenendo conto che cs3 va perfettamente (e perchè non rimani con cs3? smile.gif )
Inoltre quando agisco sulla rotellina di zoom, mentre l'immagine si ingrandisce o rimpicciolisce a scatti, la barra del titolo flasha da grigia a blu (colori di windows). Non so se riesco a farmi capire...

Qualcuno conosce il problema e soprattutto la soluzione?
Ho l'opportunità di fare l'upgrade senza svenarmi, ma devo risolvere entro 17 giorni (data di scadenza trial) e se il tutto non deve funzionare sono costretto a rinunciare.
Vorrà dire che se mi venisse voglia di installare qualche gioco, questo, con la ts250 dovrebbe "volare"!

PS Processore intel quad core 6600 - 4 giga RAM800 corsair - scheda video nvidia geforce ts250 1G il tutto valutato 7,2 su seven.
mirko_nk
Messaggio: #2
Io ho un AMD Athlon 64 3200+ di due anni fa con una scheda AGP da 512, e su seven 32 va alla grande, malgrado il pc sia obsoleto. OpenGL disabilitato ovviamente. Ti dirò di più, la mia scheda viene valutata 3,5 da W7.... Ho notato però che su W7 64 bit va più lento...
buzz
Staff
Messaggio: #3
Dimenticavo di dire che la versione di cs4 è la 11.0.1 quindi quella aggiornata che avrebbe dovuto risolvere il bug della lentezza.

ah, e i driver della scheda video sono aggiornati, così come il bios delal scheda madre asus p5k-e
buzz
Staff
Messaggio: #4
altro aggiornamento:
disabilitando del tutto le open GL il pennello adesso non ha più il "lag" di prima, ma lo zoom continua a flashare, e le scritte dei menù sono attraversate (ognitanto) da una righina orizzontale chiara (sempre se riesco a spiegarmi)
Inoltre quando vado per chiudere il programma tramite la x in alto a destra questa si sposta un paio di millimetri in basso.
Il tutto molto strano!

Nessun plugin, la versione è quella pulita scaricata dal sito adobe.
mirko_nk
Messaggio: #5
Hai per caso installato dei plug-in aggiuntivi?...
Massimo.Novi
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 11:48 AM) *
...lo zoom continua a flashare, e le scritte dei menù sono attraversate (ognitanto) da una righina orizzontale chiara (sempre se riesco a spiegarmi)
Inoltre quando vado per chiudere il programma tramite la x in alto a destra questa si sposta un paio di millimetri in basso.
...


Buzz

1) Hai gli ultimi driver video NVIDIA? In passato NVIDIA aveva indicato qualche parametro utile da regolare nei driver ma se non usi OpenGL non serve a nulla.

Quasi tutte le problematiche video sono comunque relative ai driver o alla comunicazione con essi. Il supporto OpenGL non è mai un gran che nei driver e quindi disabilitandolo puoi aver migliorato le cose. Infatti Adobe ha dovuto rilasciare la patch per tutti coloro che avevano difficoltà con OpenGL.

2) Il fatto che la finestra lampeggia in ritraccia ti accade con quale tipo di zoom?

3) Tutti, oppure solo quello da rotellina? Non usando OpenGL alcuni tipi di zooming non sono ottenibili.

4) Il "trascinamento" (drag) dell'immagine zoomata come va?

5) Se apri il filtro Smart Sharpening lo zooming e lo spostamento nella finestra del filtro come sono?

6) Il problema del flash ti succede su finestre "tiled" (tipo CS4 con le barre allineate) oppure anche su finestre libere (tipo CS3 con la finestra flottante)?

7) Hai installato l'estensione Bigger Tiles per caso (anche se non serve quasi mai)?

Giusto per sicurezza, fai un reset delle preferenze tenendo premuti Alt, Ctrl, e Shift (Maiusc) in avvio di Photoshop e confermando quando viene chiesto se si vogliono azzerare le preferenze.

Ci fai sapere.

Saluti

Massimo




filo.m
Messaggio: #7
Non ho la soluzione, ma se può aiutarti (o farti arrabbiare ancora di più), con vista e geforce 9650M GT 1GB, altro Hw nettamente inferiore al tuo e sw ph34r.gif nessun problema.

Ciao
meialex1
Messaggio: #8
Francesco.... due grandi problemi li ho avuti negli anni passati quando usavo WIN... erano scheda madre e scheda video. Questi problemi sono basati su mie esperienze, non vuol dire che a tutti hanno creato problemi, vorrei specificare.
Usavo ASUS e nvidia.... una marea di problemi in particolare con programmi di fotoritocco e video (Pinnacle per capirsi, mi sembra studio 8, anche se per uso prettamente domestico).
Un mio carissimo amico mi consigliò, visto anche l'obsoleto pc, di rinnovare e andare su MB Gigabyte e scheda video ATI.
Devo dire che il pc ha lavorato per mesi senza "capricci", a parte qualche bizza dell' O.S., ma poi ho abbandonato per la mela.... ma è un discorso a parte.

Proverei, quindi, un paio di soluzioni.
Visto che hai la scheda video nuova, proverei a restituirla e provare una ATI.... poi proverei con la MB..... lo so è un costo ma se hai la possibilità di una in prova tenterei.
Un' altra ipotesi può essere legata ad una incompatibilità di ram. Non è da sottovalutare, prova lavorare con un solo banco per volta e vedi cosa accade....
Altro per ora non mi viene niente in mente se non quello di dirti, ma sicuramente lo avrai già fatto, di non mettere periferiche sul pc, lasciare solo il classico lettore CD-DVD e basta. Prova inoltre sulle preferenze di PS ad aumentare la ram che Lui stesso va ad usare portandola a non più del 80%.....

Non posso far altro... metto in giro la voce e sentire.

Ciao

Messaggio modificato da meialex1 il Dec 1 2009, 12:21 PM
buzz
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 12:09 PM) *
Buzz

1) Hai gli ultimi driver video NVIDIA? In passato NVIDIA aveva indicato qualche parametro utile da regolare nei driver ma se non usi OpenGL non serve a nulla.

Aggiornati all'ultima versione, scaricata dal sito proprio ieri

Quasi tutte le problematiche video sono comunque relative ai driver o alla comunicazione con essi. Il supporto OpenGL non è mai un gran che nei driver e quindi disabilitandolo puoi aver migliorato le cose. Infatti Adobe ha dovuto rilasciare la patch per tutti coloro che avevano difficoltà con OpenGL.

Dove si trova questa patch? o ti riferisci alla versione 11.0.1?

2) Il fatto che la finestra lampeggia in ritraccia ti accade con quale tipo di zoom?

Sia lo zoom a rotelllina che il comando da tastiera (space+ctrl+click) e oltre ad andare a scatti come dicevo, mi compare per una frazion di secondo (brevissima) la barra in blu.
Questo avviene sia che le openGL siano abilitate che no.
Ma con le GL abilitate, lo zoom da tastiera ha un movimento di ingrandimento o riduzione fluido (animato) mentre disabilitandole compare una cornicetta bianca attorno all'immagine e successivamente questa si ridimensiona.


3) Tutti, oppure solo quello da rotellina? Non usando OpenGL alcuni tipi di zooming non sono ottenibili.

vedi sopra

4) Il "trascinamento" (drag) dell'immagine zoomata come va?

se ti riferisci allo spostamenbto delal finestra "undocked" succede un altro fenomeno strano e spero di farmi capire: clicco sulla barra dell'immagine per spostarla sul piano di lavoro e questa da l'impressione di restare bloccata per poi spostarsi dopo una frazione di secondo. Questo avviene solo al primo spostamento, perchè dopo averla mossa anche di un millimetro, i successivi movimenti sono liberi. Come se stentasse ad avviarsi dopo il click del mouse

5) Se apri il filtro Smart Sharpening lo zooming e lo spostamento nella finestra del filtro come sono?

Immagino che in italiano sia il "contrasta migliore". Lo zoom è identico a quello del quadro principale (righina bianca prima del ridimensionamento) mentre se sposto l'immagine questa si muove un po' a scatti e si formano sempre per una frazione di secondo, delle strisce bianche ai bordi, come se l'immagine mancasse per poi formarsi immediatamente dopo.


6) Il problema del flash ti succede su finestre "tiled" (tipo CS4 con le barre allineate) oppure anche su finestre libere (tipo CS3 con la finestra flottante)?

Il problema del flash avviene solo a finestre flottanti, mentre se sono titled la lentezza dello zoom diventa esasperante, e addirittura il diametro del pennello rimane della stssa dimensione a viodeo per poi ridimensionarsi al primo spostamento. Mi spiego meglio: quando ingrandisco mentre ho un pennello qualsiasi in uso, il diametro di questo dovrebbe seguire l'ingrandimento.
Questo avviene in altre situazionei mentre se le foto sono titled durante lo zoom, il diametro del pennello rimane fermo, e l'immagine si ridimensiona. Dopo un poco si rimette a posto anche la dimensione del pennello.


7) Hai installato l'estensione Bigger Tiles per caso (anche se non serve quasi mai)?

non so cosa sia. Magari se mi dici dove si trova posso provare a muoverla


Giusto per sicurezza, fai un reset delle preferenze tenendo premuti Alt, Ctrl, e Shift (Maiusc) in avvio di Photoshop e confermando quando viene chiesto se si vogliono azzerare le preferenze.

fatto il reset, non cambia nulla

Ci fai sapere.

Saluti

Massimo



QUOTE(meialex1 @ Dec 1 2009, 12:16 PM) *
Fr

Proverei, quindi, un paio di soluzioni.
Visto che hai la scheda video nuova, proverei a restituirla e provare una ATI.... poi proverei con la MB..... lo so è un costo ma se hai la possibilità di una in prova tenterei.
Un' altra ipotesi può essere legata ad una incompatibilità di ram. Non è da sottovalutare, prova lavorare con un solo banco per volta e vedi cosa accade....
Altro per ora non mi viene niente in mente se non quello di dirti, ma sicuramente lo avrai già fatto, di non mettere periferiche sul pc, lasciare solo il classico lettore CD-DVD e basta. Prova inoltre sulle preferenze di PS ad aumentare la ram che Lui stesso va ad usare portandola a non più del 80%.....

Non posso far altro... metto in giro la voce e sentire.

Ciao


Non mi è possibile restiruire la scheda, ma poi questa è davvero performante. mi ha dato un 7 pieno!
ho provato anche a spostare la ram ma niente da fare. Anzi dapprima laoravo con 2 giga soli, e dopo aver provato cs4 ho messo altri2 ma è lo stesso.

CS3 funziona una meraviglia, nessun problema o tentennamento e non è mai andato in crash nemmeno elaborando poster giganti!
Il sistema (XP) è stabile da anni, mai crashato, mai dovuto riavviare (e se dico mai è mai!) quindi il sistema è supercollaudato.
Escludo problemi all'hardware anche perchè ho cambiato ieri la scheda video da una 8500 a questa. Fosse stato un problema hard, qualcosina sarebbe dovuto cambiare. Anche in peggio!
ignazio
Messaggio: #10
Tutto molto strano! hmmm.gif
Anch'io sto provando da pochi giorni CS4 aggiornato, al momento con XP. Tutto funziona molto bene e sembra anche meglio di CS3.
Ho addirittura una macchina meno performante della tua, ma con una scheda video ATI Sapphire 1600 Pro e ho manipolato files TIFF multilayer di centinaia di MB senza alcun problema!
Adesso ho fatto un upgrade della RAM a 4GB e presto lo provero' con Windows 7. Non credo pero' che il tuo problema sia software, ma sicuramente hardware.

Ciao,
Ignazio.

Messaggio modificato da ignazio il Dec 1 2009, 01:01 PM
buzz
Staff
Messaggio: #11
Piccolo aggiornamento:

Ho installato gli ultimissimi driver in inglese (quelli che avevo erano in italiano) per avere la versione rilasciata al 26.11 (5 giorni fa!) ma non è cambiato niente.
I pennelli rallentano in proporzione al loro diametro (quindi immagino al calcolo matematico durante il loro intervento) e il flash sullo zoom permane.

nulòla di nuovo.
Io continuo a fare ricerca sui forum stranieri
Massimo.Novi
Messaggio: #12
Buzz

1) Si, mi riferivo alla 11.0.1.

2) La cornicetta è normale (più o meno) ma dipende da cosa stà facendo nel mentre.

4) Lo spostamento "a scatto" la prima volta non è normale.

5) E' normale. E' la velocità di ritraccia dei blocchi che crea le righe. Nella versione 11.0.1 è stata ridotta molto però.

6) Mah. Non ho mai visto un sistema così lento su 11.0.1.

7) Ok ,NON l'hai installata. Non preoccuparti.

A sentirti parlare mi pare di vedere il comportamento della vecchia 11.0.0.

Ma sei sicurissimo di usare la 11.0.1?

Hai qualche antivirus che possa intromettersi nella gestione del mouse?

Hai provato su un sistema Win7 senza nulla? Ossia S.O., driver video e CS4 soltanto?

Io ci ho passato una settimana a valutare i problemi della 11.0.0 e segnalare ad Adobe il report richiesto durante la fase di test della 11.0.1 prima del rilascio. E' un lavoro lungo e seccante, lo so.

Saluti

Massimo

buzz
Staff
Messaggio: #13
Massimo, se ti ricordi, quando ho installato la prima versione avevo dei problemi di flash molto più evidenti. Allora mi dicesti di aspettare che sarebbe uscita da lì a poco una nuova release che risolveva i problemi, e così è stato.
Solo che i problemi li ha attenuati (di molto) ma quello che ti racconto rimane.
C'è qualcosa che non lo fa funzionare a dovere, e anche disabilitando le GL che dapprima ritenevo responsabili (al punto di farmi comprare una scheda video da giochi, rumorosa ma performante) sembra che non lo siano affatto.

Mi sorprende anche che su Seven 64bit e cs4 64bit il problema si addirittura superiore. E parlo di installazione pulita con solo s.o e cs4. Niente altro, nemmeno l'antivirus.
Mi aspettavo che un dialogo tra s.o e applicazione rendessero meglio perchè ottimizzati a lavorare a 64 entrambi. Invece è peggio!

continuo a seguire i forum stranieri (un lavoraccio) e spero di riuscire a venirne a capo.
Nel frattempo ho trovato i driver in italiano, ma opvviamente non è cambiato nulla se non il linguaggio del pannello di controllo.
Massimo.Novi
Messaggio: #14
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 03:45 PM) *
...Solo che i problemi li ha attenuati (di molto) ma quello che ti racconto rimane.
C'è qualcosa che non lo fa funzionare a dovere, e anche disabilitando le GL che dapprima ritenevo responsabili (al punto di farmi comprare una scheda video da giochi, rumorosa ma performante) sembra che non lo siano affatto.
...


Buzz

Hai installato la tavoletta grafica? Se NON la colleghi è lo stesso?

Saluti

Massimo


buzz
Staff
Messaggio: #15
Per completezza inserisco le immagini di ciò che accade:

questa è la righina orizzontale che si forma dopo qualche secondo dall'utilizzo del programma:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.1 KB

qui invece è cosa accade alla parte superiore destra, e preciosamente al bottone di chiusura

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 26.9 KB

qui si vede un attimi (sono riuscito a coglierlo al volo) della barra superiore che flasha in blu

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 43.5 KB

mentre qui si vede la barra in posizione di "riposo" e come dovrebbe essere. Subito sotto si vede il riquadro colto in precedenza.
Di norma, e sugli altri sistemi questa barra resta grigia durante lo zoom.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 60.1 KB

QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 03:49 PM) *
Buzz

Hai installato la tavoletta grafica? Se NON la colleghi è lo stesso?

Saluti

Massimo


provo a scollegarla!
ho una wacom che uso davvero di rado.
buzz
Staff
Messaggio: #16
Ok, disabilitando la tavoletta grafica ho risolto il problema delle righe (prime due foto)
Ma come ti è venuto in mente?!?!?
non ci avrei mai pensato.

Adesso provo a scaricare i driver ultimi della tavoletta, vediamo che succede


il resto (flashate e lentezza dello zoom con le finestre titled) è lo stesso
Massimo.Novi
Messaggio: #17
Buzz

QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 04:00 PM) *
Ok, disabilitando la tavoletta grafica ho risolto il problema delle righe (prime due foto)
Ma come ti è venuto in mente?!?!?
non ci avrei mai pensato.


Non hai idea delle possibili interazioni tra driver e software "in tempo reale".

Ma non puoi disinstallare i driver della tavoletta e staccarla? Ossia usare un semplice "topo"?

QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 04:00 PM) *
il resto (flashate e lentezza dello zoom con le finestre titled) è lo stesso


Per questo penso che sia comunque qualcosa tra video e software ma è più complesso. Però penso che ci siano degli stati di attesa o dei problemi di sync tra invio del refresh e ritraccia effettiva.

Su OpenGL ne ho riscontrati diversi. Senza OpenGL era solo problema di lentezza negli algoritmi. Tieni conto che tutta l'interfaccia video è stata riscritta in CS4, ossia non è quella di CS3, nemmeno se NON usi OpenGL.

Riesci a provare usando solo i driver "base" di Win7 e non quelli NVIDIA?

Con lo stesso numero di colori, ovvio. Per capire se i driver influiscono.

Saluti

Massimo

PS Ma in solo OpenGL attivo in configurazione base (ossia senza nessuna casella delle preferenze avanzate OpenGL attivata) come va con la nuova scheda video e gli ultimi driver NVIDIA?

Messaggio modificato da manovi il Dec 1 2009, 04:16 PM
buzz
Staff
Messaggio: #18
Provo adeso a staccare fisicamente (prima 'ho solo disabilitata) la tavoletta grafica per vedere se il sistema reagisce divresamente.
Sì, riesco a farne a meno ma in certi ritocchi avere la penna piuttosto del topo è molto più rapido e preciso.

Su seven ho il sistema pulito (l'ho installato apposta) e ho solo il SO e CS4 senza niente altro.
Va più lento che in xp con tutti gli altri programmi installati.
buzz
Staff
Messaggio: #19
Niente da fare.
Fallimento su tutti i fronti.
Anche eliminando la tablet, disinstallando i files, pulendo il registro, il programma presenta gli stessi problemi di sempre (grafica della barra compresa)
Ormai non so più che tentativi fare.
buzz
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(manovi @ Dec 1 2009, 04:15 PM) *
Riesci a provare usando solo i driver "base" di Win7 e non quelli NVIDIA?

Con lo stesso numero di colori, ovvio. Per capire se i driver influiscono.

Saluti

Massimo

PS Ma in solo OpenGL attivo in configurazione base (ossia senza nessuna casella delle preferenze avanzate OpenGL attivata) come va con la nuova scheda video e gli ultimi driver NVIDIA?


quando ho installato seven non ho aggiornato nessun drive. Ho utilizzato quelli del sistema, ovvero quelli base di windows.
Poi ho installato cs4 e ho fatto l'aggiornamento alla versione 11.0.1
quindi ho subito riscontrato la famosa lentezza.
Ho provato a disabilitare completamente le openGL ma il risultato è stato identico a quello avuto su XP.
Ho cambiato la scheda video, convinto che fosse colpa di questa (anche perchè windows me la segnalava come collo di bottiglia delsistema) ma il risultato con o senza openGL è lo stesso.
Quanso abilito le openGL il sistema di disegno rallenta, e viene leggermente velocizzato eliminando le flag dalle altre opzioni interne alle GL, ma il risultato è identico a quello avutro con la scheda video precedente.
Massimo.Novi
Messaggio: #21
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 05:28 PM) *
...
Ormai non so più che tentativi fare.


Buzz

Ma non avevi risolto una minima parte di problemi disattivando la tablet?

E' un PC assemblato o "branded"?

Scheda PCI Express II?

Non hai potuto provare con una ATI? Ho eliminato le NVIDIA da molto tempo...

Le ATI hanno driver OpenGL migliori. Ma comunque senza OpenGL gira bene anche sul portatile HP di servizio con scheda Intel on board.

Saluti

Massimo
buzz
Staff
Messaggio: #22
no, non avevo risolto. Mi ero solo illuso perchè per una volta non me lo aveva fatto (coincidenza).
Ho preso una nvidia perchè il mio spacciatore ha solo quelle (asus con chipset nvidia) altrimenti avrei provato una ati.
Ormai francamente non me la sento, dpopo aver speso 120 euro, di andare a prendere un'atra scheda video.
Non ho in programma di assemblare PC per il momento quindi non posso nemmeno proporla a qualcuno.

Il PC è un assemblato (da me), la scheda è di ultima generazione DDR3 PCI-E con 1 Giga di ram.

Senza openGL mi da quei difetti di cui ho postato le immagini.
E dire che ho cambiato la scheda video solo per questo!
ora me ne trovo 2 inutili.


Comunque girando per i forum worldwide mi sono reso conto che è un problema comune a moltissimi, e a giudicare dalle date, anche da un bel po' di tempo. Strano che Adobe non abbia fatto nulla nel frattempo.

vorrò dire che aspetterò il rilascio di CS5.
Massimo.Novi
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ Dec 1 2009, 09:52 PM) *
no, non avevo risolto. Mi ero solo illuso perchè per una volta non me lo aveva fatto (coincidenza).
...
vorrò dire che aspetterò il rilascio di CS5.


Buzz, mi spiace ma le possibili interazioni sono molte. Solitamente sono i driver o la GPU a far problemi.

Credo che tu lo abbia letto, ma dacci un'occhiata:

GPU and OpenGL Features and Limitations in Photoshop CS4

Purtroppo non posso fornirti la beta attuale di CS5 e nemmeno fornirti info sulle prestazioni (Non Disclosure Agreement etc..).

Vediamo se qualche amico del Forum ha la medesima configurazione video e ha qualche workaround.

Saluti

Massimo
Marco Senn
Messaggio: #24
Ho per curiosità installato la versione di prova sul mio Athlon 2000+ con 3GB di RAM e una ATI Radeon 9000 di 6 anni almeno, XP Home SP3 e mi pare funzionare benissimo... Misteri di Windows... blink.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #25
Penso che ci siano problemi di incompatibilità tra i driver di Nvidia (ma anche Ati non è immune) e seven ( che non ha ancora tutto a posto). Ci vorrà del tempo, e fra un anno o due tutto funzionerà per bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >