FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300 - Strano Fenomeno
tendine, elettronica o cosa altro?
Rispondi Nuova Discussione
buzz
Staff
Messaggio: #1
Per conto di un amico (iscritto regolarmente ma che non ha tempo) chiedo al forum se a qualcuno è capitato questo strano fenomeno durante gli scatti.
Praticamente, in occsasioni sporadiche si è formata una striscia chiara irregolare (segno di sovraesposizione) lungo un lato del fotogramma.
In attesa di prendere in visione la macchina "colpevole" provo a vedere se a qualcun altro è già successo qualcosa del genere.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 426 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 484 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 438 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 437 KB

quella con la striscia nera immagino sia una vignettatura causata da un altro problema, ma non ne posso essere sicuro.

Messaggio modificato da buzz il Mar 3 2009, 11:46 AM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
A pare mio, sembra un problema di tendina

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Mar 3 2009, 11:54 AM
giannizadra
Messaggio: #3
Sembrerebbe un problema di otturatore (guasto), e non di sincroflash coi flash da studio (se li hai usati) che spesso richiedono un tempo-sincro più lungo (1/125).
Non sono nemmeno sicuro che quella scura sia vignettatura; potrebbe essere legata al guasto.

Ps. Sarei felice di sbagliarmi. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 3 2009, 11:56 AM
danardi
Messaggio: #4
Non sarebbe la prima volta che sento parlare di problemi alla tendina della D300. Chiedere alla mia memoria di ripescare le discussioni forse è troppo wacko.gif

PS: nella seconda si vede bene che sulla parte chiara c'è micromosso, quindi è effettivamente probabile si tratti di un problema della tendina che espone per un tempo più lungo quella zona.

Scusate le sovrapposizioni
buzz
Staff
Messaggio: #5
QUOTE(giannizadra @ Mar 3 2009, 11:54 AM) *
Sembrerebbe un problema di otturatore (guasto), e non di sincroflash coi flash da studio (se li hai usati) che spesso richiedono un tempo-sincro più lungo (1/125).
Non sono nemmeno sicuro che quella scura sia vignettatura; potrebbe essere legata al guasto.

Ps. Sarei felice di sbagliarmi. wink.gif


Non è stato usato il flash, anche se sull'otturatore concorderei anche io.
La striscia nera mi sa più di un ostracolo sporadico. Mi ha confermato che c'era una giraffa per la telecamera, e conoscendo le condizioni in cui si scatta sono propenso nel pensare che non se ne sia accorto (ce ne sono poche con questa striscia) e poi il fatto che sia inclinata....

çLa striscia luminosa mi fa pensare aun problema all'otturatore, ma non riesco a spiegarmene il fenomeno fisicamente.
Una mancanza di sincronismio tra le tendine può provocare una striscia nera (sovrpposizione) ma una striscia più chiara mi porta in mente una sovraesposizione causata da un attimo di apertura superiore al dovuto, ma sono in una striscia? Un rallentamento delle tendine dovuto all'umidità (se presente) o al freddo?
mah...
avanti con le prossime teorie, ma mi sa che un viaggetto previa telefonata alla LTR sia necessario.
giannizadra
Messaggio: #6
QUOTE(buzz @ Mar 3 2009, 12:43 PM) *
çLa striscia luminosa mi fa pensare aun problema all'otturatore, ma non riesco a spiegarmene il fenomeno fisicamente.
Una mancanza di sincronismio tra le tendine può provocare una striscia nera (sovrpposizione) ma una striscia più chiara mi porta in mente una sovraesposizione causata da un attimo di apertura superiore al dovuto, ma sono in una striscia? Un rallentamento delle tendine dovuto all'umidità (se presente) o al freddo?
mah...
avanti con le prossime teorie, ma mi sa che un viaggetto previa telefonata alla LTR sia necessario.


In effetti, non può essere un problema di sincronizzazione.
Pensavo piuttosto a un rimbalzo delle tendine, a un impedimento lungo il percorso di scorrimento o qualcosa del genere.

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 3 2009, 12:50 PM
simonecard50
Messaggio: #7
Posso dire, ma forse è una scemenza, se l'illuminazione fosse stata da flash (quali che siano) il problema della tendina non sarebbe dovuto "apparire" o sbaglio? Cioè, mi spiego meglio, quella differenza di esposizione di circa 1.5EV è certamente dovuto ad un differente TEMPO di esposizione: l'incidenza della luce flash non si regola con il DIAFRAMMA?
giannizadra
Messaggio: #8
QUOTE(simonecard50 @ Mar 3 2009, 01:05 PM) *
Posso dire, ma forse è una scemenza, se l'illuminazione fosse stata da flash (quali che siano) il problema della tendina non sarebbe dovuto "apparire" o sbaglio? Cioè, mi spiego meglio, quella differenza di esposizione di circa 1.5EV è certamente dovuto ad un differente TEMPO di esposizione: l'incidenza della luce flash non si regola con il DIAFRAMMA?


Se c'è un guasto all'otturatore, il problema lo vedi comunque.
Le tendine scorrono e scoprono il fotogramma sia col flash che senza, non ti pare ? rolleyes.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Mar 3 2009, 01:13 PM
simonecard50
Messaggio: #9
QUOTE(giannizadra @ Mar 3 2009, 01:11 PM) *
Se c'è un guasto all'otturatore, il problema lo vedi comunque.
Le tendine scorrono e scoprono il fotogramma sia col flash che senza, non ti pare ? rolleyes.gif


Certo certo! Però a questo punto la differente esposizione è dovuta alla luce ambiente.
_Lucky_
Messaggio: #10
ummmmm.... anche a me verrebbe da pensare ad un problema di otturatore.....
un qualcosa di meccanico (o di elettronico...?) che ha rallentato allo stesso modo entrambi le tendine, facendo si che in quel punto la "striscia" di sensore esposto tra le due tendine in fase di scorrimento, sia stato colpito dalla luce per un tempo maggiore....
ovviamente e' solo una idea.....

Messaggio modificato da _Lucky_ il Mar 3 2009, 04:36 PM
davide_calasanzio
Messaggio: #11
Anch'io concordo con la tesi dell'otturatore guasto.
tpaolo
Messaggio: #12
Sembra che la seconda tendina si inceppi a destra (sinistra nelle foto).
Anch'io penso che la banda nera dovrebbe essere qualcos'altro.
_Lucky_
Messaggio: #13
Ci sono novita' sul "caso" ?
buzz
Staff
Messaggio: #14
in attesa di ritorno da LTR.
ormai è indubbio che sia l'otturatore, ma non avendo avuto (fortunatamente) riscontro sul forum, significa che è un guasto isolato.
_Lucky_
Messaggio: #15
QUOTE(buzz @ Mar 13 2009, 03:41 PM) *
in attesa di ritorno da LTR.
ormai è indubbio che sia l'otturatore, ma non avendo avuto (fortunatamente) riscontro sul forum, significa che è un guasto isolato.


ovviamente e' chiaro che si tratta di un caso isolato, ma e' sempre piacevole ampliare la propria conoscenza tecnica, e sapere, ad esempio, che ad un determinato "difetto" sulla foto corrisponde un problema all'elettronica di controllo dell'otturatore, piuttosto che un guasto meccanico di una tendina, o piuttosto qualcos'altro.....
al ritorno della macchina, sara' interessante sapere cosa e' stato fatto.... Pollice.gif
danardi
Messaggio: #16
purtroppo non sempre sono così espansivi in LTR.. specie se è una riparazione in garanzia ti diranno "sostituito otturatore" e via.. :(
pepparena
Messaggio: #17
QUOTE(buzz @ Mar 13 2009, 03:41 PM) *
in attesa di ritorno da LTR.
ormai è indubbio che sia l'otturatore, ma non avendo avuto (fortunatamente) riscontro sul forum, significa che è un guasto isolato.

Caro Ciccio la D300 è ritornata dopo una settimana circa con la sostituzione dell'otturatore in garanzia.
La prossima settimana al photoshow ( dove finalmente vedro' di consegnare la documentazione per NPS....) vedro' se potro' avere maggiori info.
Da cio' che pero' mi è parso di capire parlando telefonicamente diverse volte con l'LTR il problema non si sia mai presentato e quasi certamente era un difetto di costruzione.
Non vorrei pero' che essendo abiutuato a D2Hs e D1x stia un po' troppo "tirando il collo" alla D300 considerando anche che la uso con il fondello e la batteria maggiorata....
Peppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio