FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Hdr Con Nikon D700 + Photomatix
Rispondi Nuova Discussione
tadanello
Nikonista
Messaggio: #1
salve a tutti, ho una nikon d700 e mi sono scaricato photomatix, vorrei sapere la giusta procedura di impostazioni di scatto e di postproduzione per fare un buon hdr.
Chiaramente con cavalletto e con 5 o 7 fotogrammi.
Devo impostare la d700 in bracketing al momento dello scatto?

Grazie

buzz
Staff
Messaggio: #2
puoi impostare il bracketing automatico, come puoi farlo da te. on esagerare con il numero di scatti. 3 sono già buoni, 5 sono sufficienti.
maxbunny
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Oct 10 2012, 11:51 AM) *
puoi impostare il bracketing automatico, come puoi farlo da te. on esagerare con il numero di scatti. 3 sono già buoni, 5 sono sufficienti.



Quoto. Questa è il risultato di 3 scatti in bracketing con D700 uniti con Photomatix ma WB gestito con ACR.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB
tadanello
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(maxbunny @ Oct 10 2012, 11:54 AM) *
Quoto. Questa è il risultato di 3 scatti in bracketing con D700 uniti con Photomatix ma WB gestito con ACR.


Visualizza sul GALLERY : 1.6 MB



Come si fa ad impostare il bracketing con la D700 lo so fare, dopo di che scatto con cavalletto e fin li ci sono.
poi con photomatix? devo semplicemente inserire i file e generare hdr? A quel punto il file è già discreto o va rielaborato in seguito con photoshop?
i file devono essere jpeg o raw?
perdona la mia ignoranza ma cosa intendi per "WB gestito con ACR"?
maxbunny
Messaggio: #5
QUOTE(tadanello @ Oct 10 2012, 12:17 PM) *
Come si fa ad impostare il bracketing con la D700 lo so fare, dopo di che scatto con cavalletto e fin li ci sono.
poi con photomatix? devo semplicemente inserire i file e generare hdr? A quel punto il file è già discreto o va rielaborato in seguito con photoshop?
i file devono essere jpeg o raw?
perdona la mia ignoranza ma cosa intendi per "WB gestito con ACR"?



Photomatix è l'unico software HDR che lavora direttamente sui RAW, quindi basta avviare il software e selezioanre le n foto. Ci sono vari parametri da settare in base al gusto, al risultato che si vuole ottenere ecc... devi fare un pò di prove e vedere ciò che ti aggrada. Anche l'eventuale post in Photoshop è soggettiva. Nella foto che ho postato, il risultato migliore e più simile alla scena reale, l'ho ottenuto regolando il WB ( bilanciamento del bianco ) con Adobe Camera Raw e non in Photomatix.
eduardenuta
Iscritto
Messaggio: #6
QUOTE(maxbunny @ Oct 10 2012, 12:44 PM) *
Photomatix è l'unico software HDR che lavora direttamente sui RAW, quindi basta avviare il software e selezioanre le n foto.


E vero che In Photomatix puoi caricare direttamente i file .raw, pero il programma gli converte in .jpg e lavora su di essi. Sulla conversione, però, non puoi interferire in nessun modo. Per questo motivo e meglio convertire te stesso i raw in jpeg, e poi far partire Photomatix direttamente con questi ultimi!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio