FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
B/n
un paio di scatti...
Rispondi Nuova Discussione
pistol-alex
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Dato che non sono molto soddisfatto dei miei ultimi scatti, in sti giorni ho preferito salvare le poche foto buone e le ho convertite in b/n, con il metodo del channel mixer.

Che ne dite?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Tutte le critiche sono ben accette...

Alex
giocoliere
Messaggio: #2
tra le 2 preferisco la seconda. La prima non mi ispira troppo, non lo so c'è qualcosa che non mi attira, forse la vedo un po troppo piatta; forse dovresti provare a contrastarla maggiormente. La seconda è migliore anche perchè il soggetto della foto è più adatto per un B/W.
ovviamente è una mia opinione!
ciao
albè
Messaggio: #3
Condivido chi mi ha preceduto, in effetti forse nella prima la presenza della neve in primo piano inevitabilmente appiattisce la foto.

Nella seconda invece la ripresa del fiume in primo piano dà tridimenzionalità con una bella fuga ( ad imbuto ) verso il centro ed inoltre nella seconda preferisco anche la conversione ben riuscita.

Bravo

Saluti Alberto
pistol-alex
Messaggio: #4
Sì in effetti anch'io preferisco la seconda, si presta meglio alla conversione in bianco e nero....

La prima forse sarebbe stata più bella se sul prato sulla sinistra ci fosse stata più neve... Cercavo di rifare qualcosa tipo questa, che ho scattato due anni fa, ma sarà dura ripeterla....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Da quel che vedo sul mio monitor (che non è il massimo nella vita messicano.gif ) Nella prima, nonostante il basso contrasto che si nota nelle zone senza neve, ci sono perdite di dettagli considerevoli sia nelle zone innevate che nelle zone di ombre più chiuse. Questo sta ad indicare, secondo il mio parere, che non sia un errore di esposizione ma evidentemente fatto in PP. Ricomincerei bilanciando meglio il contrasto.

La seconda è quella che, tecnicamente parlando, pur non essendo perfetta è la più convincente dal punto di vista del B.N.

Torni a peggiorare nella terza in cui la neve invece che bianca è di un bel grigino uniforme hmmm.gif Insomma secondo me c'è da lavorare ancora un po' sulla tecnica di conversione.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio