FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Youtube
Sottotitoli in italiano
Rispondi Nuova Discussione
mauropanichi
Messaggio: #1
Chiedo al forum se qualcuno riesce ad avere i sottotitoli in italiano con iPhone?
Con ipad mac e computer si riesce ad averli, con iPhone 8, no, c’è qualche impostazione da settare?, parlo dello stesso filmato
Grazie mille

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 9 2019, 03:20 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #2
Mmmhhh... non ne ho la più pallida idea: non uso i sottotitoli (non credo neppure ci siano per chi seguo io tongue.gif ), ma verifico appena ne ho l’occasione.
Magari, per semplificarmi la cosa, hai un link di un video in cui hai riscontrato questa discrepanza tra pc e telefono?
Mauro Orlando
Messaggio: #3
QUOTE(mauropanichi @ Nov 9 2019, 03:19 PM) *
Chiedo al forum se qualcuno riesce ad avere i sottotitoli in italiano con iPhone?
Con ipad mac e computer si riesce ad averli, con iPhone 8, no, c’è qualche impostazione da settare?, parlo dello stesso filmato
Grazie mille

Io ho notato che nell'app i sottotitoli tradotti automaticamente (che credo siano quelli che cerchi tu) non sono disponibili iPhone o iPad.
Se invece uso il browser (nel mio caso ho provato con Chrome per iOS) allora ti confermo che si iPad sono disponibili e su iPhone no.
mauropanichi
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 9 2019, 04:03 PM) *
Mmmhhh... non ne ho la più pallida idea: non uso i sottotitoli (non credo neppure ci siano per chi seguo io tongue.gif ), ma verifico appena ne ho l’occasione.
Magari, per semplificarmi la cosa, hai un link di un video in cui hai riscontrato questa discrepanza tra pc e telefono?

https://youtu.be/MPuOwoT7iPs
Questo riesco a vederlo con ipad e imac
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #5
Su iPad, se apro youtube da browser, trovo i sottotitoli in inglese e l’opzione di traduzione automatica in tutte le altre lingue.
Su applicazione, invece (sia iPad che iPhone), trovo solo i sottotitoli in inglese senza l’opzione della traduzione auto.
Strana come cosa...
mauropanichi
Messaggio: #6
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 9 2019, 07:45 PM) *
Su iPad, se apro youtube da browser, trovo i sottotitoli in inglese e l’opzione di traduzione automatica in tutte le altre lingue.
Su applicazione, invece (sia iPad che iPhone), trovo solo i sottotitoli in inglese senza l’opzione della traduzione auto.
Strana come cosa...

Si Alessandro, sono giorni che provo, probabilmente c’è qualche opzione nelle impostazioni, comunque è da molto che provo
fil_de_fer
Messaggio: #7
Sono riuscito con i sottotitoli in inglese impostando sito per desktop cliccando sui tre puntini in alto a destra.
Posso scegliere solo per l'inglese.
iPhone 5s.

Filippo
mauropanichi
Messaggio: #8
QUOTE(fil_de_fer @ Nov 9 2019, 09:18 PM) *
Sono riuscito con i sottotitoli in inglese impostando sito per desktop cliccando sui tre puntini in alto a destra.
Posso scegliere solo per l'inglese.
iPhone 5s.

Filippo

Purtroppo ho visto che anche quello del iPhone è la stessa cosa, non capisco il motivo
togusa
Messaggio: #9
Credo proprio che non dipenda dall'app o dal browser usati, dalla piattaforma, dal modello del device o da quant'altro.
Dipende esclusivamente dal video.

Mi spiego.
I sottotitoli di youtube non sono generati da youtube, o meglio, non sono tutti generati da youtube.
Quello che fa youtube è "dedurre" la lingua che si parla nel video, in base al paese d'origine dell'autore del video o dal paese da cui viene caricato, oppure in base alla lingua che "gli sembra" di riconoscere dall'audio del video, e poi cerca di generare automaticamente i sottotitoli in quella lingua e basta.

Altre lingue dei sottotitoli, vanno impostate manualmente dall'autore del video.

Fate la prova, andate su un video in inglese e nei sottotitoli troverete sicuramente "Inglese (generato automaticamente)", in un video in italiano invece avrete "Italiano (generato automaticamente)" e molto probabilmente saranno le uniche opzioni.

Se invece voi speravate che youtube ruiscisse a generare automaticamente i sottotitoli in altre lingue... mi sa che rimarrete delusi.

Messaggio modificato da togusa il Nov 11 2019, 09:48 AM
fil_de_fer
Messaggio: #10
QUOTE(togusa @ Nov 11 2019, 09:47 AM) *
....
Se invece voi speravate che youtube ruiscisse a generare automaticamente i sottotitoli in altre lingue... mi sa che rimarrete delusi.
Nel caso indicato da Mauro su personal ho i sotto titoli in inglese
Immagine Allegata



ed in italiano tradotto automaticamente, o almeno così dice youtube.

Immagine Allegata


Filippo



togusa
Messaggio: #11
Strano.
Io in quel video specifico, che è questo qui se non sbaglio, vedo solo i sottotitoli in inglese.

Immagine Allegata

Non ho la possibilità di scegliere la versione in italiano tradotta automaticamente.
Questo è quello che vedo se uso youtube dal suo sito web, in un normale browser desktop (Firefox o Chrome), su windows.

C'è da notare un'altra cosa, che però non so quanto sia peritnente.
Che nei sottotitoli di questo video non c'è scritto "Inglese (generato automaticamente)" ma semplicemente "Inglese".
Questa differenza è fondamentale, perché ci fa capire che il testo di quei sottotitoli è stato visionato e confermato dall'autore che ne ha certificato la correttezza... ed eventualmente corretto gli errori.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
Ora sono su iPad è questo sotto è uno screen shot di YouTube da safari e non da app

Immagine Allegata


Il fatto che ci sono i sottotitoli in inglese, vuol dire o che l’autore stesso li ha inseriti o che, come dici tu, ha usato la trascrizione automatica dopo di che, ha verificato, corretto ed approvato il tutto.
Selezionando la voce “traduzione automatica”, compaiono le altre lingue come si può vedere qui sotto:


Immagine Allegata


Non penso sia così perché non sono in Italia smile.gif
fil_de_fer
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Nov 11 2019, 06:02 PM) *
.....
Non penso sia così perché non sono in Italia smile.gif

È così anche per me, che sono in Italia, con FireFox...
Filippo


Dimenticavo: per ottenere le altre lingue si deve cliccare sul simbolo dell'ingranaggio.

Filippo
togusa
Messaggio: #14
Penso che a questo punto dipenda dalla presenza o meno dei sottotitoli "certificati" dall'autore.
Probabilmente l'App è in grado di fare la traduzione automatica, ma solo basandosi sui sottotitoli "certificati" e non su quelli generati automaticamente.
togusa
Messaggio: #15
Rettifica.

Ho capito.
La traduzione automatica la fa sempre, ma per poter scegliere in quale lingua tradurre i sottotitoli, bisogna prima selezionare quelli in inglese, o comunque almeno uno dei sottotitoli disponibili.
A quel punto apparirà la voce "Traduzione automatica".

Immagine Allegata

E' un po' macchinoso in effetti...
mauropanichi
Messaggio: #16
QUOTE(togusa @ Nov 12 2019, 02:45 PM) *
Rettifica.

Ho capito.
La traduzione automatica la fa sempre, ma per poter scegliere in quale lingua tradurre i sottotitoli, bisogna prima selezionare quelli in inglese, o comunque almeno uno dei sottotitoli disponibili.
A quel punto apparirà la voce "Traduzione automatica".

Immagine Allegata

E' un po' macchinoso in effetti...

Si, sono le procedure che applico, solo
Su ipad e imac, ma sui smartphone niente, ho provato anche con smartphone Android, il problema sono gli smartphone
Io con nuovi aggiornamenti speravo addirittura in traduzioni vocali, ma probabilmente andiamo indietro, si fanno aggiornamenti insignificanti

Messaggio modificato da mauropanichi il Nov 14 2019, 02:26 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sebastiao Salgado su Youtube. zalacchia 11 22-03-2008 20:16
Alcuni Tutorial Su Youtube D3 & D300 AlbertoMaria 5 30-03-2008 12:20
Sebastiao Salgado su Youtube. zalacchia 0 04-11-2007 18:20
Come Uploadare Filmati Su Youtube? Alessio Manes 0 24-11-2007 15:58
Alcuni Tutorial Su Youtube D3 & D300 AlbertoMaria 0 30-03-2008 09:28