FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Investimento... Che Fare ?
Rispondi Nuova Discussione
giugat54
Messaggio: #1
Un saluto a tutti, ho un pensiero che ricorre in mente da un po. Poco prima dell'estate ero determinato a cambiare corpo-macchina, sostituendo la D 600 con altro modello perché non riuscivo ad ottenere immagini con una qualità decente, consapevole del fatto che la macchina non centra nulla col risultato finale, è solo uno dei vari passaggi e devo dire per la verità che non mi sono mai dedicato più di tanto allo sviluppo delle immagini con software" importanti ". Ora tornato dalle vacanze con immagini di tutto rispetto ho deciso finalmente un approccio più serio allo sviluppo dei file RAW . Scaricata la demo in prova gratuita di Ligthroom mi sono divertito nello sviluppo dei file. Beh ragazzi mi si è spalancato un mondo incredibile. Ora viene da sé che accantono definitivamente la sostituzione del corpo-macchina a favore di un investimento importante , anche economicamente visto che Ligthroom come sicuramente sapete è in " abbonamento" annuale , chiedo siete anche voi del parere che è meglio investire in un buon software prima di lamentarsi della propria attrezzatura ?
davidebaroni
Messaggio: #2
QUOTE(giugat54 @ Oct 14 2019, 06:42 PM) *
Un saluto a tutti, ho un pensiero che ricorre in mente da un po. Poco prima dell'estate ero determinato a cambiare corpo-macchina, sostituendo la D 600 con altro modello perché non riuscivo ad ottenere immagini con una qualità decente, consapevole del fatto che la macchina non centra nulla col risultato finale, è solo uno dei vari passaggi e devo dire per la verità che non mi sono mai dedicato più di tanto allo sviluppo delle immagini con software" importanti ". Ora tornato dalle vacanze con immagini di tutto rispetto ho deciso finalmente un approccio più serio allo sviluppo dei file RAW . Scaricata la demo in prova gratuita di Ligthroom mi sono divertito nello sviluppo dei file. Beh ragazzi mi si è spalancato un mondo incredibile. Ora viene da sé che accantono definitivamente la sostituzione del corpo-macchina a favore di un investimento importante , anche economicamente visto che Ligthroom come sicuramente sapete è in " abbonamento" annuale , chiedo siete anche voi del parere che è meglio investire in un buon software prima di lamentarsi della propria attrezzatura ?

Ciao Giugat,
l'attrezzatura, a mio modestissimo parere, é l'ULTIMA cosa di cui lamentarsi... smile.gif
Mentre la conoscenza del "linguaggio" fotografico, della propria attrezzatura, e delle tecniche (almeno quelle "base") di "camera chiara" sono cose che meritano, sempre a mio modestissimo parere, uno studio e miglioramento continuo. smile.gif
Fra l'altro, l'abbonamento "Fotografia" comprende sia Lightroom che Photoshop, che, combinati, sono una "macchina da guerra".
Confesso di usare solo Camera Raw e Photoshop, non mi sono mai abituato alle "librerie" di Lightroom e al fatto che non usa semplicemente le foto lì dove si trovano (o almeno così ho capito io), e comunque Camera Raw e Lightroom condividono lo stesso "motore". smile.gif
Esplora quel "mondo incredibile" e impara a tirar fuori il meglio dai tuoi scatti. Avrai sicuramente la conferma che nessuna post produzione può davvero "salvare" una brutta foto (come dice un mio amico, la post delle brutte foto é semplicissima: "Cestino" --> "Svuota cestino" messicano.gif ), e che quindi la tecnica di post produzione deve essere abbinata alla tecnica di... "PRE- produzione", alla tecnica fotografica, all'evoluzione e al perfezionamento del proprio "stile" e della conoscenza del linguaggio fotografico...
Buon viaggio e buona Luce. smile.gif
giugat54
Messaggio: #3
Condivido pienamente le tue parole, lo sviluppo dell'immagine è semplicemente la chiusura di un cerchio che completa l'espressione fotografica.
Sono in pieno accordo riguardo al fatto che una buona immagine nasce dall'esperienza dalla sensibilità e ancor prima da una solida base culturale, conoscere
i grandi della fotografia e saper leggere quello che abbiamo davanti è fondamentale. Nessuno ha mai fatto miracoli in camera - oscura e tanto meno ne possiamo chiedere ora
alla camera - chiara però mi devi riconoscere che a volte cadiamo in errore e dall'alto l'informazione al riguardo è sicuramente latente, mi riferisco alla spasmodica rincorsa
ai super mega pixel dell'ultimo gioiello tecnologico quando quando poi passando dallo sviluppo ottieni gli stessi risultati del modello che hai scioccamente " svenduto".
Grazie per il tuo intervento .
Salue e serenità.
davidebaroni
Messaggio: #4
QUOTE(giugat54 @ Oct 14 2019, 09:08 PM) *
Condivido pienamente le tue parole, lo sviluppo dell'immagine è semplicemente la chiusura di un cerchio che completa l'espressione fotografica.
Sono in pieno accordo riguardo al fatto che una buona immagine nasce dall'esperienza dalla sensibilità e ancor prima da una solida base culturale, conoscere
i grandi della fotografia e saper leggere quello che abbiamo davanti è fondamentale. Nessuno ha mai fatto miracoli in camera - oscura e tanto meno ne possiamo chiedere ora
alla camera - chiara però mi devi riconoscere che a volte cadiamo in errore e dall'alto l'informazione al riguardo è sicuramente latente, mi riferisco alla spasmodica rincorsa
ai super mega pixel dell'ultimo gioiello tecnologico quando quando poi passando dallo sviluppo ottieni gli stessi risultati del modello che hai scioccamente " svenduto".
Grazie per il tuo intervento .
Salue e serenità.

Te lo riconosco eccome. smile.gif
D'altra parte, "l'informazione dall'alto" é spesso un'informazione "commerciale", e quindi ha lo scopo di "vendere il prodotto", più che di "educare migliori fotografi". E questo vale per qualsiasi brand. Tocca ai singoli fotografi darsi da fare, e migliorare la propria cultura, la propria preparazione tecnica e culturale, la propria esperienza e la propria pratica. E ognuno lo farà a modo proprio... Qualcuno studierà libri su libri, magari di Storia dell'Arte o dei Grandi Maestri o con un approccio scientifico, o semplicemente che colpiscono il loro interesse; altri andranno a vedere mostre, altri ancora studieranno la psicologia dell'immagine e quella della Gestalt, o magari i manuali di lettura fotografica del Taddei, o le vecchie copie della "serie Oro" di Progresso Fotografico; altri leggeranno Feininger a altri ancora Freeman o altri autori ancora, e altri andranno semplicemente in giro a fare foto ragionando su quello che fanno. A questo gioco vale tutto... smile.gif
Salute e serenità anche a te!
Mauro Orlando
Messaggio: #5
QUOTE(giugat54 @ Oct 14 2019, 06:42 PM) *
... investire in un buon software prima di lamentarsi della propria attrezzatura ?

Secondo me il SW fa parte dell'attrezzatura come lo facevano tank, ingranditore e bacinelle con la pellicola.
Dovrai ovviamente investire anche nella conoscenza di tale SW come per tutte le cose tecniche.
giugat54
Messaggio: #6
QUOTE(Mauro Orlando @ Oct 15 2019, 08:34 AM) *
Secondo me il SW fa parte dell'attrezzatura come lo facevano tank, ingranditore e bacinelle con la pellicola.
Dovrai ovviamente investire anche nella conoscenza di tale SW come per tutte le cose tecniche.

Certo, sono da sempre autodidatta, mi armerò di santa pazienza e non dovendo campare di questo lavoro faccio affidamento sul sano divertimento.
robermaga
Messaggio: #7
QUOTE(giugat54 @ Oct 15 2019, 10:44 AM) *
Certo, sono da sempre autodidatta, mi armerò di santa pazienza e non dovendo campare di questo lavoro faccio affidamento sul sano divertimento.

E infatti il SW fa parte pienamente del "processo fotografico" come un tempo era la camera oscura, come giustamente dicono gli amici sopra e trovavo strano che un D600 non ti potesse dare quello che cerchi ... pensa te, uso ancora saltuariamente una D200 e nell'80% delle situazioni con buona soddisfazione.
Personalmente non uso Lightroom, ma Camera Raw di PS, che è un po la stesso motore come è stato detto, se non hai Photoshop ci penserei. E non escluderei di provare pure Caputre NX-D di Nikon scaricabile e completamente gratuito, cosi come altre piattaforme gratuite in rete. Così ... , per farsi una idea più precisa.
giugat54
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Oct 15 2019, 11:21 AM) *
E infatti il SW fa parte pienamente del "processo fotografico" come un tempo era la camera oscura, come giustamente dicono gli amici sopra e trovavo strano che un D600 non ti potesse dare quello che cerchi ... pensa te, uso ancora saltuariamente una D200 e nell'80% delle situazioni con buona soddisfazione.
Personalmente non uso Lightroom, ma Camera Raw di PS, che è un po la stesso motore come è stato detto, se non hai Photoshop ci penserei. E non escluderei di provare pure Caputre NX-D di Nikon scaricabile e completamente gratuito, cosi come altre piattaforme gratuite in rete. Così ... , per farsi una idea più precisa.

In effetti col senno di poi... avete pienamente ragione , le immagini sono scritte o descritte dalla luce , una buona padronanza di SW quale esso sia e dovrei risolvere le cose,
grazie a tutti per gli interventi.
Mircs
Messaggio: #9
Ciao, ho anche io la D600 da qualche anno, posso dirti che il sensore non è male permette di rimediare a molti errori di esposizione.
Le mie foto che reputo migliori le porto da un fotografo che me le sviluppa per poi stamparle e devo dire che riesce a tirar fuori dei file niente male.
Se mi posso permettere, dopo un periodo di conoscenza del programma di sviluppo, valutata anche un buon corso di post-produzione.
Sapere cosa dove puoi arrivare in fase di sviluppo, ti può essere di aiuto in fase di scatto.

P.s. Per quel che ti danno, tienitela la D600, è sempre una macchina discreta.

Mirko.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio