FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
[NIKON HISTORY] - Nikkor AF 70-210 f/4
Il primo Telezoom Autofocus di Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
NIKKOR AF 70-210 F4 (1986)
Il primo Telezoom Autofocus di Nikon

L’Obiettivo Nikkor 70-210 f4 fu presentato al pubblico nel lontano 1986 insieme alll’uscita dell’ultima Reflex della casa Nipponica l’F501, questa lente si puo’ considerare uno dei primi obiettivi dell’era moderna in quanto fu il primo tele zoom autofocus prodotto da Nikon. Non rimase purtroppo molto a lungo sul mercato ( solo 18 mesi) venendo ben presto sostituito dal meno interessante ed economico 70-210 f4-5,6.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 384.7 KB

Lo schema ottico di questo interessante Nikkor riprendeva fedelmente quello del vecchio obiettivo manuale 70-210 f4 della Serie E che a sua volta si ispirava al famosissimo e prestazionalissimo 80-200 f4 AIS. Ho avuto modo di provare un esemplare di 70-210 f4 su sistema FX e l’impressione che mi ha dato e’ stata quella di un obiettivo ben costruito, dotato di una linea retro’ che riprende fedelmente le altre costruzioni AF Nikon del tempo, barilotto nero liscio, ghiera di messa a fuoco ridotta nei minimi termini etc etc.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 476.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 336.8 KB

Obiettivo compatto e ben bilanciato dall’autofocus abbastanza veloce (D3) devo dire che trasmette subito un ottimo feeling al "fortunato" acquirente che lo avra’ scovato in qualche Mercatino dell’ Usato, uso la parola scovato perche’ nonostante sia stato prodotto in un numero elevato di esemplari, l’offerta di questo Nikkor rimane ad oggi abbastanza esigua. Sul campo questo “vecchio” nel complesso dimostra di essere sempre un buon affare, a 70mm la risoluzione a TA e’ molto buona poi mano a mano che aumentiamo la focale diventa un po’ morbido, e' raccomandabile in tal senso di chiudere di uno o due stop il diaframma per avere dei buoni risultati, la distorsione e’ invece molto contenuta. Dati i prezzi che spunta oggi sul mercato mi sento di consigliarne l’acquisto, nel complesso un buon prodotto, robusto, adatto per uscite leggere, l’unico neo degno di nota e’ la rotazione della lente frontale durante la MAF, rendendo di fatto difficoltoso l’utilizzo di un eventuale polarizzatore circolare……d’altra parte si tratta oppure no di un obiettivo “Old Style??”

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 420.6 KB

Spero che Nikon in futuro voglia riproporci un obiettivo del genere in chiave moderna, valida alternativa ai Telezoom f2,8 professionali.

Schema Ottico: 13 elementi in 9 Gruppi
Lamelle Diaframma: 7
Minima Maf: 1.1mt
Dimensioni 77x156mm
Peso : 760gr
Paraluce: HN-24
Attacco Filtri: 62mm


210mm f4
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 337.1 KB

70mm f5,6
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 582.4 KB

70mm f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 852.3 KB

70mm f8
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 404.7 KB

210 f4
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 298.3 KB

135mm f5,6
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 467.8 KB

Saluti

Giacomo

ringrazio Marco Cavina che mi ha gentilmente messo a disposizione la foto del Catalogo Nikon Japan dell'Epoca.

Messaggio modificato da Giacomo.B il May 21 2010, 05:34 PM
Einar Paul
Messaggio: #2
Sono un fortunato possessore di questo eccellente zoom, acquistato TANTI anni fa per equipaggiare la gloriosa F-801. L'ho usato molto, anche accoppiato al TC-16A, sempre con risultati più che soddisfacenti.
Come ha scritto Giacomo (che saluto e ringrazio per l'ottima recensione), questo "vecchietto" si comporta davvero bene anche su FX, con notevole nitidezza alla focale più corta.
Un pezzo di storia Nikon, con qualità che gli permettono di far bella figura anche oggi!

Saluti
Einar
AgostinoGranatiero
Messaggio: #3
Sicuramente un'ottima lente, oltre che innovativa per il vantaggio che recava ai fotografi.
La qualità è indiscussa ed è agli occhi di tutti.
Personalmente non posseggo questa lente, ma da quanto ho potuto vedere, si comportava davvero bene.
Fab64
Messaggio: #4
QUOTE(nikonf65 @ Jun 4 2010, 01:21 PM) *
Sicuramente un'ottima lente, oltre che innovativa per il vantaggio che recava ai fotografi.
La qualità è indiscussa ed è agli occhi di tutti.
Personalmente non posseggo questa lente, ma da quanto ho potuto vedere, si comportava davvero bene.


Trovarla usata secondo me, si fà un'ottimo affare, migliore di tantissimi tele zoom moderni, ma proprio tanti!
Colori neutri, passaggi tonali delicati e colori naturali come si usava un tempo, e poi che tridimensionalità:
http://flic.kr/p/8huFEL
eenry
Messaggio: #5
QUOTE(Fab64 @ Jul 11 2010, 11:58 PM) *
Trovarla usata secondo me, si fà un'ottimo affare, migliore di tantissimi tele zoom moderni, ma proprio tanti!
Colori neutri, passaggi tonali delicati e colori naturali come si usava un tempo, e poi che tridimensionalità:
http://flic.kr/p/8huFEL


Che ne dite incece del più economico 70-210 AF f/4-5.6?
Può ancora valere qualcosa? Ho inserito anche una discussione a riguardo (anzi, purtroppo vedo che ne ho inserite due e non riesco a cancellarle...), vorrei capire se vale la pena tenerlo oppure no...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
in questi giorni sto valutando di prendere il 70-200 vr, ma continuo a gurdare le foto che sforna questo obbiettivo e ci sto ripensandoIPB Immagine Ingrandimento full detail : 942.8 KB posto una foto della mia dolce meta'
micky_D90
Messaggio: #7
Salve ragazzi...sono nuovo e sono stato reindirizzato qui dai colleghi.Avrei trovato l'obiettivo in questione (e da quanto dicono in perfette condizioni).Non capisco molto di reflex e cercavo di affiancare al 18-105 VR uno zoom pratico senza andare sui cannoni 70-200 o simili (anche se tutti me ne parlano bene)anche perchè sono un fotoamatore e mi voglio mantenere sulla leggerezza.Chiedono ben 300 caffè.Cosa ne pensate?Dece lavorare su una D90.
razie per tutti i consigli (e critiche!)

Micky
Lucabeer
Messaggio: #8
Mi sembra un prezzo un po' elevato... Diciamo che sui 200 sarebbe giusto.
micky_D90
Messaggio: #9
Si è quello che pensavo io.....anche se l'oggetto è messo veramente bene....ma come funziona?

Micky
lucianoserra.d
Messaggio: #10
Anche se questa discussione è "praticamente" concusa da tempo ... e vi sono capitato sopra per puro caso ... aggiungo che un simile obiettivo rimane estremamente valido anche adesso.
Ne posseggo uno da tantissimi anni e sebbene che poi nel tempo io abbia posseduto 2 versioni dell' AF 80-200 f 2,8 ed attualmente io abbia l' ultima versione dell' AFS 70-200 f 2,8, questo me lo tengo stretto perchè quando vi sono giornate luminose costui sà ancora farsi valere ... basta chiudere un paio di diaframmi.
Sebbene non sia un D funziona decentemente anche con il lampeggiatore.
Sul mercato e abbastanza raro ma in tutti i modi non dovrebbe essere pagato più di 150-170 euro se ben messo e casomai con paraluce HN-24.
Con questi soldi è difficile trovare uno zoom tele con le qualità di questo ... poi se uno ha più disponibilità economica si potrebbe prendere in considerazione l' AF 70-300 f 4-5,6 D che è pure valido e non troppo costoso sul mercato dell' usato.
I problemi che potrebbero insorgere dall' uso di detti obiettivi ... è il loro accoppiamento con fotocamere digitali DX economiche dove forse non si hanno i dati completi nel display del mirino.
decarolisalfredo
Messaggio: #11
Tutti i non D funzionano bene anche con il flash e per favore non lo paragonare al 70-300 f:4-5.6 D, il 70-210 f:4 è decisamente migliore.

Io lo posseggo da sempre e non ho intenzione di cambiarlo, anche se l'AF non è il massimo e la messa a fuoco manuale la faccio girando il paraluce, è più comoda.

L'ho usato con la F501, la FM2, F90,F100, D70 e D300.

E' stato sostituito perchè è uscito l' 80-200 f:2.8 e dal più economico 70-210 ad apertura variabile, costava 790.000 Lire, per quei tempi una cifra notevle.
lucianoserra.d
Messaggio: #12
Risposta a decarolisalfredo.
Quando nel messaggio precedente ho citato il 70-300 forse non mi sono espresso bene.
Dei "recenti" AF 70-300 f 4-5,6 ne esistoni due ed ambedue hanno lo stesso schema ottico ... ma uno ha un paio di lenti ED.
Quello che dovrebbe essere tutt' ora in produzione dall' anno 2000 è un G (il 1° G della Nikon) ed è "di tipo economico" ... poi vi è quello che intendevo io, che fu immesso sul mercato nel 1998, che non è più prodotto e che era un ED D ... poi sostituito dall' AFS 70-300 f 4,5-5,6 G ED VR.
Quest' ottica non sarà propiamente un fenomeno ma visto che mi sembra la discussione generale riguardasse anche il prezzo di acquisto ... mi sono permesso di citarlo perchè per il prezzo a cui si può trovare ... mi sembra non si trovi altro ... e poi si allunga un poco la focale.
A mio avviso se esiste un neo in questo 70-300 ED ... è la mancanza di un supporto per cavalletto ... come invece aveva il suo "antenato" AF 75-300 f 4,5-5,6 visto che nessuno possedeva ancora il sistema VR.
Non avevo citato come alternativa l' AF 70-210 f 4-5,6 del 1987 prodotto poi "D" dall' uscita della F 90 perchè il 70-300 ED D lo supera come versatilità mentre come qualità non vi è granchè di differenza.
Le ottiche le sfrutto a copertura completa utilizzando F 5, D 3 e D 700 mentre utilizzandole su formati DX non se ne può valutare completamente la qualità visto che se ne utilizza solo la parte centrale.
L' AF 70-210 f 4 come già precedentemente detto rimane un' ottica valida ed un' alternativa estremamente alettante ai più costosi zoom tele f 2,8 con l' unico neo che è di difficile reperibilità sebbene la "breve" produzione ne abbia sfornato moltissimi.
Probabilmente quando uno si decide a cederlo ... e se lo vede valutare "quasi un pugno di mosche" ... cambia opinione e se lo tiene e così succede che molti ... come il sottoscritto ... lo tengano da usare come alternativa "leggera" ad una più performante ... ma molto più pesante ... versione f 2,8 ... nelle situazioni che vengono ritenute idonee.

Messaggio modificato da lucianoserra.d il Jan 16 2012, 06:03 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #13
OK.
Ripensandoci è stato il mio primo Nikkor, come la F501 è stata la mia prima Nikon.

Quando facevo delle uscite leggere generiche, mi portavo il 70-210 ed il 28.

Ora quando esco so già cosa voglio fare e mi porto le focali che mi servono, attrualmente lo utilizzo meno, ma ogni tanto tocca anche a lui.

Messaggio modificato da decarolisalfredo il Jan 16 2012, 11:23 PM
lucianoserra.d
Messaggio: #14
A molti di noi credo piacerebbe poter cambiare spesso le attrezzature ... anche per vedere se "le nuove uscite" sono così "diverse" come qualità dalle precedenti o se ... non sempre vale veramente la pena spendere soldi in qualcosa di nuovo.
Anche se non tutti ... e se questa crisi economica continua ad avanzare saranno sempre meno ... possono permettersi continue permute ... vi sono però nuove zone sul pianeta che diventano ricche e ... nuovi fotografi da attrezzare e soddisfare con le nuove attrezzature immesse sul mercato e questo dà continuità di lavoro e quindi di ricerca alle case produttrici.
Poi le belle foto le facciamo noi con il nostro pensiero ed ingegno applicato e sebbene abbia importanza la loro qualità ... le attrezzature sono solo il tramite per arrivarci.
micki.cen83
Messaggio: #15
Ma perchè non lo ripropongono oggi in chiave moderna?Tipo AF-S con un bel VR II tipo 70-300!?!?
xymox
Messaggio: #16
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 16 2012, 04:12 PM) *
L'ho usato con la F501, la FM2, F90,F100, D70 e D300.


L'ho comprato nel 1989, il mio primo e unico zoom, poi sono passato definitivamente a ottiche fisse.
Lo montavo sulla n2000 comprata in america nel 1987, in europa era la F301.
Questa ottica non l'ho mai venduta si trova in solaio :-)
Con il digitale non l'ho mai provata, ho avuto D80 e D300, da due settimane sono passato alla D600 e quasi quasi lo provo.
Con la D300 come si comporta?
p.s. praticamente lo avevo sostituito già molti anni fa con il 105 f/2.8 macro e il 180 f/2.8
xymox
Messaggio: #17
QUOTE(Giacomo.B @ May 21 2010, 06:31 PM) *
ringrazio Marco Cavina che mi ha gentilmente messo a disposizione la foto del Catalogo Nikon Japan dell'Epoca.


Il tappo non è quello originale, fa parte della serie "nuova" rolleyes.gif
mauropanichi
Messaggio: #18
Lo trovo meraviglioso anche sulla D800

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 1.4 MB
gargasecca
Messaggio: #19
QUOTE(xymox @ Oct 25 2012, 08:25 AM) *
L'ho comprato nel 1989, il mio primo e unico zoom, poi sono passato definitivamente a ottiche fisse.
Lo montavo sulla n2000 comprata in america nel 1987, in europa era la F301.
Questa ottica non l'ho mai venduta si trova in solaio :-)
Con il digitale non l'ho mai provata, ho avuto D80 e D300, da due settimane sono passato alla D600 e quasi quasi lo provo.
Con la D300 come si comporta?
p.s. praticamente lo avevo sostituito già molti anni fa con il 105 f/2.8 macro e il 180 f/2.8


Ciao...qui è su D600 a 210mm a TA f4...(lascia perdere le "MACCHIE" sul sensore)... smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.4 MB
umby_ph
Messaggio: #20
comprato oggi con paraluce originale!
umby_ph
Messaggio: #21
per ora lo trovo un pò morbido a TA, può essere che ha problemi? (escludendo BF FF)
umby_ph
Messaggio: #22
beh sono da solo XD ma posto lo stesso... Non è facile ottenere buoni risultati in quanto a nitidezza e micromosso ma qualcosa si fa con un pò di postproduzione

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

gargasecca
Messaggio: #23
QUOTE(umby_ph @ Apr 19 2013, 11:36 AM) *
per ora lo trovo un pò morbido a TA, può essere che ha problemi? (escludendo BF FF)


Ciao...io tutte queste "difficoltà" non le rilevo.
Ho preferito scambiare i paraluce...gli monto il 23 anzichè il 24...copre un paio di mm in + e non vignetta x nulla.
Ti posto qualche altro scatto se ti fa piacere.
X curiosità...a quanto lo hai trovato + il paraluce?
grazie.gif

Su D90...(su D600 ti ho messo un paio di scatti sopra)

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



umby_ph
Messaggio: #24
QUOTE(gargasecca @ Apr 20 2013, 06:24 PM) *
Ciao...io tutte queste "difficoltà" non le rilevo.
Ho preferito scambiare i paraluce...gli monto il 23 anzichè il 24...copre un paio di mm in + e non vignetta x nulla.
Ti posto qualche altro scatto se ti fa piacere.
X curiosità...a quanto lo hai trovato + il paraluce?
grazie.gif

Su D90...(su D600 ti ho messo un paio di scatti sopra)



















ciao, grazie per gli esempi, effettivamente è molto nitido, hai usato una maschera di contrasto? forse è che sono abituato ai fissi abbastanza corti e questo zoom mi frega con i tempi non sufficientemente veloci (l'ho anche provato a 210 a mano libera, a TA e alla minima distanza di MaF) comunque nello scatto sopra del fiore con le goccioline applicando un pò di PP sono riuscito a tirare fuori un buon scatto, almeno per me...

Io l'ho pagato 150 con paraluce e tappi ma senza scatola, mi pare un buon prezzo per un tele che uso giusto per rimanere coperto e per sperimentare nuove prospettive

wink.gif
gargasecca
Messaggio: #25
QUOTE(umby_ph @ Apr 21 2013, 10:39 AM) *
ciao, grazie per gli esempi, effettivamente è molto nitido, hai usato una maschera di contrasto? forse è che sono abituato ai fissi abbastanza corti e questo zoom mi frega con i tempi non sufficientemente veloci (l'ho anche provato a 210 a mano libera, a TA e alla minima distanza di MaF) comunque nello scatto sopra del fiore con le goccioline applicando un pò di PP sono riuscito a tirare fuori un buon scatto, almeno per me...

Io l'ho pagato 150 con paraluce e tappi ma senza scatola, mi pare un buon prezzo per un tele che uso giusto per rimanere coperto e per sperimentare nuove prospettive

wink.gif



Ok...lo hai preso "meglio" del mio allora...è vero che sembra nuovo...ma l' ho pagato 200€ con tappi e paraluce originali...poi ho speso qualcosa in + x trovare le sue istruzioni e box rigido originali Nikon.
Tornando alle foto...ho solo sistemato appena la nitidezza, contrasto e colore...nulla +...e poi convertiti in .jpg al 50% della dimensione originale.

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >