FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3(s) Illuminazione Punti Af
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #1
Qualcuno sa se è possibile disattivare la IMHO fastidiosa illuminazione rossa permanente dei punti AF su D3s (e mi pare di capire anche D3)?
Su D700 il punto si illumina quando lo sposti, ma diventa poi subito nero. Sulla D3s che sto provando il punto resta illuminato e la retroilluminazione in alcuni casi (controluce) si porta dietro anche alcuni punti limitrofi. Un po' fastidioso. Forse devo solo abituarmi?

MarcoD5
Messaggio: #2
* in alcuni casi (controluce) si porta dietro anche alcuni punti limitrofi


*Ma si nota sulle foto questo problema?
Alessandro Avenali
Messaggio: #3
Non ho capito se è una battuta.
MarcoD5
Messaggio: #4
Da possessore della D3s e altro non so, guardavo adesso ma pare proprio ke rimane rosso, la mia non è una battuta ho kiesto se entra qualche riflesso quando si alza lo specchio, oppure è solo un disturbo ottico personale?
Francamente non ho mai avuto disturbo, "ottico" hmmm.gif

Messaggio modificato da marcomc76 il May 24 2012, 10:23 PM
MANUEL C.
Messaggio: #5
Eliminare mi pare proprio non si possa, si può solo attenuare da menù, ma non migliora di molto.
Alessandro Avenali
Messaggio: #6
Sì, perché ho letto che è proprio un sistema differente rispetto alle non-ammiraglie. Sarà una questione di gusti e abitudine... a me il nero disturba meno del rosso.
Alan Slade
Messaggio: #7
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 25 2012, 09:03 AM) *
Sì, perché ho letto che è proprio un sistema differente rispetto alle non-ammiraglie. Sarà una questione di gusti e abitudine... a me il nero disturba meno del rosso.

Io ci ho fatto subito l'abitudine smile.gif
Nikogen
Iscritto
Messaggio: #8
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 25 2012, 09:03 AM) *
... a me il nero disturba meno del rosso.


Vabbè ognuno ha le proprie preferenze politiche. rolleyes.gif

Scusa ma ce l’hai servita bell’e pronta sulla tastiera e non ho resistito.
Tanto per sorriderci un po’ su.
smile.gif

Gennaro
Alessandro Avenali
Messaggio: #9
haha.
Carina biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(Alan Slade @ May 25 2012, 03:20 PM) *
Io ci ho fatto subito l'abitudine smile.gif


Io lo rimpiango, per cui... laugh.gif

L'unica cosa che rimpiango della D700 sulla D3s è il battery grip non integrato...
Alessandro Avenali
Messaggio: #11
QUOTE(Mattia BKT @ May 25 2012, 04:18 PM) *
Io lo rimpiango, per cui... laugh.gif

L'unica cosa che rimpiango della D700 sulla D3s è il battery grip non integrato...

Ti piace lo spottino rosso fisso?
Non so... domani ci faccio un matrimonio, ti saprò dire.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 25 2012, 04:41 PM) *
Ti piace lo spottino rosso fisso?
Non so... domani ci faccio un matrimonio, ti saprò dire.


Diciamo che non mi da fastidio e in certi casi mi è utile.
Quindi tirando le somme, preferisco che ci sia.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 24 2012, 10:33 PM) *
Qualcuno sa se è possibile disattivare la IMHO fastidiosa illuminazione rossa permanente dei punti AF su D3s (e mi pare di capire anche D3)?
Su D700 il punto si illumina quando lo sposti, ma diventa poi subito nero. Sulla D3s che sto provando il punto resta illuminato e la retroilluminazione in alcuni casi (controluce) si porta dietro anche alcuni punti limitrofi. Un po' fastidioso. Forse devo solo abituarmi?

Si puoi, io a differenza tua li voglio vedere biggrin.gif menù personalizzazioni, autofocus, A6 illuminazione punto af, luminosità punto af, fammi sapere
Alessandro Avenali
Messaggio: #14
QUOTE(Carlo Caruana @ May 25 2012, 09:34 PM) *
Si puoi, io a differenza tua li voglio vedere biggrin.gif menù personalizzazioni, autofocus, A6 illuminazione punto af, luminosità punto af, fammi sapere

Negativo, resta rosso. Non c'è possibilità di renderlo nero. Si riesce solo a farlo scomparire quando sei in fuoco M.
sarogriso
Messaggio: #15
Solo per pura curiosità, nel cartaceo D3s al capitolo a6 viene descritto come regolare la luminosità del punto af mentre nello stesso della D3 tale descrizione manca,
regolazione che però si trova nel menu on camera.

saro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(Alessandro Avenali @ May 25 2012, 09:44 PM) *
Negativo, resta rosso. Non c'è possibilità di renderlo nero. Si riesce solo a farlo scomparire quando sei in fuoco M.

Be' si, ma manco si nota.

QUOTE(sarogriso @ May 25 2012, 10:01 PM) *
Solo per pura curiosità, nel cartaceo D3s al capitolo a6 viene descritto come regolare la luminosità del punto af mentre nello stesso della D3 tale descrizione manca,
regolazione che però si trova nel menu on camera.

saro

Non conosco il manuale della d3, la faccio io una domanda, sto provando una d3 liscia, su d3s che su d700, puoi gestire tramite info le varie impostazioni, perché con d3 non riesco?
edate7
Messaggio: #17
Credo che sia stato un aggiornamento firmware "importante" per la D3 ad introdurre questa ed altre caratteristiche, non descritte nel manuale semplicemente perchè... non c'erano. Mi sembra che questi miglioramenti siano stati introdotti con il firmware 2.00 (ad esempio, mi ricordo che con una combinazione tasto Fn più rotella posteriore si poteva cambiare rapidamente il modo AF (da 9-11-21-51-51punti3D e di nuovo al punto di partenza). Non essendoci un manuale, potrei anche sbagliarmi, anche se mi sembra fosse uscito un addendum del manuale per la D3 proprio dopo l'introduzione del nuovo firmware.
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(edate7 @ May 25 2012, 11:16 PM) *
Credo che sia stato un aggiornamento firmware "importante" per la D3 ad introdurre questa ed altre caratteristiche, non descritte nel manuale semplicemente perchè... non c'erano. Mi sembra che questi miglioramenti siano stati introdotti con il firmware 2.00 (ad esempio, mi ricordo che con una combinazione tasto Fn più rotella posteriore si poteva cambiare rapidamente il modo AF (da 9-11-21-51-51punti3D e di nuovo al punto di partenza). Non essendoci un manuale, potrei anche sbagliarmi, anche se mi sembra fosse uscito un addendum del manuale per la D3 proprio dopo l'introduzione del nuovo firmware.
Ciao!

Ho guardato, e' credo sia il più aggiornato 2.02

Messaggio modificato da Carlo Caruana il May 25 2012, 10:27 PM
edate7
Messaggio: #19
Confermo, ho la reflex sottomano. Ho dimenticato di aggiungere, nel post precedente, che la variazione della modalità di MAF è accompagnata dall'accensione dei punti interessati nel mirino; sono riuscito a vederla una volta, ma non mi ricordo più come si fa.
Ciao!
edate7
Messaggio: #20
Ho trovato, nel sito Nikon Europe, la descrizione degli aggiornamenti introdotti col firmware 2.02 per la D3:

- È stato perfezionato il bilanciamento automatico del bianco.
- È stato aggiunto il supporto per le card di memoria da 64 GB.
- Se Impostazione sensibilità ISO>Controllo automatico ISO del menu di ripresa è impostato su Sì, l'opzione Sensibilità massima può essere ora specificata in step di 1/3 EV, 1/2 EV o 1 EV in base all'impostazione personalizzata b1Frazionamento ISO.
- Il tempo di attesa della fotocamera prima della regolazione della messa a fuoco, in risposta alla modifica improvvisa della distanza del soggetto, può essere ora selezionato tra 5 (Lungo) , 4, 3 (Normale), 2 e 1 (Corto) dall'impostazione personalizzata a4 FocusTracking + Lock-On. Grazie al numero maggiore di opzioni di cui dispone tale impostazione personalizzata, questa voce potrà essere impostata su 3 (Normale) dopo l'aggiornamento firmware. Regolate l'impostazione in base alle esigenze.
- È stata aggiunta l'opzione Area AF dinamica alla voce Pulsante FUNZ.+ ghiere (Antepr. + ghiere di comando, AE-L/AF-L + ghiere di com.) per l'impostazione personalizzata f4 Funzione pulsante FUNZ. (f5 Funzione puls. anteprima, f6 Funzione pulsante AE-L/AF-L).
- Se è selezionato AF-ON in corrispondenza dell'impostazione personalizzata a9 Pulsante AF-ON o a10 Pulsante verticale AF-ON, il monitor si spegne quando il pulsante AF-ON è premuto, anche quando le informazioni di ripresa sono visualizzate.
- Se è selezionato AF-ON in corrispondenza dell'impostazione personalizzata f6 Funzione pulsante AE-L/AF-L>Selez. pulsante AE-L/AF-L, il monitor si spegne quando il pulsante Blocco AE/AF è premuto, anche quando le informazioni di ripresa sono visualizzate.
- È stata aggiunta la voce Use GPS to set camera clock (Usa GPS per impostare l'orologio della fotocamera) alla voce GPS del menu impostazioni. Se è selezionato Sì, le informazioni relative alla data e all'ora acquisite attraverso la connessione a una periferica GPS vengono utilizzate per impostare l'orologio interno della fotocamera. Dopo aver selezionato Sì la prima volta, spegnete la fotocamera, quindi riaccendete per acquisire nuovamente i dati GPS.
- Se è selezionato Abilita in corrispondenza di GPS>Disattivazione esposimetro nel menu impostazioni, il tempo, finché gli esposimetri sono disattivati, viene prolungato fino a 1 minuto in modo da consentire l'acquisizione dei dati GPS da parte della fotocamera una volta accesa e subito dopo l'attivazione degli esposimetri. (Solo con unità GPS GP-1)
- Con Sì selezionato in corrispondenza di NR su pose lunghe erano stati riscontrati problemi durante le riprese con tempi di posa più lunghi di 1 sec. ma più veloci o uguali a 8 secondi. Questo problema è stato risolto.
- È stato risolto un problema che impediva di visualizzare il punto AF con la riproduzione di immagini acquisite con la ripresa in sequenza.
- Quando alcune card di memoria venivano inserite nella fotocamera, nel pannello di controllo superiore veniva visualizzato "CHA" e non era possibile scattare foto. Questo problema è stato risolto.

Nel manuale in formato PDF aggiuntivo sono illustrate ulteriori informazioni sulle nuove caratteristiche del firmware. (questo è l'addendum al manuale a cui mi riferivo, disponibile qui:

http://www.nikonsupport.eu/europe/kdb/en/2...3_FirmUpIT.pdf).

Ciao!

Messaggio modificato da edate7 il May 25 2012, 10:48 PM
Alessandro Avenali
Messaggio: #21
Confermato che è sopportabile.
Bell'attrezzo cmq. Ne voglio un'altra.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio