FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon Z6
tracciamento immagini
Rispondi Nuova Discussione
isoosi
Messaggio: #1
Buongiorno,
Ho una Nikon Z6 aggiornata con la versione 3.40 da un paio di mesi mi sto dedicando alla foto naturalistica infatti ho comprato l'ultimo obbiettivo della serie Z il nikkor 100-400
il mio problema è che sulle foto in movimento mi vengono sfocate mentre se il soggetto è fermo sono nitide.
Sulla macchina ho le seguenti impostazioni:
Modo area AF auto
sul pulsante F1 attivo il tracciamento.
A questo punto quando inquadro una volta che il soggetto si muove il quadrato giallo dovrebbe seguire il soggetto invece non lo fa. Forse sbaglio qualche impostazione? Di sotto un merlo: a fuoco quando è fermo mentr sfocato in movimento.
Grazie
Francesco

https://drive.google.com/file/d/1wi-W4sO0xZ...iew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IKmL9zAb0y...iew?usp=sharing
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(isoosi @ May 4 2022, 01:30 PM) *
Buongiorno,
Ho una Nikon Z6 aggiornata con la versione 3.40 da un paio di mesi mi sto dedicando alla foto naturalistica infatti ho comprato l'ultimo obbiettivo della serie Z il nikkor 100-400
il mio problema è che sulle foto in movimento mi vengono sfocate mentre se il soggetto è fermo sono nitide.
Sulla macchina ho le seguenti impostazioni:
Modo area AF auto
sul pulsante F1 attivo il tracciamento.
A questo punto quando inquadro una volta che il soggetto si muove il quadrato giallo dovrebbe seguire il soggetto invece non lo fa. Forse sbaglio qualche impostazione? Di sotto un merlo: a fuoco quando è fermo mentr sfocato in movimento.
Grazie
Francesco

https://drive.google.com/file/d/1wi-W4sO0xZ...iew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IKmL9zAb0y...iew?usp=sharing

Ciao Francesco, allora...premesso che personalmente non utilizzo tale modalità. Il consiglio che ti suggerisco è quello di impostare un tempo
veloce es. se ti trovi nella maxima focale 400mm, devi impostare almeno 1/1000 meglio 1/2000 possibilmente luce permettendo, e chiudere più possibile
il diaframma f8 direi già bene. Imposti il punto/area di messa a fuoco estesa piccola, e l'AF C (continuo). Magari anche lo scatto continuo. Punta il soggetto e appena si muove
cerca di seguirlo e contemporaneamente scatti la foto. In questo modo sicuramente qualche scatto buono verrà fuori. Mentre riguardo alla tua modalità
presta attenzione perchè da quel poco che l'ho provata, se ricordo bene, una volta puntato il soggetto nel momento in cui l'area diventa gialla, devi confermare
con il tasto OK. ( o con altro tasto impostato). Sempre che sia possibile. Se riesco faccio qualche prova e se riscontro delle buone nuove lo scrivo qui. wink.gif

Saluti@cordialità

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il May 5 2022, 11:45 AM
isoosi
Messaggio: #3
Cia Raffaele la macchina è impostata a priorità di tempo e uso 1/1000 ho notato che quando attivo il tracciamento con la macchina ferma il quadrato giallosi muove sempre questa cosa mi sembra abbasytanza strana forse non è la fotocamera giusta per le foto naturalistiche da parte di Nikon mi è stato detto che inoltravano la richiesta alla casa madre con la speranza che Nikon risolva questo problema di tracciamento?
Per caso dobbiamo comprare delle fotocamere più performanti?
Francesco
t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Immagino che anche se la macchina è ferma sia il soggetto
a muoversi. Ad ogni modo come dicevo io la utilizzo in manuale
con le impostazioni descritte sopra... Seguire un soggetto specie
se di piccola taglia non è tanto semplice.... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Sep 13 2022, 02:37 PM
marmo
Messaggio: #5
Come ha detto Raffaele seguire un piccolo (e scattante) uccellino non è semplice per nessun sistema autofocus.
Da qualche mese uso la Z9 ma ti posso garantire che né lei e nemmeno le fotocamere della concorrenza riescono a tener dietro alla partenza di un piccolo volatile, anche se parliamo si sistemi AF più evoluti di quelli della Z6 con riconoscimento dell'occhio dei volatili.
Con questo non voglio dire che con Z6 non si possa fare avifauna ma bisogna sapere bene quali sono i pregi ed i difetti per limitare gli insuccessi.
Per esempio, a mio parere è più limitante il ritardo del mirino quando si segue il movimento di un soggetto che non ti fa capire dove esattamente il soggetto si trova.
Nella maggior parte dei casi per questi soggetti uso impostazione manuale con ISO automatici, che non è poi così diversa da priorità di tempi che usi tu e comunque per uccelli piccoli come merli o più ancora come le cince 1/1000 é il minimo; ti consiglio di sfruttare l'ottima tenuta agli alti ISO di questa fotocamera ed usare tempi più rapidi.
Come impostazione AF non so se il firmware 3.40 abbia le aree estese in caso contrario usa l'area dinamica ed abituati a seguire tu il movimento del soggetto.
Se pensi che si muova perpendicolarmente rispetto all'inquadratura meglio usare la raffica H, se invece ti viene incontro puoi usare anche H+
Se hai dubbi chiedi pure, ma la cosa importante è allenarsi
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(isoosi @ May 4 2022, 01:30 PM) *
Buongiorno,
Ho una Nikon Z6 aggiornata con la versione 3.40 da un paio di mesi mi sto dedicando alla foto naturalistica infatti ho comprato l'ultimo obbiettivo della serie Z il nikkor 100-400
il mio problema è che sulle foto in movimento mi vengono sfocate mentre se il soggetto è fermo sono nitide.
Sulla macchina ho le seguenti impostazioni:
Modo area AF auto
sul pulsante F1 attivo il tracciamento.
A questo punto quando inquadro una volta che il soggetto si muove il quadrato giallo dovrebbe seguire il soggetto invece non lo fa. Forse sbaglio qualche impostazione? Di sotto un merlo: a fuoco quando è fermo mentr sfocato in movimento.
Grazie
Francesco

https://drive.google.com/file/d/1wi-W4sO0xZ...iew?usp=sharing

https://drive.google.com/file/d/1IKmL9zAb0y...iew?usp=sharing



Ciao, visto che esiste un Club dedicato sempre su questa stessa sezione, appena leggi unisco la tua discussione con quella appena citata, grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #7
QUOTE(isoosi @ May 4 2022, 06:32 PM) *
Cia Raffaele la macchina è impostata a priorità di tempo e uso 1/1000 ho notato che quando attivo il tracciamento con la macchina ferma il quadrato giallosi muove sempre questa cosa mi sembra abbasytanza strana forse non è la fotocamera giusta per le foto naturalistiche da parte di Nikon mi è stato detto che inoltravano la richiesta alla casa madre con la speranza che Nikon risolva questo problema di tracciamento?
Per caso dobbiamo comprare delle fotocamere più performanti?
Francesco

Ok come promesso ho fatto qualche prova. Riguardo al "quadratino" che anche a macchina ferma oscilla leggermente
L'ho riscontro anche io ma... rimane comunque sul punto dove è avvenuta la messa a fuoco oscillando ogni tanto
come x dimostrare che è attivo in attesa che il soggetto inquadrato si muova. ( almeno questo è quello che percepisco).

Saluti@Cordialità
isoosi
Messaggio: #8
Cia Raffaele,
No a me una volta attivato il tracciamento il quadrato giallo si muove sia da destra virso sinistra che viceversa.
Ho provato ad utilizzare area estesa con area dinamica però vedo che non si attiva il tracciamento.
Volevo sapere se in questo foirum qualche fotografo professionista della Nikon School si fa sentire per poterci dare Qualche consiglio.
Francesco
t_raffaele
Staff
Messaggio: #9
QUOTE(isoosi @ May 6 2022, 10:35 AM) *
Cia Raffaele,
No a me una volta attivato il tracciamento il quadrato giallo si muove sia da destra virso sinistra che viceversa.
Ho provato ad utilizzare area estesa con area dinamica però vedo che non si attiva il tracciamento.
Volevo sapere se in questo foirum qualche fotografo professionista della Nikon School si fa sentire per poterci dare Qualche consiglio.
Francesco

Senti Francesco, io non riscontro anomalie e adopero cosi: Imposto area af auto, modo messa a fuoco singolo. Una volta accesa la macchina
con il tasto OK attivo la modalità, e compare al centro del monitor il quadratino bianco con le freccine ai quattro lati, tanto x essere chiari...
A quel punto, metto a fuoco sul soggetto stabilito premendo a metà per un attimo il pulsante di scatto fino a che il quadratino non diventa verde,
( il colore verde stabilisce che la messa a fuoco è avvenuta). Dopo di che se non premo a fondo il pulsante di scatto, il movimento del soggetto
viene inseguito costantemente dal quadratino che diventa giallo, in attesa che avvenga lo scatto della foto. ( Se non c'è alcun movimento da parte della fotocamera ne dal soggetto, il quadratino come già detto, oscilla solo leggermente. Cosa diversa se come dici si sposta a destra/sinistra).
Non deve funzionare cosi. Per stabilire questo x mia modestia... non credo necessiti altro... wink.gif

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il May 6 2022, 01:03 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #10
QUOTE(isoosi @ May 6 2022, 10:35 AM) *
Cia Raffaele,
No a me una volta attivato il tracciamento il quadrato giallo si muove sia da destra virso sinistra che viceversa.
Ho provato ad utilizzare area estesa con area dinamica però vedo che non si attiva il tracciamento.
Volevo sapere se in questo foirum qualche fotografo professionista della Nikon School si fa sentire per poterci dare Qualche consiglio.
Francesco

Ciao Francesco, scusami ma Raffaele il collega ti ha già risposto e come il sottoscritto pratichiamo avifauna da molti anni e forse ne sappiamo abbastanza da dare i consigli che ti può dare un NPS
i volatili che vai a riprendere (dalle foto messe) sono piccoli e molto veloci, ci vuole molta pratica non basta il tracciamento della piccola ML
lei fa quello che può ma sei anche te che con il movimento della stessa fotocamera lo devi seguire,
naturalmente i tempi ecc devono essere congrui al tipo di velocità che vai a fermare
questo per dire che non stai fotografando un rapace grande ma un piccolo esemplare
ho anch’io la stessa ottica agganciata alla nuova Z6 versione 2 e non sempre con l’esperienza che ho riesco a fermare l’attimo
ho anche la Z9 che in fatto di AF non ha paura e si mette in competizione benissimo superando di gran lunga le altre ML
eppure anche in questo caso non sempre è vittoria,
per cui ti consiglio di scattare tanto e piano piano vedrai (anvhe con i nostri consigli) migliorerai
dai aspettiamo le foto sul Club per darti una mano sincera leggendo i dati di scatto
isoosi
Messaggio: #11
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato iniziero a fare pratica e vedrò se riesco a fare qualche bella foto.
sono deluso dell'acquisto della z6 con il 24-70 e da circa un mese ho acqustato il 100-400.
Ho notato che molti professionisti che da anni sono nel mondo Nikon abbandonano il brand per passare ad altre marche la maggioranza va su Sony.
Anche io non appena possibile passerò a Sony ho visto le prove delle mirroles e sono effettivamente favolose mi dispiace abbandonare Nikon ma Sony oggi è in un altro pianeta.
Bigio70
Messaggio: #12
QUOTE(isoosi @ May 17 2022, 04:48 PM) *
Grazie per tutti i consigli che mi avete dato iniziero a fare pratica e vedrò se riesco a fare qualche bella foto.
sono deluso dell'acquisto della z6 con il 24-70 e da circa un mese ho acqustato il 100-400.
Ho notato che molti professionisti che da anni sono nel mondo Nikon abbandonano il brand per passare ad altre marche la maggioranza va su Sony.
Anche io non appena possibile passerò a Sony ho visto le prove delle mirroles e sono effettivamente favolose mi dispiace abbandonare Nikon ma Sony oggi è in un altro pianeta.

Uso Nikon da sempre ed ho avuto modo di provare anche le altre marche
Le Z6/7 per avifauna non sono la scelta ideale, poi non credere che con una Sony di pari fascia le differenze siano abissali, per quello devi prendere una a9ii o a1…ma con laZ9 fai le stesse cose

isoosi
Messaggio: #13
ma quanto costa la z9? Ci vorranno 8200 euro per acquistarla.
Personalmente io non sono disposto a spendere una cifra simile.
Francesco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #14
I prezzi delle fotocamere sono in chiaro sul Nikonstore.it,
la fotocamera in oggetto costa 6099,00 ed è in linea se non più bassa della concorrenza,
naturalmente a pari requisiti sempre se ce ne sono...
isoosi
Messaggio: #15
Grazie Maurizio credo che al momento non sono disposto a spendere questi soldi.
Ci sono purtroppo delle priorità che non posso rimandare.
Francesco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
Di nulla è sempre un piacere Pollice.gif
isoosi
Messaggio: #17
Buon giorno ho l'impressione che Nikon non farà più aggiornamenti sulla Nikon Z6 l'ultimo aggiornamento è di novembre 2021 con la versione 3.40.
Vorrei sapere chi la possiede è contento di questa situazione?
Nikon non fa più niente su queste macchine e quindi bisogna sostituirle con nuovi modelli.
Francesco
t_raffaele
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(isoosi @ Sep 13 2022, 12:13 PM) *
Buon giorno ho l'impressione che Nikon non farà più aggiornamenti sulla Nikon Z6 l'ultimo aggiornamento è di novembre 2021 con la versione 3.40.
Vorrei sapere chi la possiede è contento di questa situazione?
Nikon non fa più niente su queste macchine e quindi bisogna sostituirle con nuovi modelli.
Francesco

Diciamo che qualcosa ha fatto... La Z6II tongue.gif
fabri_nikon86
Messaggio: #19
QUOTE(t_raffaele @ Sep 13 2022, 03:41 PM) *
Diciamo che qualcosa ha fatto... La Z6II tongue.gif


lascia perdere Raffa rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
QUOTE(isoosi @ Sep 13 2022, 12:13 PM) *
Buon giorno ho l'impressione che Nikon non farà più aggiornamenti sulla Nikon Z6 l'ultimo aggiornamento è di novembre 2021 con la versione 3.40.
Vorrei sapere chi la possiede è contento di questa situazione?
Nikon non fa più niente su queste macchine e quindi bisogna sostituirle con nuovi modelli.
Francesco

Ciao, beh se è per quello l'ultimo aggio per l'AF sulla ML in oggetto (Z6) è stato molto importante,
da dirti che per assurdo attualmente va meglio della serie II
sarebbe bello invece sapere quando rilasceranno qualcosa di migliore per la Z6II per migliorare sempre l'AF
per mio conto la Z6 è completa così di più non si può... e penso non ne faranno più
a meno che non ci sia incompatibilità sulle nuove ottiche o accessori...
t_raffaele
Staff
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Sep 13 2022, 05:15 PM) *
Ciao, beh se è per quello l'ultimo aggio per l'AF sulla ML in oggetto (Z6) è stato molto importante,
da dirti che per assurdo attualmente va meglio della serie II
sarebbe bello invece sapere quando rilasceranno qualcosa di migliore per la Z6II per migliorare sempre l'AF
per mio conto la Z6 è completa così di più non si può... e penso non ne faranno più
a meno che non ci sia incompatibilità sulle nuove ottiche o accessori...

Pollice.gif In effetti direi che la Z6 che ho avuto modo
questa estate di stressarla sotto il sole ed il vento
di Lanzarote, dove ho scattato un numero enorme
di foto... non mi ha dato alcun problema dimostrandosi
all'altezza direi in tutte le situazioni,sia x le foto
che x il video. Mi sa che nel mio zaino leggero
troverà il suo posto... wink.gif
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #22
Non è che smette di funzionare smile.gif
In giro ci sono ancora macchine più vecchie che hanno ancora da far parlare di se wink.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #23
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Sep 13 2022, 06:32 PM) *
Non è che smette di funzionare smile.gif
In giro ci sono ancora macchine più vecchie che hanno ancora da far parlare di se wink.gif

Pollice.gif
SimoneLugarini
Messaggio: #24
Come detto da alcuni, per fare avifauna serve molta pratica, io ho sia la Z6 che la D850 ma utilizzo soprattutto quest'ultima per caccia fotografica, l'af mi dà più sicurezza e affidabilità.
Comunque quelle poche volte che uso la Z6 io il tracciamento lo attivo semplicemente con il tasto "af/on", molto più comodo che premere "Ok"
marmo
Messaggio: #25
QUOTE(SimoneLugarini @ Sep 13 2022, 07:16 PM) *
Come detto da alcuni, per fare avifauna serve molta pratica, io ho sia la Z6 che la D850 ma utilizzo soprattutto quest'ultima per caccia fotografica, l'af mi dà più sicurezza e affidabilità.
Comunque quelle poche volte che uso la Z6 io il tracciamento lo attivo semplicemente con il tasto "af/on", molto più comodo che premere "Ok"

Non solo l'AF, il problema che avverto maggiormente in avifauna rispetto alle reflex è il ritardo del mirino se si usa la raffica H+ per cui si fatica a seguire il soggetto e la ripresa dallo standby troppo lenta che fa perdere diversi scatti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >