FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon D500 Nuova Funzione
Rispondi Nuova Discussione
marmo
Messaggio: #26
QUOTE(peternikon @ Aug 2 2018, 06:39 PM) *
Evidentemente sono io che mi spiego male, ma proverò un ultima volta a chiarire quello che intendevo.
Non voglio un tasto magico che mi imposta la macchina in base al soggetto, ma semplicemente un tasto che una volta premuto richiami delle impostazioni da me precedentemente definite, tutto qui. se hai usato la macchina a 6400 iso f/1.8 t 1/40 e ti trovi a volerla portare a iso 800 f/8 t 1/1000 ci perdi diversi secondi. visto che la tecnologia c'è be allora che si renda utile. non sto dicendo che non se ne può fare a meno, ma io personalmente una funzione del genere la troverei interessante.

Se l'esigenza è passare al volo per esempio da iso 800f/8 1/1000 A iso 6400 f/1,8 1/40 nessuno ti vieta di impostare un banco A manuale con la prima terna di parametri ed un altro B sempre manuale con la seconda terna di parametri, la macchina li ricorda finché non li modifichi
Mauri hai attivato i menù estesi?

Messaggio modificato da marmo il Aug 3 2018, 03:20 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #27
Mario ho fatto il controllo veloce e mi sembrava non andasse,
ma appena ho tempo guardo meglio
t_raffaele
Staff
Messaggio: #28
Ciao Mario@Maury, probabilmente vi è sfuggito il fatto che, il discorso dei banchi (anche se attuabile in gran parte). Lui lo ha escluso perché lo ritiene non immediato.

Andrea Meneghel
Messaggio: #29
i banchi aiutano, ma ci sono ampi margini di ottimizzazione che andrebbero affrontati senza dover per forza passare per il menù
t_raffaele
Staff
Messaggio: #30
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 3 2018, 06:04 PM) *
i banchi aiutano, ma ci sono ampi margini di ottimizzazione che andrebbero affrontati senza dover per forza passare per il menù


Ciao Andrea, se hai letto tutta la discussione, avrai anche capito come la penso oggi. Domani chissà wink.gif

raffaele

Messaggio modificato da t_raffaele il Aug 3 2018, 05:34 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #31
QUOTE(t_raffaele @ Aug 3 2018, 05:55 PM) *
Ciao Mario@Maury, probabilmente vi è sfuggito il fatto che, il discorso dei banchi (anche se attuabile in gran parte). Lui lo ha escluso perché lo ritiene non immediato.

Mah Raffa se funziona con un pulsante e un giro di ruota sposti le quattro personalizzazioni per cui dovrebbe essere ok
da una prima prova a me non va ma appena ho tempo ci riprovo e vi so dire smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #32
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 3 2018, 08:20 PM) *
Mah Raffa se funziona con un pulsante e un giro di ruota sposti le quattro personalizzazioni per cui dovrebbe essere ok
da una prima prova a me non va ma appena ho tempo ci riprovo e vi so dire smile.gif


Pollice.gif wink.gif
peternikon
Messaggio: #33
QUOTE(boken @ Aug 3 2018, 08:32 AM) *
Iso Auto e lavorare con le dita sulle ghiere:
Ghiera avanti: aperture
Ghiera dietro: tempi.

Questa è la combinazione magica e fidatevi non perdi alcun secondo se hai l'occhio nel mirino.


Volendo si potrebbe usare il programma P e ISO automatici così con una sola ghiera cambi le coppie tempi/diaframma, ma in entrambi i modi il problema è che non hai il controllo sugli ISO, e personalmente a me non sta bene. E vero che la macchina ti permette anche di stabilire un rage di valori ISO utilizzabili, ma in ogni caso non decidi tu quel valore. Capisco anche che nel caso uno debba fare un punta e scatta improvviso dove hai giusto il tempo di inquadrare, ciò possa essere utile, ma io solitamente lavoro in manuale ed alcune volte in A o S e ISO sempre manuali.
A questo punto mi viene in mente che un altra funzione interessante potrebbe essere, sempre tramite un tasto funzione la possibilita di richiamare a tua scelta una delle modalità di scatto appunto P/A/S/M.
peternikon
Messaggio: #34
QUOTE(marmo @ Aug 3 2018, 04:19 PM) *
Se l'esigenza è passare al volo per esempio da iso 800f/8 1/1000 A iso 6400 f/1,8 1/40 nessuno ti vieta di impostare un banco A manuale con la prima terna di parametri ed un altro B sempre manuale con la seconda terna di parametri, la macchina li ricorda finché non li modifichi
Mauri hai attivato i menù estesi?


Scusa ma non mi risulta che tramite i banchi si possano pre impostare tempi e diaframmi, quindi il discorso cade. Io ho una D500 ma corregimi se sbaglio
sarogriso
Messaggio: #35
QUOTE(peternikon @ Aug 3 2018, 08:43 PM) *
A questo punto mi viene in mente che un altra funzione interessante potrebbe essere, sempre tramite un tasto funzione la possibilita di richiamare a tua scelta una delle modalità di scatto appunto P/A/S/M.

Ma il tasto mode non è abbastanza per questo tipo di operazione? Pigiare e girare la ghiera non è tanto lunga. smile.gif

QUOTE(peternikon @ Aug 3 2018, 09:14 PM) *
Scusa ma non mi risulta che tramite i banchi si possano pre impostare tempi e diaframmi, quindi il discorso cade. Io ho una D500 ma corregimi se sbaglio


Venendo da corpi completamente meccanici dove l'unica cosa che funzionava ad energia era l'esposimetro ( ago o qualche led colorato ) forse sono troppo distante dal bisogno di molti automatismi ma dei banchi con dei preset tempo/diaframma non li vorrei neppure, non avrebbero nessun senso visto che non sarebbero altro che delle impostazioni identiche a esposizione Manuale, sarebbe difficile scegliere quella appropriata al caso e quindi molto più veloce scegliere direttamente M,

se parliamo di corpi serie 3/5xxx dove per molte cose serve accedere al menu tutto è scomodo ma sui restanti per me c'è tutto.
marmo
Messaggio: #36
QUOTE(peternikon @ Aug 3 2018, 09:14 PM) *
Scusa ma non mi risulta che tramite i banchi si possano pre impostare tempi e diaframmi, quindi il discorso cade. Io ho una D500 ma corregimi se sbaglio


non è che li imposti tramite il banco, ma ogni banco ricorda i paramatri che erano impostati quando si è passati ad un altro banco, per cui ritornando al precedente ritrovi quelli lasciati
boken
Messaggio: #37
QUOTE(peternikon @ Aug 3 2018, 08:43 PM) *
Volendo si potrebbe usare il programma P e ISO automatici così con una sola ghiera cambi le coppie tempi/diaframma, ma in entrambi i modi il problema è che non hai il controllo sugli ISO, e personalmente a me non sta bene. E vero che la macchina ti permette anche di stabilire un rage di valori ISO utilizzabili, ma in ogni caso non decidi tu quel valore. Capisco anche che nel caso uno debba fare un punta e scatta improvviso dove hai giusto il tempo di inquadrare, ciò possa essere utile, ma io solitamente lavoro in manuale ed alcune volte in A o S e ISO sempre manuali.
A questo punto mi viene in mente che un altra funzione interessante potrebbe essere, sempre tramite un tasto funzione la possibilita di richiamare a tua scelta una delle modalità di scatto appunto P/A/S/M.


Gli iso auto sono una conseguenza matematica della scelta tempi/diaframmi per avere la giusta luce dall'esposimetro, stessa cosa con P in cui impiosti tu gli iso dal tasto (ISO+F). Le modalità di scatto si possono gia cambiare in modo veloce dalla prima reflex analogica serie F401. (tasto mode) wink.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #38
QUOTE(t_raffaele @ Aug 3 2018, 06:33 PM) *
Ciao Andrea, se hai letto tutta la discussione, avrai anche capito come la penso oggi. Domani chissà wink.gif

raffaele


Ciao Raffaele, credo che chiunque macini un po di fotografia intuisca che non stiamo parlando di premere un tasto ed arrivare ad avere le impostazioni in termini di apertura/tempo di scatto/ISO e tutte le altre impostazioni pronte ad-hoc per la foto che andremmo a fare; ci sono altre impostazioni che "accompagnano" quelle che ho appena menzionato e che per alcune tipologie di scatto a parità di categoria ( quindi non pensando di traslare tra ritratto/paesaggio etc ) devono essere istantaneamente modificate per terminare correttamente una sessione di scatto. Nel mio caso per ottenere una singola esposizione devo talvolta arrivare ad ottenere dai 2 agli 'n' scatti e per l'esecuzione degli stessi devo intervenire per variare alcune impostazioni che oltre a farmi perdere tempo in situazioni che me ne consentono poco, mi portano a toccare troppo la reflex...alcune volte il suo equilibrio e disposizione risultano molto precari.

Ovviamente la mia esigenza non è quella di tutti e tampono perchè ormai sono abituato a fare certi passaggi, tuttavia da sviluppatore non sono poche le volte in cui mi trovo a pensare che alcune cose potrebbero essere ottimizzate

Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 6 2018, 09:38 AM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #39
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 6 2018, 10:38 AM) *
Ciao Raffaele, credo che chiunque macini un po di fotografia intuisca che non stiamo parlando di premere un tasto ed arrivare ad avere le impostazioni in termini di apertura/tempo di scatto/ISO e tutte le altre impostazioni pronte ad-hoc per la foto che andremmo a fare; ci sono altre impostazioni che "accompagnano" quelle che ho appena menzionato e che per alcune tipologie di scatto a parità di categoria ( quindi non pensando di traslare tra ritratto/paesaggio etc ) devono essere istantaneamente modificate per terminare correttamente una sessione di scatto. Nel mio caso per ottenere una singola esposizione devo talvolta arrivare ad ottenere dai 2 agli 'n' scatti e per l'esecuzione degli stessi devo intervenire per variare alcune impostazioni che oltre a farmi perdere tempo in situazioni che me ne consentono poco, mi portano a toccare troppo la reflex...alcune volte il suo equilibrio e disposizione risultano molto precari.

Ovviamente la mia esigenza non è quella di tutti e tampono perchè ormai sono abituato a fare certi passaggi, tuttavia da sviluppatore non sono poche le volte in cui mi trovo a pensare che alcune cose potrebbero essere ottimizzate


Sono d'accordissimo Andrea che, chi mastica sa... Come sono convinto del fatto che, a volte non tutti mastichiamo
allo stesso modo wink.gif Certamente, ottimizzare si dovrebbe ( sempre, in ogni campo). Poi... bisogna anche ammettere
che, non sempre le ottimizzazioni sono prese in considerazione da tutti. Dipende sempre dalle proprie abitudini e necessità.
Spesso come ben sai, ci sono ottime optzioni disponibili, ma che ignoriamo wink.gif
Dai!! Mai dire mai... Un salutissimo!!

raffaele



Andrea Meneghel
Messaggio: #40
alla fine ci si adatta a tutto siamo noi che non siamo mai contenti biggrin.gif .. e per fortuna oserei direi..significa che in qualche modo cresciamo sempre come aspettative e come ricerca di nuovi e più intriganti risultati da raggiungere ^^

sabato mentre salivo per raggiungere un rifugio con una situazione meteo un po movimentata è comparso un bellissimo arcobaleno, in meno di un minuto anche se pioveva ho aperto lo zaino estratto la reflex, configurata al meglio per lo scatto a mano piuttosto che prioritario al LiveView e sono riuscito a cogliere l'attimo..fugace perchè poi è svanito...in quelle situazioni mi farebbe piacere avere un pulsantino veloce che mi commutasse le impostazioni pronte la sessione serale con una punta e scatta biggrin.gif

IPB Immagine



Messaggio modificato da Andrea Meneghel il Aug 6 2018, 02:55 PM
t_raffaele
Staff
Messaggio: #41
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 6 2018, 03:54 PM) *
alla fine ci si adatta a tutto siamo noi che non siamo mai contenti biggrin.gif .. e per fortuna oserei direi..significa che in qualche modo cresciamo sempre come aspettative e come ricerca di nuovi e più intriganti risultati da raggiungere ^^

sabato mentre salivo per raggiungere un rifugio con una situazione meteo un po movimentata è comparso un bellissimo arcobaleno, in meno di un minuto anche se pioveva ho aperto lo zaino estratto la reflex, configurata al meglio per lo scatto a mano piuttosto che prioritario al LiveView e sono riuscito a cogliere l'attimo..fugace perchè poi è svanito...in quelle situazioni mi farebbe piacere avere un pulsantino veloce che mi commutasse le impostazioni pronte la sessione serale con una punta e scatta biggrin.gif




Graaaandeee Click Andrea complimenti!! Ecco, quanto si dice: La sostanza c'è o no c'è guru.gif
Ciao!!
Andrea Meneghel
Messaggio: #42
Grazie Raffaele biggrin.gif

questione anche di fortuna in certi frangenti ^^
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #43
Concordo ragazzi oramai siamo abituati a smanettare velocissimi e non ci fa paura nulla,
bella immagine trovata Andre la lascio giusto come esempio Pollice.gif
postala in paesaggi dai wink.gif
marmo
Messaggio: #44
QUOTE(Andrea Meneghel @ Aug 6 2018, 04:11 PM) *
Grazie Raffaele biggrin.gif

questione anche di fortuna in certi frangenti ^^

Chissà perché i fortunati son quasi sempre gli stessi.....?
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #45
tongue.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #46
QUOTE(marmo @ Aug 6 2018, 09:05 PM) *
Chissà perché i fortunati son quasi sempre gli stessi.....?


biggrin.gif. Pollice.gif
Marco.Chierici
Messaggio: #47
QUOTE(t_raffaele @ Aug 1 2018, 07:37 PM) *
A ecco! Mi aspettavo qualcosa di diverso... Quello che vorresti lo definirei impossibile. ( fermo restando tutte le personalizzazioni, banchi di ripresa etc.)
Quando si esce x fotografare in natura, o ancor di più, quando si fanno dei servizi fotografici ci si prepara prima. Con più corpi macchina e con le
ottiche appropriate. Le situazioni da te descritte, sono situazioni risolvibili in parte, con i tasti funzione come gli iso e i tempi auto etc.
Conoscere molto bene la propria attrezzatura, supera ogni vincolo legato ai vari tasti funzione, e tutto diventa più veloce, e soprattutto...
più attendibile nei risultati. Le condizioni di ripresa, i soggetti, cambiano. Ad ogni click, bisogna adottare
le impostazioni idonee. Se vogliamo ottenere dei buoni risultati.


Concordo pienamente, sono richieste che francamente credo siano impossibili.
micweb
Messaggio: #48
praticamente mancano i tasti U1 e U2 che sono presenti sulla serie 7000
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #49
Non dimentichiamoci che questa Reflex è della serie pro e qui tasti menzionati sono per le serie consumer,
per avere uno standard di versioni non li hanno messi...
cuscinetto
Messaggio: #50
Non sono macchine serie! io con lo GoPro a voce dico video.. e lei mi passa in modalità video, dico foto.. e mi passa in quella, scatta.. e lei scatta!
con le Nikon sono rimasti indietro. tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Funzione Custom Nr. 11 Sos! F-80 Flanker78 11 11-04-2004 19:18
Funzione Fp Su Sb800 Maxruud 8 08-03-2004 08:31
D3 Funzione Tasto Funzione+ghira lunarossa1 3 13-02-2008 23:03
Funzione di Prescatto RenzoBa 1 08-01-2004 09:53
Nikon Z Funzione A7 Limita Selez . Modo Af Ulteriore Funzione Limita M GrimoaldoRuscito 0 14-11-2021 22:18
3 Pagine: V  < 1 2 3 >