FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pellicola Completamente Trasparente
, ... oggi non è proprio giornata..
Rispondi Nuova Discussione
murfil
NPA
Messaggio: #1
finalmente, dopo mesi e mesi, riesco a trovare il tempo per svilupparmi in santa pace i miei (primi) rullini.. mi preparo in anticipo i chimici (sviluppo bw tneg, fissaggio) in due belle brocche colorate giallo e arancio con belle etichette evidenti per non sbagliare, il termometro segna 20° come da manuale.. mi appresto alla mia prima prova con la tank e camera oscura portatile.. fatico a estrarre le code delle pellicole e alla fine opto per le maniere forti (anzichè usare l'estrattore ilford finisco per forzarle nel buio della camera oscura con le forbici).. faccio un po fatica a caricare la prima pellicola nella bobina, con la seconda va un po meglio.. chiudo tank.. e finalmente posso estrarre le mani dalla changing bag.. ammetto di non essere stata precisissima con i tempi di sviluppo e forse nella diluizione di sviluppo e fissaggio (dati rispettivamente per 1+6 e 1+5 ho messo 100 di sviluppo e 600 di acqua e per il fixer 100 fixer+ 500 acqua), ho usato come tempi quelli dati dalla casa (7 minuti e mezzo per lo sviluppo e 3 e 1/2 per il fissaggio).. con i lavaggi sono andata invece a naso.. ossia ho lavato sotto acqua corrente per circa 5 minuti.. alla fine estraggo dalla tank e... i rullini sono completamente trasparenti (o quasi.. ci sono delle macchie biancastre soprattutto su un negativo, che suppongo sia stato il primo messo in bobina, che credo siano dovute all'errato avvolgimento che ha causato delle aree che non sono state esposte bene a sviluppo e fissaggio); ci sono, e ben evidenti, ai bordi leggibili solo l'indicazione del numero del fotogramma e marca e iso pellicola.. leggendo su "bianco e nero" mi pare di capire che tale esito si possa avere solo se la pellicola non è stata esposta.. essendo invece di sicuro stata esposta (magari male, ma esposta tongue.gif), e di aver tolto il tappo dall'obiettivo.. può essere un difetto della FE2 (che ho preso usata di cui questi sono i primi rullini che sviluppo?? nei prossimi giorni, per togliermi il dubbio effettuerò prova con la f90.. ma nel frattempo.. secondo voi? altre possibili cause alla pellicola trasparente con macchie?

Posta in questo topic
murfil   Pellicola Completamente Trasparente   Nov 28 2012, 01:33 AM
buzz   Da come hai descritto, sei stata anche abbastanza ...   Nov 28 2012, 03:45 AM
murfil  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio