FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Alla Ricerca Della Luce
Viaggi fotografici in Appennino aggiornamenti 2013
Rispondi Nuova Discussione
Max Lucotti
Messaggio: #1
Vi accompagno virtualmente nel viaggio che ho fatto in più riprese e in periodi diversi di questo lungo inverno alla ricerca dalla Luce.
Dopo aver trovato il luogo ideale, sia per distanza relativamente vicina (40 km), sia per posizione geografica e per raggiungibilità, mi sono recato più e più volte all'alba nell' intento di fotografarlo con la luce giusta e, possibilmente, con una atmosfera adeguata.
Le immagini che vedrete sono frutto di quasi una decina di passaggi, dove ho trovato condizioni non ideali (ma in questo caso non vedrete nulla), condizioni di luce buone ma con poca atmosfera e condizioni migliori.
Ma la condizione perfetta... la devo ancora trovare, sopratutto associata anche allo stato della neve sugli alberi, che in appennino Ligure dura normalmente solo il giorno dopo la nevicata.
Per questa.. ritenterò il prossimo anno, sperando di avere dalla mia un pò di fortuna.

Non mi soffermo molto per raccontare le difficoltà avute per raggiungere il posto, come un impantanamento nella neve fresca con il 4x4 tanto che è dovuto intervenire per portarmi fuori lo spazzaneve, o la lastra di ghiaccio presa in auto in discesa con 30 metri di scivolata e atterraggio su un cumolo di neve fresca (e meno male che mi ha fermato...) con intervento di un gentile e unico passante che , dopo un ora di tentativi, mi ha aiutato a venirne fuori, oppure il finire dentro un buco piuttosto profondo che si trovava sotto mezzo metro di neve fresca io, le ciaspole, la borsa fotografica, il cavalletto e lo zaino.....diciamo che sono piccoli incidenti che accadono se uno si muove di notte, al buio con una torcia da testa in cima ad un monte completamente innnevato da solo.

Vorrei raccontare, e spero che le immagini lo trasmettano, dell'urlo del silenzio notturno, dello stupore del sole che sorge, del calore dei primi raggi.
Insomma, Vi vorrei trasmettere le mie emozioni in quei momenti.


L'urlo del silenzio nel bosco ancora avvolto nella notte.
Ma laggiù una luce stà nascendo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il sole non è ancora sorto, una perturbazione su più piani si muove sul mare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ci sono albe delicate che colorano l'ambiente di colori pastello,
qui poche ore dopo una fitta nevicata.
IPB Immagine


Ho trovato mattine tempestose, tanto che gli alberi sembravano piegarsi per il terrore.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ho osservato il Sole e la Luna guardarsi, come due innamorati che si separano ogni giorno.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Certi momenti ti fanno sentire completamente immerso nel paesaggio che ti circonda.
IPB Immagine


Tanto immerso che ti sembra di far parte di esso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


I riflessi del sole che sorge inondano il paesaggio... e tutto si tinge di rosso.
I segni del passaggio di una Lepre.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Man mano che il sole sorge, l'ambiente riprende lentamente vita.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Il paesaggio illuminato si presenta finalmente ai tuoi occhi.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Scopri magari che tutto è nuvoloso e la neve stà per arrivare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


O che tutto, più in basso, è coperto da un soffice manto di nuvole.
IPB Immagine


Oramai il sole è salito, i caldi colori dell'alba svaniscono e i suoi raggi riscaldano il cuore,
mentre la neve diventa dorata colpita dal riflesso del mare.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Tutto si è compiuto, ricomincia la giornata.



Nota: per una maggiore leggibilità consiglio di cliccare sopre le immagini, sopratutto nelle panoramiche piuttosto piccole a vedersi così ridotte.
Attrezzatura: D90, 12-24 Tokina e Nikon, 18-70, 70-300vr, trepiede, filtri GND

Grazie per l'attenzione.

Max Lucotti

Il viaggio prosegue....

Dicembre: nel bosco all'alba in piccolo torrente non ancora sepolto dalla prima neve
IPB Immagine

Dicembre: una visuale verso ovest al tramonto, con gli appennini che scivolano sul mare
IPB Immagine

Gennaio: le nuvole sotto di me sono soffici e colorate all'aurora
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gennaio: in lontananza, sempre all'alba, il promontorio di portofino e gli appennini
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Gennaio: una ventosa mattina sullo spartiacque
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Febbraio: nuvole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Febbraio: aspettando il sorgere del sole
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Febbraio: il fortissimo vento ha ghiacciato tutto
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marzo: la terra e il cielo divisi da un manto di nuvole mattutine. Questa è Savona
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Marzo: a volte la natura fà strane composizioni, e osservarla è un'esperienza emozionante
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Le sveglie alle 4 di mattina, le difficoltà, il freddo sono sempre ripagate dalle emozioni che la natura ci regala a chi ha la voglia e la pazienza di starla ad osservare.
Trovarsi soli su una montagna ad aspettare che il nuovo giorno inizi, che il freddo si stemperi, che il paesaggio prenda vita e che le ombre della notte lascino il posto alla luce del giorno meritano questi sacrifici.

Ciao

Max

Ultima tappa del mio viaggio “alla ricerca della luce†2012/13

Novembre: La prima nevicata dell’anno, un freddo inatteso
IPB Immagine



Dicembre: Il mattino dopo una nevicata, l’alba con gli alberi ancora carichi di fresca neve
IPB Immagine



Dicembre: tra gli alberi filtrano I primi raggi del sole
IPB Immagine



Dicembre: La strada che porrta idealmente al mare
IPB Immagine



Dicembre: Non fà ancora freddo, e con il mare così vicino la neve si scioglie subito
IPB Immagine



Dicembre: L’albero di Natale è pronto
IPB Immagine



Gennaio: Sorge il sole, lo aspettavo a braccia aperte
IPB Immagine



Febbraio: Al tramonto la pianura sotto di me e la vista che spazia fino al lontano Monviso
IPB Immagine



Febbraio: Le nuvole dalla pianura sembrano trovare uno spiraglio per esondare verso il mare
IPB Immagine



Tantissimi viaggi, non solo quelli documentati in questo fotoracconto, mi hanno permesso di vivere e di sentirmi vivo di fronte a certi spettacoli che la natura a volte ci regala.
Perchè se tutto è iniziato cercando la migliore luce “fotograficaâ€, il viaggio finisce trovando parte di me stesso, quella che mi piace di più.

Ciao

Max

Messaggio modificato da Maurizio Rossi il Apr 9 2013, 04:42 PM
alessandro.sentieri
Messaggio: #2
... beh, che dire... un viaggio spettacolare, decisamente emozionante !!!

Complimentoni
Ale
PAS
Messaggio: #3
La luce è la migliore compagna del fotografo.
Con la luce si gioca, ci si emoziona, a volte si soffre.
La luce ci aiuta a rubare un’istante fuggevole ed irripetibile ed a dargli l’illusione dell’immortalità.
La luce ci accompagna ogni giorno e quasi sempre ne siamo inconsapevoli, tranne quando l’andiamo a cercare.
Non una luce qualunque cerchiamo, ma QUELLA particolare luce che ci aiuta a scrivere i nostri racconti fotografici ed esprimere le nostre emozioni.
Grazie Max
Valerio
mirko_nk
Messaggio: #4
Ci si alza la mattina presto...
Si fanno molti chilometri...
Si va in contro a pericoli...
Si sfidano condizioni metereologiche pessime...

Cosa non si fa per cercare la luce perfetta...

...e per fortuna che non la si trova mai... altrimenti non si saprebbe più cosa cercare...

Complimenti per aver condiviso con noi questa tua ricerca, che, concedimelo, sentiamo anche un po nostra...

Pollice.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #5
La luce,vera chimera.......un fotografo per la luce fa tutto e rischia tutto,penso che ognuno di noi leggendo le tue parole anche per un'attimo le abbia fatte sue e si sia impersonato a te.

Complimenti Max e..........

Buona Luce!!!!!!!!!

Massi smile.gif
Dario Corso
Messaggio: #6
Max complimenti per l'idea di ricercare un soggetto tanto orginale quanto indispensabile nella fotografia, e per il coraggio e la passione dimostrata. A quanto pare nulla ti ferma!

Una bella sequenza ben commentata!

Ciao Dario
Diego_Cottino
Nikonista
Messaggio: #7
La dimostrazione di come non basta una bella foto per considerarla tale, ma è la storia di ognuna di esse a renderle particolari.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
....scusa la sincerità: sono più belle la parole delle foto stesse.

le trovo tutte un pò ripetitive, peccano id un pò di nitidezza (quasi tutte)....se il life doveva parlare della buona luce, secondo me bisogna postare delle foto con qualità maggiore. IMHO.
Michele Difrancesco
FOUNDER
Messaggio: #9
Caro Cosimo,
non è un trattato tecnico ma un NikonLife direi riuscitissimo.
Forza ! wink.gif


A presto
Michele

(non che tecnicamente ci veda nulla di fuori posto...anyway)
Alberto Baruffi
Messaggio: #10
Max per prima cosa guru.gif sono una più bella dell'altra,con le diverse situazioni ritrovate nelle varie escursioni,si ci si alza all'alba,ma direi che ne vale davvero la pena,belle anche le didascalie che le accompagnano,davvero complimenti wink.gif

Messaggio modificato da Alberto Baruffi il Apr 10 2010, 10:58 AM
brusa69
Messaggio: #11
A dispetto delle levatacce e dei pericoli scampati,
penso che il risultato ne sia valsa la pena e a me questo tuo "ricerca della luce life" è piaciuto!

Complimenti!
antonio briganti
Messaggio: #12
Il life è un esperienza interiore raccontata da una serie di immagini che meglio rendono questa nostra esperienza.....La tua ricerca della "luce perfetta" è ammirevole, per le alzate, i fossi, i buchi, e le peripezie che hai dovuto affrontare. Bravo !
antonio
rabippo
Messaggio: #13
Ciao Max, complimenti per il bel LIFE sulla luce, la prima cosa che mi trasmettono le tue foto, è l'aria che si respira sulle alte cime,
la fatica che ci vuole per arrivare, la dura forza per combattere il freddo,
però ti è stato ripagato con queste stupende foto....e grazie alla passione che riusciamo a fare questo...
Bravo max Pollice.gif
Ciao
Daniele
Massimiliano C. Scordino
Messaggio: #14
Ciao Max ....

un bellissimo racconto e comprendo bene la difficolta' di trovare la luce giusta nel momento e lugo che ci siamo prestabiliti di visitare ...!!!

trovo le foto molto ben fatte ....!!!!

complimenti e continua a cercare la luce e la cosa che ci fa alzare presto la mattina con quella speranza di poetr scattare le nostra foto piu' bella ....!!!

skyler
Messaggio: #15
Grande impegno e grandi risultati..bravo.
Erwin_Zadra
Messaggio: #16
Beh.. che dire.. Foto davvero magnifiche che ti ripagano dei sacrifici (fisici e soprattutto economici biggrin.gif )Complimenti!
ignazio
Messaggio: #17
Complimenti! Foto fantastiche ricche di atmosfera.

Ciao,
Ignazio.


Messaggio modificato da ignazio il Apr 12 2010, 04:14 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
BELLISSIMO!!!! ...........sia le parole che le fotografie........
Ciao Lara
Gianni Rossi
Messaggio: #19
Bel life, piace tanto anche a me, complimenti !!

Ciao

Gianni
silver82
Messaggio: #20
Complimenti!
Davvero Emozionante!

Carmine
maurizioricceri
Messaggio: #21
solo muta ammirazione !!! ................... Pollice.gif
maxiclimb
Messaggio: #22
Finalmente riesco a trovare il tempo per gustarmi con calma questo tuo lavoro. smile.gif

Si, perchè di lavoro si tratta, visto l'impegno che ci hai dedicato.
Il lavoro di un artigiano che ama il suo mestiere, e che è felice di alzarsi al mattino per andarlo a fare.
Le tue parole letteralmente trasudano della passione che provi per la montagna e per la fotografia, e anche se il tuo stile è sempre asciutto e poco incline alle fioriture linguistiche, il messaggio arriva forte e chiaro.
Le foto, a me complessivamente piacciono molto.
Non tutte allo stesso livello estetico, come è normale che sia, ma tutte frutto di un progetto portato avanti con dedizione e costanza, e quindi tutte preziose e funzionali al racconto.

La stagione è finita, il progetto no, per cui arrivederci al prossimo anno con altre emozioni. Pollice.gif
dimapant
Banned
Messaggio: #23
Innanzitutto, complimenti per le foto!

Vado anch’io a caccia dell’alba, anche se a quote più basse: dato che uno fa delle levatacce, adesso un po’ prima delle 4 a.m. e, almeno io, tanti chilometri per cercare la scena giusta, il sottoscritto cerca di settare al meglio l’attrezzatura ed il successivo fotoritocco per trarre il massimo profitto da quei 20, massimo 30 minuti di luce buona, gli unici buoni per noi,.

Se mi posso permettere, in termini generali, alle tue foto manca un pizzico di microcontrasto, nitidezza, ma soprattutto, brillantezza e tridimensionalità, ossia, scala tonale estesa, sono un po’ piatte, mentre invece, con un po’ di regolazioni opportune, si è ripagati delle levatacce.

Senza fare disquisizioni tecniche, sede questa sbagliata, all’alba manca luce, il sensore in quella condizione lavora male e registra poca scala tonale e la foto viene piatta: se scatti in RAW e sovraesponi almeno un diaframma, in certe condizioni anche di più, anche due, senza però bruciare i bianchi, fai lavorare meglio il sensore e lui registra più dettagli nello scuro e più colori, maggior scala tonale ed il rumore si abbatte drasticamente. In fotoritocco poi riabbassi l’esposizione ed aumenti un po’ il contrasto, ma il rumore l’hai quasi eliminato, la scala tonale l’hai registrata, i dettagli nelle ombre restano e le foto sono più naturali e più brillanti.

Prendi questa mia nota, prego, in senso positivo: mi piacciono le tue foto, altrimenti non ci avrei dedicato del tempo.

Saluti cordiali
Mario Tarello
Messaggio: #24
Finalmente riesco a guardare con calma questo tuo life.
Che dire, la prima cosa che si nota è la passione che hai per la montagna e per questi posti, passione che ti porta a rischiare pur di raggiungere l'obbiettivo.
Si nota poi la passione per la fotografia, l'esperienza e l'occhio nell'uso dell'atrezzatura in condizioni di luce certo non facili.

Max, ti faccio sinceri complimenti per questo bellissimo lavoro.
In attesa che la serie continui ti ringrazio per avercelo condiviso.

mario
PAS
Messaggio: #25
QUOTE(dimapant @ Apr 15 2010, 08:38 AM) *
...
Senza fare disquisizioni tecniche, sede questa sbagliata, all’alba manca luce...


Ciao dimapant
La sezione Life è separata da Photo Lab ed inserita in Nikon School per consentire lo sviluppo e la valutazione di opere sinergiche tra fotografia e racconto.
Sia l’una che l’altro possono essere singolarmente più o meno efficaci dal punto di vista tecnico o espressivo ma è l’insieme del lavoro che dovrebbe essere oggetto delle nostre valutazioni (non solo positive ovviamente).
Avviare un approfondimento tecnico sulla sola fotografia rischia di portare fuori strada rispetto al progetto complessivo dell’autore.
Ciò non toglie che vi possano essere spunti per tale approfondimento.
Il percorso che suggerisco, come indicato nelle linee guida, è aprire una discussione nella sezione Temi, con link al thread in Life ed in quella sede discutere di eventuali aspetti tecnici, raccogliendo le opinioni di chi vuole partecipare.
Grazie ed a presto
Valerio

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >