FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Settaggi D300
Rispondi Nuova Discussione
Nic837
Messaggio: #1
Ciao a tutti,ho da poco una D300 che però non mi soddisfa,o meglio...forse non sono in grado di utilizzare al meglio.Provengo da una D90 che a parità di impostazioni mi dava foto meno mosse e generalmente migliori,sopratutto in notturna senza flash.Vorrei sapere dei settaggi e a che tempi e diaframmi è meglio scattare con questa macchina,prevalentemente di sera,in locali o all'aperto.Come ottiche più utilizzate ho un 16-85 VR,un fisheye 10,5 e un 50 1.8.Avrò fatto un centinaio di scatti ieri sera e nessuno mi soddisfa.spero in qualche suggerimento.
mirko_nk
Messaggio: #2
Tempi e diaframmi che c'entrano con il corpo macchina?.... Cmq posta delle foto fatte con la D90 e altre con la D300.... poi possiamo ragionare....
Nic837
Messaggio: #3
QUOTE(mirko_nk @ Jul 3 2009, 03:06 PM) *
Tempi e diaframmi che c'entrano con il corpo macchina?.... Cmq posta delle foto fatte con la D90 e altre con la D300.... poi possiamo ragionare....


Ieri scattando in priorità di diaframmi ho impostato il 16-85 alla sua massima apertura però il tempo di scatto non era cosi veloce da evitare il mosso.e questo con la D90 e lo stesso obiettivo non me lo faceva.Inoltre le foto non sono molto nitide,non solo la sera,anche col cielo nuvoloso.in pieno sole e con tempi veloci anche a diaframmi chiusi invece tutto ok
CCino (AndreaMorico)
Messaggio: #4
Postaci delle foto per fare paragoni e analizzare...cosi si fanno solo chiacchere!!! wink.gif
Nic837
Messaggio: #5
ok appena posso posto qualcosa
edate7
Messaggio: #6
Ovviamente credo che sia la D90 che la D300 siano state usate agli stessi ISO. Posta qualcosa, così vediamo... in ogni caso sappi che con la D300 puoi alzare la sensibilità ISO fino a 3200 senza problemi, così guadagni quei cinque-sei stop che puoi dedicare a dei tempi di scatto più veloci, magari senza bisogno di aprire tutto il diaframma (le prestazioni peggiorano).
Ciao
Nic837
Messaggio: #7
QUOTE(edate7 @ Jul 3 2009, 11:24 PM) *
Ovviamente credo che sia la D90 che la D300 siano state usate agli stessi ISO. Posta qualcosa, così vediamo... in ogni caso sappi che con la D300 puoi alzare la sensibilità ISO fino a 3200 senza problemi, così guadagni quei cinque-sei stop che puoi dedicare a dei tempi di scatto più veloci, magari senza bisogno di aprire tutto il diaframma (le prestazioni peggiorano).
Ciao


io li avevo alzati fino a 1600 e il diaframma il più aperto possibile....è forse per quello che le foto vengono poco nitide e mosse?
Nic837
Messaggio: #8
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.1 MB

Messaggio modificato da Nic837 il Jul 4 2009, 01:19 PM
Nic837
Messaggio: #9
queste sono alcune prove fatte in un locale,con D300 + 50 1.8.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.1 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 310.1 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 240.5 KBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 142.8 KB
m.erriu
Messaggio: #10
QUOTE(edate7 @ Jul 3 2009, 11:24 PM) *
Ovviamente credo che sia la D90 che la D300 siano state usate agli stessi ISO. Posta qualcosa, così vediamo... in ogni caso sappi che con la D300 puoi alzare la sensibilità ISO fino a 3200 senza problemi, così guadagni quei cinque-sei stop che puoi dedicare a dei tempi di scatto più veloci, magari senza bisogno di aprire tutto il diaframma (le prestazioni peggiorano).
Ciao


concordo
LucaCorsini
Messaggio: #11
Negli esempi postati i tempi sono tutti ben oltre il tempo minimo di sicurezza delle rispettive focali.
Luca

Messaggio modificato da d80man il Aug 4 2009, 11:34 AM
Maurizio L.
Messaggio: #12
Secondo me le foto vengono mosse perché hai utilizzato tempi troppo lenti.
La prima è mossa, 1/5 di secondo con una focale di 85mm. Forse hai esagerato!! hmmm.gif
La seconda è micromossa.. 1/10 di secondo a 50mm.
La terza è la migliore. Infatti l'hai scattata a 1/40" sempre a 50mm.
Soluzione: o alzavi ulteriormente gli iso o utilizzavi un treppiede.


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio