FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Ma La D300 Nn Vale Quel Che Costa?
Rispondi Nuova Discussione
scotucci
Messaggio: #1
ora vi voglio sottoporre un quesito
un po' di giorni fa entro in un negozio a prendere una seconda batteria per la mia d60
parlando col venditore mentre ventilavo un possibile cambio radicale si parlava di ottiche e mi ha permesso di provare il 12-24 f4
al che gli ho detto la mia intenzione di prendere la d90 poi me ne esco: a questo punto facendo un piccolo sforzo ma senza voler passare al FF per un discorso economico invece della d90 mi prendo la d300 che io so essere il masiimo di nikon in dx?
risposta (con faccia schifata come stesse parlando a un blasfemo) sei pazzo? lascia stare la d 300 e prendi la 700 che la 300 nn vale nulla
quindi io: ma tra la 300 e la 700 ci passano mille euro buoni che potrei investire nel 12-24
venditore: (faccia come stesse parlando a un pezzente) allora se nn vuoi spendere prenditi la d90 che tanto va quasi meglio della d300 che e' vecchia e potrebbe cambiare modello da un momento all'altro
a parte il fatto che quando ho tirato fuori la d60 mi ha detto: nn vorrai mica spendere 1000 euro di otica da attaccare su quella machina; quelle sono macchine che la gente compera per sentirsi fotografi ma vanno poco meglio delle compatte e te le fanno pagare il doppio
a questo punto sono uscito senza capirci piu' nulla e chiedo lumi a voi sulla veridicita delle informazioni avute.
devo prendere la d 60 e buttarla via?
la d300 e' una presa per i fondelli di nikon che te la fa pagare 1300 euro circa mentre la d90 ne costa quasi 500 in meno?
io nn so piu' a chi credere.........
bart1972
Messaggio: #2
(non dico altro, topic a riguardo ce ne sono tantissimi, il discorso è al solito complesso e dipende dalle esigenze di chi compra)

Tuttavia, un simile atteggiamento...
Io cambierei negoziante, veramente wink.gif



Ciao e buona giornata.



Andrea
marco.quarello
Messaggio: #3
Bhe da amatore io di nikon ho avuto la d70/d200/d300/d700

Tutte avevano i loro pregi e difetti ma la d300 che ora e stata venduta e' una buonissima macchina e se accoppiata a un buon obbiettivo produce files anche a forti ingrandimenti ed alti iso, veramente buoni, direi anche io di cambiare negozante urgentemente spero che nn sia il tuo negoziante di fiducia

ciao
ignazio
Messaggio: #4
QUOTE(scotucci @ Jun 29 2009, 05:40 AM) *
ora vi voglio sottoporre un quesito
un po' di giorni fa entro in un negozio a prendere una seconda batteria per la mia d60
parlando col venditore mentre ventilavo un possibile cambio radicale si parlava di ottiche e mi ha permesso di provare il 12-24 f4
al che gli ho detto la mia intenzione di prendere la d90 poi me ne esco: a questo punto facendo un piccolo sforzo ma senza voler passare al FF per un discorso economico invece della d90 mi prendo la d300 che io so essere il masiimo di nikon in dx?
risposta (con faccia schifata come stesse parlando a un blasfemo) sei pazzo? lascia stare la d 300 e prendi la 700 che la 300 nn vale nulla
quindi io: ma tra la 300 e la 700 ci passano mille euro buoni che potrei investire nel 12-24
venditore: (faccia come stesse parlando a un pezzente) allora se nn vuoi spendere prenditi la d90 che tanto va quasi meglio della d300 che e' vecchia e potrebbe cambiare modello da un momento all'altro
a parte il fatto che quando ho tirato fuori la d60 mi ha detto: nn vorrai mica spendere 1000 euro di otica da attaccare su quella machina; quelle sono macchine che la gente compera per sentirsi fotografi ma vanno poco meglio delle compatte e te le fanno pagare il doppio
a questo punto sono uscito senza capirci piu' nulla e chiedo lumi a voi sulla veridicita delle informazioni avute.
devo prendere la d 60 e buttarla via?
la d300 e' una presa per i fondelli di nikon che te la fa pagare 1300 euro circa mentre la d90 ne costa quasi 500 in meno?
io nn so piu' a chi credere.........



Ho una D300 e posso dirti che e' un'ottima macchina!
Inoltre il venditore che ti ha dato questi consigli non sa fare il suo mestiere.

Ciao.
Mauro Villa
Messaggio: #5
Il primo consiglio che mi sento di darti e quello, allineato con chi mi ha preceduto, di cambiare negozio. Tu dici di essere confuso ma chi ti ha dato quelle risposte è più confuso di te.

La D60 è una ottima macchina nella sua fascia di prezzo e sarebbe ulteriormente valorizzata dall'uso di una bella lente come il 12-24.
La D90 ha prestazioni simili a quelle della D300 ma in un corpo macchina dedicato in modo particolare ai fotoamatori, con in più la possibilità video.
E' il discorso di fondo che fà il commesso che denota la sua enorme incompetenza e il poco rispetto per il cliente, ogniuno compra secondo le sue esigenze e possibilità economiche.
Comunque prendi la macchina che ti ispira di più, sono 2 eccellenti prodotti e non preoccuparti se in futuro usciranno di produzione, continueranno a fare ottimi scatti ugualmente, bè questo dipende da te. Cambia solo negozio.
Per inciso io uso con estrema soddisfazione la D300, alle volte come primo corpo alle volte come secondo, in relazione alla luce disponibile e dalla distanza degli animali. L'altra è la D3.

Mi toglierei però la soddisfazione di ritornare in negozio e bruci l'avarizia, direi al commesso che cambiare per cambiare prendi la D3X, da un'altra parte.
Gufopica
Messaggio: #6
di al tuo negoziante di farsi un giretto qui nel forum per vedere quanto vale la D300!!!
certa gente sarebbe meglio che si mettesse a vendere noccioline...
che razza di incompetenti che ci sono in giro!!!
mad.gif
mirko_nk
Messaggio: #7
No non vale quello che costa.... vale molto di più... E' una macchina fantastica. Io ce l'ho da dicembre e mi stupisce ogni volta che la utilizzo.... Ovviamente è una belva da saper domare....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Quoto quanto scritto prima di me, ed aggiungo:

La D300 offre una flessibilità di funzioni di un corpo PRO ma ad un prezzo decisamente conveniente (circa 1250-1300 euro):
-Possibilità d'uso di tutte le ottiche fino ad oggi prodotte, AI, AI-S, AF, AFD, AFG, AF-S.
-Offre la possibilità di regolare il sensore AF in maniera fine per ogni singolo obiettivo.
-Offre un mirino luminoso che copre il 100% della scena fotografata
-Personalizzazione dei comandi per un uso tagliato su misura per ogni utente
-Personalizzazione dei parametri di esposizione sotto ogni punto di vista (contrasto, saturazione etc)
-Raffica a 6/8fps senza e con battery pack.
... e molto altro ancora che devo ancora scoprire.

La D60 è un'ottima nave scuola per iniziare a fotografare senza impegnarsi troppo economicamente, la D300 è il punto di arrivo per un fotoamatore smaliziato che non può investire cifre esagerate e che vuole un corpo macchina che non ha limiti alla creatività.

Quando uscirà la sua sostituta, diventerà ancora più appetibile per la logica svalutazione, ma chi ce l'ha continuerà a fare ottimi scatti.

Io alla D700, ho preferito la D300 ed un ottimo SB 900 e il battery Pack MB-D10, ho speso uguale e sono molto contento delle possibilità che questa scelta mi fornisce ogni giorno.

P.S. mi aggiungo al coro, Cambia Negoziante!!!!
magullo
Messaggio: #9
QUOTE(bart1972 @ Jun 29 2009, 06:40 AM) *
Tuttavia, un simile atteggiamento...
Io cambierei negoziante, veramente wink.gif


D'accordo assolutamente. Vuole spillarti i soldi in più.
dario205
Messaggio: #10
Cambia negoziante, non è possibile essere così ignoranti e avere un negozio di fotografia...

-La d60 poco meglio delle compatte? Ma il tuo negoziante immagina che una compatta ha un sensore grande come una nocciolina?
- non prendere il 12-24 per la d60??? ma è matto???
- La d300 non vale nulla? non ho parole... ma avrà mai usato una macchina fotografica 'sto qui???

Tranquillo scotucci, non andare in confusione, hai solo sbagliato negozio wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Io non ho una D 300, ne ho tre.
In una anno le prime due avranno fatto 70 80.000 scatti.
Non fanno una piega, velocissime, affidabili.
Generano file stupendi a 1600 asa, difficilmente le porto al di sotto di questa sensibilità.
Al momento sono le migliori reflex digitali sul mercato in proporzione a quello che riescono a tirare fuori ed il loro prezzo.
Le alimento con le batterie delle D 2 e sono di una velocità che non mi fa assolutamente rimpiangere le D 2Hs.
francesco

Messaggio modificato da francescotruono@tiscali.it il Jun 29 2009, 09:16 AM
Marco Senn
Messaggio: #12
Più che ignorante direi spocchioso... la tua D60, ha il sensore che equipaggiava la D200, tanto schifo non può fare e un'ottica come il 12-24 è perfetta per una macchina del genere. Piuttosto, dato che abbondano nell'usato, non prenderei tale ottica nuova.
La D300 è un'ottima macchina con prestazioni ampiamente ridondanti le necessità fotoamatoriali. Se vale quello che costa è tutto relativo... la D3X vale quello che costa? La D700? un 14-24? E' tutto relativo. Di certo per risultato finale le immagini credo siano indistinguibili da quelle di una D90 e di una D5000, dal punto di vista operativo posso dire, avendola, che è un piacere orgasmico tenerla in mano. Che poi tu possa spendere 1200€ (quello è il suo prezzo) per un oggetto che tempo 2 giorni potrebbe valerne 400 in meno, all'uscita della successiva, è un rischio normale che peraltro correresti anche prendendo la D90 o la D700.
monteoro
Messaggio: #13
Azzardo un'ipotesi.
In quel negozio avevano disponibili
12-24 mm
D90
D700

la D300 non l'avevano ed avrebbero dovuto ordinarla.
Perchè vendere ciò che non hai e dovresti pagare invece di vendere ciò che già hai ed è già stato pagato?

Fortunatamente non ti hanno consigliato una D700 con 12-24 mm DX, avrebbero toccato il fondo.

Acquista tranquillamente la D300 e non te ne pentirai, ma fallo in un altro negozio.

ciao
Franco
Paolo Pace
Messaggio: #14
QUOTE(bart1972 @ Jun 29 2009, 06:40 AM) *
Tuttavia, un simile atteggiamento...
Io cambierei negoziante, veramente wink.gif

Quoto in pieno
Cambia negoziante
stefano59
Messaggio: #15
QUOTE(monteoro @ Jun 29 2009, 11:22 AM) *
Azzardo un'ipotesi.
In quel negozio avevano disponibili
12-24 mm
D90
D700

la D300 non l'avevano ed avrebbero dovuto ordinarla.
Perchè vendere ciò che non hai e dovresti pagare invece di vendere ciò che già hai ed è già stato pagato?

Fortunatamente non ti hanno consigliato una D700 con 12-24 mm DX, avrebbero toccato il fondo.

Acquista tranquillamente la D300 e non te ne pentirai, ma fallo in un altro negozio.

ciao
Franco

...Penso anch'io che il negoziante abbia cercato di smerciare quello che aveva in casa texano.gif
fablip
Messaggio: #16
Pensa un po' che pur essendo consapevole che il ciclo di produzione della D300 è quasi al termine sto pensando di comprarla. Avrei di certo un'ottima macchina a un prezzo molto conveniente e sarebbe comunque un decisivo upgrade dalla mia D80.
m.erriu
Messaggio: #17
QUOTE(dario205 @ Jun 29 2009, 10:10 AM) *
Cambia negoziante, non è possibile essere così ignoranti e avere un negozio di fotografia...

-La d60 poco meglio delle compatte? Ma il tuo negoziante immagina che una compatta ha un sensore grande come una nocciolina?
- non prendere il 12-24 per la d60??? ma è matto???
- La d300 non vale nulla? non ho parole... ma avrà mai usato una macchina fotografica 'sto qui???

Tranquillo scotucci, non andare in confusione, hai solo sbagliato negozio wink.gif


QUOTO IN PIENO
CAMBIA NEGOZIO!!!! messicano.gif
Franco_
Messaggio: #18
Evidentemente il negoziante non fotografa... cambia negozio wink.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 29 2009, 12:42 PM
abyss
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Jun 29 2009, 08:00 AM) *
...
Mi toglierei però la soddisfazione di ritornare in negozio e bruci l'avarizia, direi al commesso che cambiare per cambiare prendi la D3X, da un'altra parte.


laugh.gif
grande Mauro!

Battute a parte, ogni macchina verrà prima o poi sostituita da un modello nuovo...
L'attuale prezzo a cui in media si trova oggi una D300 è veramente (a mio avviso) un ottimo prezzo, per le eccellenti prestazioni che può offrire la fotocamera.
Io la uso con grande soddisfazione da alcuni mesi e la ricomprerei subito.
Questo senza nulla tohliere alla D90, ci mencherebbe.
Qui nel forun ci sono molte discussioni relative a confronti tra i due modelli, quindi puoi farti facilmente un'idea.
Resta il fatto che concordo con chi ha scritto prima di me relativamente alla poca professionalità del negoziante.
mariomc2
Messaggio: #20
Senza entrare in questioni di professionalità e simili, ti posso dire che ho appena acquistato la D700, ho ancora la D200 ma sono intenzionato a cercare una D300 da affiancare alla D700 e ssostiture la D200 come secondo (è un modo di dire sarebbe più giusto dire corpo alternativo) per maggiore uniformità di risultati malgradi i formati diversi.
gorill1dg
Messaggio: #21
QUOTE(scotucci @ Jun 29 2009, 05:40 AM) *
ora vi voglio sottoporre un quesito
un po' di giorni fa entro in un negozio a prendere una seconda batteria per la mia d60
parlando col venditore mentre ventilavo un possibile cambio radicale si parlava di ottiche e mi ha permesso di provare il 12-24 f4
al che gli ho detto la mia intenzione di prendere la d90 poi me ne esco: a questo punto facendo un piccolo sforzo ma senza voler passare al FF per un discorso economico invece della d90 mi prendo la d300 che io so essere il masiimo di nikon in dx?
risposta (con faccia schifata come stesse parlando a un blasfemo) sei pazzo? lascia stare la d 300 e prendi la 700 che la 300 nn vale nulla
quindi io: ma tra la 300 e la 700 ci passano mille euro buoni che potrei investire nel 12-24
venditore: (faccia come stesse parlando a un pezzente) allora se nn vuoi spendere prenditi la d90 che tanto va quasi meglio della d300 che e' vecchia e potrebbe cambiare modello da un momento all'altro
a parte il fatto che quando ho tirato fuori la d60 mi ha detto: nn vorrai mica spendere 1000 euro di otica da attaccare su quella machina; quelle sono macchine che la gente compera per sentirsi fotografi ma vanno poco meglio delle compatte e te le fanno pagare il doppio
a questo punto sono uscito senza capirci piu' nulla e chiedo lumi a voi sulla veridicita delle informazioni avute.
devo prendere la d 60 e buttarla via?
la d300 e' una presa per i fondelli di nikon che te la fa pagare 1300 euro circa mentre la d90 ne costa quasi 500 in meno?
io nn so piu' a chi credere.........


Ma chi é sto negoziante????

Io con la D60 ho fatto delle foto che confrontate con foto fatte da modelli ben più costosi vincevano di gran lunga.

Quanto odio il tipico atteggiamento da "esperto fotografico avanzato".

Io l'unica cosa che so é che tra D90 e D300 non dovrebbe esserci una differenza mondiale, certo c'é differenza, ma non così radicale.

Poi bisogna sempre capire cosa ci fai della macchina.

Perché un corpo D90 con ottiche di qualità inizia ad essere una soluzione semiprofessionale.

Saluti
pierfred
Messaggio: #22
Non vorrei essere ripetitivo quindi non ti dico di andare da un'altra parte! Piuttosto dammi l'indirizzo che vado a fare 4 chiacchiere (in amicizia) e poi sconsiglio il posto ai miei amici!

Ho comprato la D300 da una settimana e ne sono entusiasta! Arrivo da un esperienza di un anno con la D80 e il salto di qualità c'è stato! Considera che la D80 è già un'ottima macchina!
Cosa la rende migliore? Boh... un po' tutto! Il sensore è solo uno dei componenti! Poi c'è una lista di tante altre piccole cose che la rendono un gran prodotto!
Secondo me non è possibile fare un paragone diretto fra la D300 e la D700, ritengo che sono due macchine che nascono per scopi differenti.
E allo stesso tempo non è possibile un confronto con la D90, anche se più facile del precedente!

In conclusione ritengo che questo negoziante abbia letto solo qualche notizia frammentaria qua e la e non ha mai avuto l'occasione di tenere in mano una macchina fotografica! E' l'unica spiegazione!

Messaggio modificato da pierfred il Jun 29 2009, 01:17 PM
pierfred
Messaggio: #23
QUOTE(gorill1dg @ Jun 29 2009, 02:11 PM) *
Io con la D60 ho fatto delle foto che confrontate con foto fatte da modelli ben più costosi vincevano di gran lunga.


Confermo! Un "grande" fotografo fa belle foto anche con una "piccola" macchina! Mentre è più difficile il contrario wink.gif



QUOTE(gorill1dg @ Jun 29 2009, 02:11 PM) *
Io l'unica cosa che so é che tra D90 e D300 non dovrebbe esserci una differenza mondiale, certo c'é differenza, ma non così radicale.

Io trovo che ci siano un sacco di differenze!!
giancarlopaglia
Messaggio: #24
Sono negozianti come questo che fanno perdere fiducia in tutta la categoria. cerotto.gif

Trovare il commerciante che sà dare ottimi consigli mediando il proprio interesse commerciale con la soddisfazione del cliente è veramente raro.
Quando si trova,conviene tenerselo stretto.
In questo caso lascialo immediatamente.Non vale la pena neanche di discuterci.

Giancarlo.
Filippo Daltamura
Messaggio: #25
io ho acquistato 1 mese fa la D300 e ne sono felicissimo...non me ne frega assolutamente nulla se tra poco uscirà un modello nuovo che la sostituirà... io puntavo a lei è dopo 2 anni con la D40 (con cui mi sono tolto grandi soddisfazioni nei confronti di un grosso marchio concorrente) finalmente mi stò scatenando "come dio comanda".
fossi in te tornerei dal venditore, gli direi di frequentare un corso di aggiornamento su "Come trattare il Cliente"
poichè pare che non sappia proprio come comportarsi....uno che poi ti dice anche : "sei pazzo? lascia stare la D300 e prendi la 700 che la 300 nn vale nulla" persino mia moglie,che di fotografia non ne sà nulla, lo avrebbe mandato a "stendere"...Il mio consiglio e lo stesso degli altri utenti del forum....cambia negozio ed avvisa chi conosci di evitare di andare da "mister simpatia"!

Buone foto (speriamo con la D300!)

Filippo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >