FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D80 O D200 O?
Rispondi Nuova Discussione
m.erriu
Messaggio: #1
sono un felice possessore della d80, vorrei cambiarla con una d200, faccio bene?
sono un fotoamatore non ho grandi budget, fotografo paesaggi 50% diurni e 50% notturni, ritratti e un po di sport.
con la d80 non ho problemi a bassi iso ma se salgo sopra i 600 c'è rumore... così ho pensato alla d200 o è meglio attendere il calo del prezzo d300??
fiato a chi le ha avute
grazie
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao,
la D200 non è più "silenziosa" della D80.

Se hai bisogno del "corpo" e dell'AF (e non solo..) D300. Altrimenti D90, gran "macchinetta".

Solo il mio parere... rolleyes.gif

bye.

Kidzu
Messaggio: #3
Se vuoi risparmiare e avere prestazioni anche a alti iso scegli la D90.
Leo_Pambianco
Messaggio: #4
QUOTE(npkd @ Jun 26 2009, 12:55 AM) *
Ciao,
la D200 non è più "silenziosa" della D80.

Se hai bisogno del "corpo" e dell'AF (e non solo..) D300. Altrimenti D90, gran "macchinetta".

Solo il mio parere... rolleyes.gif

bye.

Concordo in pieno anzi forse passando alla D200 peggioreresti il discorso rumore.Da quello che ho sentito e letto D300 e D90 sono di un bel passo avanti sia per il rumore che la latitudine di posa.Il tutto salvo smentite in quanto io ho una D200.
Saluti
b66
Paolo66
Messaggio: #5
Se l'intenzione di cambiare è dettata dalla resa ad alti iso la D200 non migliora le prestazioni della D80 come rumore, D300, se non D700 fanno la differenza.

Fra D80 e D200 c'è in primo luogo l'evidente differenza fra i corpi e le funzioni, ed una meno evidente differenza nella resa dei files, e diviene più netta nell'elaborazione dei nef (che può arrivare ad un migliore recupero del rumore rispetto ai files della D80, a patto di una corretta esposizione ed un intervento mirato di PP).

Parere in base alle mie personali esperienze, avendo usato entrambe, ma con il mio modo di fotografare e per le mie esigenze.

efrem.pozzati
Messaggio: #6
La D200 monta lo stesso sensore della D80, quindi non avrai alcun vantaggio a livello di resa ad alti ISO.
Ti consiglio anche io D90 (o D300), dove il salto è veramente evidente.
stefano59
Messaggio: #7
QUOTE(m.erriu @ Jun 26 2009, 12:19 AM) *
sono un felice possessore della d80, vorrei cambiarla con una d200, faccio bene?
sono un fotoamatore non ho grandi budget, fotografo paesaggi 50% diurni e 50% notturni, ritratti e un po di sport.
con la d80 non ho problemi a bassi iso ma se salgo sopra i 600 c'è rumore... così ho pensato alla d200 o è meglio attendere il calo del prezzo d300??
fiato a chi le ha avute
grazie

Cambia tranquillamente la d80 con la d200. Fai un grande salto di qualità. Anche nella gestione del rumore, la d200 non ti deluderà.
raffer
Messaggio: #8
QUOTE(stefano59 @ Jun 26 2009, 07:43 PM) *
Cambia tranquillamente la d80 con la d200. Fai un grande salto di qualità. Anche nella gestione del rumore, la d200 non ti deluderà.


Comunque con la D300 ed in subordine la D90 si ha sicuramente un ulteriore netto miglioramento nella gestione degli alti ISO. wink.gif

Raffaele
Foffonews
Messaggio: #9
QUOTE(efrem.pozzati @ Jun 26 2009, 05:16 PM) *
La D200 monta lo stesso sensore della D80, quindi non avrai alcun vantaggio a livello di resa ad alti ISO.
Ti consiglio anche io D90 (o D300), dove il salto è veramente evidente.

Concordo su tutto avendo avuto D200 e adesso D300, la differenza di resa ad alti iso è notevole...
abyss
Messaggio: #10
Ho D80 e D300.
Come ti hanno già scritto sopra, la resa ad alti ISO della D300 è migliore nonostante l'incremento di Mpixel.
Eh, la tecnologia come migliora...!
Un mio contributo in aggiunta a quanto sopra è:
la D80 è leggera e poco ingombrante, il passaggio a D200/D300 implica anche volumi e pesi superiori (giustificati ovviamente da una costruzione più "solida", che strizza l'occhio ad utilizzi maggiormente impegnativi). Non trascurare questo aspetto (pesi ed ingombri).
Quindi, se vuoi passare ad una macchina con migliore resa agli alti ISO valuta D90 o D300.
La qualità di immagine è abbastanza sovrapponibile, ovviamente, ma diverse sono le possibilità di utilizzo (es la "raffica" della D300) ed i relativi pesi ingombri.
La D80 io l'ho tenuta anche perché, oltre alle ottime prestazioni sempre assicurate, mi fa comodo per le uscite "leggere": con un piccolo zoom (o un bel "fisso") sta bene anche in uno zaino non fotografico o in una comune borsa.
E comunque, anche se D200/D300 sono superiori sotto l'aspetto "solidità", anche la D80 non è per niente "fragile". La mia è perfetta, anche esteticamente, pur avendola portata con me in mille diverse occasioni. Ad esempio è spesso nello zaino (zaino "idrico", tra l'altro, ma chiaramente la metto in uno scomparto diverso!) che porto con me nelle uscite in Mountain Bike. Pollice.gif

(n.b.: ho regalato le stampe 20x30 di una recita della classe di mia figlia, ricavate dalla D80 ad ISO 1.000 perfettamente accettabili anche sotto il profilo disturbo "noise": non aver paura ad alzare gli ISO: il disturbo c'è, si vede bene a monitor, ma fino a 800-1.000 non è tale da sconsigliarne l'utilizzo...)

Messaggio modificato da abyss il Jun 27 2009, 08:43 AM
m.erriu
Messaggio: #11
grazie.gif a tutti per le risposte,
alla fine prenderò una d300 usata per prove vetri in un negozio (- di 1000 scatti), così per un po sono a posto..... messicano.gif ....

buona luce a tutti!!!!
raffer
Messaggio: #12
Tra D80 e D200 alla fine l'ha giustamente spuntata la ... D300! Pollice.gif

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio