FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pelucco Nell'obiettivo
HELP
Rispondi Nuova Discussione
m.erriu
Messaggio: #1
carissimi amici ecco il mio problema: sporco nelle foto.

presenza di un pelucco all'interno dell'obiettivo 17-55 di mamma nikon.
come posso fare per levarlo???
grazie a tutti
Maurizio Burroni
Messaggio: #2
Prendi il Folletto e passalo dentro .... scherzo ! messicano.gif assistenza credo , a meno che tu non lo voglia smontare da solo .... ma se non è grosso , puoi lasciarlo lì che non succede niente . abraços Maurizio .
neldot
Messaggio: #3
QUOTE(errteo81 @ May 20 2009, 06:54 PM) *
carissimi amici ecco il mio problema: sporco nelle foto.

presenza di un pelucco all'interno dell'obiettivo 17-55 di mamma nikon.
come posso fare per levarlo???
grazie a tutti


Ciao, se posti una foto di esempio, potremmo darti pareri più precisi, ma posso dirti che nella maggior parte dei casi un piccolo pelucco nell'obiettivo non produce sporco visibile nella foto, al massimo un pò di alone, poichè la distanza di qualche centimetro rispetto al sensore basta a sfocarlo completamente.

E' assai più probabile che la macchia che vedi in foto sia causata da sporco sul sensore.

Se invece il colpevole dovesse essere proprio il pelucco nella lente, l'unica è portarlo in assistenza o da un bravo fotoriparatore.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Se è sul sensore lo vedi sulla foto anche cambiando l'obiettivo.
Prova a fotografare il cielo chiudendo il diaframma
Se è interno all'obiettivo è un po' strano. Forse è stato riparato ed è entrato durante la riparazione
f5mau
Messaggio: #5
Se vedi un'ombra sulle foto vuol dire che la polvero od il pelucco è sul sensore.
Basta smontare l'obiettivo, alzare lo specchio con l'apposita opzione e soffiare con una peretta (pulita all'interno !) facendo attenzione a non toccare nulla, dovrebbe risolvere il caso.
Se il pelucco è all'interno dell'obiettivo, sulle foto non lo vedi..
Maurizio
anbon
Messaggio: #6
Un pelucco nell'obiettivo non fa assolutamente nulla, anche più pelucchi, anche la polvere. Assolutamente nulla, zero, nada, nessun problema.
Provate a guardare all'interno degli obiettivi di chi fa foto per lavoro.
Io ho degli zoom che uso da una marea di anni e c'è più peli li dentro che sul pube di King Kong.
Far smontare uno zoom per togliere un pelucco non ha alcun senso, anche perchè gli zoom sono giocattoli complicati, meno si smontano e meglio è.
Una volta smontati, vanno ricalibrati, ricentrati i gruppi ottici ecc ecc, un lavoro delicatissimo e non è detto che una volta rimontato vada bene come prima.
Se non credete a me, guardate qua:
http://www.certo6.com/gallery/planar.html
m.erriu
Messaggio: #7
QUOTE(Randi @ May 20 2009, 09:50 PM) *
Se è sul sensore lo vedi sulla foto anche cambiando l'obiettivo.
Prova a fotografare il cielo chiudendo il diaframma
Se è interno all'obiettivo è un po' strano. Forse è stato riparato ed è entrato durante la riparazione

ciao, nessuna riparazione, effettuerò prova cielo domani...
grazie

QUOTE(f5mau @ May 20 2009, 10:45 PM) *
Se vedi un'ombra sulle foto vuol dire che la polvero od il pelucco è sul sensore.
Basta smontare l'obiettivo, alzare lo specchio con l'apposita opzione e soffiare con una peretta (pulita all'interno !) facendo attenzione a non toccare nulla, dovrebbe risolvere il caso.
Se il pelucco è all'interno dell'obiettivo, sulle foto non lo vedi..
Maurizio


l'alone lo vedo solo utilizzando l'obiettivo in oggetto...
ho provato a verificare lo stato del sensore: bello pulito...

QUOTE(anbon @ May 21 2009, 12:32 AM) *
Un pelucco nell'obiettivo non fa assolutamente nulla, anche più pelucchi, anche la polvere. Assolutamente nulla, zero, nada, nessun problema.
Provate a guardare all'interno degli obiettivi di chi fa foto per lavoro.
Io ho degli zoom che uso da una marea di anni e c'è più peli li dentro che sul pube di King Kong.
Far smontare uno zoom per togliere un pelucco non ha alcun senso, anche perchè gli zoom sono giocattoli complicati, meno si smontano e meglio è.
Una volta smontati, vanno ricalibrati, ricentrati i gruppi ottici ecc ecc, un lavoro delicatissimo e non è detto che una volta rimontato vada bene come prima.
Se non credete a me, guardate qua:
http://www.certo6.com/gallery/planar.html


caspita! se non da problemi mi sa che lo lascio lì...
vi farò sapere....

grazie a tutti!!

Messaggio modificato da errteo81 il May 21 2009, 12:28 AM
anbon
Messaggio: #8
Ripeto: per mia esperienza non ho mai visto un pelucco che provoca alcunchè nelle foto.
Tanto per aggiungere qualcosa, leggi e soprattutto guarda anche questo:
http://www.lensrentals.com/news/2008.10.30...ement-scratches
marce956
Messaggio: #9
Quoto +
Marcello
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio