FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Quale Pellicola ?
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Sul fatto poi che non ho nulla da insegnare... questa poi... magari a Lei che è già bravo di suo, altri bontà loro e che Dio gli risparmi questo carnefice non la pensano così... in ogni caso resto dell'idea che se qualcuno fa una domanda cerco di rispondergli nel "Mio" migliore dei modi... sicuramente come dice qualcuno in questa discussione avrò esagerato i toni... se l'ho fatto e ciò ha dato fastidio me ne scuso... wink.gif ciao.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #27
Lambretta,

il punto è questo: Nocera ha fatto una domanda, un po' di persone fra cui te, Claudio, Daniele ed il sottoscritto hanno dato una risposta/consiglio personale, basato esperienze di prima mano.
C'e' bisogno di puntualizzare ribadendo la propria posizione ad oltranza? Non è una faccenda personale, non ci conosciamo di persona, e non non mi pare che nessuno abbia dato dell'idiota a qualcun altro.
Finiamola qui, che ne dici? Tanto ora come ora il buon Nocera ha una lista di una decina di pellicole cui attingerere biggrin.gif .
Ciao a tutti (minghia come sono angelico oggi...)!
daniele.fenoglio@lunanuova.it
Messaggio: #28
Ehi ragazzi,
è abbastanza normale che in una discussione ci si possa fraintendere e/o si possa alzare un po' il "tono". E tipico degli esseri umano, no? Qualche scambio pungente è più che accettabile, anche divertente direi. Se poi qualcuno ha un modo di esprimersi un po’ più “ruvido” della media che male c’è? E se gli capita di esagerare un po’, magari in totale buona fede, senza intenti offensivi, un bonario rimprovero dovrebbe essere sufficiente a ristabilire l’equilibrio “formale” del carteggio virtuale. Credo che tutti abbiamo da insegnare e da imparare agli/da gli altri. Cerchiamo solo di non prenderci troppo sul serio. Infondo tutti noi siamo qui per divertirci un po' con la nostra passione comune.
Saluti belli a tutti.
Daniele
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #29
Per me è sempre stato così... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE (Antonio C. @ Jan 7 2004, 07:01 PM)
C'e' bisogno di puntualizzare ribadendo la propria posizione ad oltranza?


Così che per curiosità seconde te qual'è la mia posizione... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
- Premesso che sono un "ascientifico" per natura e che mi piace (anche sbagliando) sperimentare empiricamente...
- Essendo convinto che non esista la pellicola "giusta" in assoluto, ma una serie di situazioni di ripresa alle quali meglio si attaglia un tipo di emulsione rispetto all'altra, fatti salvi i gusti personali in fatto di intonazione cromatica, saturazione, contrasto, grana....
...condivido qui di seguito alcune impressioni ed esperienze che mi auguro possano essere d'aiuto a qualcuno

a) Stampa da negativo o da positivo? Personalmente non amo troppo le stampe da dia, che trovo spesso eccessivamente contrastate e "metalliche" (soprattutto col procedimento Ciba/Ilford). Per ovviare a questo che io intendo come un limite sarebbe forse il caso di operare già in ripresa al fine di ottenere un positivo piuttosto "morbido", tendenza peraltro scarsamente praticata dagli amanti delle dia che propendono, piuttosto, per originali saturi e ben contrastati. Dunque, se la destinazione finale - già al momento della ripresa - è la stampa, direi meglio stampa da negativo.

cool.gif Quale negativo? A prescindere dagli imperscrutabili disegni dei laboratori, in grado a volte di interpretare molto liberamente le qualità cromatiche dell'immagine, riporto le mie impressioni sui materiali negativo/colore che uso con più frequenza:
Fuji Reala 100: grana finissima, saturazione cromatica elevata e in qualche occasione, a mio avviso, eccessiva. La Fuji che assomiglia di più a una Kodak...
Fuji Nps Professional 160: grana finissima, ampia latitudine di posa, tonalità pastello, intonazione cromatica leggermente fredda. Eccezionale per ritratti e anche per paesaggi (se non piacciono gli effetti alla Fontana ma piuttosto atmosfere realistiche)
Fuji Npc Professional 160: è la versione "commercial" della precedente, con colori più saturi e un più accentuato contrasto di bordo, che accentua la sensazione di nitidezza
Fuji Nph 400: grana fine, resa cromatica a mio avviso molto realistica
Non amo granchè Kodak, ma trovo piacevole la Porta 400 NC; il cromatismo della versione "vivid colours" mi sembra un po' esasperato.

c) Per cercare di limitare i "danni" derivanti da correzioni arbitrarie e sballate dei lavoratori, in caso di ingrandimenti a cui tengo particolarmente in genere sottopongo i negativi colore a scansione ad alta risoluzione, riequilibro livelli e contrasto con Photoshop mantenendo gli interventi nel minimo indispensabile, salvo il tutto in formato Tiff. su cd-rom e consegno il supporto ad un laboratorio di fiducia, raccomandando di non apportare alcuna modifica ai files.
Ciao
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Sulle pellicole ho già letto tutto da voi altri, quindi non aggiungo altro, del resto mi sono inserito tardissimo in questa discussione.

Solo in un campo vorrei fornire "del mio". le dia vengono scelte come preferenza per due motivi primari: 1- si vede già da un rapido esame cosa c'è dentro e se è sotto o sovraesposta, col nega diventa più complicato...

2-creano meno noie di calibrazione in fase di scansione....ci vuole un preset per ogni tipo di emulsione.....proprio come fa il minilab coni vari "canali" -specie se si vanno ad usare sofisticati quanto macchinosi scanner a tamburo, che vi garantisco per esperienza personale sono un delirio....

ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #33
Il ciba-ilford non piace neanche a me... apposta dicevo di guardarsi in giro mai provato il Kodak Prestige... wink.gif

Adesso è parecchio che non faccio più stampare una dia all'epoca c'era un laboratorio a Roma che lo faceva con risultati sensazionali... boh mo' mi informo se c'è ancora e poi faccio sapere... wink.gif

Hai capito l'ascientifico Diego e meno male... guarda che gli scienziati usano metodi che sostanzialmente tengono conto dell'aspetto pratico nelle loro esperienze... forse sarai ascientifico ma per dare quei giudizi hai applicato una scienza anche tu... wink.gif

Mi pare di aver sottolineato che per scegliere una pellicola bisogna fare delle prove... certamente per arrivare a delle conclusioni così circostanziate ne avrai fatte tante e per verificarle ti sarai servito sempre dello stesso laboratorio, in sostanza hai applicato un metodo alla tua sperimentazione o no? Quindi a volte siamo tutti un po' scienziati solo che non ce ne rendiamo conto... rolleyes.gif
francesco.nocera
Messaggio: #34
Infatti la lista di pellicole da provare si allunga... e ringrazio anche Roberto "sakuragi" (anamichi ?), Diego e Gabriele per il loro contributo... smile.gif

La discussione mi sta aiutando a capire diverse cose sia sulle dia che sulle pellicole e ve ne sono molto grato... però, per favore, basta con ste polemiche... wink.gif

Buona giornata a tutti ! biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #35
QUOTE (Antonio C. @ Jan 7 2004, 07:01 PM)
,

Finiamola qui, che ne dici?

Per me è già finita, anzi mi scuso con Nocera per essermi lasciato andare ed aver fatto diventare una discussione pacata in un incontro-scontro, mi scuso anche con Daniele che dimostra di essere più saggio di me. E perchè no mi scuso anche con il sig. Lambretta se ho usato toni che non mi sono abituali.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
E' evidente che nonostante il digitale che tanti dicono porterà alla fine della fotografia su pellicola bah... tiene ancora banco (e meno male) anche la fotografia tradizionale e questa animata discussione sulle pellicole ne è la dimostrazione... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif

Ribadisco i complimenti al Dottor Nocera per averla introdotta... con l'invito a non far morire qui la cosa... ciao.gif




francesco.nocera
Messaggio: #37
Lungi da me l'idea di far morire la discussione ! ohmy.gif biggrin.gif
Il blocco degli appunti dove segno le pellicole è ancora quasi vuoto, come anche il portafogli... sad.gif

per Claudio, np non devi scusarti di nulla wink.gif

e per tutti, chiamatemi Francesco ora che ho anche cambiato lo user name... wink.gif

Ciao !

Francesco, che purtroppo Dottore non è... biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2