FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Quale scelta Tra D780 E D850
confronto
Rispondi Nuova Discussione
bezdomnyj
Messaggio: #1
Saluti a tutti.
Dopo un anno di attività fotografica con la mia D810 (essenzialmente macro e paesaggi) mi sarebbe comodo poter utilizzare il monitor orientabile e/o l'APP Snapbridge.
Passo alla D850 o mi "limito" alla D780?

Non stampo ingrandimenti eccessivi, max 30x40.
Risparmierei 200/300 Euro

Forse mi sono già risposto da solo?
lupaccio58
Messaggio: #2
850 tutta la vita, specialmente se ti costa solo 300 in più! wink.gif Credimi, è veramente un'altra storia, non mi metto neanche ad elencarne le peculiarità altrimenti ci facciamo notte. La 780 invece è una 750 senza flash, un nuovo expeed e poi? Non è un caso che ne abbiano venduto 4 pezzi, anche l'amatore più sprovveduto i conti se li sa fare...
Mauro Villa
Messaggio: #3
Mi accodo a Lupaccio, ho recentemente sostituito la D 810, gran macchina, con la D 850 e come recita una pubblicità......... l'avessi fatto anni prima. Soldi ben spesi e poi basta provare a guardare nel mirino della D 850.
bezdomnyj
Messaggio: #4
Grazie innanzitutto.
Alcuni mi hanno “messo in guardia” sulle dimensioni dei files, anche se, in effetti, con la D810 (che però ha meno megapixel) sino ad ora non ho avuto problemi con il computer (iMac i7).
Anch’io sono attirato dalla D850, ma sono solo un appassionato, non un professionista, e ho anche letto un po’ sulla diversa risoluzione del monitor e sulla miglior qualità della D780 agli alti ISO.
maxdemian74
Messaggio: #5
Ciao,
la D850 è una grande reflex, forse l'ultima di una specie ormai (ahimè) in estinzione.
La D780 comunque non è una D750 migliorata, ma una Z6 con il pentaprisma : sensore BSI (la D750 non ce l'ha), modalità ibrida di messa a fuoco, resistenza ad alti ISO pazzesca.
Ne hanno vendute poche unità perchè è uscita in pieno boom da mirrorless, ma da possessore di D850 e Z6, ti posso assicurare che l'ho provata ed è una macchina eccellente ed utilizzabile a 360°.
Se non hai una vera necessità dei 45 mpx della D850 (con tutti i relativi vantaggi del corpo pro e delle altre sue ottime caratterisctiche) te la consiglio vivamente,
boken
Messaggio: #6
la D850 è la reflex definitiva per Nikon
...e la migliore reflex sul mercato per il resto!
bezdomnyj
Messaggio: #7
Ringrazio tutti
Bigio70
Messaggio: #8
Concordo con maxdemian, la 850 è ottima, ma se non servono 45 mpx la 780 potrebbe essere la scelta migliore. Poi dipende sempre cosa si fotografa
RobyMi1
Messaggio: #9
Ciao,

In casa le abbiamo entrambe. Per 300 euro in più e per l'utilizzo di cui parli andrei anche io sulla 850, ma tengo a sottolineare che la 780 non è una 750 lucidata ma un buon mix tra 750 e Z6. Per certi versi è anche superiore alla 850, nell'uso in LV ad esempio è meglio, la tenuta agli alti ISO un pelo migliore ma si parla di finezze. Il suo unico e vero problema è che è uscita tardi e costava troppo. Con una politica dei prezzi più aggressiva per me avrebbe venduto bene.
giophoto78
Messaggio: #10
Buon inizio di anno 2023 a tutti voi.
Dopo un bel periodo di fermo devo riprendermi a fotografare e vengo da una D700 macchina che uso tutt'ora sin dal giugno 2011, quindi praticamente quasi 12 anni.
Mi ha regalato ottime soddisfazioni sia dal punto di vista ergonomico, comodità mirino e qualità dell'immagine, in tutto e per tutto.
E per questa macchina ho abbinato i seguenti obiettivi:
nikon 16-35Vr per paesaggi e reportage
24-70 2.8 (senza il VR)
28mm AI-S (una bella lente che mi da soddisfazioni)
sigma 35mm 1.4 ART
50mm 1.4G
85 AF-D 1.4
105 AF-D DC DEFOCUS
80-200 2.8 bighiera, ottica AF-D

secondo voi con quale macchina sia sfruttabile al meglio questi obiettivi? spero non siano datate perchè le ottiche AF-D sono davvero belle e delicate.
Vorrei una macchina performante che abbia un sensore moderno.
Che mi consigliate? sono piu orientato verso il D780 per il sensore moderno e per il costo, ma anche meno megapixel perchè credo siano piu gestibili.
grazie a tutti.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 22 2023, 02:32 PM
lupaccio58
Messaggio: #11
Se vuoi tenere quelle lenti allora vai tranquillo di 780

Messaggio modificato da lupaccio58 il Jan 22 2023, 08:45 PM
giophoto78
Messaggio: #12
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 22 2023, 08:44 PM) *
Se vuoi tenere quelle lenti allora vai tranquillo di 780


Ti ringrazio del tuo consiglio. Effettivamente ci tengo a quelle lenti che ho elencato e sono pure belle.
Pensa che il 105 DC l'avevo comprata proprio da te anni fa in quella famosa zona rinomata di Roma che non specifico qui.
L'obiettivo ancora funziona ed è pure bello.
La d850 troppi megapixel poi costa pure troppo.
Poi ho visto la D780 che si trova anche a 1600 euro, è buono per risparmiare? Lo vendono proprio a Roma.
Purtroppo la D700 ha fatto I suoi anni e oggi con gli schermi più risoluti e software avanzati si possono tirare fuori dei risultati pazzeschi usando la D780.
Avevo pensato un fuji xt3 con 2 lenti che mi bastano 23mm 1.4 e 90mm per fare street e ritratti.
Alla fine vorrei optare una D780 che è pure superiore e sfruttare le lenti che ho.
Spero di aver pensato bene.
Sono graditissimi vostri consigli, purtroppo non sono bravo con gli strumenti e il mio approccio alla fotografia è direttamente all immagine come composizone e idee creative.
gtd
Messaggio: #13
Mi pare che hai le idee chiare e che sei affezionato ai tuoi acquisti recenti e non.
( ti capisco, io tengo molto al mio 135dc)
Mi pare che l'usato garantito di origine Nital viaggi sopra i 2000€ per la D780.
Ti consiglierei quindi di verificare bene su qualità dell'oggetto e sulla futura assistenza prima di impegnarti in una spesa comunque sostanziosa.
Ciao e buone emozioni e foto con la futura D780.
giophoto78
Messaggio: #14
QUOTE(gtd @ Jan 22 2023, 10:22 PM) *
Mi pare che hai le idee chiare e che sei affezionato ai tuoi acquisti recenti e non.
( ti capisco, io tengo molto al mio 135dc)
Mi pare che l'usato garantito di origine Nital viaggi sopra i 2000€ per la D780.
Ti consiglierei quindi di verificare bene su qualità dell'oggetto e sulla futura assistenza prima di impegnarti in una spesa comunque sostanziosa.
Ciao e buone emozioni e foto con la futura D780.


Le mie lenti hanno tanti anni e sono tutte Ben curate. Credo che le lenti che ho specificato sono le migliori mai costruite da nikon (meccanicamente e Otticamente come qualità di immagine) , se mi confermate anche voi che siete più ferrati di me ne sono Ben lieto.
Si certo, avevo fatto un pensiero se affiancare il fuji ma alla fine mi sono detto meglio la full frame almeno ê un sensore superiore in tutti i sensi per non parlare degli iso e anche per sfruttare le lenti.. Vero che è più pesante ma siamo uomini e usiamo le braccia per farci anche forti. Qui siamo gente di vecchio stampo.
Addirittura l usato Sui 2000 euro? Io l avevo trovato nuovo a 1700 da ritirare in sede una volta fatto. L'ordine online.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 22 2023, 10:35 PM
gtd
Messaggio: #15
In effetti in rete ne vedo una a 1578 dichiarata nuova, sicuramente non nital ma offerta con garanzia del proprio circuito che coniscosolo di nome.
Non so che dire, non sono pratico dei prezzi delle reflex.
Spero qualcuno possa aggiungersi alla discussione.
RobyMi1
Messaggio: #16
Buongiorno,

Anche secondo me da quel che dici la D780 sembra la scelta migliore, tra l'altro molte delle ottiche che possiedi le ho possedute anche io e apprezzate davvero tanto. Sul tema quotazioni mi sembra più ragionevole una valore sui 1600/1700 in ottime condizioni, salendo si entra in concorrenza con la D850 che al momento viaggia tra 1800 e 2000. In aggiunta considera che la D780 la trovi nuova Italia (non Nital) sui 2000, quel valòore sull'usato è quindi assolutamente fuori mercato.

In ultimo una considerazione. Benchè sia assolutamente d'accordo con la tua valutazione in merito alla 780 non escluderei la 850 qualora si presentasse l'occasione. Vero che ha 45 mpx ma è anche vero che ha un mRaw assolutamente usabile e al'occorrenza, sfruttan do tutte le possibilità del sensore (45 mpx) sforna dei file stupendi. Direi quindi di non chiudergli la porta in faccia a priori

Buona giornata
giophoto78
Messaggio: #17
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 23 2023, 08:02 AM) *
Buongiorno,

Anche secondo me da quel che dici la D780 sembra la scelta migliore, tra l'altro molte delle ottiche che possiedi le ho possedute anche io e apprezzate davvero tanto. Sul tema quotazioni mi sembra più ragionevole una valore sui 1600/1700 in ottime condizioni, salendo si entra in concorrenza con la D850 che al momento viaggia tra 1800 e 2000. In aggiunta considera che la D780 la trovi nuova Italia (non Nital) sui 2000, quel valòore sull'usato è quindi assolutamente fuori mercato.

In ultimo una considerazione. Benchè sia assolutamente d'accordo con la tua valutazione in merito alla 780 non escluderei la 850 qualora si presentasse l'occasione. Vero che ha 45 mpx ma è anche vero che ha un mRaw assolutamente usabile e al'occorrenza, sfruttan do tutte le possibilità del sensore (45 mpx) sforna dei file stupendi. Direi quindi di non chiudergli la porta in faccia a priori

Buona giornata


Buongiorno a te e ti ringrazio dei tuoi graditissimi consigli.
Posso sapere quale delle ottiche che ho in possesso e che tu hai apprezzato? E con quale fotocamera li hai abbinati?
Sono d'accordo con le tue considerazioni riguardo alle quotazioni delle fotocamere sia nuove che usato, chissà perchè costa cosi tanto la D780 forse perchè se li comprano in pochi e passano tutti al mirrorless?

Per me la d780 come qualità d'immagine è veramente ottima, non so quanto sia superiore rispetto al fratello maggiore della D850 visto che il sensore che monta la d780 è quello nuovo mentre la d850 è la precedente expeed.

Ovviamente la d850 avrà un mirino eccezionale e venendo dalla D700 dovrebbe essere naturale e non mi cambia nulla.
Certamente, non scarto la d850 visto che mi ritrovo un corpo PRO, i comandi, gli ampi megapixel che potrebbe sempre tornare utile per i vari crop, uno strumento a lungo termine.

il mio dubbio è che la d850 ha un budget piu elevato e il sensore di 5 anni fa, mentre la D780 ha apportato, presumo, delle migliorie a livello di qualità dell'immagine e anche lato video che magari in qualche situazione potrebbe tornare utile.

Purtroppo, non mi sono piu aggiornato con gli strumenti eccezionali offerti da Nikon, e mi sono sempre concentrato sulle idee di scatto, composizione creative e interpretazione della fotografia di vecchio stampo.

Grazie per i vostri graditi aiuti.
Cordialmente.
gtd
Messaggio: #18
QUOTE(jszjoshua @ Jan 23 2023, 11:45 AM) *
...chissà perchè costa cosi tanto la D780 forse perchè se li comprano in pochi e passano tutti al mirrorless?...

nel 2019 stavo per andare in pensione e avevo un bonus dei 35 anni in azienda per farmi un regalo.
dovevo sostituire la vecchia d100 e sentivo il bisogno di una full frame, nuova o usata? d750 o z6? o z7?
all'epoca il fattore tecnico vincente sulla carta fu il "vr" IBIS sul sensore delle Z
perché tutte le mie lenti erano vecchie e senza vr e le mie mani non più ferme come un tempo.
Poi con la Z6 l'emozione dei risultati specialmente ad alti iso
Per contro la sorpresa di non poter più fruire dell'AF sui vecchi AF e AF-D in particolare per il 135DC.
Poi piano piano ho preso la serie dei fissi serie "S" che trovo fenomenale nel comportamento contro le luci inquadrate (nelle chiese riprese con i grandangolari è difficile evitare tutti i faretti) e devo dire che l'85S con crop per certi versi va meglio del 135DC, Il 135DC comunque lo tengo dovessi mai fare qualche foto "morbida" come facevo un tempo su altri soggetti (in famiglia).
Spero di non averti fatto crescere i dubbi anziché aiutarti!
ciao!
giophoto78
Messaggio: #19
QUOTE(gtd @ Jan 23 2023, 12:40 PM) *
nel 2019 stavo per andare in pensione e avevo un bonus dei 35 anni in azienda per farmi un regalo.
dovevo sostituire la vecchia d100 e sentivo il bisogno di una full frame, nuova o usata? d750 o z6? o z7?
all'epoca il fattore tecnico vincente sulla carta fu il "vr" IBIS sul sensore delle Z
perché tutte le mie lenti erano vecchie e senza vr e le mie mani non più ferme come un tempo.
Poi con la Z6 l'emozione dei risultati specialmente ad alti iso
Per contro la sorpresa di non poter più fruire dell'AF sui vecchi AF e AF-D in particolare per il 135DC.
Poi piano piano ho preso la serie dei fissi serie "S" che trovo fenomenale nel comportamento contro le luci inquadrate (nelle chiese riprese con i grandangolari è difficile evitare tutti i faretti) e devo dire che l'85S con crop per certi versi va meglio del 135DC, Il 135DC comunque lo tengo dovessi mai fare qualche foto "morbida" come facevo un tempo su altri soggetti (in famiglia).
Spero di non averti fatto crescere i dubbi anziché aiutarti!
ciao!


Grazie delle tue interessanti considerazioni, il che fa riflettere sul perchè sia poco acquistato il d780.

Ci credo che il mirrorless ha dei vantaggi notevoli soprattutto il VR sul sensore, e non è cosa da poco e molte altre migliorie che non c'è neanche il bisogno di tarare le ottiche, a quanto si dice in giro.

Il tuo acquisto è stato veramente ottimo, poi vogliamo il corpo pure compatto, leggero e obiettivi meno leggeri e senza il bisogno del VR che sta tutto sul sensore.
Poi a livello di manutenzione non c'è neanche lo specchio, ed è completamente in digitale...Ed è proprio per questo l'assenza dello specchio fa aumentare la qualità d'immagine e ampia gamma di densità restituendo una resa fantastica di dettagli e ricca di contrasti che si potrebbe anche dosare in un secondo momento nella post.
Per il tuo genere di fotografia che ho visto prima e mi complimento per la tua gallery è proprio perfetto visto che c'è bisogno di aumentare dei dettagli per non parlare delle luci e di alti ISO.

Al limite potrai utilizzare il tuo DC e AF-D in manuale facendo dei ritratti in famiglia con calma che è perfettamente fattibile. L'af-d è buono magari quando si fanno certi eventi frenetiche, ma le cose con calma si può fare tranquillamente in manuale cosi come anche per i paesaggi che il VR e AF non serve a nulla, anzi l'assenza di elettronica fa si che gli obiettivi durano una vita. Avessi capito 8/10 anni fa avrei evitato di comprare obiettivi in autofocus soprattutto sui paesaggi. Ci sono ottiche molto valide come ad esempio il voigtlander completamente manuale e meccanicamente costruito ai massimi livelli e anche otticamente offrono una resa eccezionale, ad esempio.

Correggetemi se mi sbaglio.

Infatti, per i ritratti io uso 85 1.4 AF-D e 105 DC AF-D, credo che sono le ottiche quasi alla perfezione, di sopra c'è solo il nikon 58mm 1.4.

Ti ringrazio della tua condivisione e non hai messo dubbi.

Messaggio modificato da jszjoshua il Jan 23 2023, 04:20 PM
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #20
Visto che si parla più o meno del solito argomento, ho unito le discussioni
giophoto78
Messaggio: #21
QUOTE(Maurizio Rossi @ Jan 23 2023, 04:28 PM) *
Visto che si parla più o meno del solito argomento, ho unito le discussioni


Va bene, grazie Maurizio. magari potrebbe essere utile per tutta la comunità e mi piace il titolo che hai attribuito sul "forum" (condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto), sacrosanta verità...ovviamente quando c'è un sano confronto fatta con umiltà e onestà intellettuale.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #22
QUOTE(jszjoshua @ Jan 23 2023, 05:12 PM) *
Va bene, grazie Maurizio. magari potrebbe essere utile per tutta la comunità e mi piace il titolo che hai attribuito sul "forum" (condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto), sacrosanta verità...ovviamente quando c'è un sano confronto fatta con umiltà e onestà intellettuale.

Certamente questo spazio serve proprio a quello Pollice.gif
RobyMi1
Messaggio: #23
QUOTE(jszjoshua @ Jan 23 2023, 11:45 AM) *
Buongiorno a te e ti ringrazio dei tuoi graditissimi consigli.
Posso sapere quale delle ottiche che ho in possesso e che tu hai apprezzato? E con quale fotocamera li hai abbinati?
Sono d'accordo con le tue considerazioni riguardo alle quotazioni delle fotocamere sia nuove che usato, chissà perchè costa cosi tanto la D780 forse perchè se li comprano in pochi e passano tutti al mirrorless?

Per me la d780 come qualità d'immagine è veramente ottima, non so quanto sia superiore rispetto al fratello maggiore della D850 visto che il sensore che monta la d780 è quello nuovo mentre la d850 è la precedente expeed.

Ovviamente la d850 avrà un mirino eccezionale e venendo dalla D700 dovrebbe essere naturale e non mi cambia nulla.
Certamente, non scarto la d850 visto che mi ritrovo un corpo PRO, i comandi, gli ampi megapixel che potrebbe sempre tornare utile per i vari crop, uno strumento a lungo termine.

il mio dubbio è che la d850 ha un budget piu elevato e il sensore di 5 anni fa, mentre la D780 ha apportato, presumo, delle migliorie a livello di qualità dell'immagine e anche lato video che magari in qualche situazione potrebbe tornare utile.

Purtroppo, non mi sono piu aggiornato con gli strumenti eccezionali offerti da Nikon, e mi sono sempre concentrato sulle idee di scatto, composizione creative e interpretazione della fotografia di vecchio stampo.

Grazie per i vostri graditi aiuti.
Cordialmente.


Ciao,

Breve cronostoria.

Avevo due 700 e delle lenti che tu indichi avevo l'80-200 AFD e l'85 1.4 AFD. Entrambi davvero splendidi. A questi abbinavo il 17-35 2.8 AFS e il 28-70 2.8 sempre AFS. Non entro nel merito della qualità assoluta, o tecnica se preferiamo, delle lenti; a me piaceva la resa finale. A un certo punto è uscita l'occasione di un'80-200 AFS, preso al volo e dato via l'AFD. Se l'AFD era bello l'AFS lo era di più.

Con il salire degli scatti delle 700 ho iniziato a pensare a una sostituta, la 750 non mi piaceva per cui una delle due 700 è stata sostituita da una 810. Gra sensore ma nel complesso macchina mediocre, la MAF non mi ha mai convinto fino in fondo. Tara e ritara mancava sempre qualcosa. In particolare l'85 non c'era verso di averlo a fuoco, tanto che a malincuore l'ho dato via per un Sigma Art, sempre 85. Alla fine sono riuscito a trovare una convivenza soddisfacente con la 810, ma semza particolare emozione. Quando è stato il momento di sostituire l'altra 700 questo è stato fatto con una 850, che a quel punto era disponibile. Altra storia, se sei abituato a scattare con la 810 ottenenedo foto nitide la 850 è più facile, almeno a mia impressione. Tanto è che dopo poco la 810 è andata via per un'altra 850.

Altri cambiamenti che però fatico a collocare sulla linea cronologica sono il 17-35 sostituito da un 12-24 Art, il 28-70 da un 24-70 AFS prima e poi per cedimento di questo da un 24-70 VR recentemente, l'80-200 da un 70-200 FL.

Nel complesso mi sono sempre trovato bene con tutte le lenti e con tutti gli abbinamenti, gli unici un pò cedevoli sono quelli che vedono la presenza della 810. Molti affermano che la 850 (ma anche la 810) richiedono lenti in grado di risolverle, vero ma non la rtitengo una verità assoluta, quantomeno se parliamo di stampa come risultato finale.

E veniamo alla 780. Molto bella, il suo vero vantaggio a mio modo di vedere è l'ibridazione del sensore tra reflex e ML. L'utilizzo in LV è molto più pratico rispetto alla 850, più veloce e semplice. Questa per me, unitamente alla possibilità di sfruttare i 45 mpx, differenziano le due macchine. Per il resto, la resa ad alti iso, la resa in generale non vedo differenze apprezzabili.

Questi i miei pensieri, se hai bisogno chiedi pure



giophoto78
Messaggio: #24
QUOTE(RobyMi1 @ Jan 24 2023, 10:28 AM) *
Ciao,

Breve cronostoria.

Avevo due 700 e delle lenti che tu indichi avevo l'80-200 AFD e l'85 1.4 AFD. Entrambi davvero splendidi. A questi abbinavo il 17-35 2.8 AFS e il 28-70 2.8 sempre AFS. Non entro nel merito della qualità assoluta, o tecnica se preferiamo, delle lenti; a me piaceva la resa finale. A un certo punto è uscita l'occasione di un'80-200 AFS, preso al volo e dato via l'AFD. Se l'AFD era bello l'AFS lo era di più.

Con il salire degli scatti delle 700 ho iniziato a pensare a una sostituta, la 750 non mi piaceva per cui una delle due 700 è stata sostituita da una 810. Gra sensore ma nel complesso macchina mediocre, la MAF non mi ha mai convinto fino in fondo. Tara e ritara mancava sempre qualcosa. In particolare l'85 non c'era verso di averlo a fuoco, tanto che a malincuore l'ho dato via per un Sigma Art, sempre 85. Alla fine sono riuscito a trovare una convivenza soddisfacente con la 810, ma semza particolare emozione. Quando è stato il momento di sostituire l'altra 700 questo è stato fatto con una 850, che a quel punto era disponibile. Altra storia, se sei abituato a scattare con la 810 ottenenedo foto nitide la 850 è più facile, almeno a mia impressione. Tanto è che dopo poco la 810 è andata via per un'altra 850.

Altri cambiamenti che però fatico a collocare sulla linea cronologica sono il 17-35 sostituito da un 12-24 Art, il 28-70 da un 24-70 AFS prima e poi per cedimento di questo da un 24-70 VR recentemente, l'80-200 da un 70-200 FL.

Nel complesso mi sono sempre trovato bene con tutte le lenti e con tutti gli abbinamenti, gli unici un pò cedevoli sono quelli che vedono la presenza della 810. Molti affermano che la 850 (ma anche la 810) richiedono lenti in grado di risolverle, vero ma non la rtitengo una verità assoluta, quantomeno se parliamo di stampa come risultato finale.

E veniamo alla 780. Molto bella, il suo vero vantaggio a mio modo di vedere è l'ibridazione del sensore tra reflex e ML. L'utilizzo in LV è molto più pratico rispetto alla 850, più veloce e semplice. Questa per me, unitamente alla possibilità di sfruttare i 45 mpx, differenziano le due macchine. Per il resto, la resa ad alti iso, la resa in generale non vedo differenze apprezzabili.

Questi i miei pensieri, se hai bisogno chiedi pure


Ti ringrazio delle tue considerazioni e della tua testimonianza riguardanti la tua cronologia fotografica che trovo interessante.
Un analisi nella piena onestà intellettuale soprattutto sul discorso della qualità assoluta tra corpo macchina e lente. Sta cosa delle lenti risolventi mi sembra apparentemente più una scusa per giustificare il nuovo acquisto piuttosto che sulla qualità, magari potrebbe essere anche un pò di piu ma quanto è percepibile alla fine e fino a che punto? Alla fine tutte le ottiche un tempo considerato di qualità sulle nuove macchine dice la sua, in fin dei conti oggi vi sono software come Adobe Camera RAW e filtri che possono tirare fuori informazioni incredibili contenute nello stesso RAW .NEF per non parlare dei contrasti e sharpening.

Infatti, nei precedenti post ho detto che Nikon fornisce i suoi strumenti eccezionali ma che non sono in grado personalmente di giudicarli pienamente anche perchè mi concentro di più sull'aspetto visivo dell'immagine.

Si è giusto affermare che ad occhio normale se si confrontano la qualità delle immagini alla fine si equivalgono e sono più che apprezzabilissime.
Poi se qualche simpatico va a trovare il pelo nell'uovo D780 vs D850 allora stiamo freschi come ad esempio da questo link di comparazione:

https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...443073375469448

Ovviamente bisognerà valutare lo strumento nel suo insieme: autofocus, sensore d'immagine, ISO, corpo PRO, lato video, ecc...e il mirino per me importantissimo che vengo dalla D700 e sono abituato a quello. Una macchina è fatta anche di tante cose e non solo del sensore. Ed è importante anche il budget, diciamo che la D780 ci si può accontentare e il suo punto di forza sono il lato video che potrebbe tornare utile se si dovesse presentare qualche occasione.

La D850 com'è lato video? si possono realizzare efficacemente immagini di qualità professionale? o la D780 è avanti in questo?
RobyMi1
Messaggio: #25
QUOTE(jszjoshua @ Jan 24 2023, 11:05 AM) *
Ti ringrazio delle tue considerazioni e della tua testimonianza riguardanti la tua cronologia fotografica che trovo interessante.
Un analisi nella piena onestà intellettuale soprattutto sul discorso della qualità assoluta tra corpo macchina e lente. Sta cosa delle lenti risolventi mi sembra apparentemente più una scusa per giustificare il nuovo acquisto piuttosto che sulla qualità, magari potrebbe essere anche un pò di piu ma quanto è percepibile alla fine e fino a che punto? Alla fine tutte le ottiche un tempo considerato di qualità sulle nuove macchine dice la sua, in fin dei conti oggi vi sono software come Adobe Camera RAW e filtri che possono tirare fuori informazioni incredibili contenute nello stesso RAW .NEF per non parlare dei contrasti e sharpening.

Infatti, nei precedenti post ho detto che Nikon fornisce i suoi strumenti eccezionali ma che non sono in grado personalmente di giudicarli pienamente anche perchè mi concentro di più sull'aspetto visivo dell'immagine.

Si è giusto affermare che ad occhio normale se si confrontano la qualità delle immagini alla fine si equivalgono e sono più che apprezzabilissime.
Poi se qualche simpatico va a trovare il pelo nell'uovo D780 vs D850 allora stiamo freschi come ad esempio da questo link di comparazione:

https://www.dpreview.com/reviews/image-comp...443073375469448

Ovviamente bisognerà valutare lo strumento nel suo insieme: autofocus, sensore d'immagine, ISO, corpo PRO, lato video, ecc...e il mirino per me importantissimo che vengo dalla D700 e sono abituato a quello. Una macchina è fatta anche di tante cose e non solo del sensore. Ed è importante anche il budget, diciamo che la D780 ci si può accontentare e il suo punto di forza sono il lato video che potrebbe tornare utile se si dovesse presentare qualche occasione.

La D850 com'è lato video? si possono realizzare efficacemente immagini di qualità professionale? o la D780 è avanti in questo?


Ciao,

Sul tema risolvenza e ricerca della qualità assoluta in generale con me sfondi una porta aperta. L'ho accennato ma preferisco sorvolare per evitare inutili dibattiti. Quello che conta è la stampa finale, quanto questa rispecchia la visione del fotografo e lo soddisfa. E la chiudo qua. Sul mirino poco da dire, fantastico la 850 comunque molro bello la 780. Unica cosa guardarci dentro, difficile riportare le impressioni personali. Se sei in zona Milano nessun problema a fartele vedere entrambe. Video 850 perfettibile. Buono per situazioni statiche ampiamente migliorabile per quelle dinamiche (inteso come AF e inseguimento). Come qualità del file video nulla da dire.

Messaggio modificato da RobyMi1 il Jan 24 2023, 02:12 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Nikon D850 ... Eccola Alessandro Castagnini 1092 08-12-2017 22:25
D850 Rumors!!! IvanoRagusa 226 14-09-2016 12:32
D850 giulysabry 121 25-08-2017 15:56
Devo Sostituire La D850, Consigli? d.kalle 3 23-10-2014 20:49
Nikon D850 Marco_Patti 3 13-01-2016 14:03
2 Pagine: V   1 2 >