FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Problemi Nella Messa A Fuoco Manuale Con Nikon D4s
Rispondi Nuova Discussione
RobbyNikon
Messaggio: #1
Buonasera a tutti. Innanzi tutto mi scuso se questo tema fosse già stato discusso, ma la funzione cerca non sembra funzionare.
Ho comprato recentemente una Nikon D4S con tanti scatti ma apparentemente messa bene. Precedentemente usavo D200 e D300 senza alcun problema.
Con la D4S ho subito notato che usando l'autofocus le foto non risultavano nitide. Ho quando provveduto a fare la taratura fine per i miei obiettivi Nikkor 28-70 2,8 e Sigma 35 Art 1,4. Eseguita la taratura rispettivamente a -14 e -9 con l'autofocus ottengo foto discretamente nitide. Quando però metto a fuoco con l'autofocus (e so che il risultato finale sarà una immagine nitida) , nel mirino vedo il soggetto leggermente sfocato. Se correggo la messa a fuoco manualmente e vedo nitido nel mirino poi l'immagine verrà sfocata.
Avendo diversi obiettivi Nikon manuali sono impossibilitato ad usarli sulla D4S.
Chiedo ai più esperti da cosa può dipendere il problema e se a qualcun altro è capitato.
Grazie a tutti
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 11 2022, 06:48 PM) *
Buonasera a tutti. Innanzi tutto mi scuso se questo tema fosse già stato discusso, ma la funzione cerca non sembra funzionare.
Ho comprato recentemente una Nikon D4S con tanti scatti ma apparentemente messa bene. Precedentemente usavo D200 e D300 senza alcun problema.
Con la D4S ho subito notato che usando l'autofocus le foto non risultavano nitide. Ho quando provveduto a fare la taratura fine per i miei obiettivi Nikkor 28-70 2,8 e Sigma 35 Art 1,4. Eseguita la taratura rispettivamente a -14 e -9 con l'autofocus ottengo foto discretamente nitide. Quando però metto a fuoco con l'autofocus (e so che il risultato finale sarà una immagine nitida) , nel mirino vedo il soggetto leggermente sfocato. Se correggo la messa a fuoco manualmente e vedo nitido nel mirino poi l'immagine verrà sfocata.
Avendo diversi obiettivi Nikon manuali sono impossibilitato ad usarli sulla D4S.
Chiedo ai più esperti da cosa può dipendere il problema e se a qualcun altro è capitato.
Grazie a tutti


Ciao, intanto ti suggerisco se non lo hai ancora fatto, di regolare tramite l'apposita ghiera la diottria
seguendo le indicazioni operative sul manuale pag 38 vediamo se almeno a livello visivo noti miglioramenti.
https://download.nikonimglib.com/archive1/z...UM_EU(It)02.pdf

Saluti@Cordialità

raffaele
RobbyNikon
Messaggio: #3
QUOTE(t_raffaele @ Oct 11 2022, 07:00 PM) *
Ciao, intanto ti suggerisco se non lo hai ancora fatto, di regolare tramite l'apposita ghiera la diottria
seguendo le indicazioni operative sul manuale pag 38 vediamo se almeno a livello visivo noti miglioramenti.
https://download.nikonimglib.com/archive1/z...UM_EU(It)02.pdf

Saluti@Cordialità

raffaele


Grazie Raffaele. La regolazione delle diottrie è a posto
sarogriso
Messaggio: #4
Controlla se la messa a fuoco manuale da mirino fatta correttamente corrisponde esattamente con la messa a fuoco manuale sempre fatta correttamente in live view, se con le diottrie sei a posto le due procedure devono dare lo stesso identico risultato, ( ovviamente con la stessa posizione della ghiera di maf ) anche perché non influenzate in nessun modo da eventuali problemi sull'af,

dovessero emergere differenze non causate da errore umano allora la causa potrebbe/é imputabile a specchio/vetrino di maf.

Messaggio modificato da sarogriso il Oct 11 2022, 07:08 PM
RobbyNikon
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Oct 11 2022, 08:06 PM) *
Controlla se la messa a fuoco manuale da mirino fatta correttamente corrisponde esattamente con la messa a fuoco manuale sempre fatta correttamente in live view, se con le diottrie sei a posto le due procedure devono dare lo stesso identico risultato, ( ovviamente con la stessa posizione della ghiera di maf ) anche perché non influenzate in nessun modo da eventuali problemi sull'af,

dovessero emergere differenze non causate da errore umano allora la causa potrebbe/é imputabile a specchio/vetrino di maf.


Grazie riproverò a fare quello che mi suggerisci. Temo però che sia proprio un problema ottico e/o meccanico del mirino perché ora che ho tarato la messa a fuoco con live View e quella dell'obiettivo e ottengo fotografie nitide in autofocus ma il mirino è sfocato. Ciao e grazie
t_raffaele
Staff
Messaggio: #6
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 11 2022, 07:20 PM) *
Grazie Raffaele. La regolazione delle diottrie è a posto

Mi viene da chiederti se l'errore di messa a fuoco lo riscontri su tutto il frame??
Potrebbe anche essere un problema del bocchettone di innesto ottiche. Questo generalmente causa errori di messa a fuoco
concentrati in una zona: destra/sinistra oppure al centro. Io farei una prova lasciandoi le correzioni della messa a fuoco azzerate
verificando che il riscontro di messa a fuoco sia reale, facendo diverse prove sempre con lo stesso obiettivo. Spesso la valutazione
della corretta messa a fuoco su prove eseguite in modo poco approfondito, diventa solo un fattore personale... non realmente attendibile.
Scusami se dico questo ma... non sarà il tuo caso però accade...
Se hai qualche conoscente possessore di un corpo nikon, intanto potresti provare le tue ottiche sulla sua macchina,e lui
farti provare le sue sulla D4. Comunque bisognerebbe almeno vedere anche qualche tua foto x cercare di avere un quadro quasi più
completo della situazione. Fai comunque una verifica sul punto/zona esatta di messa a fuoco, e se ciò che riscontri è una situazione
lampante dovrai farla controllare sulla base di quanto detto sopra.

Saluti@cordialità

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 11 2022, 07:32 PM
RobbyNikon
Messaggio: #7
QUOTE(t_raffaele @ Oct 11 2022, 08:29 PM) *
Mi viene da chiederti se l'errore di messa a fuoco lo riscontri su tutto il frame??
Potrebbe anche essere un problema del bocchettone di innesto ottiche. Questo generalmente causa errori di messa a fuoco
concentrati in una zona: destra/sinistra oppure al centro. Io farei una prova lasciandoi le correzioni della messa a fuoco azzerate
verificando che il riscontro di messa a fuoco sia reale, facendo diverse prove sempre con lo stesso obiettivo. Spesso la valutazione
della corretta messa a fuoco su prove eseguite in modo poco approfondito, diventa solo un fattore personale... non realmente attendibile.
Scusami se dico questo ma... non sarà il tuo caso però accade...
Se hai qualche conoscente possessore di un corpo nikon, intanto potresti provare le tue ottiche sulla sua macchina,e lui
farti provare le sue sulla D4. Comunque bisognerebbe almeno vedere anche qualche tua foto x cercare di avere un quadro quasi più
completo della situazione. Fai comunque una verifica sul punto/zona esatta di messa a fuoco, e se ciò che riscontri è una situazione
lampante dovrai farla controllare sulla base di quanto detto sopra.

Saluti@cordialità


Ciao. L'errore è su tutto il frame. Ho provato e riprovato e controllato per bene le foto ingrandendole a confronto su Lightroom. Ho usato il 28-70 per tanti anni sulla D300 e non mi ero mai accorto di questo problema. Tieni presente che usavo anche il 105 macro. Boh. Riproverò con la D300 che ho ancora. Grazie e buona serata
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 11 2022, 08:41 PM) *
Ciao. L'errore è su tutto il frame. Ho provato e riprovato e controllato per bene le foto ingrandendole a confronto su Lightroom. Ho usato il 28-70 per tanti anni sulla D300 e non mi ero mai accorto di questo problema. Tieni presente che usavo anche il 105 macro. Boh. Riproverò con la D300 che ho ancora. Grazie e buona serata

Pollice.gif Provali x esclusione anche sulla D300, ad ogni modo la mia sensazione dal tuo racconto, mi spinge a pensare
che il problema sia l'innesto della macchina.
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 11 2022, 08:25 PM) *
Grazie riproverò a fare quello che mi suggerisci. Temo però che sia proprio un problema ottico e/o meccanico del mirino perché ora che ho tarato la messa a fuoco con live View e quella dell'obiettivo e ottengo fotografie nitide in autofocus ma il mirino è sfocato. Ciao e grazie

Ovvio perché sia in af che in live view escludi sia specchio che vetrino, con la taratura fine af appiani le eventuali divergenze,

per una corretta visione mirino/messa a fuoco manuale la distanza percorsa dal bocchettone al sensore deve essere identica a quella tra bocchettone e vetrino anche se deviata dallo specchio, se per colpa di usura o smontaggi lo specchio e/o il vetrino smerigliato non sono in sede corretta arriva quel tipo di errore,

il mirino tramite il pentaprisma vede quanto arriva sul vetrino, con la regolazione diottrie in caso trovi il punto migliore ma se sul vetrino arriva sfocata la regolazione del mirino non arriverà mai al nitido,

come dicevo prima se trovi il migliore fuoco ( che sia su tutto il frame tenendo conto anche di come si comporta l'ottica ai angoli/bordi ) da mirino ottico e poi mettendo in live view ti tocca correggere dalla ghiera dell'ottica per averlo migliore allora sulla distanza percorso sopra citata succede qualche cosa,

se è così potrebbero aver anche smontato il vetrino e rimontato male.

Luciov
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Oct 11 2022, 10:00 PM) *
....

se è così potrebbero aver anche smontato il vetrino e rimontato male.


Penso che potrebbe essere.
Una volta, tra vetrino smerigliato (con sigmometro rolleyes.gif ) e cornicetta premi-vetrino venivano inseriti dei distanziatori proprio per avere l'immagine perfetamente nitida. Chissà se è ancora così...parlo di una Yashica di 45 anni fa.....
RobbyNikon
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Oct 11 2022, 10:00 PM) *
Ovvio perché sia in af che in live view escludi sia specchio che vetrino, con la taratura fine af appiani le eventuali divergenze,

per una corretta visione mirino/messa a fuoco manuale la distanza percorsa dal bocchettone al sensore deve essere identica a quella tra bocchettone e vetrino anche se deviata dallo specchio, se per colpa di usura o smontaggi lo specchio e/o il vetrino smerigliato non sono in sede corretta arriva quel tipo di errore,

il mirino tramite il pentaprisma vede quanto arriva sul vetrino, con la regolazione diottrie in caso trovi il punto migliore ma se sul vetrino arriva sfocata la regolazione del mirino non arriverà mai al nitido,

come dicevo prima se trovi il migliore fuoco ( che sia su tutto il frame tenendo conto anche di come si comporta l'ottica ai angoli/bordi ) da mirino ottico e poi mettendo in live view ti tocca correggere dalla ghiera dell'ottica per averlo migliore allora sulla distanza percorso sopra citata succede qualche cosa,

se è così potrebbero aver anche smontato il vetrino e rimontato male.


Sono d'accordo con te. Penso che il problema sia nel vetrino o altri elementi del pentaprisma. Questa mattina sono andato nel mio negozio di fiducia che mi spedirà la D4S alla LTR per le riparazione del caso.
Sei stato molto gentile.
Grazie mille. Ciao


QUOTE(Luciov @ Oct 12 2022, 08:55 AM) *
Penso che potrebbe essere.
Una volta, tra vetrino smerigliato (con sigmometro rolleyes.gif ) e cornicetta premi-vetrino venivano inseriti dei distanziatori proprio per avere l'immagine perfetamente nitida. Chissà se è ancora così...parlo di una Yashica di 45 anni fa.....


Chissà forse. Ho fatto spedire tutto alla LTR. Ci penseranno loro.
Grazie. Ciao
t_raffaele
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 12 2022, 06:22 PM) *
Sono d'accordo con te. Penso che il problema sia nel vetrino o altri elementi del pentaprisma. Questa mattina sono andato nel mio negozio di fiducia che mi spedirà la D4S alla LTR per le riparazione del caso.
Sei stato molto gentile.
Grazie mille. Ciao
Chissà forse. Ho fatto spedire tutto alla LTR. Ci penseranno loro.
Grazie. Ciao

Saggia decisione Pollice.gif wink.gif
RobbyNikon
Messaggio: #13
Buongiorno a tutti.
Come vi dicevo ho inviato la mia D4S alla LTR per le verifiche del caso.
Mi è pervenuto un dolce preventivo di 1.950,07 Euro

Con questa motivazione:
232268 scatti ... Attenzione SENSORE COMPLETAMENTE RIGATO DA SOSTITUIRE, la baionetta non è planare ed il box specchio sottostante è deformato (Vedere foto allegata al web service), non ravvisiamo una disallineamento nel mirino verificata con le nostre ottiche, ottica inviata a corredo è fuori assistenza nikon ... micropulviscolo nel mirino non eliminabile ... no card no batt no tappo batt no cinghia

Ho comprato questa D4S su eBay nel mese di maggio 2022

Sarò un bel ######### o no?

Ovviamente non ho accettato il preventivo perché per quella cifra se ne prende un'altra con meno scatti e garanzia di due anni tipo da RCE Padova

Questa notte non ho dormito ....
maxter
Messaggio: #14
Brutta notizia! Spero te abbia speso poco per comprarla.
RobbyNikon
Messaggio: #15
QUOTE(maxter @ Oct 22 2022, 02:36 PM) *
Brutta notizia! Spero te abbia speso poco per comprarla.


Circa 1600 euro con una scheda XQD, scatola con tutti gli accessori originali e garanzia Nital (ovviamente scaduta) ma che sul preventivo LTR avrebbe pesato con 600 euro di sconto.
Solo il sensore costa 1500 euro + IVA !!!! roba da matti

Poi mi viene in mente che davanti al sensore ci dovrebbe essere il filtro passa basso o no ?

Boh sono affranto
maxter
Messaggio: #16
Mannaggia, ma infatti oltre alla non planarità dovuta al bocchettone anche il sensore rigato.....hai tutta la mia solidarietà, ce ne fai poco però non posso fare altro, la mia l'ho già venduta.
_Lucky_
Messaggio: #17
Il sensore sarà pure rigato, ma se non te ne sei accorto da solo quando hai guardato le foto che hai scattato con la macchina, allora potrebbe anche andar bene per te......
Cosa diversa e' il disallineamento del box specchio e della baionetta, che pero' potresti anche far riparare, risparmiando il costo del sensore dai 1900 Euro del preventivo.... wink.gif
sarogriso
Messaggio: #18
Sicuro del conto?

Sensore 1500 + iva = 1830

per tutto i resto 120 euro?

A parte tutto 1600 euro con 230.000 scatti su ebay non era da fare...... unsure.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #19
Ciao come dice Luciano, non avendo riscontrato problemi
sulle foto da te scattate, si potrebbe fare riparare/ sostituire il resto...
almeno quella baionetta già nelle mie supposizioni dall'inizio... wink.gif

Messaggio modificato da t_raffaele il Oct 24 2022, 11:25 AM
RobbyNikon
Messaggio: #20
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 23 2022, 03:29 PM) *
Il sensore sarà pure rigato, ma se non te ne sei accorto da solo quando hai guardato le foto che hai scattato con la macchina, allora potrebbe anche andar bene per te......
Cosa diversa e' il disallineamento del box specchio e della baionetta, che pero' potresti anche far riparare, risparmiando il costo del sensore dai 1900 Euro del preventivo.... wink.gif


Mi sono fidato della persona e preso da altre cose l'ho provata poco. Mi sono accorto subito che la messa a fuoco non andava bene ed avevo anche contattato il tipo che sembrava super disponibile. Ho fatto la taratura fine dell'autofocus e le cose erano migliorate. Pensavo che la qualità non eccelsa fosse dovuta anche alle mie ottiche molto vecchie e al sensore da soli 16Mp. Poi mi sono accorto che se mettevo a fuoco in automatico e guardavo nel mirino l'immagine era sfocata e così finalmente mi è suonato il campanello. In ogni modo ho fatto male ed è stato un acquisto errato
Grazie
Ciao

QUOTE(t_raffaele @ Oct 24 2022, 12:24 PM) *
Ciao come dice Luciano, non avendo riscontrato problemi
sulle foto da te scattate, si potrebbe fare riparare/ sostituire il resto...
almeno quella baionetta già nelle mie supposizioni dall'inizio... wink.gif


Hai ragione. Attendo la macchina indietro e vado dal foto riparatore della mia città sperando che abbia tempo visto che la volta che c'ero andato per questo problema mi aveva detto che era imballato di lavoro e di ripassare dopo 20 giorni. Chissà che non possa risolvere almeno i problemi meccanici
Grazie
Ciao
RobbyNikon
Messaggio: #21
QUOTE(sarogriso @ Oct 23 2022, 04:10 PM) *
Sicuro del conto?

Sensore 1500 + iva = 1830

per tutto i resto 120 euro?

A parte tutto 1600 euro con 230.000 scatti su ebay non era da fare...... unsure.gif


Costi per la riparazione quotati IVA inclusa
il sensore 1599,99
box specchio 266,57
rivestimenti vari circa 100,00
manodopera 285,60
sconto Natal card - 675,05

Sono ben consapevole che non lo dovevo fare ma mi sono fidato guardando le foto della macchina che a parte qualche segno da sfregamento sembrava semi nuova come del resto mi è arrivata.

Probabilmente la persona che me l'ha venduta era in buona fede e forse la macchina era caduta sulla parte anteriore dell'ottica al precedente proprietario. Sono stato per diversi anni sui circuiti e nei campi sportivi e ne ho viste di cotte e di crude
Comunque a parte la fesseria che ho fatto andiamo avanti.
Grazie

Ciao


QUOTE(maxter @ Oct 23 2022, 12:29 PM) *
Mannaggia, ma infatti oltre alla non planarità dovuta al bocchettone anche il sensore rigato.....hai tutta la mia solidarietà, ce ne fai poco però non posso fare altro, la mia l'ho già venduta.


Grazie per la solidarietà
Ciao
_Lucky_
Messaggio: #22
QUOTE(RobbyNikon @ Oct 25 2022, 09:30 AM) *
Mi sono fidato della persona e preso da altre cose l'ho provata poco. Mi sono accorto subito che la messa a fuoco non andava bene ed avevo anche contattato il tipo che sembrava super disponibile. Ho fatto la taratura fine dell'autofocus e le cose erano migliorate. Pensavo che la qualità non eccelsa fosse dovuta anche alle mie ottiche molto vecchie e al sensore da soli 16Mp. Poi mi sono accorto che se mettevo a fuoco in automatico e guardavo nel mirino l'immagine era sfocata e così finalmente mi è suonato il campanello. In ogni modo ho fatto male ed è stato un acquisto errato

Il sensore rigato e la discrepanza che hai lamentato tra la messa a fuoco sul piano focale e la messa a fuoco nel mirino sono due cose diverse.... con effetti diversi.... rolleyes.gif
Se, guardando le foto che hai scattato, non ti sei accorto che il sensore e' rigato.... allora, forse...., per te il sensore potrebbe anche andar bene cosi'....
Diverso e' il discorso della messa a fuoco; con un box specchio deformato e con una baionetta disallineata, non e' possibile mettere a fuoco, e tutto quello che fai giocando con la taratura del front/back focus e' solo un palliativo inutile.
Ecco perche' ti avevo suggerito di far riparare la macchina escludendo la sola sostituzione del sensore.
Anche perche', nello stato attuale, e' solo un costoso fermacarte.....
sarogriso
Messaggio: #23
QUOTE(_Lucky_ @ Oct 25 2022, 01:15 PM) *
Anche perche', nello stato attuale, e' solo un costoso fermacarte.....

Forse è solo sterile retorica ma sull'usato per certi articoli il caro negozio fisico ha sempre il suo valore,
quello della mia zona dove ho preso diverso usato proprio con una ammiraglia anni fa si è dimostrato tale, prima di consegnarmela pulendo il sensore si è accorto del danno fatto dal precedente proprietario, per cui dopo avermi avvertito non me l'ha consegnata e ridata indietro al precedente proprietario.

Questo per me vale tanta roba. smile.gif

alcarbo
Messaggio: #24
Veramente interessante questa discussione.
Mi iscrivo (scrivendo) per seguirla.
Nota - L'altro metodo (iscrizione) non è efficace. Non dà adeguate notifiche
(contributi non credo potrò darne, però)
VI leggo

Messaggio modificato da alcarbo il Nov 7 2022, 04:21 PM
AlbertoMaria
Messaggio: #25
Possibile che non ci sia la minima forma di garanzia per un acquisto su ebay?

Molta vicinanza per questo istruttivo post...


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
2 Pagine: V   1 2 >