FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Old Times
Prima prova in b/n
Rispondi Nuova Discussione
antoc
Messaggi: 251
Messaggio: #1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 314.3 KB

Ho scattato questa foto all'esterno del Museo Storico dell'Aeronautica Militare. Non mi piaceva gran che, i colori erano molto cupi, quindi ho provato a farla in bianco e nero, anche perchè mi sembra che il soggetto si presti bene. Forse la foto pende un pò a destra ma radrizzandola mi sarei trovato a dover tagliare una parte della gru, quindi ho preferito lasciarla così.

Vi ringrazio in anticipo per le vostre critiche e i vostri commenti.
Antonello
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Claudio Orlando
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Il B.N. non mi convince per niente. Il grigio predomina sul tutto e non riesco a trovare un bianco vero.

P.S. Perchè in alcuni c'è la convinzione che una foto non convincente a colori debba diventarlo in B.N.? Pura curiosità.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
antoc
Messaggi: 251
Messaggio: #3
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 12 2010, 04:39 PM) *
Il B.N. non mi convince per niente. Il grigio predomina sul tutto e non riesco a trovare un bianco vero.

P.S. Perchè in alcuni c'è la convinzione che una foto non convincente a colori debba diventarlo in B.N.? Pura curiosità.


Grazie per il tuo commento sul bianco.

La mia non è una convinzione. Ho solo voluto fare un tentativo.

Anto
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Miche1
Messaggi: 434
Messaggio: #4
QUOTE(Claudio Orlando @ Jan 12 2010, 04:39 PM) *
P.S. Perchè in alcuni c'è la convinzione che una foto non convincente a colori debba diventarlo in B.N.? Pura curiosità.


io sono uno di quelli, cioè, non è che sono convinto ma mi viene istintivo pensare che se i colori in una foto non convincono, una conversione b/n risolva il problema.
Forse ci sta meglio una desaturazione (che peraltro non mi dispiace come soluzione)

per quanto riguarda il commento alla foto, sono d'accordo con Claudio, io proverei ad aprire un po' le ombre e a contrastare maggiormente
ciao
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Marco Carotenuto
Messaggi: 5.491
Utente Assiduo
Messaggio: #5
bhè essendo una foto di un aereo storico il b&n ci sta..
però deve essere rivisto un pò come ti ha suggerito claudio!io ci vedrei bene anche un po di grana!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Sara G.
Messaggi: 300
Messaggio: #6
A me più che altro non piace la composizione.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mirko_nk
Messaggi: 13.363
Utente Assiduo
Messaggio: #7
QUOTE(Miche1 @ Jan 12 2010, 05:47 PM) *
io sono uno di quelli, cioè, non è che sono convinto ma mi viene istintivo pensare che se i colori in una foto non convincono, una conversione b/n risolva il problema.


Molti la pensano come te... secondo me è sbagliato... per ottenere un ottimo BN ci vuole la luce giusta. Se la foto a colori non è interessante difficilmente in BN diventerà un capolavoro. Chi riesce a fare dei grandi BN riesce anche a vedere in bianco e nero quando inquadra...
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
giocoliere
Messaggi: 1.454
Messaggio: #8
QUOTE(mirko_nk @ Jan 13 2010, 08:18 AM) *
Molti la pensano come te... secondo me è sbagliato... per ottenere un ottimo BN ci vuole la luce giusta. Se la foto a colori non è interessante difficilmente in BN diventerà un capolavoro. Chi riesce a fare dei grandi BN riesce anche a vedere in bianco e nero quando inquadra...


quoto alla grande.... quando si fotografa si deve già capire come poi sarà la conversione...già quando inquadri vedi bianco e nero..... ecco la grande difficoltà!!!!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
antoc
Messaggi: 251
Messaggio: #9
Grazie per i vostri commenti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi