FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
9 Pagine: V  « < 7 8 9  
Per Chi Voleva Yoghi E Bubu!
....tenetelo a casa vostra
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggio: #201
Il primo giorno l'uomo estingue l'orso dalle Alpi italiane
Il secondo giorno l'uomo decide di spostare l'orso e rimetterlo in Trentino
Il terzo giorno l'uomo decide di nominare l'orso, ma il nome deve essere una sigla per assimilare l'animale ad un oggetto di cui può disporre
Il quarto giorno l'uomo non vuole rinunciare a considerare i boschi come proprietà di cui disporre a piacimento
Il quinto giorno l'uomo decide che l'orso inizia a dare fastidio
Il sesto giorno l'uomo uccide l'orso
Il settimo giorno l'uomo si riposa
giumarty
Messaggio: #202
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 13 2017, 10:17 PM) *
@brata

come territorio in cui trasferirlo non intendevo necessariamente nel Trentino, magari anche in qualche zona sperduta del Canada o degli USA o nel giardino di giumarty (SCHERZO!!!), insomma luoghi più selvaggi e lontani dall'uomo, perchè per quanto forse possa sembrare il contrario, a me il fatto che abbiano ucciso l'orsa mi fa parecchio incaxxare, perchè SPIEGATEMI qual' è il suo reato.

Forza ,forza FeliX: nel mio giardino. Non e' molto ampio, pero' ho uva , fichi, nocciole, lamponi , melograni . Erigo una biglietteria cosi' quadagno anche qualcosina extra oltre che poter scattare delle fotografie ravvicinate (forse).
Scherzo anch'io, cosi' "stemperiamo" un po'.
Chiudo e sai cosa faccio tra dieci minuti: vado a S.Maria delle Grazie vicino a Mantova (una settantina di KM da casa), ci sono Madonnari provenienti da tutte le parti del mondo che fanno dei quadri a gessetto sul sagrato del Santuario. Il vincitore verra' premiato domani sera. Scatto un po' di foto, mi mangero' una balla salamella alla brace con un bicchiere (piccolo, cosi' frego l'eltilometro) di lambrusco che da quelle parti e' notevole, conoscero' altri fotoamatori senz'altro come spesso mi capita.
Non dovro' tornare tardi se no chi la sente la mia Signora.
Un saluto : giumarty



brata
Messaggio: #203
QUOTE(abyss @ Aug 14 2017, 11:54 AM) *
A me dispiace tantissimo che sia finita così, con l'uccisione dell'Orsa.
Non giudico nessuno, so che sono situazioni difficili, ma non riesco nemmeno a dimenticare che l'Italia vista dall'alto (es. in aereo), come molti altri posti super-antropizzati, è completamente illuminata, vedere spazi bui ampi è piuttosto difficoltoso.
L'uomo si è infiltrato quasi dappertutto nella nostra penisola e questa è una cosa altamente distruttiva per la natura.
Più di 60 milioni di umani nel territorio della penisola lasciano ben poco spazio a tutto il resto.
Ma dovremmo anche ricordare che per vivere l'uomo ha bisogno del Pianeta così come ce l'ha consegnato madre natura.
Cementificare dappertutto, costruire sopra corsi d'acqua, distruggere foreste e le specie animali che le popolano, disintegrare la biodiversità, ..., sono tutte cose che non preannunciano nulla di buono per il futuro della Terra.
I vistosi cambiamenti climatici dovrebbero essere un campanello d'allarme per tutti, ma a quanto pare non ce ne curiamo più di tanto.
Fa troppo caldo dove i nostri genitori (nonni, bisnonni, etc...) invece avevano un clima mite e sopportabilissimo? Beh, piuttosto che domandarci come fare per inquinare di meno e provare ad invertire il circolo vizioso in cui siamo caduti, la soluzione che va per la maggiore è montare i climatizzatori, così inquiniamo un altro po' e peggioriamo ulteriormente l'ambiente...
Mi spiace per l'Orsa. Ci può stare che un animale venga abbattuto, ma personalmente lo vedo come un simbolo della nostra miopia, della nostra pretesa di avere più diritti a stare sulla terra rispetto agli altri esseri viventi, con il risultato di degradare velocemente la nostra stessa fonte di vita.
Sono nato e vivo in questo periodo storico, pertanto non posso stare "fuori dal mondo umano di inizio terzo millennio". Uso il computer, il cellulare, la fotocamera, etc...,, ma resto comunque convito che con un po' di attenzione, cultura e sensibilità, "sviluppo" ed "ambiente" non siano valori inconciliabili.
Cerco di dare il mio contributo, vivendo senza eccessi e con un po' di attenzione, ma quando mi guardo in giro vedo anche molto menefreghismo ed ignoranza.
Ci vorrebbe l'impegno di tutti, ma purtroppo gli interessi economici spesso mal si accoppiano con la tutela ambientale.
Scusate lo sfogo :-)
Pino


Tutto condivisibile. Non credo però che basti un po' d'attenzione per conciliare sviluppo e conservazione dell'ambiente naturale. Mi pare sia necessario un radicale cambiamento del modello di sviluppo, cosa tutt'altro che facile. Praticamente si tratterebbe di una rivoluzione piu radicale di quella teorizzata da Marx, che prevedeva anche nel comunismo una crescita infinita delle forze produttive, senza porsi il problema delle risorse naturali finite, e condivideva dunque la visione moderna del progresso. (Cioè quella che si è affermata con il capitalismo industriale). Per ora all'orizzonte si vede solo il muro contro cui sbatteremo. Anzi, non sta affatto più solo all'orizzonte, si sta avvicinando rapidamente. Eppure non lo vede quasi nessuno.(Basta camminare in montagna per essere costretti ad abbandonare ogni speranza).

Messaggio modificato da brata il Aug 15 2017, 12:31 PM
giumarty
Messaggio: #204
QUOTE(brata @ Aug 15 2017, 01:29 PM) *
Tutto condivisibile. Non credo però che basti un po' d'attenzione per conciliare sviluppo e conservazione dell'ambiente naturale. Mi pare sia necessario un radicale cambiamento del modello di sviluppo, cosa tutt'altro che facile. Praticamente si tratterebbe di una rivoluzione piu radicale di quella teorizzata da Marx, che prevedeva anche nel comunismo una crescita infinita delle forze produttive, senza porsi il problema delle risorse naturali finite, e condivideva dunque la visione moderna del progresso. (Cioè quella che si è affermata con il capitalismo industriale). Per ora all'orizzonte si vede solo il muro contro cui sbatteremo. Anzi, non sta affatto più solo all'orizzonte, si sta avvicinando rapidamente. Eppure non lo vede quasi nessuno.(Basta camminare in montagna per essere costretti ad abbandonare ogni speranza).

E' qui che vi volevo. Il rispetto verso tutto e tutti e' andato a pxxxxxe. La pagheranno gia' i ns figli tra un po',( ma mi sa' che lo stanno gia' facendo, visto lo stato attuale della societa' che ci stanno tentendo di far digerire).
MI piacerebbe che "camminando in montagna"(quelle del mio cuore sono Val Zebru'-Gran Zebru- Ortles' Cevedale e tutta quella zona) i ns. sentieri si incontrssero, cosi alla sera seduti al caldo di qualche rifugio mangiando dei fumanti canederli o pizzoccheri a seconda dei gusti, ci si possa scambiare le ns. opinioni in santa pace.
Dimenticavo. Brata ,mi sa' che la tua professione sia di un docente universitario visto i pacati inerventi che fai. Io non riesco a essere cosi'. E' il rimprovero che mi fanno sempre mia moglie e i miei figli . Mi accendo come un fiammifero quando secondo me e' stato commesso un abuso o azioni di scarica-barile di chi ci governa a tutti i livelli e non.
Lo ammetto: sono diventato "diversamente giovane" ma non saggio. Un saluto, giumarty
nikosimone
Messaggio: #205



http://www.nationalgeographic.it/natura/no...&refresh_ce
sarogriso
Messaggio: #206
Tra le continue quanto utopiche proposte di un "mondo migliore" all'insegna della fratellanza tra l'uomo e gli animali pare che qualche cosa di molto più concreto quanto razionale si stia muovendo tra le file degli uffici della mia Provincia, appena poco fa il Tg regionale da notizia che la sperata espansione dell'orso dalle zone attualmente popolate non c'è stata e che la densità su queste zone ha oramai raggiunto e superato di non poco la naturale capienza, forse tanti urlatori non lo sanno ma per qualsiasi specie esiste un valore di regime su un determinato territorio, e questo vale per orsi, caprioli, cervi, cinghiali e tutte le altre specie che in mancanza di diretti concorrenti tendono a saturare e superare questo valore di regime con problemi intrinseci, e forse maggiori proprio a carico degli animali stessi;

resta assodato che il rimedio per controllare questo numero non è il fucile o perlomeno non è certo l'unico mezzo utile e infatti sta finalmente prendendo piede la buona idea di trasferimento di un dato numero di esemplari oltre confine tipo Slovenia e zone limitrofe, se qualcuno pensava a spostamenti nelle nostre "minuscole" valli ( metro/orso ) aveva fatto male i conti perché uno spostamento di 50 km è assolutamente inefficace con il risultato che il giorno dopo hai nuovamente l'esemplare dove era prima,

nel frattempo ho visto che oggi il tentativo "molto costruttivo" da parte dei pro orso di bloccare le strade tra Riva e Trento è stato un successone, dieci strombazzanti macchine in tutto rolleyes.gif ,
forse il ferragosto ha calmato gli animi cool.gif

poi magari assistono passivamente a cose ben più eclatanti ma di scarso impatto mediadico e quindi niente cortei, insulti, bollenti social e quant'altro rolleyes.gif
nikosimone
Messaggio: #207


http://www.ilcentro.it/video/civitella-alf...amato-1.1680795
rolubich
Messaggio: #208
Forse ne sa un po' di più di montagna degli animalisti.

http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/08/...ttere-lorsa-kj2

michelesala75
Messaggio: #209
QUOTE(rolubich @ Aug 16 2017, 10:25 AM) *
Forse ne sa un po' di più di montagna degli animalisti.

http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/08/...ttere-lorsa-kj2


Messner ha una visione particolare della montagna, come quando consigliava di non legarsi in cordata ... ...
davidebaroni
Messaggio: #210
QUOTE(rolubich @ Aug 16 2017, 10:25 AM) *
Forse ne sa un po' di più di montagna degli animalisti.

http://www.ladige.it/news/cronaca/2017/08/...ttere-lorsa-kj2

Se non altro, dice (non so quanto consapevolmente) qual è il vero problema:

QUOTE
La loro vita deve essere nella wilderness, nelle zone selvagge e ci sono nel Trentino ed anche un po' da noi. Ma forse per due dozzine di orsi, bisogna quindi vedere di salvare quelli tranquilli, che stanno fuori dalle zone abitate e urbanizzate. In Trentino ed anche in Sudtirolo abbiamo urbanizzato quasi tutto, c'è poco posto


E, nemmeno troppo fra le righe, tira fuori il solito punto di vista antropocentrico, che è quello che ci ha portato a ridurre il pianeta (che dovrebbe essere habitat di tutte le specie viventi che lo popolano...) nelle condizioni in cui versa ora, e che condanna ogni altra specie "concorrente" all'estinzione per fare posto a noi e alle nostre attività "economiche", oltre che di sopravvivenza... rolleyes.gif

Il fatto è che siamo di gran lunga troppi. Molto di gran lunga. Almeno, se non pensiamo che "il Pianeta sia tutto e solo nostro"...

Ma chissà... Forse il futuro sarà degli insetti. Sono tanti, resistenti, voraci. smile.gif
E noi finiremo mangiati dalle formiche e dalle larve, che probabilmente è quello che ci meritiamo. messicano.gif
sarogriso
Messaggio: #211
Vedo che continuano ad arrivare post "di contorno" che poco centrano con la realtà,

"e questo ha detto questo e l'altro ha detto quest'altro"

forse non tutti sanno che il progetto era nato per scongiurare l'estinzione di questa specie che nella nostra regione si era ridotta a due individui, se volete documentarvi cercate le ricerche fatte in anni passati da Fabio Osti grande esperto purtroppo scomparso agli albori del progetto,

bene: come avrete visto gli individui arrivati dal vicino est ci hanno messo ben poco a scongiurare quel pericolo ma chiaramente non essendo esseri modificati geneticamente e "programmati" per un comportamento "tipo" qualche individuo è capace di comportamenti poco compatibili presso gli insediamenti umani con doppio svantaggio, uno a carico degli abitanti e uno credo maggiormente importante a carico della specie stessa nel senso che una popolazione di orsi che si comporta da tale e sicuramente meglio di una con comportamenti anormali, poi se poi uno ritiene normale che un animale selvatico di notte passeggi per le vie dei paesi, perché questo è successo molte e molte volte che continui pure ad girovagare nelle piazze con fischietti, slogan deliranti e quant'altro,

per cui io direi lasciamo fare la gestione a chi ne è capace, chiaro che in un progetto nuovo e mai vissuto anche l'ente vigilante può commettere qualche piccolo errore ma sicuramente senza mettere a rischio l'intera popolazione come gli animalisti da piazza vogliono far credere,

sono solo dieci anni circa di attività per cui io direi che tra selezionare gli individui adatti a vivere in un ambiente fortemente antropizzato come il nostro e che questo comportamento venga assimilato e adottato anche dai futuri individui serve ancora qualche anno perché il progetto prenda una giusta direzione, se qualcuno armato di sana razionalità lo ha notato non è certo qualche capo in meno che metterà in pericolo l'attuale popolazione, l'incremento annuo è di gran lunga superiore alle perdite, ( chi mastica caccia sa che significa e cosa ne consegue)

.....per chi ne è fuori alle volte certi parametri sfuggono visto che raramente ( mai ) hanno partecipato a censimenti primaverili, estivi, notturni ecc. ecc con magari continuità per parecchi anni, faccio notare che il bosco non è fatto solo di orsi ma di tante altre specie capaci di mostrare delle grandi flessioni in fatto di densità e questo anche nei grandi parchi dove da moltissimi anni non viene praticata alcuna forma di caccia e dove i potenziali predatori li conti sulle dita di una mano,

l'orso in questo momento fa tanto "rumore" sui social e sulla carta stampata e ovviamente anche le varie classi politiche vanno a schierarsi in modo ridicolo sui vari fronti,

ma rinnovo l'appello ai "pittori di cartelli" ai "suonatori di fischietto" e sopratutto a certi "individui" che si permetto di lanciare ingiurie e accuse a vanvera, prima toccate con mano la cosa, passate qualche anno a contatto con la realtà ( che non è ascoltando la rete ) e poi cominciate a giudicare ma non prima di aver essere stati diretti protagonisti,

uno che a centinaia di chilometri mi ordina cosa fare pena assurdi blocchi di strade e boicottaggi vari perché si sente padrone di cose che manco conosce la cosa più giusta che può fare è stare zitto e imparare. texano.gif

...e qui mi fermo..... grazie.gif
nikosimone
Messaggio: #212
vedi gli abruzzesi, già si pongono in modo diverso....

Orso Mario, Orsa Amarena...

...e non J2CWKK78GV, KW67UUT7FCAZ


http://www.corriere.it/video-articoli/2017...8cab5b37c.shtml

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Bubu..settete Filo_ 48 21-11-2014 12:23
Bubù Settete... Utente cancellato 27 04-12-2012 17:04
Bubu.... Settete!!!! andre@x 25 11-02-2014 07:59
Bubu Settette!!! mauriziomaestri 15 19-05-2012 22:01
Bubù..settetè nippur 3 29-07-2008 17:51
9 Pagine: V  « < 7 8 9