FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Base Per Ripresa
, Help me! inizio adesso a fare riprese con la D750
Rispondi Nuova Discussione
UMBI56
NPA
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono passato da poco dalla D700 alla D750 (ho tenuto lo zoom AF-S NIKKOR 24-70Mmm 1:2.8 G ED) e vorrei iniziare a girare qualche filmato.
La prima occasione sarebbe la recita scolastica di fine anno del mio nipotino (1a elementare!).

Per l'occasione ho acquistato il microfono opzionale Nikon ME-1, ma poiché vedo sul forum che molti sono indirizzati su microfoni di altre marche e io sono ancora in tempo a restituirlo ad Amazon vi chiedo: cosa ne pensate di questo microfono? cosa mi consigliate?

Penso di andare a scuola con il cavalletto, di impostare per l'esposizione la priorità di diagramma a F5,6, la mia preferita, e lasciar scegliere alla macchina gli ISO adeguati, secondo voi è giusto? è consigliabile impostare un limite? 3.200? 6.400?

Pensavo di impostare l'autofocus in modo continuo con priorità sui volti, cosa ne pensate?

Come dimensione/frequenza fotogrammi pensavo di usare la massima disponibile 1920x1080; 60p con qualità filmato HIGH, visto che non ho problemi di RAM sul PC, voi cosa mi consigliate?

Grazie per l'aiuto che vorrete darmi

 
Nuova Discussione
Risposte
Antonio Canetti
NPU
Messaggio: #2
usare il meno possibile la fotocamera a mano libera, cioè usare: monopiede, cavalletto, supporto a spalla e steedycam.

le immagine fisse non devono durare più 4/5 secondi e panoramiche o zoomate non più 8 secondi.


visto che un saggio sarebbe bello che vi organizzate tra parenti creando tre postazioni fisse (con angolazioni diverse) una quarta per prendere particolari: scene, attori e spettatori, per poi taglizzare in tante "CLIP" per poi montare seguendo le regole dei secondi.


ricordo le rigestrazioni si spengono dopo 30 minuti, non si posso fare un intera ripresa di 2 ore, pre ovviare cioò appena c'è un tempo morto spegne e accendere la fotocamera, poi in post si monta tutto.


Antonio
UMBI56
NPA
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 28 2019, 03:28 PM) *
usare il meno possibile la fotocamera a mano libera, cioè usare: monopiede, cavalletto, supporto a spalla e steedycam.

le immagine fisse non devono durare più 4/5 secondi e panoramiche o zoomate non più 8 secondi.
visto che un saggio sarebbe bello che vi organizzate tra parenti creando tre postazioni fisse (con angolazioni diverse) una quarta per prendere particolari: scene, attori e spettatori, per poi taglizzare in tante "CLIP" per poi montare seguendo le regole dei secondi.
ricordo le rigestrazioni si spengono dopo 30 minuti, non si posso fare un intera ripresa di 2 ore, pre ovviare cioò appena c'è un tempo morto spegne e accendere la fotocamera, poi in post si monta tutto.
Antonio

Grazie Antonio, mi sembrano consigli molto validi.

Posta in questo topic
UMBI56   Suggerimenti Base Per Ripresa   Mar 28 2019, 10:00 AM
Alessandro Castagnini   Ok, andiamo per gradi :) - Sicuramente cavalletto...   Mar 28 2019, 11:03 AM
UMBI56   Grazie Alessandro, sei stato esaustivo. Vorrei chi...   Mar 28 2019, 12:43 PM
Alessandro Castagnini   A parte provare e provare, uso YouTube e corsi onl...   Mar 28 2019, 01:15 PM
UMBI56  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
[TECNICA] - Ripresa all'Infrarosso... Andrea L.R. 417 16-01-2011 11:43
Differenza Fra Ripresa Dal Basso E Ripresa Dall'addome-cintola. martino papesso 10 28-05-2013 11:58
Problema Di Ripresa Tramonto D70 tampe 5 03-01-2005 16:09
Per Gli Amanti Della Ripresa Ir capitanohook 5 16-04-2005 11:52
Tecnica Di Ripresa B/n Seppia Dominik 1 16-04-2004 20:52