FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cerimoniale
Chiedo lumi
Rispondi Nuova Discussione
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #1
Salve a tutti,
Ho avuto il mio primo incarico fotografico che mi e’ stato commissionato direttamente da mia nipote per l’occasione della sua Cresima che si terra’ fra un paio di settimane.
Non vi nascondo che mi avvolge uno strano senso di disagio che mi deriva dalla pochissima esperienza fotografica in senso lato e dalla pressocche’ inesistente esperienza in questo genere (cerimoniale) fotografico.

Accettansi qualsiasi genere di consiglio anche i piu’ disparati.

In attesa, vi ringrazio anticipatamente.

p.s. la mia attrezzatura: D100 - 24-85 - 50/1.8 - 60micro - 105micro - 70-200.
sergiobutta
Messaggio: #2
E vai ! Felì, verrò in chiesa, per fotografare te. Lascerei a casa i due micro, informati sulla possibilità di usare il flash in chiesa. Forse, avresti bisogno di un secondo corpo. Non essendo pratico, non so dirti di più. Gli esperti, sicuramente, interverranno con preziosi consigli.
emboss
Messaggio: #3
Salve Felice,
Essendo un fotoamatore non professionale, posso solo darti un consiglio da
fotograFATO........ e non da fotografo....... rolleyes.gif

Lo scorso Luglio mi sono sposato, e quello che ho chiesto al Fotografo era di poter avere un servizio più naturale possibile.....
Infatti escluse una 10 di foto un po piu posate in BW, e le 10/12 più tradizionali con Parenti e Testimoni,(molto belle)...mi è rimasta una raccolta di una giornata passata con parenti e amici cari, dove i primi piani , gli sguardi, i sorrisi, i piccoli particolari del tutto spontanei mi regalano ogni volta che lo sfoglio una grande emozione. wub.gif

Parla con gli Sposini.... senti anche la loro opinione ..... poi l'estro tocca tutto a tè......


IN BOCCA AL LUPO.................. wink.gif ...emboss

sergiobutta
Messaggio: #4
"Parla con gli Sposini.... senti anche la loro opinione ..... poi l'estro tocca tutto a tè......" E' una cresima !
molecola
Messaggio: #5
Non manca un flash decente oltre la tua ottima dotazione?
Ciao.
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #6
...ho dimenticato di dire il flash. Ho intenzione di lavorare con il flashetto incorporato della D100 e con un Mertz (in prestito) in slave. Cosa ne pensate???
Daniele R.
Messaggio: #7
innanzi tutto accertati che in quella chiesa possano fotografare più fotografi, non è una cosa così remota che durante le cerimonie cumulative venga sceltoun solo fotografo per tutti.
Appurato questo, fatti un giro in chiesa e cerca di capire a che distanza ti dovrai posizionare per effetuare delle buone inquadrature, tieni conto che nella maggior parte dei casi vicino al parroco si posiziona il vescovo o un suo delegato (monsignore di turno) che impartirà la cresima, fai in modo di avere tutti nell'inquadratura, dimenticavo che durante la cresima dietro al cresimando, ci sarà anche il padrino o madrina, per cui non ti mettere troppo vicino. Una volta stabilita la distanza, fai degli scatti di prova in RAW o NEF, va bene anche a casa tua in un locale normalmente oscurato, ma tieni il soggetto alla distanza che avrai stabilito in chiesa, annotati il tempo e il diaframma che avrai impostato nel tuo scatto riuscito meglio e durante la cerimonia imposta gli stessi valori, vedrai che andrà tutto per il meglio.
Se per caso dovessi sbagliare, ricorda che poi con un buon programma di fotoritocco (va benissimo anche Nikon Editor o Nikon Capture) quasi tutto si può recuperare Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
sergiobutta
Messaggio: #8
Grande forum ! Non appena si chiede aiuto, trovi professionisti pronti ad aiutarti.
Credetemi, ma in tempi bui come quelli che stiamo vivendo, questo mutuo soccorso riconcilia con la vita.
gabriele_olei
Messaggio: #9
Fai attenzione al fatto che con il Metz in slave, se altri fotografi sono "autorizzati" a scattare, rischia di scattare con i loro lampi e di non essere pronto al tuo scatto.
Inoltre (sembra una banalità) cerca di verificare se l'officiante è destro o mancino: se ti trovi dalla parte sbagliata, avrai tutto il viso della tua nipotina "impallato" dalla mano del vescovo

Per il momento non mi viene in mente altro...

In bocca al lupo wink.gif
Marco Negri
Messaggio: #10
Ciao Felice.

Vorrei essere lì, ad osservarti quando fotografi la cerimonia,
sono sicuro che emergerà sicurezza e fotografie da Pro.

Che dire....riguardo l'attrezzatura hai già con Te il meglio.
Gli unici accorgimenti a mio avviso dovranno essere:
pacchi batterie D100 ridondanti, batterie flash, CF a volontà, e......
mi raccomando file in RAW!

Il resto sarà la Tua perspicacia, ed il colpo d'occhio, che.. a quanto vedo mai ti è mancato. wink.gif

Buone foto e fammi sapere i risultati!
Con tanta stima

Marco
domenico marciano
Messaggio: #11
Come pacchi batterie credo non ci siano problemi in quanto durante la funzione della cresima la foto e' una sola, solo se il vescovo lo consente si potrebbe fare una o due in piu'. Poi c'e' quella di gruppo e i parenti.Quindi non c'e' il pericolo di rimanere in panne per l'alimentazione.Il 24-85 e' quello che uso anche io perche' e' un tuttofare,usa il Metz insieme alla macchina e lascia stare lo slave perche' sempre ti trovi qualche genitore o parente con la compattina.Per il resto....AUGURONI Pollice.gif
emboss
Messaggio: #12
OPS!!!!!! sad.gif

Scusa Felice.........bè spero servirà per il prossimo servizio cerimoniale....
magari quando sarà cresciuta tua nipote........ tongue.gif

chissà perchè ho risposto convinto che si trattasse di un Matrimonio............... ABBIATE PIETA'................. ph34r.gif


CIAO............. emboss blink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio