FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Finalmente L'ho Preso....
il 200 micro
Rispondi Nuova Discussione
davide.lomagno
Messaggio: #1
Dopo molti dubbi e pensieri,ho deciso di prenderlo,il 200 afd micro.Ero indeciso se aspettare ,se mai uscirà,il modello aggiornato...ma poi,mi son detto..che mi frega..mi piace e me lo piglio. :-)
Effettivamente come af è...lumacoso...ma ho provato a farci qualche scatto di prova montandolo su una D850,ed il risultato mi ha impressionato positivamente.
Solo un piccolo problema,il precedente proprietario,ha fatto smontare il collare per il montaggio su cavalletto,ora volevo rimontarlo.Devo smontare l'innesto per poterlo inserire??
fullerenium2
Messaggio: #2
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 25 2018, 08:54 AM) *
Dopo molti dubbi e pensieri,ho deciso di prenderlo,il 200 afd micro.Ero indeciso se aspettare ,se mai uscirà,il modello aggiornato...ma poi,mi son detto..che mi frega..mi piace e me lo piglio. :-)
Effettivamente come af è...lumacoso...ma ho provato a farci qualche scatto di prova montandolo su una D850,ed il risultato mi ha impressionato positivamente.
Solo un piccolo problema,il precedente proprietario,ha fatto smontare il collare per il montaggio su cavalletto,ora volevo rimontarlo.Devo smontare l'innesto per poterlo inserire??

Hai provato a metterci un collare removibile che puoi acquistare a parte? Non so se esiste ma ci darei un'occhiata. Magari ci sta quello del 70-200 nikon o di altre case. Anche il 150 macro sigma ha un collare, prova a guardare se lo trovi come pezzo di ricambio e vedere se si adatta al 200 micro.
Non starei a stuprare nuovamente quel povero 200 micro :-)
davide.lomagno
Messaggio: #3
devo controllare ,il diametro è veramente piccolo..grazie.
davide.lomagno
Messaggio: #4
QUOTE(fullerenium2 @ Jan 25 2018, 09:42 AM) *
Hai provato a metterci un collare removibile che puoi acquistare a parte? Non so se esiste ma ci darei un'occhiata. Magari ci sta quello del 70-200 nikon o di altre case. Anche il 150 macro sigma ha un collare, prova a guardare se lo trovi come pezzo di ricambio e vedere se si adatta al 200 micro.
Non starei a stuprare nuovamente quel povero 200 micro :-)


ho provato a cercare un collare sulla baia..ma non trovo nulla,hai qualche suggerimento da darmi?ciao
fullerenium2
Messaggio: #5
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 25 2018, 10:26 AM) *
ho provato a cercare un collare sulla baia..ma non trovo nulla,hai qualche suggerimento da darmi?ciao

Misura il diametro del 200 micro e poi verifica dalle specifiche se il Sigma 150 OS e non OS, 70-200 delle varie specie, possono avere un diametro simile.
Nella baia cerca in UK la parola collar ring 200 micro
maxter
Messaggio: #6
Ottimo acquisto, anche io ci sto pensando da diverso tempo.
robermaga
Messaggio: #7
Non ho capito se nell'acquisto disponi del collare originale smontato o se hai l'ottica senza il suo collare. Io nella seconda ipotesi lo cercherei originale visto che per un uso di macro seria mi pare alquanto indispensabile, pena qualche sbilanciamento che una diversa lunghezza e consistenza potrebbe dare un oggetto di terze parti. O almeno questa è la mia sensazione perché non ho l'ottica in questione, ma solo il precedente micro 200 AIS, più corto e leggero e comunque dotato di un ottimo e indispensabile collare.
Hai fatto bene ... il prossimo (se uscirà e nutro seri dubbi nel breve periodo) difficilmente supererà la qualità dell'AFD che ho visto eccelsa e non lo supererà di sicuro sul piano della qualità costruttiva.
Se mi posso permettere non pensare all'AF lento. Cerca di lavorare in manual focus laddove dia possibile. Ti divertirai un mondo ... io da quando ho quel vecchietto AIS 200, lascio spesso a casa gli altri 3 macro che ho. Un 200 usato bene ti fa fare tutto e con uno sfocato e uno stacco ineguagliabile.
Buon proseguimento
Roberto
davide.lomagno
Messaggio: #8
QUOTE(robermaga @ Jan 25 2018, 12:45 PM) *
Non ho capito se nell'acquisto disponi del collare originale smontato o se hai l'ottica senza il suo collare. Io nella seconda ipotesi lo cercherei originale visto che per un uso di macro seria mi pare alquanto indispensabile, pena qualche sbilanciamento che una diversa lunghezza e consistenza potrebbe dare un oggetto di terze parti. O almeno questa è la mia sensazione perché non ho l'ottica in questione, ma solo il precedente micro 200 AIS, più corto e leggero e comunque dotato di un ottimo e indispensabile collare.
Hai fatto bene ... il prossimo (se uscirà e nutro seri dubbi nel breve periodo) difficilmente supererà la qualità dell'AFD che ho visto eccelsa e non lo supererà di sicuro sul piano della qualità costruttiva.
Se mi posso permettere non pensare all'AF lento. Cerca di lavorare in manual focus laddove dia possibile. Ti divertirai un mondo ... io da quando ho quel vecchietto AIS 200, lascio spesso a casa gli altri 3 macro che ho. Un 200 usato bene ti fa fare tutto e con uno sfocato e uno stacco ineguagliabile.
Buon proseguimento
Roberto

il collarino ce l'ho...dovrei rimontarlo.ciao
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 25 2018, 01:57 PM) *
il collarino ce l'ho...dovrei rimontarlo.ciao


Quasi quasi potresti venderlo laugh.gif
lexio
Messaggio: #10
WOW che acquisto.. io ce l'ho nel cassetto dei sogni da qualche anno, e prima o poi lo prenderò.. per adesso però continuo a sognare. complimenti per l'acquisto e.. buona luce! biggrin.gif
fullerenium2
Messaggio: #11
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 25 2018, 10:26 AM) *
ho provato a cercare un collare sulla baia..ma non trovo nulla,hai qualche suggerimento da darmi?ciao

Saro ti ha gia segnalato un topic molto simile dove appunto viene mostrato un collare compatibile...amigliow forse sa dirti il modello esatto.
https://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...=401727&hl=

robermaga
Messaggio: #12
QUOTE(davide.lomagno @ Jan 25 2018, 01:57 PM) *
il collarino ce l'ho...dovrei rimontarlo.ciao

Se non trovi istruzione per il rimontaggio io mi rivolgerei a una ditta convenzionata Nikon o a LTR, ma avendolo non vedo perché non rimettere l'originale.
R.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcuno Ha Preso Una D70 Dopo Una D100? algol 47 05-07-2004 11:47
Ho Un F75 E Ho Preso Anche Una F80 Ma Quale Tengo? GiampietroBruno 21 16-09-2004 20:05
Alla Fine L'ho Preso claudio60 11 29-07-2004 15:31
Alla Fine L'ho Preso, Il 70 300g cigriffo 6 04-09-2004 19:43
Ho Preso L' Sb-600 cocco 1 20-08-2004 19:13