FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D7500 E Raw Insoddisfacenti
Rispondi Nuova Discussione
Lucas.art
NPU
Messaggio: #1
Salve, dopo tanti anni con la mia fedele D5000, mi sono finalmente deciso ad acquistare un D7500. Macchina formidabile, ma ho qualche difficoltà a gestire i file raw che produce che appaiono molto diversi da quelli a cui ero abituato con la mia vecchia reflex. L'impressione è che i raw della 7500 tendano tutti paurosamente verso il giallo e che i colori in generale appaiano "slavati" rispetto alla D5000, in particolare i toni della pelle. Come posso capire se si tratta di un problema della mia camera o del mio occhio non abituato? Premetto che lo schermo sui cui lavoro i raw è calibrato. Delle due foto seguenti, la prima è stata scattata con la D5000, la seconda con la D7500.

Messaggio modificato da Lucas.art il Jun 30 2019, 12:16 AM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
 
Nuova Discussione
Risposte
MarcoD5
NPA
Messaggio: #2
Ciao la D7500 forse è più performate nel WB per qualche generazione in avanti lavora meglio sui contrasti e colori, forse eri abituato male con tonalità più fredde della EuntryLevel, resta comunque che il WB è molto soggettivo e dipende molto dal monitor che si visualizza, ad essere sincero piace più il WB della D7500 in quando come puoi vedere nel ritratto della EntryLevel le tonalità sono più fredde è solo questione di gusti. L'occhio umano gradisce tonalità calde, dato che hai due foto scattate con due reflex diverse consiglio di stamparle a titolo di sondaggio, farle visionare da amici e parenti giusto per capire dove l'occhio umano gradisce le tonalità fredde/calde, a mio avviso vedrai che non mi sbaglio

Posta in questo topic
Lucas.art   D7500 E Raw Insoddisfacenti   Jun 30 2019, 12:15 AM
salvo 1977   Buon giorno, hai fatto la prova a impostare lo ste...   Jun 30 2019, 09:07 AM
salvo 1977   Oltre che mi sembra di capire che siano state scat...   Jun 30 2019, 09:18 AM
Mauro Orlando   Dagli EXIF vedo impostazioni uguali, degli orologi...   Jun 30 2019, 03:05 PM
Lucas.art  
  Jul 12 2019, 05:07 PM
Lucas.art  
QUOTE
  Jul 21 2019, 06:26 PM
Lucas.art  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
D7500 E Raw Insoddisfacenti Lucas.art 31 09-02-2020 19:06