FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »   
D3s Oppure D 3100 ? Vedi Un Pò !!!!
Rispondi Nuova Discussione
davcal77
Messaggio: #76
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 21 2010, 02:47 PM) *
Bisognerebbe stilare nel forum una classifica settimanale delle discussioni più "naive" con evidenza delle "Top ten".
Sono certo che questa sarebbe ai primi posti. rolleyes.gif
Già il titolo prometteva bene... certi interventi poi...
Ho detto però solo "primi posti". Non prima. Non montiamoci troppo la testa....
Buona continuazione.

Maurizio


grande Maurizio smile.gif
ti quoto in pieno
bergat@tiscali.it
Messaggio: #77
QUOTE
Tanto rispetto per il tuo intervento goliardico,ma vedi,conosco molti poliziotti,finanzieri,vigili del fuoco,dipendenti statali......che grazie al tantissimo tempo libero (quasi tutto il giorno) pagato da tutti noi,improvvisamente diventanogli "AMICI DEGLI SPOSI" che con una D 3100 anzi 2 si propongono quali PROFESSIONISTI "FOTO e VIDEO" alla faccia di chi viene mortificato da tasse improponibili per tutti gli artigiani.


Questo è vero Flouart, è hai ragione,... ma la colpa non è della disponibilità dei mezzi, perchè se facciamo un analisi su 100 possessori di fotocamera digitale, 90 di loro non passa le foto nemmeno su un pc ma le vedono solo sul visore della fotocamera.

Il problema è della crisi e la mancanza di mezzi economici della classe media, che cerca in tutti i modi di risparmiare, anche ricorrendo all'amico o figlio dell'amico.

Quanti ne esistono oggi di negozi di fotografia che forniscono consulenza e fanno education a nuove leve e stampano direttamente le foto, sena mabndarle a laboratori fotografici? e quanti ce ne erano trenta anni fa?


Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Aug 21 2010, 02:09 PM
cecco.77
Messaggio: #78
Mi sento di condividere il tuo pensiero (flouart) e capisco la delusione...
Però... c'era una soluzione a tutto ciò?
Voglio dire nikon avrebbe dovuto iniziare ad implementare la nuova funzione partendo dall'alto, però per far ciò avrebbe dovuto lanciare un nuovo modello di punta, ed oltre forse ad essere troppo presto, questo si che avrebbe svalutato la tua D3s più che il lancio della D3100.
L'aggiornamento esite in tutti i campi e prima o poi arriva, l'unica soluzione che ti avrebbe creato meno "delusione" sarebbe stato un ulteriore ritardo da parte di Nikon nell'introduzione del Full Hd, ma a mio avviso era già in ritardo mostruoso rispetto alla concorrenza e ripeto... vista la necessità non rimandabile, meglio che sia introdotta su un corpo che non è alternativo alla D3s.
I commenti sull'utilità del video sulle reflex lasciano il tempo che trovano, magari ai più non servono.. a flouart possono servire.

Detto ciò quando ho acquistato l'ultima reflex, mi sono posto il problema del video, ma alla fine ho pensato di prendere una reflex che neanche li facesse e aspettare che nikon entrasse per bene in questo mondo, in modo al limite da prendere in futuro un modello medio/basso da utilizzare quasi esclusivamente per i video. La cosa che più mi dispiace infatti di questa 3100 e che mantiene l'Af durante le riprese ma non ha il perno per trasferire il fuoco alle lenti non porvviste di motore.

In definitiva, comprensivo il tuo "rancore" ma inevitabile.
Buone foto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #79
QUOTE(akfiori @ Aug 20 2010, 11:59 PM) *
Di sicuro sono due mondi diversi che piano piano cominciano ad avvicinarsi, ma, se si parla di video pro, l'attrezzatura per adattare una reflex all'utilizzo video è incredibile e, per di più ne inibisce l'utilizzo foto; senza considerare che la vera differenza la si nota con sensore full. Io preferisco usare la D3 come reflex!

Ciao, Paolo


Ri mane il fatto che sei hai il full HD (no mi stancherò mai di ripeterlo come sulla EOS 5D mark II) puoi fare cose davvero notevoli, tipo videoclip per gruppi musicali di livello eccelso. Io la macchina fototgrafica la uso per fotografare infatti sulla D3 non sento la mancanza della... "s" ma devo ogni volta PAGARE un operatore con la sua bella camera a spalla se devo curare la fotografia e la regia di un video... se avessi il FULL HD potrei azzardare qualcosa io no? COn la D300s qualcosina l'ho fatto quindi ben venga la D3100, un segnale alla concorrenza che anche noi ci sappiamo fare del resto, ma da quia dire che la D3s è deludente per in non "HD"... b he bisogna proprio avere le idee un pò confuse...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #80
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 20 2010, 09:33 PM) *
Niente di sarcastico o volontà di mancarti di rispetto, ma mettere tutto sullo scherzo, si. messicano.gif

dai è chiaro che onestamente non è che la tecnologia possa fermarsi, e dovendo sostituire la d3000, chiaramente la Nikon mette su questo modello il full hd. Avresti voluto che fosse uscita la d4 con questa caratteristica? non sarebbe stato peggio?

Puo darsi invece che quando uscirà la D4 oltre a questa caratteristica ci sarà il visore amoledd 3d e forse uscirà come in casa panasonic un obiettivo che permette alla d4 di avere caratteistiche quasi fantascentifiche.

Io penso che debba più sentirsi frustrato chi ha comprato la D3 il giorno prima dell'uscita della D700 o chi ha acquistato la d3000 venerdì scorso.


Quoto tutto tranne la D3 Vs D700... quest'ultima è uscita dopo ma ha davvero poco in più... cioè non è la stessa cosa dai! Prova am ontare un cannone su una D700 e te la sentirai tra le mani come se fosse una D300 da cui infatti prende il corpo in toto o quasi! RAgazzi emttetevi int esta che se lo facciamo pe rlavoro NON COMPRIAMO MACCHINE ma estensioni della nostra visione delle cose. Io la D3 la terrò a vita... ma scusate se adesso fa foto fantastiche non è che il mio archivio o le mie capacità subirano un downgrade automatico all'uscita della D4 no? Chi faceva foto fantastiche 10 anni fa potrebbe farle ancora adesso con la D2xs.. chiaro che la tecnologia va studiata e seguita ma da qu a farne una malattia... (Ho anche la D3s ma non è il video che me la fa preferire - e di pochissimo - alla d3)...
bergat@tiscali.it
Messaggio: #81
QUOTE
dai! Prova am ontare un cannone su una D700 e te la sentirai tra le mani come se fosse una D300 da cui infatti prende il corpo in toto o quasi! RAgazzi emttetevi int esta che se lo facciamo pe rlavoro NON COMPRIAMO MACCHINE ma estensioni della nostra visione delle cose


Io ritengo la d700 più duttile. Se monti un obiettivo più pesante nulla ti vieta di montarci anche l'mb10 e in tal caso hai comunque sopra il flashettino che puoi utilizzare come commander. Non per niente le vendite della d3 solo calate bruscamente con l'introduzione della d700.
riccardobucchino.com
Messaggio: #82
Io dubito che l'expeed della D3s non sia in grado di codificare il 1080p, suvvia lavora su raffiche in raw a 9 fps e 14 bit perchè non dovrebbe gestire dei video? Io mi auguro che esca un firmware per abilitare il 1080p almeno su D3s, più che altro è una questione di immagine, nikon dimostrerebbe di pensare ai propri clienti anche post-vendita.
encelado
Messaggio: #83
da quel poco che ho capito nikon non segue mai gli schemi... e se ne esce presentando un nuovo sensore su una entry level... che "stranamente" fa video full HD...

Come ho capito che l'appelativo "XXXs" sono aggiornamenti piu o meno validi per allungare la vita di un modello di qualche mese perche il marketing lo richiede... (senza mettere in dubbio la qualità del prodotto) in attesa di un nuovo modello...

Assomiglia sempre piu all'evoluzione del design automobilistico degli ultimi anni... sempre piu restyling si susseguono sullo stesso modello dettati dal marketing stesso delle case che cosi aumentano le vendite dei prodotti spacciandoli per innovativi.. (anche se tecnologicamente "superati")

questo mi fa presupporre (forse è meglio dire immaginare) che nikon sostituira a breve le fotocamere DX lasciando ancora per un po cosi come sono le FX

ma spero tanto che non facciano una d700s che mi sa tanto di presa per i fondelli e che presentino le reflex alta gamma nuove al piu presto... rolleyes.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #84
QUOTE(larsenio @ Aug 21 2010, 10:46 AM) *
Io ne metterei un'altra invece: STRAFOTTENTI.
Se non ti piace condividere le tue esperienze, metterti in discussione e accettare le altrui critiche non penso che dovresti frequentare questi forum - qui occorre una buona dose di umiltà.
Bye dry.gif

Veramente la straffottenza e il saccentissmo è stata espressa da altri interventi,io ho semplicemente posto una considerazione,con tutto il rispetto per chi probabilmente possa avere conoscenze tecniche ben superiori a qualsiasi professsionista.
Diciamo che vi ha toccato l'aver scoperchiato il pentolone dell'abusivismo.
Vi immaginate cari architetti o geometri,se un fotografo facesse gli stessi vostri progetti a metà prezzo con la presunzione vera o presunta di essere migliore di voi ??
Almeno fai una cosa,apri uno studio,ti confronti e se sei veramente così bravo vorrà dire che sarai super -richiesto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #85
QUOTE(murfil @ Aug 22 2010, 05:16 PM) *
come non quotarti.. e non quotare Attilio (i cui commenti sono sempre molto interessanti e sagaci).. posso aggiungere solo che le forze dell'obbligo svolgono un lavoro importantissimo per la società civile, rischiando la vita per uno stipendio da fame... dovremmo averne tutti più rispetto.. e se c'è qualche mela marcia, come c'è in tutte le categoria, vanno denunciate le persone e non denigrata la categoria.
Quanto a certi commenti.. beh, da me si dice "chi si loda, s'imbroda".. vecchia saggezza popolare rolleyes.gif


Si hai perfettamente ragione, ragionamento sacrosanto che vale la pena di ribadire! La mela marcia non deve far ricadere il disprezzo della gente su tutta la categoria a cui immeritatamente appartiene. E ciò vale per tutte le categorie.

Ecco per fare un altro esempio, se il mio medico fosse sempre collegato su un forum di fotografia invece che lavorare nel suo studio io preferirei morire piuttosto che farmi curare da lui... per fortuna di medici ce ne sono tanti e quindi posso farmi curare da un altro e sopratutto non vado ad infangare tutta la categoria ma solo il medico in questione. Era un esempio chiaramente ma per non urtare la sensibilità di nessuno faccio copia e incolla e cambio la professione...

Se il mio tubista di fiducia....

Se il mio astrinauta di fiducia...

Se il mio elettrauto di fiducia...

Se il mio ingegnere nucleare di fiducia...

Mi viene in mente un bellissimo racconto di Gianni Rodari in cui in uno sperduto paese non esistevano i nomi collettivi, quindi un maestro per dire "c'era una volta un deserto..." ci metteva anni a dire "C'era una volta un granello di sabbia, e un altro e un altro e poi un altro ancora, e un altro ancora..."

Buone ferie a tutti! rolleyes.gif

Messaggio modificato da Good Morning il Aug 22 2010, 07:51 PM
Attilio PB
Messaggio: #86
Ho spostato i messaggi clamorosamente off-topic in apposita discussione al bar, li trovate qui:

http://www.nikonclub.it/forum/Professionis..._P-t181786.html

nella presente discussione continuiamo a valutare gli aspetti tecnici/tecnologici smile.gif
Ciao
Attilio
larsenio
Messaggio: #87
QUOTE(FLOUART @ Aug 22 2010, 08:20 PM) *
Veramente la straffottenza e il saccentissmo è stata espressa da altri interventi,io ho semplicemente posto una considerazione,con tutto il rispetto per chi probabilmente possa avere conoscenze tecniche ben superiori a qualsiasi professsionista.
Diciamo che vi ha toccato l'aver scoperchiato il pentolone dell'abusivismo.
Vi immaginate cari architetti o geometri,se un fotografo facesse gli stessi vostri progetti a metà prezzo con la presunzione vera o presunta di essere migliore di voi ??
Almeno fai una cosa,apri uno studio,ti confronti e se sei veramente così bravo vorrà dire che sarai super -richiesto.

Una piccola nota:
di certo non vengo a dirlo in pubblico se sono un professionista con 40 anni di esperienza e 4 studi in più città, quindi evitiamo questi discorsi.
L'abusivismo c'è sempre stato se sempre ci sarà, anzi oggi giorno ancora di più dato che i prezzi della DSLR scendono e i software ormai si prendono con poco, il resto si stampa online - buon per chi si accontenta.
SkZ
Messaggio: #88
Io trovo che il comportamento nell'uscita seguito ora da Nikon e' quello piu' sensato
partire dalle pro e poi a ruota le altre ha meno senso.
uscita la entry, faccio uscire la prosumer (D95) sviluppata basandosi su quanto appreso con la entry e migliorando.
poi lo stesso avverra' con le pro.
Che uscisse uan nuova pro era assurdo: la D3s ha circa 1 anno e di solito ce ne vogliono almeno 2 per il nuovo modello.
Secondo me la D3s e' servita soprattutto per posticipare l'uscita della successiva dopo la successiva della D700.
Che e' sensato: i pro sanno che gli aspettera' (almeno) e in caso possono prendere un muletto se vogliono.

QUOTE(FLOUART @ Aug 21 2010, 02:00 AM) *
Forse questo forum meriterebbe una nuova voce :
DEDICATO AI PROFESSIONISTI -
ritengo assolutamente di aver sbagliato a porre questa provocazione in un forum giustamente praticato da amanti e amatori della fotografia che sicuramente accoglieranno con gioia qualsiasi equiparamento al PRO con 4 soldi.
Buone foto a tutti.
Auguro a tutti coloro che si rivolgono agli abusivi,di non avere nessun ricordo delle proprie cerimonie e, a tutti gli abusivi, di perdere il proprio posto di lavoro.
Cordialmente,un abbraccio,
Flouart.

temo che certa gente vorrebbe un "Dedicato SOLO ai pro" non nel forum ma per le caratteristiche delle macchine. Ma quanto brucera' a certa gente che adesso chiunque posso avere gli iso massimi quasi come la D3? Gia' brucia che fanno i video con piu' definizione.
Ma poi Flouart, che te ne fai del video dato che sei un fotografo? o forse vuoi fare il cineoperatore abusivo? tongue.gif (non penso che tu abbia studiato da cineoperatore, come invece vari utenti del forum)
Abusivo non e' quello che fa un lavoro come secondo lavoro (ci si sposa il sabato o la domenica, quindi quasi tutti sono liberi dal lavoro in quei gg), ma quello che opera non con le carte in regola.
Scusate ma se usciva la pro col il fullHD che aveva qualche pecca, non stavate li' a lamentarvi?
Adesso ci saranno migliaia di tester per un miglio tuning del firmware

per finire, ricordo a quanti augurano male cose agli altri che non e' detto che tali maledizioni non si ritorcano contro, stile Karma.
_Led_
Messaggio: #89
QUOTE(riccardobucchino @ Aug 22 2010, 04:16 PM) *
Io dubito che l'expeed della D3s non sia in grado di codificare il 1080p, suvvia lavora su raffiche in raw a 9 fps e 14 bit perchè non dovrebbe gestire dei video? Io mi auguro che esca un firmware per abilitare il 1080p almeno su D3s, più che altro è una questione di immagine, nikon dimostrerebbe di pensare ai propri clienti anche post-vendita.


Può essere che mi sbagli però ritengo che il problema non risieda nella codifica, ma piuttosto nella pipeline sensore-->elettronica di contorno-->memoria non predisposta per il flusso video HD.
Allo stato non conosco un sensore che partito come 720p abbia poi cominciato a fare video 1080p con delle semplici modifiche software.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #90
Io trovo che il comportamento nell'uscita seguito ora da Nikon e' quello piu' sensato
partire dalle pro e poi a ruota le altre ha meno senso.
uscita la entry, faccio uscire la prosumer (D95) sviluppata basandosi su quanto appreso con la entry e migliorando.
poi lo stesso avverra' con le pro.
Che uscisse uan nuova pro era assurdo: la D3s ha circa 1 anno e di solito ce ne vogliono almeno 2 per il nuovo modello.
Secondo me la D3s e' servita soprattutto per posticipare l'uscita della successiva dopo la successiva della D700.
Che e' sensato: i pro sanno che gli aspettera' (almeno) e in caso possono prendere un muletto se vogliono.
temo che certa gente vorrebbe un "Dedicato SOLO ai pro" non nel forum ma per le caratteristiche delle macchine. Ma quanto brucera' a certa gente che adesso chiunque posso avere gli iso massimi quasi come la D3? Gia' brucia che fanno i video con piu' definizione.
Ma poi Flouart, che te ne fai del video dato che sei un fotografo? o forse vuoi fare il cineoperatore abusivo? tongue.gif (non penso che tu abbia studiato da cineoperatore, come invece vari utenti del forum)
Abusivo non e' quello che fa un lavoro come secondo lavoro (ci si sposa il sabato o la domenica, quindi quasi tutti sono liberi dal lavoro in quei gg), ma quello che opera non con le carte in regola.
Scusate ma se usciva la pro col il fullHD che aveva qualche pecca, non stavate li' a lamentarvi?
Adesso ci saranno migliaia di tester per un miglio tuning del firmware

per finire, ricordo a quanti augurano male cose agli altri che non e' detto che tali maledizioni non si ritorcano contro, stile Karma.
[/q
Ma vi brucia proprio questo argomento ABUSIVO e tu,dalle tue righe IGNORANTI sei sicuramente uno di quelli - auguriamo a tutti gli ABUSIVI di perdere il proprio posto di lavoro -
Poi visto che ti interessa così tanto nel nostro studio operano 2 video-operatori con telecamere pro Mini dv-hd-efuul hd - JVC_PANASONIC (delle quali una sempre inusata per qualsiasi evenienza di guasto)
Purtroppo ci scontriamo anche con frequentissimi guasti a queste apparecchiature di proprietà de lMIO NEGOZIO quindi di MIA PROPRIETa' -
Operano anche 2 collaboratori regolarmente assicurati con costi altissimi,ma assolutamente regolari -
Solo nello scorso anno abbiamo riparato 6/7 volte le telecamere con costi veramente scandalosi,data la consapevolezza dei laboratori di assistenza,dellavitale importanza delle ns attrezzature.
Ora considerare PROFESSIONALMENTE o meno di poter eseguire occasionalmente dei videoclip alternati a fotografie, volendo per esempio proporre una sorta di OPZIONE economica ai nostri clienti - essendo fedelissimi del marchio NIKON abbiamo ancora una volta speso circa 10,000 €uro per D3s -14-24 - 2 sb900 con accumulatori esterni - 2 Metz a torcia con sca dedicati -
Potevamo anche aaspettare - potevamo anche scegliere CANON -potevamo anche continuare con leD700 - potevamo fare tutto e il contrario di tutto - OVVIAMENTE IN MODO LEGALE E NON ABUSIVO.
Continuo a ripetere che ho apertoquesto forum per discutere (ammesso che servisse) del perchè a distanza di pochi mesi si proponga una fotocamera ENTRY LEVEL con caratteristiche pagate molte migliaia di €uro in più solo pochi giorni prima.
Se vogliamo dare un senso aquesta considerazione,ammesso sempre che possa avere un senso,ok,altrimente cari ABUSIVI continuate add indignarvi,dall'alto delle vostre consideraazioni presuntuose nei confronti di chi opera da sempre nellalegalità e nel rispetto delle regole - Se poi la maggior parte di noi "COSIDETTI PROFESSIONISTI" non sàcosa sia un diaframma,questo non deve sdoganare assolutamente il fatto che il ragioniere debba RUBARE IL NOSTRO LAVORO.
Buona estate a tutti.

Ma vi brucia proprio questo argomento ABUSIVO e tu,dalle tue righe IGNORANTI sei sicuramente uno di quelli - auguriamo a tutti gli ABUSIVI di perdere il proprio posto di lavoro -
Poi visto che ti interessa così tanto nel nostro studio operano 2 video-operatori con telecamere pro Mini dv-hd-efuul hd - JVC_PANASONIC (delle quali una sempre inusata per qualsiasi evenienza di guasto)
Purtroppo ci scontriamo anche con frequentissimi guasti a queste apparecchiature di proprietà de lMIO NEGOZIO quindi di MIA PROPRIETa' -
Operano anche 2 collaboratori regolarmente assicurati con costi altissimi,ma assolutamente regolari -
Solo nello scorso anno abbiamo riparato 6/7 volte le telecamere con costi veramente scandalosi,data la consapevolezza dei laboratori di assistenza,dellavitale importanza delle ns attrezzature.
Ora considerare PROFESSIONALMENTE o meno di poter eseguire occasionalmente dei videoclip alternati a fotografie, volendo per esempio proporre una sorta di OPZIONE economica ai nostri clienti - essendo fedelissimi del marchio NIKON abbiamo ancora una volta speso circa 10,000 €uro per D3s -14-24 - 2 sb900 con accumulatori esterni - 2 Metz a torcia con sca dedicati -
Potevamo anche aaspettare - potevamo anche scegliere CANON -potevamo anche continuare con leD700 - potevamo fare tutto e il contrario di tutto - OVVIAMENTE IN MODO LEGALE E NON ABUSIVO.
Continuo a ripetere che ho apertoquesto forum per discutere (ammesso che servisse) del perchè a distanza di pochi mesi si proponga una fotocamera ENTRY LEVEL con caratteristiche pagate molte migliaia di €uro in più solo pochi giorni prima.
Se vogliamo dare un senso aquesta considerazione,ammesso sempre che possa avere un senso,ok,altrimente cari ABUSIVI continuate add indignarvi,dall'alto delle vostre consideraazioni presuntuose nei confronti di chi opera da sempre nellalegalità e nel rispetto delle regole - Se poi la maggior parte di noi "COSIDETTI PROFESSIONISTI" non sàcosa sia un diaframma,questo non deve sdoganare assolutamente il fatto che il ragioniere debba RUBARE IL NOSTRO LAVORO.
Buona estate a tutti.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #91
Scusa flouart ma non mi trovo con la tua disamina...

QUOTE
Continuo a ripetere che ho apertoquesto forum per discutere (ammesso che servisse) del perchè a distanza di pochi mesi si proponga una fotocamera ENTRY LEVEL con caratteristiche pagate molte migliaia di €uro in più solo pochi giorni prima.
Scusa quali sono queste caratteristiche pagate molte migliaia di euro? e se anche fosse perchè lamentarsi? Come diceva Ford, c'è vera innovazione quando i benefici sono per tutti.

QUOTE
Se poi la maggior parte di noi "COSIDETTI PROFESSIONISTI" non sàcosa sia un diaframma,questo non deve sdoganare assolutamente il fatto che il ragioniere debba RUBARE IL NOSTRO LAVORO.


Se questo fosse vero, anche lontanamente, farebbe bene il professionista a cambiare mestiere e prostrarsi umilmente in ginocchio nei confronti dei ragionieri più preparati, regalando loro l'attrezzatura. laugh.gif
gambit
Banned
Messaggio: #92
capisco il tuo punto di vista, e capisco le motivazioni del tuo disappunto...TUTTAVIA, continuando a vedere canonisti con corpi pro che si divertono a fare video al posto di fotografare, sono quasi orgoglioso con la mia D300 di non poterli fare!
ehehehehehehe



murfil
Messaggio: #93
QUOTE(Good Morning @ Aug 22 2010, 08:47 PM) *
Si hai perfettamente ragione, ragionamento sacrosanto che vale la pena di ribadire! La mela marcia non deve far ricadere il disprezzo della gente su tutta la categoria a cui immeritatamente appartiene. E ciò vale per tutte le categorie.

Ecco per fare un altro esempio, se il mio medico fosse sempre collegato su un forum di fotografia invece che lavorare nel suo studio io preferirei morire piuttosto che farmi curare da lui... per fortuna di medici ce ne sono tanti e quindi posso farmi curare da un altro e sopratutto non vado ad infangare tutta la categoria ma solo il medico in questione. Era un esempio chiaramente ma per non urtare la sensibilità di nessuno faccio copia e incolla e cambio la professione...

Se il mio tubista di fiducia....

Se il mio astrinauta di fiducia...

Se il mio elettrauto di fiducia...

Se il mio ingegnere nucleare di fiducia...

Mi viene in mente un bellissimo racconto di Gianni Rodari in cui in uno sperduto paese non esistevano i nomi collettivi, quindi un maestro per dire "c'era una volta un deserto..." ci metteva anni a dire "C'era una volta un granello di sabbia, e un altro e un altro e poi un altro ancora, e un altro ancora..."

Buone ferie a tutti! rolleyes.gif


spero che ogni riferimento alla mia persona e professione (e attuale frequente frequentazione del forum fosse solo casuale)...perchè se cosi non fosse sarestii davvero un'uomo piccolo piccolo.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #94
QUOTE(FLOUART @ Aug 23 2010, 09:04 AM) *
Se vogliamo dare un senso aquesta considerazione,ammesso sempre che possa avere un senso,ok,altrimente cari ABUSIVI continuate add indignarvi,dall'alto delle vostre consideraazioni presuntuose nei confronti di chi opera da sempre nellalegalità e nel rispetto delle regole - Se poi la maggior parte di noi "COSIDETTI PROFESSIONISTI" non sàcosa sia un diaframma,questo non deve sdoganare assolutamente il fatto che il ragioniere debba RUBARE IL NOSTRO LAVORO.
Buona estate a tutti.


Il video di Nikon era così scarso che DOVEVANO correre ai ripari e il fatto che lsi successo così presto per me è motivo d'orgoglio perchè hanno raggiunto sto benedetto FULL HD pareggiando il gap con Canon che vantava anni di esperienza nel campo video. Tu puoi anche usare la D3s per il filmino al matrimonio non vedo tutta sta differenza tra HD e FULL HD in quel contesto. Certo che ti brucia, ma lo dovevi sapere che i primi tentativi video di Nikon erano "schermaglie" di un'evoluzione che a questo punto non ti nuoce nè può innervosirti più di tanto.

Su due cose ci tengo però a spostare il discorso... adesso la D3100 riesce a regggere gli ISO della D3? Dai non scherziamo! Dicevo in un altro post che a volte per motivi commerciali si pubblicizzano gli ISO massimi raggiungibili con estensione, infatti la D3s veniva pubblicizzata come capace di scattare a 102400. Certo che li raggiunge, ma prendendosi la libertà di applicare il filtro creativo "Tempesta di sabbia"!
rolleyes.gif

Quindi teniamoci stretti le nostre D3/D3s e lasciamo la D3100 agli amatori anche evoluti ai quali è giocoforza destinata.

Il video su una reflex? Perchè no? Ripeto, discutiamo dell'ambito... di certo non puoi fare cinema, ma c'è un mercato molto fervido di video clip per gruppi musicali e quindi perchè devo comprare una Canon se posso farlo con una Nikon che ADESSO è anche Full HD?

Poi c'e da dire che nonè solo il sensore a fare il full HD... cioè si ma ragionando così come la EOS 7D non ha la qualità della EOS 5D mark II allora così la D3100 non farà video all'altezza della prossima D4 o come diavolo vorranno chiamarla, non fosse altro per il full frame e le ottiche che ci monti sopra (tecnicamente puoi ma son rari i casi in cui prendi la D3100 e poi ci monti sopra il 24/70 f2.8 no?)

In ultima analisi vorrei attirare la vostra attenzione su un fattore che forse riuscirà a distendere gli animi di tutti, mio compreso, e non solo relativamente a questo post. Si, mi prefiggo uno scopo nobile e molto difficile da raggiungere ma non sono solo e voi mi darete una mano spero.

Non scordiamo mai, infatti, che questo forum è frequentato da PRO e da AMATORI (volendo con queste due "etichette" indicare gioco forza due famiglie con le loro varie sfaccettature, come l'amatore evoluto o il PRO alle prime armi ecc ecc).

Avrete notato che la percentuale non è perfettamente calibrata. Fate i vostri conti, e capirete che una categoria "sovrasta" l'altra per numero e assidua presenza su queste pagine elettroniche. Questo spiega il perchè di certi post, come concepimento e come evoluzione e di alcune animate discussioni del tipo "PRO scarso VS amatore sensibile" dai toni infiammati al limite del "flame" appunto.

Non espreimo giudizi di merito, non biasimo, non condanno, non giudico. Però è un'utopia, bellissima, romantica, affascinante, ma pur sempre un'utopia avere un forum in cui non si verifichino certi scontri, che io riassumo sempre con l'icona "Conosco un amico amatore che è molto più bravo di tanti PRO che non conoscono nemmeno il significato di diaframma".

Cosa mi spinge a dire che la percentuale di una delle due catergori, PRO e amatori, è in netto vantaggio usll'altra?

La considerazione che queste affermazioni sono salutate da ovazioni e boati di gioia, mentre se uno si permette di "attaccare" gli amatori evoluti (evoluti secondo i parametri di chi?) si scatena il finimondo. Penso sia normale. Se vado a parlare del triplete dell'inter in un milan club, gente intelligente onesta e obiettiva potrebbe anche battere le mani. Ma ho il dubbio che le batterebbero tutti...su di me!


Così è la vita amici miei. Quanti amatori riescono a sfocare lo sfondo e poi credono per questo di essere evoluti? Quanti comprano la D3s e credono di essere PRO?
Cosa fa di un fotografo un PRO? Può un amatore che lavora 8 ore al giorno al suo onesto lavoro superare un pro che con la macchina fotografica ci va anche a letto e studia, e frequenta corsi e workshop e non vede la fotografia come una passione da domenica pomeriggio ma come una ragione di vita?

Passione amici, mettiamoci passione. Che i PRO la smettano di scattare a raffica e di non aggiornarsi e gli amatori si rendano conto che non è bello fare la foto della vita e dire sono "evoluto "perchè la foto della vita DEVI DOVERLA FARE SEMPRE SU RICHIESTA DEL CLIENTE.

Facile fare il campo di papaveri e vantarsi per una foto obiettivamente perfetta e poi sbagliare lo scambio delle fedi e dire... "Va bhe ero solo un amico e non sono un professionista!"

Chiaramente parlo per categorie e in generale sono queste le mie idee, ma riconosco esistano le eccezioni eh... amatori superiori ai PRO e PRO incompetenti. Ma se uno scatta per se stesso e trattiene il respiro prima di premere il pulsante e si sente emozionato perchè sa che sarà un grande scatto prima ancora di sviluppare (la cognizione di foto sulla pellicola o sullo schermo) allora il resto dovrebbe passare in secondo piano.

Parto in ferie, buone vacanze o rientro dal lavoro a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #95
QUOTE(murfil @ Aug 23 2010, 12:50 PM) *
spero che ogni riferimento alla mia persona e professione (e attuale frequente frequentazione del forum fosse solo casuale)...perchè se cosi non fosse sarestii davvero un'uomo piccolo piccolo.


Ma come riferimento? Io non so nemmeno che lavoro fai, come potrei del resto? Erano esempi! Dovevo metterci tutti i lavori del mondo? Ma allora non leggete quello che scrivo e mi attaccate per chè vi piace farlo! Ma cosa vi ho fatto scusa? Io facevo degli esempi per CONSOLIDARE la tua tesi peraltro inattaccabile davvero, sulle mele marcie che non devono darci la libertà di condannare tutta la categoria.

Mi secca molto che non si legga prima di rispondere, non dico a te, ma in generale, parlare di persona è diverso. Sui forum si corre il rischio reale, oggetto di vari studi di sociologia della comunizione, per cui prendi un rigo tra mille e ti fissi con quello, cpsa che verbalmente no puoi fare perchè si percepisce un discorso interno mediato anche dal tono di voce, mentre con lo scrittop uoi rimurginare su quello che vuoi te. Ma io avevo scritto chiaramente che un professionista "non corretto" non può creare imbarazzo alla categoria intera, infatti alcuni vengono radiati per comportamento poco etico, mi riferisco agli avvocati, notai... Tu scrivi della mela marcia e io quoto allargando gli esempi ad altre professioni perchè mi si diceva che attaccavo le forze dell'ordine! SONO ESMEPI, ci vuole tanto a capirlo?

Contro di te non ho niente, perchè dovrei? Mi sa che questa mia neutralità non è ricambiata.

PS: una dichiarazione come la tua andava inviata in MP, io dico sempre leggiamo i manuali prima di fare danno... e la NETIQUETTE è un manuale a tutti gli effetti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #96
Premetto che non ho letto tutte le risposte. Ci puo anche stare la critica perchè una piccola d3100 fa video meglio della d3s.. però cavolo! parliamo di FOTOGRAFIA! ci aspettiamo anche il rasoio tra poco dalle macchine fotografiche? io sono possessore di d80 e non ho un soldo per prendermi altro. cavolo ad avere una d3s sbaverei secondo per secondo e avendo i soldi per comprarla..beh per fare i video mi prenderei una videocamera... che ormai con 150 euro o i punti dell'esselunga te la porti a casa...!!
mah!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #97
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 23 2010, 09:17 AM) *
Scusa flouart ma non mi trovo con la tua disamina...

Scusa quali sono queste caratteristiche pagate molte migliaia di euro? e se anche fosse perchè lamentarsi? Come diceva Ford, c'è vera innovazione quando i benefici sono per tutti.
Se questo fosse vero, anche lontanamente, farebbe bene il professionista a cambiare mestiere e prostrarsi umilmente in ginocchio nei confronti dei ragionieri più preparati, regalando loro l'attrezzatura. laugh.gif

D'accordissimo con te - ovviamente ci sarebbe uno scambio di parti - magari noi regaliamo le attrezzature ,ci accomodiamo sulla scrivania e beneficiamo pure della liquidazione.....
ma facciamoci tutti una risata e continuiamo aparlare di fotografia-
A proposito,quanto vale una D2x usata ??
La mia ha un pò di segni di usura che ne pensate ? La tengo o la devo svendere,
ciao.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #98
QUOTE(FLOUART @ Aug 23 2010, 03:16 PM) *
D'accordissimo con te - ovviamente ci sarebbe uno scambio di parti - magari noi regaliamo le attrezzature ,ci accomodiamo sulla scrivania e beneficiamo pure della liquidazione.....
ma facciamoci tutti una risata e continuiamo aparlare di fotografia-
A proposito,quanto vale una D2x usata ??
La mia ha un pò di segni di usura che ne pensate ? La tengo o la devo svendere,
ciao.

La vorrei vendere insieme al 18-35 3,5 -4
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #99
QUOTE(_Led_ @ Aug 23 2010, 08:27 AM) *
Può essere che mi sbagli però ritengo che il problema non risieda nella codifica, ma piuttosto nella pipeline sensore-->elettronica di contorno-->memoria non predisposta per il flusso video HD.
Allo stato non conosco un sensore che partito come 720p abbia poi cominciato a fare video 1080p con delle semplici modifiche software.



Io si: quello della Panasonic GF1 "hackerata" da "Utent 13" (hacker russo...)
Ora fa video a 1080p

Con una qualità spaventosa... ph34r.gif

Ciao!

Buoni video!


Federico
_Led_
Messaggio: #100
QUOTE(FZFZ @ Aug 23 2010, 03:29 PM) *
Io si: quello della Panasonic GF1 "hackerata" da "Utent 13" (hacker russo...)
Ora fa video a 1080p

Con una qualità spaventosa... ph34r.gif

Ciao!

Buoni video!
Federico


Oh ne sai una più del diavolo eh wink.gif

Da una rapida lettura di dpreview sembrerebbe, dico sembrerebbe, che però la modalità hackerata (MJPEG) non è vero 1080p ma 720 upscalato.
Sembrerebbe anche che la possibilità di registrare MJPEG o AVCHD a bit rate elevati fosse già presente nel firmware ma volontariamente bloccata da Panasonic.
Il miglioramento effettivo della qualità video "hackerata" sembra pertanto dovuto non tanto alla maggiore risoluzione ma alla minore compressione dello stream video.
E'un pò la stessa cosa che accade nelle trasmissioni delle partite in HD, spesso il 1080i di SKY è "upscalato" da materiale 720 o addirittura 560...se hai un pannello FullHD però te ne accorgi...

In ogni caso il sensore micro 4/3 che fa il 1080p di fabbrica è quello nuovo da 14 MPx.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
7 Pagine: V  « < 2 3 4 5 6 > »