FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
CLUB P7800
Rispondi Nuova Discussione
degix
Messaggio: #1
Salve a tutti.vorrei condividere impressioni e commenti su questa piccola ma ottima fotocamera
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

33 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
pierparossi
Messaggio: #2
Purtroppo non ci sono molti possessori di questa macchina sul forum....

Sarebbe bello se tu facessi una recensione di questa macchina, a me interessa molto.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(pierparossi @ Nov 19 2014, 09:48 PM) *
Purtroppo non ci sono molti possessori di questa macchina sul forum....

Sarebbe bello se tu facessi una recensione di questa macchina, a me interessa molto.


Purtroppo colpa crisi tutto il mercato delle compatte ha subito una brusca
e la gente si accontenta delle fotocamere incorporate negli smartphone dei
quali non se ne può fare a meno.

La Coolpix P7800 è veramente una compatta di alto livello e se non
fossi possessore di una Coolpix P7000 sarei fa tempo andato di corsa
ad acquistare la P7800
Domenico-F
Messaggio: #4
Salve,
io sono invece uno di quelli che attende fiducioso una nuova P7800 con sensore almeno da 1 pollice.
Altrimenti dovrò orientarmi su altri marchi.
Assistendo a continui aggiornamenti di compatte di punta di altre case, mi sembra che Nikon sia rimasta indietro.
Saluti
Domenico.

Messaggio modificato da Domenico-F il Nov 24 2014, 11:01 PM
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #5
QUOTE(Domenico-F @ Nov 24 2014, 11:00 PM) *
Salve,
io sono invece uno di quelli che attende fiducioso una nuova P7800 con sensore almeno da 1 pollice.
Altrimenti dovrò orientarmi su altri marchi.
Assistendo a continui aggiornamenti di compatte di punta di altre case, mi sembra che Nikon sia rimasta indietro.
Saluti
Domenico.


Una P7800 con un sensore da un pollice non dico che avrebbe ingombri da Reflex ma quasi !!

Non capisco perché qui dentro si continua a pretendere la botte piena e la moglie ubriaca ... La dimensione dell'ottica cresce esponenzialmente con la dimensione del sensore ergo montare su una ipotetica P7800
un sensore da un pollice e nello stesso tempo pretendere il medesimo zoom fisso 28-200 mm equivalenti, l'ottimo range di aperture massime f/2-f/4 e tutte le stesse feature dell'attuale P7800, comporterebbe inevitabilmente un aumento smisurato del corpo della compatta, che dunque non sarebbe più una compatta ... e poi bisognerebbe considerare anche il prezzo che salirebbe di diverse centinaia di euro

Questo mio asserto è dimostrato dal fatto che tutte le compatte con sensori grandi da almeno un pollice hanno l'ottica con un'escursione dello zoom molto limitata io direi ridotta proprio all'osso e addirittura quelle che montano sensori APS-C hanno tutte un'ottica fissa a focale fissa.

Siccome nelle compatte con ottica zoom fissa non è possibile cambiare l'ottica a seconda delle situazioni di riprese a mio avviso è fondamentale che il range di focali sia sufficientemente ampio ma non esagerato e direi che uno zoom fisso 28-200 mm è un'ottima scelta progettuale e molto equilibrata, poi se si riesce ad ottenere un'ottima luminosità è ancora meglio

Io se fossi Nikon aumenterei il sensore ma non esageratamente per non incorrere ai problemi su detti, per esempio un'ottimo sensore da 2/3 di pollice magari in tecnologia CMOS retroilluminata e con non più di 12 Megapixel sarebbe il massimo per una compatta e una ipotetica P7800 con un simile sensore offrirebbe con minimi ritocchi progettuali dell'ottica zoom un'escursione focale 27-200 mm equivalenti e stessa ottima luminosità f/2-f/4, mantenendo bassi gli ingombri e i pesi e soprattutto migliorando sensibilmente la qualità degli scatti, qualità che già nell'attuale serie P7X00 è più che soddisfacente fino ad ISO 1600 (per la Coolpix P7000 lo posso affermare con certezza visto che la posseggo)
gizeta55
Messaggio: #6
QUOTE(FanNikon II @ Nov 24 2014, 11:59 PM) *
Una P7800 con un sensore da un pollice non dico che avrebbe ingombri da Reflex ma quasi !!

Non capisco perché qui dentro si continua a pretendere la botte piena e la moglie ubriaca ... La dimensione dell'ottica cresce esponenzialmente con la dimensione del sensore ergo montare su una ipotetica P7800
un sensore da un pollice e nello stesso tempo pretendere il medesimo zoom fisso 28-200 mm equivalenti, l'ottimo range di aperture massime f/2-f/4 e tutte le stesse feature dell'attuale P7800, comporterebbe inevitabilmente un aumento smisurato del corpo della compatta, che dunque non sarebbe più una compatta ... e poi bisognerebbe considerare anche il prezzo che salirebbe di diverse centinaia di euro

Questo mio asserto è dimostrato dal fatto che tutte le compatte con sensori grandi da almeno un pollice hanno l'ottica con un'escursione dello zoom molto limitata io direi ridotta proprio all'osso e addirittura quelle che montano sensori APS-C hanno tutte un'ottica fissa a focale fissa.

Siccome nelle compatte con ottica zoom fissa non è possibile cambiare l'ottica a seconda delle situazioni di riprese a mio avviso è fondamentale che il range di focali sia sufficientemente ampio ma non esagerato e direi che uno zoom fisso 28-200 mm è un'ottima scelta progettuale e molto equilibrata, poi se si riesce ad ottenere un'ottima luminosità è ancora meglio

Io se fossi Nikon aumenterei il sensore ma non esageratamente per non incorrere ai problemi su detti, per esempio un'ottimo sensore da 2/3 di pollice magari in tecnologia CMOS retroilluminata e con non più di 12 Megapixel sarebbe il massimo per una compatta e una ipotetica P7800 con un simile sensore offrirebbe con minimi ritocchi progettuali dell'ottica zoom un'escursione focale 27-200 mm equivalenti e stessa ottima luminosità f/2-f/4, mantenendo bassi gli ingombri e i pesi e soprattutto migliorando sensibilmente la qualità degli scatti, qualità che già nell'attuale serie P7X00 è più che soddisfacente fino ad ISO 1600 (per la Coolpix P7000 lo posso affermare con certezza visto che la posseggo)

E dell'ottima G1X mark II? Sensore 1,5 pollice, ottica 24-120 f1,8-3,9 equivalente, è leggermente più spessa di una P7800 o G11 manca di un mirino ottico (opzionale), pezzo blink.gif , ma come dicevi tu non si può avere tutto in poco, non sarà una compatta da taschino ma può sostituire egregiamente una reflex. L'ho provata per poco e confrontata con la G11 è una vera chicca. Giovanni
gizeta55
Messaggio: #7
E' proprio vero, Nikon non sopporta Canon e viceversa. Se si nomina Sony, fuji, Olympus ecc. ti risponde anche la gallina, se nomini Canon...nebbia!!! messicano.gif Giovanni
R9positivo
Messaggio: #8
Comunque è impossibile negare che l'attuale tendenza delle case produttrici sia quella di produrre compatte professionali che siano degne di questo appellativo, munendole di sensori di grandi dimensioni.......
Quindi la cosa è possibile ed è già dimostrato.
Senza fare nomi, abbiamo appunto la G1x mll. La G7x con sensore da un pollice, compatta, con zoom luminoso e schermo rotabile,
Per cui non vedo cosa impedisce a Nikon di rendere la sua compatta 7800 un po' più pre stazionale......
Per ora si è mossa con la piccola A.......che è un prodotto interessante, e credo che in futuro la strada da seguire sia questa, in ritardo come sempre, ma la strada sarà questa.
Domenico-F
Messaggio: #9
Il problema e' che con i ritardi che Nikon porta ci sono sempre prodotti avanti.
Io, come possessore di un corredo reflex pesante devo decidermi su una compatta di qualita', e quello che mi piace di Nikon, e' la disposizione dei comandi a me ormai familiare. Ma se mantiene ancora sensori cosi' piccoli dovro' ripiegare su Canon o Sony.
Saluti.
Domenico
R9positivo
Messaggio: #10
A me piace la compattezza e tascabilita della Coolpix A.
E penso sia la Nikon compatta più interessante al momento, gli altri modelli sono tutti abbastanza inferiori all'attuale concorrenza.

Messaggio modificato da R9positivo il Nov 28 2014, 03:16 PM
Domenico-F
Messaggio: #11
A me invece piace molto la compattezza della Sony RX100 III.
Per essere una compatta non gli manca niente. Mirino, display orientabile, zoom luminoso anche se con piccola escursione, sempre meglio di un fisso, sensore da 1", video discreto.
La Canon G1x sarà migliore, ma non si puo' definire compatta.
Saluti.
Domenico
R9positivo
Messaggio: #12
QUOTE(Domenico-F @ Nov 28 2014, 03:45 PM) *
A me invece piace molto la compattezza della Sony RX100 III.
Per essere una compatta non gli manca niente. Mirino, display orientabile, zoom luminoso anche se con piccola escursione, sempre meglio di un fisso, sensore da 1", video discreto.
La Canon G1x sarà migliore, ma non si puo' definire compatta.
Saluti.
Domenico


Uguale La G7X (non nomino l'innominabile) con sensore da un pollice e zoom 24-40 luminoso
R9positivo
Messaggio: #13
Ma continuo a preferire la Nikon A e il suo 28mm fisso.
Il discorso è comunque quello che al momento esiste la possibilità' fattiva e concreta di fare macchine compatte con sensore grande e buona ottica, non ci sono scuse per continuare a immettere sul mercato delle mezze ciofeche…….
bisogna anche considerare il fatto che una compatta di buona qualità, che viene venduta in genere intorno ai mille euro, in realtà ha un costo di produzione irrisorio, vicino al ridicolo, e vengono vendute ad un prezzo altissimo…….se ci pensiamo bene, ma questo é un altro discorso e andremmo OT.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(gizeta55 @ Nov 25 2014, 07:34 AM) *
E dell'ottima G1X mark II? Sensore 1,5 pollice, ottica 24-120 f1,8-3,9 equivalente, è leggermente più spessa di una P7800 o G11 manca di un mirino ottico (opzionale), pezzo blink.gif , ma come dicevi tu non si può avere tutto in poco, non sarà una compatta da taschino ma può sostituire egregiamente una reflex. L'ho provata per poco e confrontata con la G11 è una vera chicca. Giovanni


Quando si confrontano i prodotti vanno considerate le fasce di prezzo ....

Per la Nikon Coolpix P7800 bisogna spendere non più di 500 €, per la Canon PowerShot G1X mark II l'esborso arriva fino a 750 € e la differenza di 250 € non è mica trascurabile, del resto i 250 € in più a conti fatti sono dovuti proprio alla maggior dimensione del sensore, sì perché per il resto la Canon G1X mark II non offre più di quanto offre la P7800 anzi certe feature non sono proprio presenti, per esempio il mirino elettronico è opzionale da acquistare a parte (il che acquistandola con il mirino sicuramente si supera abbondantemente il budget di spesa di 800 €) mentre nella P7800 è incorporato nella fotocamera e non richiede spese aggiuntive, il display è sì orientabile ma parzialmente mentre come è noto nella P7800 è totalmente orientabile.

L'ottica zoom fissa della Canon G1X mark II non fa altro che confermare quello cha a più riprese ho sostenuto e continuo a sostenere ... ossia che la dimensione dell'ottica è direttamente proporzionale alla dimensione del sensore e cresce in modo non dico quadratico ma quasi (insieme ai costi) e questo comporta che per tenere a bada gli ingombri del corpo della fotocamera compatta (e anche il prezzo all'aquirente finale) necessariamente occorre rinunciare ad un'adeguata ma non esagerata estensione del range di focali dell'ottica e infatti la G1X offre un range di focali pari a 24-120 mm equivalenti (a livello di luminosità la P7800 e la G1X stanno esattamente sullo stesso livello che è comunque più che ottimo); ora io continuo a sostenere che per una compatta ad ottica zoom fissa l'ampiezza del range di focali è fondamentale proprio perché non è possibile sotituire l'ottica a seconda delle situazioni di scatto e devo dire che la P7800 ha centrato in pieno perché offre un'ottica veramente versatile sufficientemente ampia per qualsisi normale esigenza di scatto. Dite quello che volete ma le focali supertele servono ... immaginate di spendere 750 euro per una Canon G1X mark II e immaginate di trovarvi nello stadio a vedere una partita e volete fare qualche ripresa di dettagli del campo di gioco ... a quel punto vi rendete conto che avete speso ben 750 euro e non potete far fronte a tale situazione di ripresa (sicuramente anche la focale di 200 mm non è proprio all'altezza di tale situazione però sicuramente è meglio della focale di 120 mm ...). Oltre a questo si tenga presente che sia la P7800 che la Canon G1X mark II sfruttano la tecnologia di autofocu a rilevazione di contrasto

A mio avviso quando si spendono oltre i 500 euro è meglio orientarsi a mirrorless con ottiche intercambiabili per non avere limitazioni nello scattare e piano piano con il tempo acquistare nuove ottiche a seconda delle proprie esigenze di scatto; ma se vogliamo rimanere in ambito compatte il prezzo non deve superare i 500 euro e per quanto detto sopra il sensore non deve essere esagerato, secondo il mio parere per una compatta ad ottica fissa zoom che non costi più di 500 euro il massimo sarebbe un bel sensore CMOS retroilluminato da 2/3 di pollice con non più di 12 Mega pixels

Messaggio modificato da FanNikon II il Nov 30 2014, 03:06 PM
R9positivo
Messaggio: #15
A mio avviso invece ti stai arrampicando sugli specchi, la Canon e' uscita da poco, la 7800 e' fuori da un bel po, non ricordo bene ma probabilmente quando e' uscita costava un po di più, e comunque il discorso della fascia di prezzo non regge.
Il discorso del telezoom fino a 200mm e le partite allo stadio, va bene se lo fai a un bimbo di 7 anni, ma se parli con qualcuno che e' maggiorenne e si intende di fotografia potresti sentirti rispondere che che non si va allo stadio a fare un reportage con una compatta, qualunque essa sia e qualunque ottica abbia!
Le mirror less sono altro discorso ancora, un sistema con ottiche intercambiabili nato più per moda che per reale necessita', ma il mercato ha bisogno di sfornare novità, e dei polli che le comprano, cioè noi……
questo non vuol dire che le mirror less non servano a niente, sono ottimi prodotti, leggermente meno ingombranti di un sistema reflex, ma che hanno sempre bisogno di ottiche, di una borsa dove contenerle…..etc. etc.
mentre noi stiamo parlando di una compatta….
la compatta e' uno strumento che ti permette di concentrare in poco ingombro, lo stretto necessario per portare a casa foto di buona qualità……
c'e chi preferisce avere la classica conpattona, che tanto compatta non e'…….ed avere lo zoom 28/200
e chi preferisce avere un concertato di qualità' , ovviamente rinunciando ad avere il super tele, o il mirino, che come dice giustamente Franceso Martini, in una compatta non serve a niente.
Se parliamo di compatte, al di la dei nomi, io sono per il minimo ingombro possibile, la devo portare in tasca quasi come un cellulare, e in questo poco spazio ci deve essere la maggior qualità possibile, cosa che per esempio trovo in una Coolpix A.
Senza fare altri nomi, che in un forum Nital e' sempre poco piacevole, tutte macchine fotografiche che in poco ingombro racchiudono un sensore di buone dimensioni e un ottica fissa o uno zoom non estremo ma di qualità, sono per degne di nota……e che tu lo voglia o no, le case produttrici si stanno tutte muovendo in questa direzione.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(R9positivo @ Nov 30 2014, 03:54 PM) *
A mio avviso invece ti stai arrampicando sugli specchi, la Canon e' uscita da poco, la 7800 e' fuori da un bel po, non ricordo bene ma probabilmente quando e' uscita costava un po di più, e comunque il discorso della fascia di prezzo non regge.
Il discorso del telezoom fino a 200mm e le partite allo stadio, va bene se lo fai a un bimbo di 7 anni, ma se parli con qualcuno che e' maggiorenne e si intende di fotografia potresti sentirti rispondere che che non si va allo stadio a fare un reportage con una compatta, qualunque essa sia e qualunque ottica abbia!
Le mirror less sono altro discorso ancora, un sistema con ottiche intercambiabili nato più per moda che per reale necessita', ma il mercato ha bisogno di sfornare novità, e dei polli che le comprano, cioè noi……
questo non vuol dire che le mirror less non servano a niente, sono ottimi prodotti, leggermente meno ingombranti di un sistema reflex, ma che hanno sempre bisogno di ottiche, di una borsa dove contenerle…..etc. etc.
mentre noi stiamo parlando di una compatta….
la compatta e' uno strumento che ti permette di concentrare in poco ingombro, lo stretto necessario per portare a casa foto di buona qualità……
c'e chi preferisce avere la classica conpattona, che tanto compatta non e'…….ed avere lo zoom 28/200
e chi preferisce avere un concertato di qualità' , ovviamente rinunciando ad avere il super tele, o il mirino, che come dice giustamente Franceso Martini, in una compatta non serve a niente.
Se parliamo di compatte, al di la dei nomi, io sono per il minimo ingombro possibile, la devo portare in tasca quasi come un cellulare, e in questo poco spazio ci deve essere la maggior qualità possibile, cosa che per esempio trovo in una Coolpix A.
Senza fare altri nomi, che in un forum Nital e' sempre poco piacevole, tutte macchine fotografiche che in poco ingombro racchiudono un sensore di buone dimensioni e un ottica fissa o uno zoom non estremo ma di qualità, sono per degne di nota……e che tu lo voglia o no, le case produttrici si stanno tutte muovendo in questa direzione.


1) Prima di tutto quando commenti evita di offendere le persone perché implicitamente mi ha dato dell'ignorante e hai dichiarato i miei ragionamenti infantili; soprattutto guardati bene nel rispondere in questo modo perché non sai con chi hai a che fare e tanto meno conosci il livello di conoscenze degli interlocutori

2) Quando uscì la Coolpix P7800 il prezzo di lancio era proprio di 500 euro ora a seconda dove vai ad qcquistarla la trovi anche a 450 euro

3) Non sei te a stabilire cosa scattare e non scattare e tanto meno stabilire regole di fotografia in tal senso, sono i tuoi ragionamenti infantili perché non c'è nessun divieto di scattare foto nello stadio con una compatta, comunque il mio era solo un esempio per mostrare come anche focali tele importanti ma non esagerate servono in una compatta

4) Continuo a ripetere che il paragone tra la Coolpix P7800 e una G1X Mark II è impossibile anche se ti ho dimostrato che la differenza è solo di prezzo e di dimensioni del sensore per moltissimi altri aspetti la P7800 è superiore ... ergo la G1X Mark non è adatta per un vasto pubblico che punta ad ottimi scatti senza spendere eccessivamente e francamente il prezzo di 750/800 euro per una G1X non è alla portata di tutti.

5) Ci tengo a sottolineare che io non sono un pollo e quando devo fare un acquisto faccio scelte oculate tenendo conto di quanto voglio spendere e quello che desidero che mi dia il prodotto e riesco sempre a scegliere il meglio ....
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #17
Tutte le compatte ad ottica zoom fissa o a focale fissa hanno comunque delle limitazioni indipendentemente da quanto sia grande il sensore anzi più è grande il sensore, più sono limitate proprio nell'ottica e più costano; se poi le paghi al massimo 500 euro tali limitazioni possono essere anche accettabili ma oltre i 500 euro a mio avviso non sono affatto accettabili e questo discorso vale secondo il mio parere per qualsiasi modello di compatta ad ottica fissa comprese la la Nikon Coolpix A, la serie RX100 di Sony, la G1X Mark II di Canon ecc. ecc. .... in particolare la Nikon Coolpix A e la Canon G1X Mark II a parte il discorso dei limiti della sua ottica c'è anche il discoso che l'autofocus è a rilevazione di contrasto quindi è lentissima nello scattare e spesso fa cilecca nel mettere a fuoco. Se proprio dovessi spendere oltre i 500 euro per una compatta (cosa che non farei mai per quanto detto prima) allora sicuramente andrei su una Sny RX100 almeno l'autofocus è ibrido e veloce
ea00220
Messaggio: #18
QUOTE(FanNikon II @ Dec 2 2014, 04:44 PM) *
.... in particolare la Nikon Coolpix A e la Canon G1X Mark II a parte il discorso dei limiti della sua ottica c'è anche il discoso che l'autofocus è a rilevazione di contrasto quindi è lentissima nello scattare e spesso fa cilecca nel mettere a fuoco.


Scusa, ma questo significa forse che la P7800 ha l'AF diverso dal rilevamento di contrasto ?

Saluti

Pietro
R9positivo
Messaggio: #19
QUOTE(FanNikon II @ Nov 30 2014, 03:04 PM) *
Quando si confrontano i prodotti vanno considerate le fasce di prezzo ....

Per la Nikon Coolpix P7800 bisogna spendere non più di 500 €, per la Canon PowerShot G1X mark II l'esborso arriva fino a 750 € e la differenza di 250 € non è mica trascurabile, del resto i 250 € in più a conti fatti sono dovuti proprio alla maggior dimensione del sensore, sì perché per il resto la Canon G1X mark II non offre più di quanto offre la P7800 anzi certe feature non sono proprio presenti, per esempio il mirino elettronico è opzionale da acquistare a parte (il che acquistandola con il mirino sicuramente si supera abbondantemente il budget di spesa di 800 €) mentre nella P7800 è incorporato nella fotocamera e non richiede spese aggiuntive, il display è sì orientabile ma parzialmente mentre come è noto nella P7800 è totalmente orientabile.

L'ottica zoom fissa della Canon G1X mark II non fa altro che confermare quello cha a più riprese ho sostenuto e continuo a sostenere ... ossia che la dimensione dell'ottica è direttamente proporzionale alla dimensione del sensore e cresce in modo non dico quadratico ma quasi (insieme ai costi) e questo comporta che per tenere a bada gli ingombri del corpo della fotocamera compatta (e anche il prezzo all'aquirente finale) necessariamente occorre rinunciare ad un'adeguata ma non esagerata estensione del range di focali dell'ottica e infatti la G1X offre un range di focali pari a 24-120 mm equivalenti (a livello di luminosità la P7800 e la G1X stanno esattamente sullo stesso livello che è comunque più che ottimo); ora io continuo a sostenere che per una compatta ad ottica zoom fissa l'ampiezza del range di focali è fondamentale proprio perché non è possibile sotituire l'ottica a seconda delle situazioni di scatto e devo dire che la P7800 ha centrato in pieno perché offre un'ottica veramente versatile sufficientemente ampia per qualsisi normale esigenza di scatto. Dite quello che volete ma le focali supertele servono ... immaginate di spendere 750 euro per una Canon G1X mark II e immaginate di trovarvi nello stadio a vedere una partita e volete fare qualche ripresa di dettagli del campo di gioco ... a quel punto vi rendete conto che avete speso ben 750 euro e non potete far fronte a tale situazione di ripresa (sicuramente anche la focale di 200 mm non è proprio all'altezza di tale situazione però sicuramente è meglio della focale di 120 mm ...). Oltre a questo si tenga presente che sia la P7800 che la Canon G1X mark II sfruttano la tecnologia di autofocu a rilevazione di contrasto

A mio avviso quando si spendono oltre i 500 euro è meglio orientarsi a mirrorless con ottiche intercambiabili per non avere limitazioni nello scattare e piano piano con il tempo acquistare nuove ottiche a seconda delle proprie esigenze di scatto; ma se vogliamo rimanere in ambito compatte il prezzo non deve superare i 500 euro e per quanto detto sopra il sensore non deve essere esagerato, secondo il mio parere per una compatta ad ottica fissa zoom che non costi più di 500 euro il massimo sarebbe un bel sensore CMOS retroilluminato da 2/3 di pollice con non più di 12 Mega pixels


Continuo a pensare che tu abbia le idee un po' confuse......ma fa niente su, non litigheremo certo per una macchina fotografica, tantè che poi, indipendentemente da ciò che noi sosteniamo, le cose sono quelle che sono.......sotto gli occhi di tutti, e ben riscontrabili.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #20
QUOTE(ea00220 @ Dec 2 2014, 08:10 PM) *
Scusa, ma questo significa forse che la P7800 ha l'AF diverso dal rilevamento di contrasto ?

Saluti

Pietro


Assolutamente no, la Coolpix P7800 come la stragrande maggioranza delle compatte ha l'autofocus a rilevazione di contrasto e tutti sappiamo quanto è lento e sul fatto che spesso (soprattutto in condizioni scarse di luminosita) fatica a mettere a fuoco
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #21
QUOTE(R9positivo @ Dec 3 2014, 01:00 AM) *
Continuo a pensare che tu abbia le idee un po' confuse......ma fa niente su, non litigheremo certo per una macchina fotografica, tantè che poi, indipendentemente da ciò che noi sosteniamo, le cose sono quelle che sono.......sotto gli occhi di tutti, e ben riscontrabili.


Non è mia intenzione litigare qui, però non dire che ho le idee un po confuse se vuoi ti faccio un ragionamento per analogia per farti capire il senso di quello che dico ...

Se tu vai in un'albergo che si dichiara a 5 Stelle e paghi moltissimo per pernottamento e prima colazione è normale che pretendi il massimo confort di trattamento senza condizioni e limiti, se invece decidi di pernottare in una bettola
a quattro soldi allora è normale che non pretendi (anzi non è neanche lecito) pretendere un livello alto di confort e servizi

Rapportato questo al discorso che facevamo sulla Canon G1X Mark II e la Coolpix P7800 la precedente analogia si traduce in questi termini, la G1X costa molto di più della P7800 e nonostante questo a parte il sensore da 1,5 pollici
non offre nulla di più della P7800 presentando anche essa molti limiti tipici delle compatte; anzi la P7800 sotto certi aspetti è superiore per esempio l'ottica è ugualmente luminosa ma decisamente più versatile per via di un'escursione dello zoom più ampia ma non esagerata proprio per tenere a bada gli inevitabili difetti ottici attenuati anche dal sistema di lenti comprendenti doppietti cromatici, due lenti asferiche e due lenti ED, il display è totalmente orientabile, il mirino elettronico è incorporato nella fotocamera dunque è compreso nel prezzo della fotocamera stessa senza costi aggiuntivi (nella G1X è un accessorio opzionale da acquistare a parte così ché il prezzo salirebbe ben oltre gli 800 euro e comunque non offre nemmeno un mirino ottico galileiano). Insomma per fartela breve a prezzi paragonabili a quelli della Canon G1X Mark ci si compra un bel sistema micro 4/3 ad ottiche intercambiabili che sicuramente ha meno limiti e restrizioni di una compatta ad ottica fissa, sforna ugualmente scatti di indiscutibile qualità (il sensore di 1,5 pollici non è vistosamente più grande del micro 4/3 la maggior grandezza è dell'ordine del millimetro e mezzo su ciascuna dimensione) comunque è sicuramente meno ingombrante di un reflex se per te compattezza equivale solo ed esclusivamente a minore ingombro ...

Ribadisco !! ... se io devo cacciare parecchi soldi in più pretendo molto in maniera proporzionale a quello che spendo e non tollero restrizioni se invece voglio acquistare cercando di risparmiare allora accetto anche le restizioni, questo sarà un mio parere personale ma di certo non puoi asserrire che ho le idee confuse. Poi sia chiaro non ho nulla contro la G1X Mark II, allo stesso modo avrei da ridire sulla Coolpix A anzi sarei ancora più spietato con i miei giudizi negativi visto che per acquistarla bisogna cacciare 1000 euro ed è ancora più limitata della G1X Mark nonostante il maggior costo.



R9positivo
Messaggio: #22
Si......è proprio un tuo parere.
Come te, ti rispondero per esempi;
Se tua moglie ha bisogno di una nuova lavatrice e ti manda a comprarne una e tu torni a casa con una Porsche........
certamente la Porsche è piu bella..........ma non è una "lavatrice".
Questo per dirti che si, tu dici che piuttosto che spendere 800 euro in una compatta ti compri un sistema mirrorless con tanto di ottiche, bene, ma a quel punto non hai piu una compatta, tanto vale che usi la reflex che tanto cambia poco, devi sempre avere un corpo, delle ottiche, e una borsa per contenere il tutto.
Percui......senza tanti equlibrismi e parlando in maniera spiccia, se voglio una compatta è proprio perche non ho voglia di portarmi dietro tanta roba, e tra le tante io scelgo quella che mi offre la maggiore qualita e versatilita possibile, indipendentemente dal costo.
Ognuno poi sceglie ovviamente secondo le proprie esigenze e non sta certo a me dire quali siano le tue.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #23
QUOTE(R9positivo @ Dec 4 2014, 12:46 AM) *
Si......è proprio un tuo parere.
Come te, ti rispondero per esempi;
Se tua moglie ha bisogno di una nuova lavatrice e ti manda a comprarne una e tu torni a casa con una Porsche........
certamente la Porsche è piu bella..........ma non è una "lavatrice".
Questo per dirti che si, tu dici che piuttosto che spendere 800 euro in una compatta ti compri un sistema mirrorless con tanto di ottiche, bene, ma a quel punto non hai piu una compatta, tanto vale che usi la reflex che tanto cambia poco, devi sempre avere un corpo, delle ottiche, e una borsa per contenere il tutto.
Percui......senza tanti equlibrismi e parlando in maniera spiccia, se voglio una compatta è proprio perche non ho voglia di portarmi dietro tanta roba, e tra le tante io scelgo quella che mi offre la maggiore qualita e versatilita possibile, indipendentemente dal costo.
Ognuno poi sceglie ovviamente secondo le proprie esigenze e non sta certo a me dire quali siano le tue.


Appunto ... una compatta è tale non solo per le dimensioni e quindi per gli ingombri ma anche per il fatto che hai tutto in un unico corpo senza doverti portare dietro accessori aggiuntivi; sono concepite per persone che vogliono fare foto durante i loro momenti di svago in modo totalmente disimpegnato e non professionale, l'unica cosa che molti pretendono è giustamente la qualità degli scatti che indubbiamente cresce al crescere delle dimensioni del sensore però questo comporta un restringimento dell'escursione dello zoom fisso e questa restrizione fa si che in moltissime situazioni di scatto le focali disponibili sono totalmente insufficienti. Allora per avere una compatta veramente versatile ed equilibrata per qualsiasi tipo di ripresa occorre un compromesso tra le dimensioni del sensore e l'ottica zoom fissa. Io sono perfettamente daccordo che almeno le compatte di punta abbiano sensori più grandi del classico sensore da 1/1,7 ma il prezzo cresce esponenzialmente al crescere delle dimensioni dell'ottica e inversamente l'escursione dello zoom decresce altrettanto esponenzialmente. Alla luce di tutto questo è indiscutibile che una compatta che costa quasi 800 euro non è per un vasto pubblico e tanto meno per i professionisti visto le sue limitazioni. Personalmente io sto bene così come sto ossia con la Coolpix P7000 e una reflex Canon D450 e mai andrò a pensare di aquistare una mirrorless con sensore da 1", micro 4/3 o uno da 1,5 pollici; però per esempio se la Coolpix P7800 fosse uscita esattamente così come è ma con mun sensore leggermente più grande tipo il 2/3 di pollice che a mio avviso è il top per unja compatta di fascia alta priva di limitazioni e restrizioni avrei immediatamente rivenduto la mia P7000 per acquistarla.

Stiamo rigirando continuamente la frittata ma è oggettivo quello che sostengo ossia spendere oltre i 500/600 euro per una compatta che inevitabilmente è limitata non è secondo il mio parere una spesa equilibrata
R9positivo
Messaggio: #24
La frittata è stata girata varie volte, ma non da me, io continuo a dire che la tendenza è quella di produrre compatte con sensore piu grande, con ottiche fisse o zoom gradandolo e mediotele, il che è ottimo e ben vengano, perchè sono l'ideale per avere poco ingombro e qualita.....e quindi divertimento,
Non me ne frega un mazza di spendere quacosa di piu se c'e della sostanza.......inutile pretendere cose, come mirini, autofocus ipersonici, che su una compatta non servono a nulla.Punto.
Il mio ragionamento termina qui.
FanNikon II
Iscritto
Messaggio: #25
QUOTE(R9positivo @ Dec 4 2014, 11:31 PM) *
La frittata è stata girata varie volte, ma non da me, io continuo a dire che la tendenza è quella di produrre compatte con sensore piu grande, con ottiche fisse o zoom gradandolo e mediotele, il che è ottimo e ben vengano, perchè sono l'ideale per avere poco ingombro e qualita.....e quindi divertimento,
Non me ne frega un mazza di spendere quacosa di piu se c'e della sostanza.......inutile pretendere cose, come mirini, autofocus ipersonici, che su una compatta non servono a nulla.Punto.
Il mio ragionamento termina qui.


Anche per me finisce qui la discussione con te, oltre tutto già mi sono abbassato troppo dopo aver ricevuto dell'ignorante, dopo che i mie ragionamenti sono stati bollati come infantili, e dopo essere stato accusato di avere le idee confuse. Fai quello che vuoi e non me ne frega una mazza qeullo che dico io è la bi9bbia le tue sono solo fregnaqcce. Questi toni te li meriti visto che scrivi in modo arrogante
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Chi Ha Provato La P7800? apelle13 16 28-01-2014 12:42
Mirino Della P7800 ipazzia 7 13-01-2014 15:27
Coolpix P7800 kappona 5 30-11-2013 13:03
Peso Immagini Coolpix P7800 giancarlovari 3 16-02-2014 21:34
Nikon P7800 carlo50t 1 05-09-2013 18:06
33 Pagine: V   1 2 3 > »