FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon 70-300 Af-s Usato Per D90: Compatibile Al 100%?
Rispondi Nuova Discussione
RiccardoMilan
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, ho appena acuistato usato il mio primo tele, un Nikon 70-300 f/4.5-5.6 G AF-S VR Nikkor (questo obiettivo non é DX) per la mia D90. Volevo sapere, da non esperto, se l'obiettivo é pienamente compatibile (credo di si) e se un domani, quando volessi passare ad una FX, posso riutilizzarlo.

Grazie a tutti in anticipo,
Riccardo
Luciov
Messaggio: #2
Si è compatibile e potrai in futuro utilizzarlo anche su un corpo FX
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #3
Pollice.gif
Però è sempre meglio chiedere prima di comprare smile.gif

Ciao,
Alessandro.
fabtr9
Messaggio: #4
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Aug 21 2018, 05:01 PM) *
Pollice.gif
Però è sempre meglio chiedere prima di comprare smile.gif

Ciao,
Alessandro.

Esatto, per il prossimo acquisto ti conviene chiedere informazioni prima!!!!!!!! laugh.gif
Comunque si è compatibilissimo ed è pure una bella accoppiata!!!!!!! E potrai usarlo su corpi fx!!!!!
IPB Immagine



IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

RiccardoMilan
Messaggio: #5
Grazie ragazzi, l'acquisto in velocitá era dovuto al fatto che era un ultimo pezzo ad un prezzo stracciato, 140€ su amazon. Ottime condizioni con qualche segno di usura dice la descrizione. Speriamo bene, al piu ho 30gg per renderlo e 6 mesi di garanzia.

In realtá ero abbastanza informato sul prodotto avendo letto alcuni post e recensioni, ma volevo la conferma degli esperti, e vi ringrazio, e soprattutto il dubbio che aveva per una eventuale FX un domani. Vi terró aggiornati.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
Tranquillo sulla D90 sono compatibili tutti purchè non superino la serie G NO serie P e NO diaframmi elettronici,
il resto monta quello che vuoi...
RiccardoMilan
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 21 2018, 09:02 PM) *
Tranquillo sulla D90 sono compatibili tutti purchè non superino la serie G NO serie P e NO diaframmi elettronici,
il resto monta quello che vuoi...


Ohh, mi hai messo un po di confusione...
Questo é un AF-S VR G, non DX però.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #8
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 21 2018, 09:10 PM) *
Ohh, mi hai messo un po di confusione...
Questo é un AF-S VR G, non DX però.


Perché confusione?? Il collega giustamente, ha semplicemente precisato che, sulla tua D90 puoi montare ottiche
che non siano superiori alla serie "G". Il tuo essendo un AFS "G" lo potrai utilizzare anche su macchine più recenti.
Sia FF che DX.

Saluti@Cordialità

raffaele
RiccardoMilan
Messaggio: #9
Raffaele, si é stato un fraintendimento, pensavo avesse scritto serie "G NO", invece oltre la G no. Mi aveva portato quello in confusine.
t_raffaele
Staff
Messaggio: #10
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 21 2018, 11:33 PM) *
Raffaele, si é stato un fraintendimento, pensavo avesse scritto serie "G NO", invece oltre la G no. Mi aveva portato quello in confusine.


Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #11
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 21 2018, 09:10 PM) *
Ohh, mi hai messo un po di confusione...
Questo é un AF-S VR G, non DX però.

Beh dai si capiva, tutte le ottiche FX vanno bene su DX (D90 e quelle della sua annata) a patto che non siano come scritto sopra...
quello che hai acquistato te è il 70/300mm vecchio modello, il nuovo è la serie P e non va bene...
sarogriso
Messaggio: #12
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 21 2018, 04:19 PM) *
Buongiorno a tutti, ho appena acuistato usato il mio primo tele, un Nikon 70-300 f/4.5-5.6 G AF-S VR Nikkor (questo obiettivo non é DX) per la mia D90.


QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 21 2018, 08:46 PM) *
Grazie ragazzi, l'acquisto in velocitá era dovuto al fatto che era un ultimo pezzo ad un prezzo stracciato, 140€ su amazon.


Perdona la mia curiosità e inoltre non è mia intenzione aumentare la tua confusione,
qua sopra ti hanno dato subito dei dati esatti sulla compatibilità su D90 dell'ottica descritta.

Nel primo messaggio leggo "ho appena acquistato usato il mio primo tele", nel senso che lo hai già a casa o hai appena fatto l'ordine?
Perdona ancora il mio dubbio che nasce dal prezzo quasi troppo basso per il G/Vr.

Tanto per metterci una pietra sopra sei certo che non sia il 70/300 AF-D ? Ottica sempre per Fx ma non motorizzata e non G, ( la D90 non ha il motore on camera )il prezzo che dici fa pensare un po' a quello, se ancora non hai in mano l'ottica non facciamo allarmi e attendiamo mentre se leggi quelle sigle direttamente sul barilotto dimentica tutto che è ok e se funziona hai fatto un affare.

ciao

saro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #13
QUOTE(sarogriso @ Aug 22 2018, 01:17 PM) *
Perdona la mia curiosità e inoltre non è mia intenzione aumentare la tua confusione,
qua sopra ti hanno dato subito dei dati esatti sulla compatibilità su D90 dell'ottica descritta.

Nel primo messaggio leggo "ho appena acquistato usato il mio primo tele", nel senso che lo hai già a casa o hai appena fatto l'ordine?
Perdona ancora il mio dubbio che nasce dal prezzo quasi troppo basso per il G/Vr.

Tanto per metterci una pietra sopra sei certo che non sia il 70/300 AF-D ? Ottica sempre per Fx ma non motorizzata e non G, ( la D90 non ha il motore on camera )il prezzo che dici fa pensare un po' a quello, se ancora non hai in mano l'ottica non facciamo allarmi e attendiamo mentre se leggi quelle sigle direttamente sul barilotto dimentica tutto che è ok e se funziona hai fatto un affare.

ciao

saro

Anch'io Saro ho pensato a quel fattore... prezzo...
ma poi ho detto magari questo voleva disfarsene... perchè almeno 250/300 € li vale
comunque sia funziona lo stesso perchè forse ti sfugge ma la D90 è motorizzata e ha la levettina di comando per ottiche non afs smile.gif
t_raffaele
Staff
Messaggio: #14
Considerando che, la versione "D" non ha il VR, ho immaginato da subito, trattarsi della versione descritta da Riccardo wink.gif
Sperando non si riscontrino sorprese... direi che il prezzo è sotto la media.
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(Maurizio Rossi @ Aug 22 2018, 01:38 PM) *
Anch'io Saro ho pensato a quel fattore... prezzo...
ma poi ho detto magari questo voleva disfarsene... perchè almeno 250/300 € li vale
comunque sia funziona lo stesso perchè forse ti sfugge ma la D90 è motorizzata e ha la levettina di comando per ottiche non afs smile.gif


E' vero Maurizio smile.gif , l'avevo erroneamente relegata con il gruppo3/5xxx laugh.gif
Attendiamo che ci dirà appena prova l'ottica.

ciao
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #16
tongue.gif

QUOTE(t_raffaele @ Aug 22 2018, 02:09 PM) *
Considerando che, la versione "D" non ha il VR, ho immaginato da subito, trattarsi della versione descritta da Riccardo wink.gif
Sperando non si riscontrino sorprese... direi che il prezzo è sotto la media.

Pollice.gif
RiccardoMilan
Messaggio: #17
Ragazzi grazie a tutti per l'interessamento, lo trovo davvero gentile da parte vostra.

Allora...ho fatto l'ordine ieri su amazon e l'ottica mi arriverá venerdi. Io son un po perplesso per il prezzo perchè in effetti, almeno qui in
Italia e ebay, la media per il vr é sui 300€ piu o meno.

Questa é la descrizione dell'oggetto direttamente da amazon:

Nikon 70-300mm f/4.5-5.6G AF-S VR Zoom-Nikkor

Per cui dovrebbe trattarsi del vr af-s. Cosi oggi per togliermi ogni dubbio ho scritto direttamente al venditore e sono in attesa di risposte. Al momento dell'acquisto la descrizione diceva che l'ottica era usata ma in ottime condizioni con qualche segno di usura. Vedremo venerdi quando mi arriva. Ma come, ripeto, anche voi sono un po perplesso per il prezzo basso. Tra l'alto nelle tabelle di confronto di amazon con altri obiettivi non Nikon c'é scritto che non ha lo stabilizzatore di immagine, ma se è un VR dovrebbe per forza averlo. Delle due l'una, o non é un vr ed hanno sbagliato il titolo della descrizione o é un vr ed hanno sbagliato la dicitura in tabella che dice che non ha lo stabilizzatore di immagine.

Se non avesse il VR lo renderò, perché un tele senza stabilizzatore lo trovo un po disagevole da usare.



Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #18
Dai siamo fiduciosi, attendiamo che ti arrivi magari come dicevo sopra voleva disfarsene e hai preso una buona ottica a prezzo ultra conveniente Pollice.gif
RiccardoMilan
Messaggio: #19
Allora dal servizio clienti del negozio mi hanno confermato che é un VR, vedrò quando lo provo. Avete dei consigli da darmi per valutare lo stabilizzatore? Grazie in anticipo
t_raffaele
Staff
Messaggio: #20
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 23 2018, 10:01 PM) *
Allora dal servizio clienti del negozio mi hanno confermato che é un VR, vedrò quando lo provo. Avete dei consigli da darmi per valutare lo stabilizzatore? Grazie in anticipo


Quindi questo:

Immagine Allegata


Riguardo al Vr, fai delle prove in condizione di poca luce/tempi lenti ( senza esagerare), e vedi cosa riscontri nei risultati.

Ciao!

RiccardoMilan
Messaggio: #21
Ciao ragazzi, aggiornamento.....purtroppo grande delusione, in realtá si tratta del:

AF 70-300 mm f/4-5.6D ED e non dell'AF-S 70-300 VR, mi pareva strano.....e troppo basso il prezzo.

Ecco qua:
https://www.lenstip.com/30.1-Lens_review-Ni...troduction.html

Ho fatto delle foto al barilotto (in ottime condizioni, altroché leggeri segni di usura, sembra nuovo), ma non riesco a caricarle da ipad, ma il link della foto rispecchia proprio lo stesso modello di obiettivo che mi é arrivato. A parte la grande scorrettezza (questo non é nemmeno un VR e quindi nemmeno stabilizzato, dopo che invece mi era stato confermato esserlo) e perció lo renderó, sarebbe compatibile con la mia d90? Non avrebbe molto senso rispetto all' AF-S 70-300 VR che sto cercando io (nuovo non esiste piu) e per cui mi é stato venduto esatto?
sarogriso
Messaggio: #22
Mi spiace non volevo tirartela ma già dall'inizio avevo sentito odore di bruciato, rolleyes.gif
In altre occasione curiosando in rete si leggeva una sigla e poi dalla foto del prodotto era altro.
_Lucky_
Messaggio: #23
QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 25 2018, 12:54 AM) *
Ciao ragazzi, aggiornamento.....purtroppo grande delusione, in realtá si tratta del:
AF 70-300 mm f/4-5.6D ED e non dell'AF-S 70-300 VR, mi pareva strano.....e troppo basso il prezzo.
Ecco qua:
https://www.lenstip.com/30.1-Lens_review-Ni...troduction.html


Non pensarci neppure un'attimo e non far trascorrere il tempo utile per il recesso: restituiscilo immediatamente, anche perche' a voler essere moooolto gentili "quello non e' uno degli obbiettivi meglio riusciti..." rolleyes.gif
E soprattutto fai tesoro dell'esperienza, e ricordati che nessuno regala le cose: i venditori furbetti ci sono proprio perche' esistono gli acquirenti che pensano di fare l'affare..... wink.gif
Buona luce e buone foto
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
QUOTE(sarogriso @ Aug 25 2018, 01:12 AM) *
Mi spiace non volevo tirartela ma già dall'inizio avevo sentito odore di bruciato, rolleyes.gif
In altre occasione curiosando in rete si leggeva una sigla e poi dalla foto del prodotto era altro.

Ci avevi beccato, anch'io sul prezzo dubitavo.....sbaglio di descrizione o semplicemente ci hanno provato, per un neofita poteva anche passare
per un esperto no... Pollice.gif
bravo Saro

QUOTE(RiccardoMilan @ Aug 25 2018, 12:54 AM) *
Ciao ragazzi, aggiornamento.....purtroppo grande delusione, in realtá si tratta del:

AF 70-300 mm f/4-5.6D ED e non dell'AF-S 70-300 VR, mi pareva strano.....e troppo basso il prezzo.

Ecco qua:
https://www.lenstip.com/30.1-Lens_review-Ni...troduction.html

Ho fatto delle foto al barilotto (in ottime condizioni, altroché leggeri segni di usura, sembra nuovo), ma non riesco a caricarle da ipad, ma il link della foto rispecchia proprio lo stesso modello di obiettivo che mi é arrivato. A parte la grande scorrettezza (questo non é nemmeno un VR e quindi nemmeno stabilizzato, dopo che invece mi era stato confermato esserlo) e perció lo renderó, sarebbe compatibile con la mia d90? Non avrebbe molto senso rispetto all' AF-S 70-300 VR che sto cercando io (nuovo non esiste piu) e per cui mi é stato venduto esatto?

Azz mi spiace Riccardo, dopo che anche il servizio clienti (come hai scritto sopra) ti ha confermato essere un VR io lo renderei al volo,
anche se la tua fotocamera lo sopporta benissimo, mi puzzava anche a me il prezzo,
cercati un 70/300mm AF-S VR, pensa che due mesi fa lo ha venduto un mio amico...
se sento qualcosa sarai avvertito in MP
RiccardoMilan
Messaggio: #25
Grazie a tutti ragazzi, reso immediatamente con tanto di feedback pessimo al venditore, che consapevolmente mi ha venduto l'articolo errato. Mi aveva confermato invece che si trattava invece dell'AF-S 70-300 VR anche via mail.

Però meglio così....ho trovato un ottimo usato (sembra nuovo) in perfette condizioni: tutto perfettamente originale, Nital (non più in garanzia) del 2012 per 290€, con confezione, fattura, paraluce numero di matricola, sacchetto porta obiettivo, insomma tutto perfetto.

Adesso volevo chiedervi senza aprire un nuovo topic come posso (e se posso) registrare questo prodotto pur non avendo la garanzia poichè scaduta. Ho seguito questo topic:

https://www.nikonclub.it/forum/lofiversion/...hp/t392604.html

ma non sono riuscito ad aprire nessun link. Posso registare il prodotto usato dalla mia pagina su nikonclub o devo fare un'altra procedura?

grazie a tutti,
Riccardo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
105 Vr Vs Zeiss 100 Zf Vs Leica 100 Apo floater 15 27-12-2011 10:14
Afs 28-70 Su D 100 Che Dite? samuel 7 21-04-2007 15:18
D 100 E Bianco-nero nikmm 5 21-01-2004 09:43
D-100 & Camera Control ccasin@tin.it 3 02-01-2004 14:08
Flash Sigma Ef 500 Dg-st E Nikon D-100 massicricco 3 10-01-2004 10:48
2 Pagine: V   1 2 >