FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Club Nikon Af-s 35 F/1.8 New
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 9 2014, 08:31 PM) *
Complimenti per il bellissimo pupo!!

Venendo all'obiettivo direi che, come prime impressioni, ci siamo proprio. Pollice.gif
Questo 35mm + l'85mm/1,8 G possono formare una accoppiata formidabile, se poi Nikon si deciderà per un bel 20mm G.... saremmo a cavallo!


L'85mm lo trovo formidabile, penso sia una delle ottiche dal maggior rapporto qualità/prezzo in casa Nikon.
Se questo 35mm sarà all'altezza o no lo scoprirò con calma, ma devo dire che da quel che ho potuto vedere fino ad adesso per le mie esigenze è fin troppo valido!

Ho notato ieri del purple fringing abbastanza marcato a TA in pieno controluce, una situazione di scatto ben oltre il limite del normale utilizzo. Purtroppo ho buttato la foto, magari domani approfondisco per vedere se è stato un caso isolato, oppure no.

Anch'io ieri pensavo all'ipotesi di un 20mm nuovo della stessa serie. Personalmente non me ne farei nulla, avendo il distagon 21 che uso quando vado a fare paesaggio, ma sarebbe un completamento praticamente perfetto della serie. wink.gif

Messaggio modificato da simone coltri il Mar 9 2014, 09:19 PM
richard99
Messaggio: #27
QUOTE(Gian Carlo F @ Mar 9 2014, 08:31 PM) *
Complimenti per il bellissimo pupo!!

Venendo all'obiettivo direi che, come prime impressioni, ci siamo proprio. Pollice.gif
Questo 35mm + l'85mm/1,8 G possono formare una accoppiata formidabile, se poi Nikon si deciderà per un bel 20mm G.... saremmo a cavallo!

Mi unisco al complimento per il tenerissimo bimbo, davvero carino! smile.gif

@ Gian Carlo: l'affermazione che hai fatto (accoppiata 35+85 f/1-8G) ha valenza anche per le DX? Ho una D7000 (ma con intenzioni di passare al FX tra qualche anno, dopo essermi costruito un corredo lenti di elevato standing) e volevo capire se e quali risultati potrei ottenere con un doppio acquisto di questo tipo. Su FX sono credo un must have, su DX, considerato il fattore di crop 1.5x non so.

Grazie ciao.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #28
QUOTE(richard99 @ Mar 9 2014, 09:45 PM) *
Mi unisco al complimento per il tenerissimo bimbo, davvero carino! smile.gif

@ Gian Carlo: l'affermazione che hai fatto (accoppiata 35+85 f/1-8G) ha valenza anche per le DX? Ho una D7000 (ma con intenzioni di passare al FX tra qualche anno, dopo essermi costruito un corredo lenti di elevato standing) e volevo capire se e quali risultati potrei ottenere con un doppio acquisto di questo tipo. Su FX sono credo un must have, su DX, considerato il fattore di crop 1.5x non so.

Grazie ciao.


Intanto ti dico la mia, poi sentiremo anche il parere di Giancarlo.
A volte uso una D7100 (reflex eccezionale!!) in prestito da un amico.
Con il 28 e l'85 non mi ci trovo molto, il primo è "strano", il secondo troppo lungo per i miei gusti.
Tuttavia il 50 lo uso volentieri, spesso laddove userei l'85 su FX.
Il 35 l'ho provato ieri, copre un angolo di campo paragonabile al 50mm, quindi per me una buona focale...

Certo è tutta questione di abitudine e gusto personale... Nessuno dice che non si possano fare grandi cose con 35+85 su APS-C, tuttavia ai più potrebbe essere un'accoppiata un po' "lunga"...
richard99
Messaggio: #29
QUOTE(simone coltri @ Mar 9 2014, 09:53 PM) *
Intanto ti dico la mia, poi sentiremo anche il parere di Giancarlo.
A volte uso una D7100 (reflex eccezionale!!) in prestito da un amico.
Con il 28 e l'85 non mi ci trovo molto, il primo è "strano", il secondo troppo lungo per i miei gusti.
Tuttavia il 50 lo uso volentieri, spesso laddove userei l'85 su FX.
Il 35 l'ho provato ieri, copre un angolo di campo paragonabile al 50mm, quindi per me una buona focale...

Certo è tutta questione di abitudine e gusto personale... Nessuno dice che non si possano fare grandi cose con 35+85 su APS-C, tuttavia ai più potrebbe essere un'accoppiata un po' "lunga"...

Comunque dalle foto che hai postato questo 35mm sembra davvero buono, mi piace molto lo sfuocato. Lo metto in wishing list. smile.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #30
QUOTE(richard99 @ Mar 9 2014, 09:45 PM) *
Mi unisco al complimento per il tenerissimo bimbo, davvero carino! smile.gif

@ Gian Carlo: l'affermazione che hai fatto (accoppiata 35+85 f/1-8G) ha valenza anche per le DX? Ho una D7000 (ma con intenzioni di passare al FX tra qualche anno, dopo essermi costruito un corredo lenti di elevato standing) e volevo capire se e quali risultati potrei ottenere con un doppio acquisto di questo tipo. Su FX sono credo un must have, su DX, considerato il fattore di crop 1.5x non so.

Grazie ciao.


Simone, che ho quotato sotto, ti ha già dato un autorevole parere, perché usa entrambi i formati.
La terna 20 - 35 - 85 la uso da una vita, a me è sempre sembrata eccezionale, anche ai tempi delle diapositive (dove il crop era di fatto negato...)
Quando presi la D90 ebbi una delusione, soprattutto sui grandangolari, magari psicologica...., ma il mio 20mm diventava un 30 e il 35mm un 50... alla svelta presi la D700...
Comunque se pensi di passare al FX fai bene a prepararti, e il 35mm è davvero la focale centrale per quel formato, almeno a mio modesto parere...

QUOTE(simone coltri @ Mar 9 2014, 09:53 PM) *
Intanto ti dico la mia, poi sentiremo anche il parere di Giancarlo.
A volte uso una D7100 (reflex eccezionale!!) in prestito da un amico.
Con il 28 e l'85 non mi ci trovo molto, il primo è "strano", il secondo troppo lungo per i miei gusti.
Tuttavia il 50 lo uso volentieri, spesso laddove userei l'85 su FX.
Il 35 l'ho provato ieri, copre un angolo di campo paragonabile al 50mm, quindi per me una buona focale...

Certo è tutta questione di abitudine e gusto personale... Nessuno dice che non si possano fare grandi cose con 35+85 su APS-C, tuttavia ai più potrebbe essere un'accoppiata un po' "lunga"...


concordo in pieno
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
cominciano a vedersi le prime recensioni. Questa lo promuove a pieni voti. texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE(simone coltri @ Mar 8 2014, 05:28 PM) *
Due foto simili fatte con 28 f/1.8 e 35 f/1.8.
Questa volta ho chiuso il diaframma a f/4 per valutarne un po' la nitidezza, ottima tra l'altro.


Ciao, saresti così gentile da postare un confronto tra le 2 in controluce (giusto per verificare se i nanocristalli fanno la differenza o meno). grazie
riccardobucchino.com
Messaggio: #33
Ce lo dropboxxi qualche raw a TA magari su treppiedi con un soggetto a 1 metro e sfondo sfocato, sarebbe utile per capire bene come rende
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
QUOTE(gmtere @ Mar 11 2014, 05:13 PM) *
Ciao, saresti così gentile da postare un confronto tra le 2 in controluce (giusto per verificare se i nanocristalli fanno la differenza o meno). grazie


Domani dovrei riuscire a perderci dietro qualche minuto, proverò a fare qualcosa!
Scusate ma ultimamente sono veramente "full"!!

Interessante il link che hai pubblicato, più che una recensione direi che si tratta più di un opinione da parte di un utilizzatore, ma le mie impressioni vengono in gran parte confermate da quell'articolo...

Entro domani sera promesso anche raw fatto con la D800 ok? wink.gif
andy68
Messaggio: #35
wink.gif smile.gif Pollice.gif Pollice.gif
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #36
Eccomi qua, allora ho fatto delle prove... Siccome io non sono uno che solitamente sta lì a perdersi in tecnicismi, mi auguro di avere eseguito qualcosa di utile... in caso contrario abbiate pazienza..

Parto subito con un Raw fatto con la D800, f/1.8, 100 ISO, treppiede e soggetto a circa un metro (forse qualche cm di più)
https://www.dropbox.com/s/udumwrxu9jvnprj/_SC09715.NEF

Poi, un paio di prove in controluce tra 28mm e 35mm...
Ho usato il treppiede, messo a fuoco a mano usando il live view cercando di essere più preciso possibile. Io noto una bella nitidezza superiore nel nuovo 35mm, ditemi voi.
I file sono stati convertiti con View NX senza alcuna modifica, li ho messi in HD a 36 Mpx...

Prova 1:
28m: https://www.dropbox.com/s/b8gxobnwxmaz3s7/Controluce28.JPG
35mm: https://www.dropbox.com/s/e8whnpeqa10xbzq/Controluce35.JPG

Prova 2:
28mm: https://www.dropbox.com/s/ey6g8vy2a17qwvb/Controluce28_2.JPG
35mm: https://www.dropbox.com/s/tyzsbncfr0f2ftc/Controluce35_2.JPG

Spero di aver soddisfatto le vostre curiosità, vi prego adesso lasciatemi dimenticare queste prove tecniche!! messicano.gif

Spero di poter tornare a scattare quanto prima, e postare qualcosa di più interessante di un ramoscello o una macchinina!!! tongue.gif

Messaggio modificato da simone coltri il Mar 12 2014, 05:15 PM
gambit
Banned
Messaggio: #37
nella prova uno secondo me il 35 vince, nella prova due, boh mi pare uguale. ha poco senso però confrontare tra loro 28 e 35. ieri sera un mio amico mi ha prestato il suo 35 afd2. secondo me basterà poco per capire che il nuovo 35 gli sarà superiore un po' in tutto. però che belle dimensioni che ha il vecchio!
andy68
Messaggio: #38
.. Grazie Simone..!! per nulla inutile la comparativa con il 28mm.., le focali non sono distanti.., vedo che anche la resa è molto simile..!! , conoscendo bene le performance è sicuramente un bel termine di paragone ..!!
Da quello che vedo sembra anche che il 35mm sia leggermente più nitido , nei tuoi scatti non soffre il controluce al pari del 28mm "nanizzato" ( occorre però valutare meglio usandolo in diverse situazioni ..) .., sembrerebbe soffrire maggiormente il purple fringing.., ma sappiamo bene che è facilmente risolvibile con un clik.., lo sfocato non è malvagio.. ( a mio parere ..) un poco duretto e nervoso con circoli belli sferici ..., vedremo poi se il confronto con il Signa Art sarà impietoso.. !!
Continuo a credere che questa lente, anche per le sue caratteristiche di dimensioni e peso, possa diventare un best buy... magari quando avremo uno street price più abbordabile.

Grazie ancora... aspettiamo chiaramente qualche altro scatto ... tongue.gif

Gian Carlo F
Messaggio: #39
grazie Simone,
secondo me a livello nitidezza se la dovrebbero battere, il 35mm sembra un pelo migliore, ma meno di quanto potrebbe sembrare..... nel senso che nei tuoi scatti hai fotografato alla stessa distanza di maf, quindi i particolari a fuoco ripresi con il 28mm sono più piccoli (cioè un po' svantaggiati).
Se avessi la macchinina di uguali dimensioni sul fotogramma....
Pare buona anche la resistenza al controluce e lo sfuocato... insomma direi che ci siamo proprio.
riccardobucchino.com
Messaggio: #40
QUOTE(simone coltri @ Mar 12 2014, 05:12 PM) *
Eccomi qua, allora ho fatto delle prove... Siccome io non sono uno che solitamente sta lì a perdersi in tecnicismi, mi auguro di avere eseguito qualcosa di utile... in caso contrario abbiate pazienza..

Parto subito con un Raw fatto con la D800, f/1.8, 100 ISO, treppiede e soggetto a circa un metro (forse qualche cm di più)
https://www.dropbox.com/s/udumwrxu9jvnprj/_SC09715.NEF
IPB Immagine

Lo sfocato è un pelino nervoso specie se il riferimento è il 58 1.4 AF-S ma niente male, la nitidezza mi preoccupava perché le ottiche luminose spesso e volentieri sono inutilizzabili a ta o quasi.

Quanto l'hai pagato questo oggettino?







Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 12 2014, 09:41 PM) *
Lo sfocato è un pelino nervoso specie se il riferimento è il 58 1.4 AF-S ma niente male, la nitidezza mi preoccupava perché le ottiche luminose spesso e volentieri sono inutilizzabili a ta o quasi.

Quanto l'hai pagato questo oggettino?


Guarda, l'ho preso quasi a botta sicura fiducioso dalle ottime prestazioni dei fratelli 28-50-85
Non ne sono rimasto assolutamente deluso...

L'ho pagato 560 euro, Nital in negozio fisico a Verona. Il che mi potrebbe far pensare a una cifra sui 450 € quando si troverà import sul web...
neomeso.lese
Messaggio: #42
Mi sembra ottimo.
Prezzo leggermente alto, forse, ma nulla di drammatico.

Quando vuole, Nikon sa!

biggrin.gif

G
riccardobucchino.com
Messaggio: #43
QUOTE(simone coltri @ Mar 12 2014, 09:52 PM) *
Guarda, l'ho preso quasi a botta sicura fiducioso dalle ottime prestazioni dei fratelli 28-50-85
Non ne sono rimasto assolutamente deluso...

L'ho pagato 560 euro, Nital in negozio fisico a Verona. Il che mi potrebbe far pensare a una cifra sui 450 € quando si troverà import sul web...



560 nital in negozio? Ma on line si trova a 570 import e nital a molto di più... come hai fatto a pagarlo così?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #44
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 12 2014, 11:38 PM) *
560 nital in negozio? Ma on line si trova a 570 import e nital a molto di più... come hai fatto a pagarlo così?


Boh, che ne so!! biggrin.gif
Sono andato a vederlo, l'ho provato, mi è piaciuto...
Ho chiesto il prezzo e l'ho pagato... Tutto molto semplice!! messicano.gif
Anche un mio amico lo ha preso oggi nello stesso negozio e allo stesso prezzo, quindi escluderei un errore da parte del venditore...
Banci90
Messaggio: #45
QUOTE(riccardobucchino.com @ Mar 12 2014, 11:38 PM) *
560 nital in negozio? Ma on line si trova a 570 import e nital a molto di più... come hai fatto a pagarlo così?

Qui a Milano 590 Nital in negozio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #46
QUOTE(simone coltri @ Mar 12 2014, 09:52 PM) *
L'ho pagato 560 euro, Nital in negozio fisico a Verona. Il che mi potrebbe far pensare a una cifra sui 450 € quando si troverà import sul web...

Grazie per la pazienza dei test. Mica male l'ottica. Aspettiamo qualche tuo scatto, magari con sole inquadrato per verificare la resistenza al flare.
Potresti mandarmi in MP il negozio: sono anch'io di VR. grazie

Messaggio modificato da gmtere il Mar 13 2014, 06:08 AM
gardasee83
Messaggio: #47
Preso anch'io ieri a Verona: pagato uguale di Simone 560€.
Prime impressioni fantastiche.... A TA è già praticamente perfetto, nitidissimo, ma la cosa che mi stupisce è l'af! Va come il mio 28/70 afs, è più rapido degli ultimi 1.8, ed è precisissimo, con la d800e finora non ha sbagliato un colpo, anche con poca luce in interni.
Impressioni molto positive, non sarà un'1.4(sigma) ma a me sinceramente quei 2/3 di stop non servono, preferisco avere un'ingombro e peso ridotto con performance sempre eccellenti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #48
Sembra che la lente presenti importanti problemi di vignettatura. hmmm.gif
andy68
Messaggio: #49
.... che dire, la cosa non mi spaventa..!! sempre meglio che non ci sia chiaramente..
le foto del "ricciolino" del video, sembrano un disastro perché .., ha cercato (giustamente ) di far emergere il più possibile la vignettatura.., io detto tra di noi la aggiungo sempre, e praticamente non scatto mai ad infinito tutto aperto...

... la cosa da approfondire è il profilo di Lightroom che sembra non fare il suo dovere.. hmmm.gif - anche se ripeto preferisco la vignettatura ad angoli spappolati da strani algoritmi..

- sentiamo Simone che ci dice al riguardo..., chiaramente in condizioni di scatto normali ( visionando i nef ) sempre se ha voglia chiaramente..!! wink.gif smile.gif

grazie.gif
Gian Carlo F
Messaggio: #50
secondo me è un non problema.
se 1 volta su 1000 si scatterà all'infinito e a f1,8 e se darà fastidio vorrà dire che si farà un "sacrificio" a correggerla

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Mar 13 2014, 08:08 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
New York, New York... Simone.Paratore 12 30-03-2009 13:16
New Year, New Entry Stregatt0 10 09-01-2011 19:47
New York, New York pellicoloso 8 03-10-2007 09:10
New York, New York cmorante 8 18-11-2010 17:51
New York, New York... Simone.Paratore 0 18-06-2008 21:36
19 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »