FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Manifestazione Aerea
Rispondi Nuova Discussione
Mik_D60
Messaggio: #1
Domenica sarò al Linate Airshow con la D5600+18-140.
Pensavo di fare così, correggetemi:
Modalità manuale con diaframma 6.3 e tempi di almeno 1/1600, ISO automatici. Dovrebbe essere sereno con sole alle spalle, quindi non dovrebbe sparare ISO alti, fino a 800 non mi preoccupo
Misurazione esposizione ponderata al centro, conto di essere in grado di mantenere il soggetto al centro e che sia abbastanza ingrandito da riempire buona parte
VR ovviamente su ON
D-lighting su OFF perchè ho già sperimentato che con aerei su sfondo blu mi crea un alone bianco sul contorno, eventualmente tirerò su le ombre in postproduzione (RAW)
Raffica
Autofocus in AF-C con tracking 3D. Punto singolo o scelta automatica dei punti di MAF? Non vorrei che a punto singolo centrale perdessi delle foto se il soggetto è troppo veloce e non riesco a centrarlo perfettamente

Che mi dite?

La perplessità ce l'ho sulla raffica e autofocus. Quando premo per scattare il fuoco rimane bloccato sulla prima pressione, se quindi nel corso di 10 foto scattate a raffica l'aereo mi si avvicina frontalmente già alla terza foto sarà fuori fuoco. Ma penso che sia un problema non superabile, è così e lo devo accettare.
Comunque ho ottenuto dalla moglie anche la giornata libera al sabato, andrò quindi anche a godermi le prove e vedrò cosa otterrò con queste impostazioni
buzz
Staff
Messaggio: #2
Bella manifestazione!
Non mi preoccuperei tanto di arrivare fino a 1/1600, ma tutto dipende dalla distanza da cui stai scattando, e dalla direzione degli aerei stessi.
Considera che sei con un 140mm. e non con un tele da 1000, per cui il mosso tuo è raro, e il mosso dell'aereo, nonostante vada a 400 Km/h non è poi tanto critico.
Puoi però fare delle prove sul campo e vedere.
personalmente non ami gli iso automatici, e mi fermerei a 400, dato che si svolge tutto di giorno e luce ne avrai in abbondanza.
invece quello che è importante è l'impostazione del'AF.
In questi casi ti viene incontro l'AF continuo, ovvero agganci il soggetto e seguendolo con il pulsante pigiato, l'AF interviene da solo per i cambi di distanza. Problema superato!
puoi sperimentare anche l'inseguimento del soggetto, anche se nel caso di aerei non è indispensabile in quanto la loro direzione è prevedibile, non come quella di un giocatore o di un uccello che può virare da un momento all'altro.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Prospettiva Aerea filippogalluzzi 7 17-01-2005 23:30
Foto Aerea andreabuttarelli 6 01-07-2006 14:05
Fotografia Aerea gciraso 3 21-06-2007 01:00
Fotografia Aerea Utente cancellato 2 18-01-2006 22:50
Foto Aerea andreabuttarelli 0 28-06-2006 10:34