FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Consiglio 18-105 Vr Vs 18/70
Consiglio su quale terreste.
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
QUOTE(efroriz @ Oct 11 2009, 03:44 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2009, 10:19 AM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->-Un Obiettivo con la baionetta in plastica e' peggiore di uno con la baionetta in metallo, il primo infatti a logica e' pensato per essere utilizzato primariamente sulla dslr per tutto l'arco della sua vita...come una compattona insomma!
Ma certo. Infatti il 18-55 e il 55-200, con l'attacco di plastica, talvolta venduti insieme in un unico kit, non sono affatto pensati per essere intercambiabili e complementari rolleyes.gif


Efroriz, in questo forum gli Utenti cercano di aiutare chi chiede consigli e pareri al meglio, chiaramente ognuno ha il proprio punto di vista e come tale va rispettato, post come il tuo mi sembrano fatti solo per fare dell'inutile e sterile polemica....
Cerchiamo per favore di rimanere nello spirito del forum!
Grazie.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Oct 11 2009, 03:48 PM
tiellone
Messaggio: #27
Io terrei il 18/70 perchè la baionetta in plastica proprio non mi piace. Le ottiche devono essere fatte per durare...
-missing
Messaggio: #28
Mah, da un po' di tempo a questa parte le discussioni hanno preso una piega tale che vien voglia di rispondere sistematicamente: ti va bene questo o quello? Benissimo, tienitelo e stai allegro. Altrimenti son solo polemiche inutili quano campate in aria.
Perlomeno una volta la gente litigava su 17-35 vs 17-55... Mo' stiamo proprio raschiando il fondo del barile...
Fausto Panigalli
Messaggio: #29
QUOTE(paolodes @ Oct 11 2009, 07:36 PM) *
Mah, da un po' di tempo a questa parte le discussioni hanno preso una piega tale che vien voglia di rispondere sistematicamente: ti va bene questo o quello? Benissimo, tienitelo e stai allegro. Altrimenti son solo polemiche inutili quano campate in aria.
Perlomeno una volta la gente litigava su 17-35 vs 17-55... Mo' stiamo proprio raschiando il fondo del barile...

Verissimo:spiace ammetterlo ma hai proprio ragione. sleep.gif
Un saluto a tutti.

Chiedo scusa per l'OT.

Messaggio modificato da pacio77 il Oct 11 2009, 06:59 PM
Umbi54
Messaggio: #30
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2009, 10:19 AM) *
-Un Obiettivo con una minore escursione focale e' migliore di quello che ne ha una piu' ampia...
-Un Obiettivo con la baionetta in plastica e' peggiore di uno con la baionetta in metallo, il primo infatti a logica e' pensato per essere utilizzato primariamente sulla dslr per tutto l'arco della sua vita...come una compattona insomma!
In sostanza consiglio all'utente di tenersi il 18-70 wink.gif

Saluti

Giacomo

Quoto al 200%, lo uso con soddisfazione in quasi tutte le situazioni.
Umberto
SeveII
Messaggio: #31
Ciao a tutti,
vi ringrazio per tutti i consigli e visto che ho aperto io la discussione volevo solo chiuderla dicendo che ho deciso di tenere il 18-105 e vendere il 18-70.
Se a qualcuno interessa può contattarmi, visto che non posso ancora inserire annunci.
Un saluto

Seve
efroriz
Nikonista
Messaggio: #32
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 11 2009, 03:47 PM) *
Efroriz, in questo forum gli Utenti cercano di aiutare chi chiede consigli e pareri al meglio, chiaramente ognuno ha il proprio punto di vista e come tale va rispettato, post come il tuo mi sembrano fatti solo per fare dell'inutile e sterile polemica....

No, nient'affatto. Proprio perché sono conscio della (teorica) funzione informativa del forum, non ha senso lasciar passare come "punti di vista" o addirittura come verità assolute delle affermazioni che non reggono di fronte ad un semplice confronto con altre ritenute vere a furor di popolo. Tu hai quotato la parte più debole della mia risposta (che però ribatteva ad un'affermazione già molto debole), ma non si può continuare a dire in un topic "un'escursione focale minore è SEMPRE E INDISCUTIBILMENTE meglio" e poi nell'altro topic dire "il 16-85 è il miglior zoom consumer DX", dal momento che ha un'escursione maggiore del 18-70. Se si vuole aiutare chi ha bisogno di pareri, ci si limiti a dare il proprio parere senza giustificarlo, se per giustificarlo si hanno a disposizione solo frasi precotte e pure contraddittorie. Rimproverarmi quell'intervento è giusto in scala assoluta, ma in scala relativa ignora tutti gli altri interventi che ho scritto in questo e altri topic dove appunto davo il mio consiglio in base alla mia esperienza smile.gif Il post di lcavani su colla, chiodi e martello, allora, non era per inutile e sterile polemica? Suvvia wink.gif


QUOTE(Boxster @ Oct 31 2009, 11:07 AM) *
Ciao a tutti,
vi ringrazio per tutti i consigli e visto che ho aperto io la discussione volevo solo chiuderla dicendo che ho deciso di tenere il 18-105 e vendere il 18-70.
Se a qualcuno interessa può contattarmi, visto che non posso ancora inserire annunci.
Un saluto

Seve

Ottimo, sono contento che tu sia riuscito a fare la tua scelta. Per curiosità, come mai alla fine hai deciso così?
Umbi54
Messaggio: #33
Ciao,
senza pensarci due volte, tengo il 18-70 e butto il 18-105VR.
Il vr anche se comodo non é tutto, secondo me vale di più la qualità complessiva dell'ottica.
Umberto
SeveII
Messaggio: #34
Ciao,
dopo aver fatto più prove con l'uno e l'altro a mio modesto parere da fotoamatore non ho trovato quasi nessuna differenza tra i due a livello di qualità di foto e visto che il 18-105 è nuovo (circa un anno) ed è un po più lungo, mentre il 18-70 ha circa tre anni ho deciso di tenere il 18-105 Vr.
Grazie comunque a tutti.
Ciao

Seve
grigna
Messaggio: #35
QUOTE(salvus.c @ Oct 11 2009, 10:06 AM) *
1- C'è li hai tutti e due,
2- quindi penso li conosci bene,
3- vendi quello che usi di meno
ciao Salvo

Pollice.gif Pollice.gif guru.gif guru.gif
omerob
Messaggio: #36
ma scusa, li hai tutti e due; provali confrontali e poi decidi.
alessvari
Messaggio: #37
QUOTE(Boxster @ Nov 2 2009, 10:29 AM) *
Ciao,
dopo aver fatto più prove con l'uno e l'altro a mio modesto parere da fotoamatore non ho trovato quasi nessuna differenza tra i due a livello di qualità di foto e visto che il 18-105 è nuovo (circa un anno) ed è un po più lungo, mentre il 18-70 ha circa tre anni ho deciso di tenere il 18-105 Vr.
Grazie comunque a tutti.
Ciao

Seve


Prima di dar via il 18-70 perchè non fai qualche comparativa focale-diaframma tra le due ottiche e ci posti le foto?
Così annulliamo la sterilità delle solite affermazioni "per partito preso" e valutiamo tutti con i propri occhi e gusti la differenza di resa tra le due ottiche.
Diverso tempo fà chiesi a chiunque avesse avuto il 16-85VR di confrontarlo con il mio 18-105VR vedendoci di persona ma purtroppo non sì riuscì a trovare un accordo.
Tu che li hai tutti e 2 non avresti problemi....ti prego fallo così migliorerai di gran lunga la discussione!! rolleyes.gif

Ciao

Alessandro

Messaggio modificato da alessvari il Nov 2 2009, 02:38 PM
marcoa64
Messaggio: #38
QUOTE(alessvari @ Nov 2 2009, 02:37 PM) *
Prima di dar via il 18-70 perchè non fai qualche comparativa focale-diaframma tra le due ottiche e ci posti le foto?
Così annulliamo la sterilità delle solite affermazioni "per partito preso" e valutiamo tutti con i propri occhi e gusti la differenza di resa tra le due ottiche.
Diverso tempo fà chiesi a chiunque avesse avuto il 16-85VR di confrontarlo con il mio 18-105VR vedendoci di persona ma purtroppo non sì riuscì a trovare un accordo.
Tu che li hai tutti e 2 non avresti problemi....ti prego fallo così migliorerai di gran lunga la discussione!! rolleyes.gif

Ciao

Alessandro

http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1501729
in questo messaggio avevo postato 4 files del bordo in alto a sx del 18-70/18-105/cinquantino e T. 28-75
Il 18-70 e 18-105 a parità focale e diaframma sono identici sia nei colori che definizione al centro,almeno,non noto differenze,la differenza si nota ai bordi anche senza croppare al 100%.
Nonostante uso solo 18-105 non vendo il 18-70,ha meno distorsione ed è più luminoso,ogni tanto capita qualche cerimonia per amici e nelle chiese buie f5,6 sono troppi.
alessvari
Messaggio: #39
QUOTE(marcoa64 @ Nov 2 2009, 04:08 PM) *
http://www.nikonclub.it/forum/index.php?s=...t&p=1501729
in questo messaggio avevo postato 4 files del bordo in alto a sx del 18-70/18-105/cinquantino e T. 28-75
Il 18-70 e 18-105 a parità focale e diaframma sono identici sia nei colori che definizione al centro,almeno,non noto differenze,la differenza si nota ai bordi anche senza croppare al 100%.
Nonostante uso solo 18-105 non vendo il 18-70,ha meno distorsione ed è più luminoso,ogni tanto capita qualche cerimonia per amici e nelle chiese buie f5,6 sono troppi.


Ricordo bene la discussione ma dalle tue immagini ricordo che non riuscii a farmi una idea chiara della differenza tra le due ottiche...sono andato a controllare e le due foto sono scattate a focali diverse (il 18-105 a 39mm e il 18-70 a 55mm) con MAF risultanti molto diverse.
Se li hai ancora tutti e due allora rinvigorisci la discussione insieme all'amico Boxter messicano.gif
marcoa64
Messaggio: #40
QUOTE(alessvari @ Nov 2 2009, 04:37 PM) *
Ricordo bene la discussione ma dalle tue immagini ricordo che non riuscii a farmi una idea chiara della differenza tra le due ottiche...sono andato a controllare e le due foto sono scattate a focali diverse (il 18-105 a 39mm e il 18-70 a 55mm) con MAF risultanti molto diverse.
Se li hai ancora tutti e due allora rinvigorisci la discussione insieme all'amico Boxter messicano.gif

E' passato qualche mese ,se ricordo bene avevo impostato tutte le ghiere a 50 mm.,avevo fotografato anche il tetto di fronte a casa mia distante una trentina di metri a 70 mm. sempre a f.5,6,risultato identico,ai bordi il 18-105 è più nitido,questa sera a casa guardo se ho ancora le foto,in provincia di Milano piove e di prove non se possono fare.
SeveII
Messaggio: #41
Ciao a tutti,
per cercare di capirci meglio posto sei foto fatte oggi 3 con il 18-105 e 3 con il 18-70:

18-105 Vr mm18 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 530.7 KB
18-70 mm18 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 528.4 KB
18-105Vr mm 50 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 715.2 KB
18-70 mm 50 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 689 KB
18-105Vr mm 70 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 779.4 KB
18-70 mm 50 1/200 sec F/7.1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.7 KB

a voi le conclusioni.
Ciao


Umbi54
Messaggio: #42
grazie delle foto,
viste così le due ottiche si assomigliano molto.
Saluti
Umberto
SeveII
Messaggio: #43
I guru dove sono finiti?
Ho inserito le foto ma commenti nessuno!
Ciao

alessvari
Messaggio: #44
QUOTE(Boxster @ Nov 4 2009, 11:58 AM) *
I guru dove sono finiti?
Ho inserito le foto ma commenti nessuno!
Ciao


Accontentati di un semplice amatore per il momento! rolleyes.gif
Purtroppo sarebbe stato meglio se le avessi postate a risoluzione reale e non scalate ad 1MPixel.

L'unica cosa che si può dire è che il 18-105 è meno contrastato e sembra che mantenga più dettagli nelle ombre. Come deformazioni non mi sembra di vedere differenze eclatanti mentre solo a 18mm vedo che il 18-70 vignetta poco di più.

Per il momento vedo vincente il 18-105 però aspetto le immagini a risoluzione reale per giudicare nitidezza, colori e aberrazioni.

Ciao

Alessandro
SeveII
Messaggio: #45
Come faccio ad inserire le immagini in Nef o in jpg in formato grande?
Grazie, ciao

Seve
Marco Senn
Messaggio: #46
JPG in formato grande su ClickOn mentre i nef solo su siti di appoggio tipo MegaUpload.

Per le foto non ci vedo differenze incredibili che giustifichino l'acquisto di uno piuttosto che l'altro. Però a f/7.1 va bene anche il 18-135... Restano due ottimi entry level, il 18-105 con una struttura più economica forse.
SeveII
Messaggio: #47
Ciao a tutti,
ho caricato in Clikon le foto in alta risoluzione, per Hinault cosa vuol dire a 7.1 ca bene anche il 18-135?
Inoltre io non devo comprare ne uno ne l'altro, la domanda era li ho tutti e due quale tengo?
Alla fine ho deciso di tenere il 18-105 per i motivi spiegati su.
Ciao

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 9.3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 6.4 MB

Max Lucotti
Messaggio: #48
Aggiungo il mio cent..... La resa di una ottica nn si misura solo in condizioni normali, con sole alle spalle e cielo blu.
Così trovereste buoni moltissimi obiettivi, bisogna provare in condizioni più difficili.
Io in condizioni analoghe a queste ho utilizzato, perchè in prestito, un 55-200 e mi ha reso un buon servizio, ma quando l'ho messo alla frusta i nodi sono venuti al pettine... oh se sono venuti.
La mia esperienza è solo riguardo al 18-70, obiettivo onesto che anche in situazioni di luce al limite si composta degnamente, senza cadute di nitidezza particolarmente evidenti. E pure coaudiovato da una ottima meccanica, a mio parere.
Ma tutto deve poi essere rapportato all'uso e al tipo di fotografia che si fà... perchè questo ve lo dimenticate sempre tutti .... l'obiettivo è parte del mezzo per fotografare e non il fine.
Marco Senn
Messaggio: #49
QUOTE(Boxster @ Nov 4 2009, 04:21 PM) *
per Hinault cosa vuol dire a 7.1 ca bene anche il 18-135?


La resa di qualsiasi ottica a 1 o 2 stop chiusi è buona, in termini di dettaglio e resa ai bordi in particolare. Se tu avessi scattato a tutta apertura probabilmente le differenze, se ce no sono, sarebbero state più evidenziate.
Marco Senn
Messaggio: #50
QUOTE(Max Lucotti @ Nov 4 2009, 04:56 PM) *
Aggiungo il mio cent..... La resa di una ottica nn si misura solo in condizioni normali, con sole alle spalle e cielo blu.


Credo che entrambi messi alle strette, in controluce, con luce traversa, palesino i loro limiti. La scelta di tenere il 18-105 tutto sommato la condivido. Non dimetichiamoci che stiamo parlando di ottiche kit e che la concorrenza nei kit ci mette i misurini del detersivo con un vetro davanti...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >