FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Spezzato E Microprismi....vetri Di Messa A Fuoco Per D50
Cosa ne pensate?
Rispondi Nuova Discussione
cashcb
Messaggio: #1
Salve a tutti! girovagavo per il web e ho trovato questo:

Specchi di messa a fuoco per D50

Cosa ne pensate? mantiene tutti i punti AF (rimangon visibili e funzionanti) e aggiunge la corona di prismi e la visione spezzata (utilissima per la messa a fuoco manuale)...Visti i costi delle lenti con messa a fuoco manuale ormai ridotti all'osso....beh, non sarebbe male poter usare (paesaggi e foto "non sportive") lenti di vecchia generazione...

in caso di montaggio si perderebbe la garanzia sul corpo (il corpo non vien modificato, si può reinstallare lo specchio originale in qualsiasi momento senza problemi, sono intercambiabili)??

E' un intervento che si potrebbe far fare a nital/nikon??

ci sto pensando seriamente.....si trovan dei 50mm f1,8 manuali a 30 euro!!!per non parlar dei tele e dei grandangoli...li si che si risparmia molto!!!!
mbfoto
Messaggio: #2
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 01:06 PM) *

Salve a tutti! girovagavo per il web e ho trovato questo:

Specchi di messa a fuoco per D50

La cosa è interessante, la garanzia credo che possa decadere per il semplice fatto che la d50 non prevede l'intercambiabilità degli schermi di messa a fuoco. Quando questo è possibile è anche semplice da fare e non serve e non serve l'intervento di un centro di assistenza.
Ciao
Massimiliano
cashcb
Messaggio: #3
per la garanzia infatti volevo sapere qualcosa di "ufficiale", per questo pensavo al montaggio in centro nital.
Dopotutto....non si va a comprometter la macchina, quindi non dovrebbero esserci problemi a patto che la sostituzione sia eseguita da personale nital qualificato, no??(non si tratta di manomissione della macchina)
mbfoto
Messaggio: #4
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 02:04 PM) *

Dopotutto....non si va a comprometter la macchina, quindi non dovrebbero esserci problemi a patto che la sostituzione sia eseguita da personale nital qualificato, no??(non si tratta di manomissione della macchina)

Si curamente se contatti LTR è meglio.
Ciao
Massimiliano

Ps, se usi ottiche manali dovresti comunque avere la messa a fuoco assistita, cie quando sei a fuoco il led verde che nel mirino ti conferma la messa a fuoco corretta si accende.

Ciao
cashcb
Messaggio: #5
QUOTE(mbfoto @ Nov 27 2006, 02:15 PM) *

Si curamente se contatti LTR è meglio.
Ciao
Massimiliano

Ps, se usi ottiche manali dovresti comunque avere la messa a fuoco assistita, cie quando sei a fuoco il led verde che nel mirino ti conferma la messa a fuoco corretta si accende.

Ciao


sicuro?? mi sembra strano, non ci ho mai fatto caso...........
mbfoto
Messaggio: #6
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 02:30 PM) *

sicuro?? mi sembra strano, non ci ho mai fatto caso...........

Caro Cash non ti resta che provare, monta un ottica MF meti il in manuale e prova.
Ciao
Massimiliano
cashcb
Messaggio: #7
vero!!! non ho ottiche mf, ma con il 18-55 e il sigma 70-300 lo fa!! non me ne ero mai accorto!!



Messaggio modificato da cashcb il Nov 27 2006, 03:05 PM
giannizadra
Messaggio: #8
La messa a fuoco assistita con telemeto elettronico funziona, salvo pochissime eccezioni specificate nella tabella "Compatibilità ottiche" del manuale della fotocamera.
Lo stigmometro invece potrebbe in teoria provocare problemi di messa a fuoco o di lettura esposimetrica quando, con ottiche poco luminose (come molti zoom attuali) una delle due "mezzelune" si oscura.
mbfoto
Messaggio: #9
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 03:03 PM) *

vero!!! non ho ottiche mf, ma con il 18-55 e il sigma 70-300 lo fa!! non me ne ero mai accorto!!

EVVIVA biggrin.gif
La D70s l'ho usata con otiche mf (NIKKOR 1.4) che chiaramente non danno nessun accoppiamento esposimetrico in quanto non posso comunicare alla macchina che ottica e quale diframma massimo ho montato però la funzione di assistenza della messa a fuoco ha sempre funzionato a dovere.
Ciao
Massimiliano

Messaggio modificato da mbfoto il Nov 27 2006, 03:11 PM
cashcb
Messaggio: #10
questa non la sapevo davvero!!!fantastico!!! ora mi manca solo la regola dei terzi sul vetrino di messa a fuoco e poi sono a posto!!!:)
mbfoto
Messaggio: #11
QUOTE(cashcb @ Nov 27 2006, 03:16 PM) *

questa non la sapevo davvero!!!fantastico!!! ora mi manca solo la regola dei terzi sul vetrino di messa a fuoco e poi sono a posto!!!:)

attiva "RETICOLO" dal menu personale, sulla 70 e sulla 200 si puo fare.

ciao
sangria
Messaggio: #12
peccato che sulla D50 non ci sia questa funzione, come non c'è la luce sul LCD superiore..... sono le grosse differenze tra D50 e D70 oltre ovviamente alla ghiera dei diaframmi e al tasto per la visione della profondità di campo.....
però si può farne benissimo a meno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio