FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »   
Quando, Come, Chi Commentare ......
Rispondi Nuova Discussione
maxter
Messaggio: #26
QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 09:41 AM) *
Max, le foto più apprezzate le trovi in ordine di graduatoria nelle singole categorie sotto la voce "popolarità"; il punteggio sui basa sui like ricevuti ma un algoritmo lo abbassa dopo qualche giorno, consentendo una più rapida rotazione delle foto in prima posizione e in prima pagina.

Hall of fame l'ho trovata. Poi pero per vedere quelle piu apprezzate per singola categoria: vado ad esempio in paesaggio...e lì? Che faccio? Sono già in ordine? La prima è quella con l'image impact maggiore e così via, mi sembra.
maxter
Messaggio: #27
Andando alla sostanza: in tutti i forum questo problema c'è, in generale in tutte le attività on line o quando c'è un voto popolare, nel senso della massa. Non credo si possa trovare un modo diverso di organizzare le cose, io almeno non saprei come fare. Pensate che ad esempio il voto popolare di sanremo premia la miglior canzone o il cantante più simpatico? Due anni fa una organizzazione di viaggi natutalistici premiava con una settimana sul danubio la foto migliore, votata tramite facebook. Pensate che abbia vinto la più bella o quella il cui autore ha scatenato le sue amicizie? È cosi. Godiamoci le foto belle e se possibile diamo pareri, costruttivi, anche su quelle brutte o che ci piacciono meno. Il forum è fatto per condividere e crescere assieme, non per fare le classifiche di bellezza delle foto. Questo come, credo, quasi tutti. Anzi, per quello che conosco io, tutti. Almeno qui c'è il montly podium con una classifica stilata da un professionista, poi pure lui non vedrà tutte le foto, però è già qualcosa di obiettivo.
sarogriso
Messaggio: #28
QUOTE(maxter @ Dec 24 2017, 07:44 PM) *
Hall of fame l'ho trovata. Poi pero per vedere quelle piu apprezzate per singola categoria: vado ad esempio in paesaggio...e lì? Che faccio? Sono già in ordine?


Non so se è quello che chiedi ma basta andare in: PAESAGGI ( o altro ) > Popolarità - Ultime inserite - Più visitate - Più commentate - Ultimo Commento

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 24 2017, 08:33 PM
sarogriso
Messaggio: #29
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2017, 08:30 PM) *
Non so se è quello che chiedi ma basta andare in: PAESAGGI ( o altro ) > Popolarità - Ultime inserite - Più visitate - Più commentate - Ultimo Commento


O parli del Nikon Photo Lab?
Che Paesaggio li è altra cosa ( che al suo interno comprende pure Paesaggi, ma ultimamente pare deserto )

Messaggio modificato da sarogriso il Dec 24 2017, 08:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #30
QUOTE(mauriziot @ Dec 24 2017, 06:37 PM) *
Caro Paolo,

il voto di scambio è un definizione generica; io divido:

il voto di stima, cioè quello che si dà a coloro di cui riconoscono le qualità fotografiche, che sia un amico o non; voto del tutto legittimo, che apprezzo e che pratico.

Il voto di amicizia/educazione; quello che si dà quando, ma non sempre, qualcuno commenta/vota le tue foto; è un voto anch'esso in parte legittimo, nella misura che non si esageri, quantitativamente e qualitativamente, e non sia applicato a 360 gradi.

Il voto richiesto in modo massivo; quello che cioè si spera di aver commentando sistematicamente tutte, o quasi tutte, le foto che vengono postate, con frasi elogiative che nulla hanno a che fare la qualità della foto; quest'ultimo tipo di voto viene ricercato sempre di più sul sito ed è veramente deleterio: spinge a postare anche foto di bassa qualità, perché ciò che conta è quante foto altrui si commentano e si votano; scoraggia i migliori a postare; peggio, si costringe in qualche modo tutti a commentare più di quello che altrimenti farebbero per poter avere un marito di viabilità, anche quando questa è più che giustificata dalla qualità; non aiuta nessuno a crescere; in definitiva abbassa la qualità complessiva, anche se aumenta il numero complessivo delle notifiche.

Se qualcuno entra nel sito per la prima volta e lo valuta per le foto al momento più votate, ne trarrà un giudizio di qualità sbagliato sull'effettiva qualità complessiva.

Personalmente, se una mia foto va in prima pagina, vorrei che la gente veda e riconosca in questa foto la mia eventuale "bravura" e non pensi che sia dovuta a ore e ore di commenti a caso sulle foto altrui. Penso che sia un desiderio comune e prevalente. Dipende da tutti noi attuarlo.

MT

ciao maurizio , innanzi tutto ti volevo fare i miei migliori auguri di buone feste , detto questo il tuo sistema di valutare caso x caso è macchinoso " anche se mentalmente lo si fa tutti "
ritengo che l'unica eccezione che si può fare se uno dei tanti utenti presenta una serie di fotografie esempio ( il classico reportage ) che al suo interno racchiude un tema importante , pur non piacendo le fotografie inserite , x tutto il resto è un semplice voto di scambio , in altre parole non ci sono vie di mezzo , x essere più chiaro il voto di scambio si presenta quando si vota una fotografia che non piace .
il fatto di praticare tale " USANZA " sia a livelli industriali oppure artigianali che sia , di sicuro la sproporzione che ne deriva su alcune fotografie con voti esagerati senza alcun merito dovrà essere ridimensionata , ed è altresì vero che il non confrontarsi x nulla sono di due estremi che non vanno .
comunque sia , ti volevo fare i complimenti x aver aperto un tema molto scomodo .
saluti .
paolo
maxter
Messaggio: #31
QUOTE(sarogriso @ Dec 24 2017, 08:30 PM) *
Non so se è quello che chiedi ma basta andare in: PAESAGGI ( o altro ) > Popolarità - Ultime inserite - Più visitate - Più commentate - Ultimo Commento

Si è quello che chiedo, ma io tutte quelle opzioni non le vedo. Vado in gallerie e poi paesaggio (ad esempio). Lì mi si apre una pagina con tutti quadrati che sono le anteprime delle foto inserite, senza possibilità di ordinarle o vederle in base alle varie classificazioni da te indicate. Ma sarà che sono sul tablet?

Messaggio modificato da maxter il Dec 25 2017, 09:00 AM
mauriziot
Messaggio: #32
QUOTE(guendalino @ Dec 25 2017, 08:41 AM) *
.....
" il voto di scambio si presenta quando si vota una fotografia che non piace "

......
paolo


Complimenti Paolo .... in 14 parole hai detto tutto

e anche con applicazione "a livelli industriali" hai fatto un'efficace sintesi del mio pensiero ...


Auguri anche a Te.

mt

Messaggio modificato da mauriziot il Dec 25 2017, 09:08 AM
sarogriso
Messaggio: #33
QUOTE(maxter @ Dec 25 2017, 09:00 AM) *
Si è quello che chiedo, ma io tutte quelle opzioni non le vedo. Vado in gallerie e poi paesaggio (ad esempio). Lì mi si apre una pagina con tutti quadrati che sono le anteprime delle foto inserite, senza possibilità di ordinarle o vederle in base alle varie classificazioni da te indicate. Ma sarà che sono sul tablet?

Sei certo di essere in Gallery>Paesaggi? o sei in Phptolab>paesaggio?

Nella prima opzione che ti ho elencato anche in forum>versione mobile ( telefono-tablet )le possibilità di filtrare come ti dicevo ci sono mentre il Lab>paesaggio no,
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #34
Segui questi due screen shots smile.gif

Parti da qui da qualunque pagina del forum (ovviamente vale per tutte le categorie smile.gif ):

Immagine Allegata


Dopo di che puoi ordinare in base a queste opzioni semplicemente cliccando sulla voce che desideri:

Immagine Allegata


Ciao,
Alessandro.
fabri_nikon86
Messaggio: #35
Ciao Maurizio! Argomento certamente interessante...
Io provo ad esprimere la mia opinione in merito..
Io ormai ho imparato a non prendermela più e a farmene una ragione.. Su questa piattaforma io le mie foto le metto in Lab, almeno li ci si scambia qualche osservazione/commento/critica più tecnica e costruttiva.. Per quanto riguarda tutte le altre piattaforme od gruppi di fotografia in rete, in cui sono iscritto, il voto/like oramai è dato al 90% per amicizia/simpatia, o ancora altri interessi. Tutti i giorni vedo cose "che voi umani POTETE immaginare" messicano.gif per parafrasare Blade, con una correzione voluta.
Vedo gente che vende calendari con le proprie immagini e le sue immagini vengono osannate in giro per la rete "diciamo in locale, nei miei dintorni" (non mi piace fare nomi), quando nei suoi scatti, molte volte non c'è chissà cosa di particolare. Io nel mio, ritengo di averne di molti migliori, senza fare falsa modestia. E non ti nascondo che la cosa un pò mi infastidisca. Io sono uno che vorrebbe la meritocrazia imperante...ma tant'è! Comunque, questo per dire, che il mondo della fotografia è cambiato, e questi scambi di mi piace, e di favori, dobbiamo farceli piacere,che ci piaccia o meno (scusa il gioco di parole). Io, personalmente, commento o metto un mi piace solamente quando ritengo che una foto sia realmente valida e mi trasmette qualcosa.

Con l'occasione tanti auguri di buon natele. Fabri
Mauro Va
Messaggio: #36
"i social hanno dato diritto di parola a legioni di imbecilli” cfr. Umberto Eco

auguri a tutti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
QUOTE(mauriziot @ Dec 25 2017, 09:07 AM) *
Complimenti Paolo .... in 14 parole hai detto tutto

e anche con applicazione "a livelli industriali" hai fatto un'efficace sintesi del mio pensiero ...
Auguri anche a Te.

mt

il mio pensiero era ben più ampio , ai fatto una sintesi di comodo mentre la mia cercava solamente di rendere leggibile un tuo concetto a dir poco macchiavellico senza poi fare autocritica ,l'industrializzazione di comodo che ai inserito in modo improprio , tenendo presente che l'ai adottata pure te ed io e molti altri.
francamente pensavo fosse una discussione più aperta , e non incentrata in singoli casi grazie ai quali si deve il merito di molteplici pubblicazioni fotografiche sia mie che tue e di molti altri , in altre parole quando dicevo che era stato aperto il vaso di pandora non lo dicevo x caso .
detto ciò rimarrà sempre la mia stima nei tuoi confronti , e un arrivederci a nuove sfide fotografiche .
saluti.
paolo
mauriziot
Messaggio: #38
QUOTE(guendalino @ Dec 25 2017, 05:09 PM) *
il mio pensiero era ben più ampio , ai fatto una sintesi di comodo mentre la mia cercava solamente di rendere leggibile un tuo concetto a dir poco macchiavellico senza poi fare autocritica ,l'industrializzazione di comodo che ai inserito in modo improprio , tenendo presente che l'ai adottata pure te ed io e molti altri.
francamente pensavo fosse una discussione più aperta , e non incentrata in singoli casi grazie ai quali si deve il merito di molteplici pubblicazioni fotografiche sia mie che tue e di molti altri , in altre parole quando dicevo che era stato aperto il vaso di pandora non lo dicevo x caso .
detto ciò rimarrà sempre la mia stima nei tuoi confronti , e un arrivederci a nuove sfide fotografiche .
saluti.
paolo



Paolo i complimenti erano e sono sinceri; la tua mi sembrava una sintesi efficace (mi sento un po' prolisso talvolta) non volevo cercare né interpretazioni di comodo né inserimenti "in modo improprio", né soprattutto mettere la discussione sul personale e/o su singoli casi; il concetto di industrializzazione da te richiamato mi sembrava simile a quello che io ho chiamato sin dall'inizio di "interventi massivi", commenti e voti ciò impostati soprattutto sull'aspetto quantitativo degli stessi e non su una vera analisi delle singole foto commentate.

mi spiace se ho creato un fraintendimento del tuo pensiero.

mt
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #39
QUOTE(mauriziot @ Dec 25 2017, 05:21 PM) *
Paolo i complimenti erano e sono sinceri; la tua mi sembrava una sintesi efficace (mi sento un po' prolisso talvolta) non volevo cercare né interpretazioni di comodo né inserimenti "in modo improprio", né soprattutto mettere la discussione sul personale e/o su singoli casi; il concetto di industrializzazione da te richiamato mi sembrava simile a quello che io ho chiamato sin dall'inizio di "interventi massivi", commenti e voti ciò impostati soprattutto sull'aspetto quantitativo degli stessi e non su una vera analisi delle singole foto commentate.

mi spiace se ho creato un fraintendimento del tuo pensiero.

mt

Vai tranquillo Non ci sono assolutamente problemi , ritengo che il tutto rientri in una normale dialettica , la scrittura è assai più difficile della parola , sicuramente è stata una mia travisazione non te ne fare una colpa , anzi ti ringrazio dei complimenti e buona fotuna per il topic ( ti servirà ! )
Un salutone e di nuovo auguri di buone feste .
Paolo

Stanchino
Messaggio: #40
QUOTE(mauriziot @ Dec 23 2017, 04:33 PM) *
Certo io stesso commento più spesso le foto di chi conosco e mi fa piacere essere contraccambiato, ma credo che ci debba essere innanzitutto un senso di misura (quantitativo) e anche un minimo di ancoraggio alla qualità.


mt


Si, lo scambismo affligge tutti i forum di fotografia, ma: 1) c'è anche da valutare la capacità critica di chi commenta, non solo lo scambismo, 2) i siti di fotografia sono per lo più di dilettanti con qualche pro, a volte lisciati dai proprietari per tenere travirgolette alto il target, quindi è difficile chiedere troppo agli utenti senza farli deprimere, 3) l'equilibrio tra haters e critici è spesso precario ed instabile, il tuo commento a quella foto mi pare più da hater (do per scontato che non era quello l'intento e che eri in buona fede).
Non era meglio iniziare a razzolare invece che predicare?
Occorre tatto e capacità nel farlo, in pochi lo sanno fare e spesso si sprecano gli inutili: "foto molto brutta, con pessima luce, troppo rielaborata ecc."

Messaggio modificato da Stanchino il Dec 25 2017, 08:17 PM
mauropanichi
Messaggio: #41
Grazie Maurizio,per aver espresso un mio pensiero che mi attanaglia da anni,anche in altri social riscontro tanti like a foto di m...,e continuo a domandarmi se oggi è cambiata la sensibilità fotografica di chi osserva,.. per non parlare dei più famosi tipo 500px dove trovi foto banalissime con 1000/2000 like,...poi non è che io sia un fenomeno ma non supero i 30 like,perché spesso non partecipo ,purtroppo spesso per simpatia si beccano i buoni commenti...sarò della vecchia guardia pellicolara,ma se una foto non mi piace non riesco a mettere un mi piace,più forte di me....
mauropanichi
Messaggio: #42
Tutto questo sminuisce la fotografia come sensibilità ed espressione....brutti tempi....per non parlare della selezione fatta per il Contest forum,sorvoliamo.
maxter
Messaggio: #43
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 25 2017, 10:31 AM) *
Segui questi due screen shots smile.gif

Parti da qui da qualunque pagina del forum (ovviamente vale per tutte le categorie smile.gif ):

Immagine Allegata


Dopo di che puoi ordinare in base a queste opzioni semplicemente cliccando sulla voce che desideri:

Immagine Allegata


Ciao,
Alessandro.

Grazie Alessandro.
Be' posso affermare che a me la prima schermata appare per un istante e poi passa a quella di nikon club, gallery, con una riga in cui scegliere i vari generi di fotografia, mentre la seconda non si vede proprio. Dopo provo dal pc.
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #44
Quindi dici da cellulare?
slmmrc
Messaggio: #45
QUOTE(fabri_nikon86 @ Dec 25 2017, 11:25 AM) *
Ciao Maurizio! Argomento certamente interessante...
Io provo ad esprimere la mia opinione in merito..
Io ormai ho imparato a non prendermela più e a farmene una ragione.. Su questa piattaforma io le mie foto le metto in Lab, almeno li ci si scambia qualche osservazione/commento/critica più tecnica e costruttiva.. Per quanto riguarda tutte le altre piattaforme od gruppi di fotografia in rete, in cui sono iscritto, il voto/like oramai è dato al 90% per amicizia/simpatia, o ancora altri interessi. Tutti i giorni vedo cose "che voi umani POTETE immaginare" messicano.gif per parafrasare Blade, con una correzione voluta.
Vedo gente che vende calendari con le proprie immagini e le sue immagini vengono osannate in giro per la rete "diciamo in locale, nei miei dintorni" (non mi piace fare nomi), quando nei suoi scatti, molte volte non c'è chissà cosa di particolare. Io nel mio, ritengo di averne di molti migliori, senza fare falsa modestia. E non ti nascondo che la cosa un pò mi infastidisca. Io sono uno che vorrebbe la meritocrazia imperante...ma tant'è! Comunque, questo per dire, che il mondo della fotografia è cambiato, e questi scambi di mi piace, e di favori, dobbiamo farceli piacere,che ci piaccia o meno (scusa il gioco di parole). Io, personalmente, commento o metto un mi piace solamente quando ritengo che una foto sia realmente valida e mi trasmette qualcosa.

Con l'occasione tanti auguri di buon natele. Fabri

ehm...non stai citando Blade, ma Roy Batty in Blade Runner, il film di Ridley Scott.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner
brata
Messaggio: #46
Da parecchi anni, per evitare di entrare nel meccanismo dello scambio, che del resto è del tutto naturale, non davo più like a nessuno dei già rari estimatori delle mie foto, che del resto, credo per questo motivo, erano anche in costante diminuzione, persino i più pervicaci e volenterosi alla fine mollavano e mi abbandonavano (parlo al passato perché da qualche mese non sono fisicamente in grado di fare foto). Questo anche quando li avrebbero meritati. In realtà molto spesso, anzi quasi sempre, non li meritano e i loro like finiscono per avere su di me un effetto negativo, all'inizio mi fanno piacere, poi qualche volta a vedere le foto di chi ha messo il like e mi deprimo...

Messaggio modificato da brata il Dec 26 2017, 10:43 AM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #47
QUOTE(slmmrc @ Dec 26 2017, 09:35 AM) *
ehm...non stai citando Blade, ma Roy Batty in Blade Runner, il film di Ridley Scott.
https://it.wikipedia.org/wiki/Blade_Runner

Dai, era quello che intendeva lui ... é normale citarlo a quella maniera col nome del film e non del personaggio smile.gif
Un pò di flessibilità non guasta ... biggrin.gif
maxter
Messaggio: #48
QUOTE(maxter @ Dec 26 2017, 07:38 AM) *
Grazie Alessandro.
Be' posso affermare che a me la prima schermata appare per un istante e poi passa a quella di nikon club, gallery, con una riga in cui scegliere i vari generi di fotografia, mentre la seconda non si vede proprio. Dopo provo dal pc.


Dal PC vedo tutto...bene scusate le divagazioni sul tema!
slmmrc
Messaggio: #49
QUOTE(Alessandro Castagnini @ Dec 26 2017, 11:18 AM) *
Dai, era quello che intendeva lui ... é normale citarlo a quella maniera col nome del film e non del personaggio smile.gif
Un pò di flessibilità non guasta ... biggrin.gif

Cercavo di sdrammatizzare 😜
In effetti il thread e' molto interessante, ma è' difficile trovarne una via di uscita. Il mio approccio in genere è' quello di "spazzolare" la Gallery alla ricerca di foto "interessanti" cui dare un mio (modesto, molto modesto) "like", che il più' delle volte si trasforma in un "contro like" ad una delle mie ultime foto pubblicate. Da parte mia questo "contro like" (o voto di scambio) non e' cercato, ma è' quello che ottengo dando dei giudizi sintetici a delle foto. Sarebbe meglio, forse, usare una giuria di "veri fotografi" (qualunque cosa voglia dire questo termine), ma chi decide i componenti? E che quantita' di lavoro per i giudici!
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #50
wink.gif biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
8 Pagine: V  < 1 2 3 4 > »