FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Pista
Rispondi Nuova Discussione
giosach
Messaggio: #1
Buongiorno, accetto consiglio su come settare la 810 con 150/600 per foto moto gp, giovanni
buzz
Staff
Messaggio: #2
tempi rapidi.
se fai panning tempi lenti.
richard99
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ May 16 2015, 06:07 PM) *
tempi rapidi.
se fai panning tempi lenti.

... e aggiungo diaframma chiuso (per il panning).
Aggiungerei anche eventualmente autoISO, soprattutto se c'è poca luce.
Riguardo ai tempi dipendi da molti fattori, diciamo che un buon punto di partenza potrebbe essere 1/500 (per auto/moto in curve medio-lente), 1/1000 per altri punti del circuito ("S" veloci, curvoni, uscite di curva...).
ciao.
giosach
Messaggio: #4
QUOTE(richard99 @ May 16 2015, 11:01 PM) *
... e aggiungo diaframma chiuso (per il panning).
Aggiungerei anche eventualmente autoISO, soprattutto se c'è poca luce.
Riguardo ai tempi dipendi da molti fattori, diciamo che un buon punto di partenza potrebbe essere 1/500 (per auto/moto in curve medio-lente), 1/1000 per altri punti del circuito ("S" veloci, curvoni, uscite di curva...).
ciao.

grazie, priorità tempi iso auto( per il panning forse sarà il caso che impari prima le cose più semplici) messa a fuoco a C, 51 punti o auto? giovanni grazie.gif

QUOTE(buzz @ May 16 2015, 06:07 PM) *
tempi rapidi.
se fai panning tempi lenti.

grazie giovanni
richard99
Messaggio: #5
QUOTE(giosach @ May 17 2015, 07:33 AM) *
grazie, priorità tempi iso auto( per il panning forse sarà il caso che impari prima le cose più semplici) messa a fuoco a C, 51 punti o auto? giovanni grazie.gif
grazie giovanni


Assolutamente AF-C, meglio se 21 o 9 punti, per evitare che ti prenda (per sbaglio) il fuoco su zone della scena non desiderate. Per le foto in pista, soprattutto se fotografi una sola moto/auto, non dovresti avere problemi anche con l'area a 51 punti, ma io per sicurezza sto sempre a 21.

Una cosa che invece chiedo io a tutti coloro che vogliono darmi qualche spunto.
Domenica sono stato ad Imola per l'ELMS e, vuoi per la mia inesperienza nella tecnica del panning, ho incontrato moltissime difficoltà nello scattare. Ho usato monopiede con il 300mm, mode M, tempi tra 1/125 e 1/160 (già scendere a 1/100 mi era praticamente impossibile), diaframma tra f/9 e f/11. Ho notato che senza l'uso del VR, la % di scarti aumentava in modo esponenziale. Devo fare ancora due conti, ma se dico che dovrò scartare circa 7/8 foto su 10 per micromosso o fuori fuoco non ci vado molto distante. Naturalmente con VR attivo le cose cambiavano come il giorno e la notte.
Non sono riuscito a capire se ho peccato:
- per una rotazione del bacino troppo veloce/lenta rispetto alla macchina;
- per tempi di posa troppo lenti (anche se ho visto in giro panning bellissimi anche a 1/80);
- cos'altro...

Solitamente voi usate il VR oppure no?
Grazie ciao.
MAXP4
Messaggio: #6
Ogni tanto bazzico anche io le piste! Cerco sempre di stare basso con i tempi perché non mi piacciono le foto "congelate" ma adoro quelle dove si vede l'azione e la velocità della macchina. Secondo me (a meno che non sia una esigenza si sponsor) fotografare una macchina dove hai anche le razze delle ruote perfettamente leggibili non ha senso, sembra parcheggiata.

Che ne pensate?

Come tempi sto tra 1/80 e 1/160 a seconda del punto... di scarti ce ne sono ma noi tanto qualcosa di buono viene fuori.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da MAXP4 il Jan 1 2016, 01:47 PM
mperdomi
Nikonista
Messaggio: #7
Cavoli che manico! Bellissime. Le prime due sono favolose, lo sfocato dello sfondo, le razze delle ruote, l'incandescenza dei freni contribuiscono a renderle perfette.
Complimenti. Bravissimo.
Umbi54
Messaggio: #8
Ciao, non conosco bene il 150/600 ma se fai panning + VR verifica che la tua ottica sia progettata allo scopo.
Saluti
Umberto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Giudizio...in Pista Mirko 45 04-07-2005 09:10
Fotografare Moto Su Pista stazigianluca 11 27-10-2005 15:39
Ancora..."moto In Pista!" Mirko 10 06-06-2005 18:44
D70, Prova Su Pista paolino_61 5 21-03-2005 23:44
Moto In Pista Mirko 3 25-05-2005 12:44