FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Per Gli Utenti Dell'obiettivo 1 Nikkor Vr 10-30mm F/3.5-5.6
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #1
Notizia fresca sul sito del Supporto Europeo:

Di recente è stato confermato il problema descritto di seguito, relativo all'obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 per le fotocamere evolute con obiettivi intercambiabili.
Vi preghiamo di leggere i dettagli del problema e le relative contromisure. Nikon ispezionerà e fornirà assistenza a titolo gratuito per risolvere il problema, come indicato di seguito.

Ci scusiamo per gli eventuali disagi arrecati.

Problema
Quando si utilizza l'obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 per un lungo periodo di tempo o se si ripetono spesso operazioni con lo zoom, la comunicazione con la fotocamera potrebbe risultare impossibile, sul monitor della fotocamera potrebbe venire visualizzato un messaggio di errore e potrebbero presentarsi malfunzionamenti dell'obiettivo.

Prodotto interessato
- Questo problema si verifica solo con 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6.
- Questo problema non si verifica con 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 PD-ZOOM.
- L'immagine di seguito raffigura l'obiettivo 1 NIKKOR VR 10-30mm f/3.5-5.6 nero, ma il problema si verifica con tutte le variazioni di colore dell'obiettivo.


Questo il link diretto alla pagina con indicate le procedura d'identificazione ed eventuale assistenza.

Ciao,
Alessandro.
2 Pagine: V   1 2 >  
Nuova Discussione
Risposte (1 - 24)
rickyweb
Messaggio: #2
Sarebbe interessante sapere quanti fra di noi hanno riscontrato il problema in oggetto.
Per la cronaca, a me sinora non è mai accaduto nulla da segnalare.


Sarebbe interessante sapere quanti fra di noi hanno riscontrato il problema in oggetto.
Per la cronaca, a me sinora non è mai accaduto nulla da segnalare.
bimatic
Messaggio: #3
A me e' successo con una lente in un kit preso usato pe run amico, mandata in nital e resa ( in soli 3 mesi ) sistemata.

Giusto la scorsa settimana un altro amico ( che sapeva della precedente "disavventura" ) me ne ha portati 2, di cui uno solo nital, da portare assieme alla d600 per la sistemazione.

Diciamo che fino all'altroieri eri uno sfortunato e ti dovevi arrangiare, da adesso e' ufficiale...
abyss
Messaggio: #4
Grazie Ale della segnalazione.
Avevo anche letto l'avviso sul sito europeo.
Credo di aver capito che si tratti di una cosa che succede a TUTTI i 10-30 ma non mi è chiaro e se l'ottica vada mandata in assistenza per la revisione solo al momento in cui si verifica il malfunzionamento oppure se vada mandato a prescindere, tanto la cosa con uso intenso è verosimile che si verificherà comunque.
Il mio 10-30 ad oggi non ha perso un colpo, funziona correttamente.
Davidino79
Messaggio: #5
Ho la lente con questo problema.... nei prossimi giorni passerò nel centro Nikon di Udine per maggiori informazioni.
Mi si è guastata in ferie... potete solo immaginare la rabbia!!!

Grazie per la segnalazione

Tex Willer 64
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ Feb 6 2015, 09:13 PM) *
Grazie Ale della segnalazione.
Avevo anche letto l'avviso sul sito europeo.
Credo di aver capito che si tratti di una cosa che succede a TUTTI i 10-30 ma non mi è chiaro e se l'ottica vada mandata in assistenza per la revisione solo al momento in cui si verifica il malfunzionamento oppure se vada mandato a prescindere, tanto la cosa con uso intenso è verosimile che si verificherà comunque.
Il mio 10-30 ad oggi non ha perso un colpo, funziona correttamente.

Anche il mio funziona alla perfezione anche se utilizzo in prevalenza il 18,5 lunedì chiamo LTR per sapere ma semmai l'intervento si può fare da un centro autorizzato Nikon piuttosto
che mandarla fino a Torino visto che ne ho uno relativamente vicino casa?
rickyweb
Messaggio: #7
QUOTE(abyss @ Feb 6 2015, 09:13 PM) *
Grazie Ale della segnalazione.
Avevo anche letto l'avviso sul sito europeo.
Credo di aver capito che si tratti di una cosa che succede a TUTTI i 10-30 ma non mi è chiaro e se l'ottica vada mandata in assistenza per la revisione solo al momento in cui si verifica il malfunzionamento oppure se vada mandato a prescindere, tanto la cosa con uso intenso è verosimile che si verificherà comunque.
Il mio 10-30 ad oggi non ha perso un colpo, funziona correttamente.


E' il mio stesso dubbio.
bimatic
Messaggio: #8
QUOTE(rickyweb @ Feb 7 2015, 05:04 PM) *
E' il mio stesso dubbio.


Il mio no solo perché il 10-30 che ho qui NON funziona...

penso sia un po' come la polvere sul sensore della D600, non tutte ne soffrono ma potrebbero !

quindi, quando vuoi, lo mandi in assistenza
tatanka62
Messaggio: #9
Il mio ha questo problema riscontrato due giorni fa lo porterò in LTR.
lucanava
Messaggio: #10
Sono uno degli utenti a cui l’anno scorso si è presentato il problema.

A fine settembre 2014 ho portato l’ottica in un centro assistenza di Milano che ha provveduto ad inviarla a Torino.

Dopo poco più di 30 giorni è ritornata perfettamente funzionante (a dire il vero credo la abbiano sostituita perché, a parte il numero seriale invariato, il corpo e la targhetta del numero seriale sono immacolati mentre quando l’ho portata in assistenza, dopo più di due anni dall’acquisto, presentava evidenti segni di usura su ghiera, baionetta, targhetta del numero seriale e tappo.

Essendo Nital non mi è stato addebitato nessun costo ne di riparazione/sostituzione ne di trasporto.

Grazie Nital.
Tex Willer 64
Messaggio: #11
Buongiorno a tutti: per maggiore chiarezza, essendo il sottoscritto utilizzatore di tale obbiettivo, senza ,fino ad oggi, alcun problema riscontrato rolleyes.gif
Ho chiamato LTR e la persona , peraltro gentilissima , che mi ha ascoltato ha detto: che il problema non riguarda TUTTI i 10 30 che l'obbiettivo non va' mandato in assistenza
se il problema non si verifica, che la riparazione sarà effettuata COMUNQUE GRATUITAMENTE anche se la garanzia è scaduta , che deve essere mandata esclusivamente da loro
ma che il vostro laboratorio NIKON autorizzato o il vostro rivenditore di fiducia , può inviarlo a LTR al posto vostro per il ripristino grazie.gif
rickyweb
Messaggio: #12
QUOTE(Tex Willer 64 @ Feb 9 2015, 02:14 PM) *
(...) che il problema non riguarda TUTTI i 10 30 che l'obbiettivo non va' mandato in assistenza se il problema non si verifica, che la riparazione sarà effettuata COMUNQUE GRATUITAMENTE anche se la garanzia è scaduta (...)


Perfetto.
abyss
Messaggio: #13
OK, bene.
Quindi finché il mio va senza intoppi, evito di intasare i laboratori ltr wink.gif
ffrabo
Messaggio: #14
Sta cosa un po mi dispiace, la 1 la uso principalmente quando vado in vacanza e mi dispiacerebbe molto rimanere senza l'ottica standard.
Tex Willer 64
Messaggio: #15
QUOTE(ffrabo @ Feb 11 2015, 01:42 PM) *
Sta cosa un po mi dispiace, la 1 la uso principalmente quando vado in vacanza e mi dispiacerebbe molto rimanere senza l'ottica standard.

E quello il problema hmmm.gif se l'obbiettivo ti pianta quando ne hai bisogno purtroppo te la prendi in saccoccia mad.gif io di solito uso il 18,5
ma spesso non lo ho con me per cui rischio blink.gif
abubak
Iscritto
Messaggio: #16
A me è successo in questi giorni. Ero a Barcellona e mentre scattavo foto con la mia J1 è comparso il messaggio di errore. All'inizio spegnevo e riaccendevo la fotocamera, poi l'errore è rimasto e non posso fare nulla, neppure consultare il menù e di conseguenza aggiornare il firmware.
L'unica soluzione, quindi, è mandarlo in assistenza? Io non ho più la garanzia, mi pare di aver capito dall'annuncio che verrà riparato gratuitamente. O ho capito male?
valter vannini
Messaggio: #17
Gli obiettivi modificati hanno un pallino nero nel foro della ghiera, ho mandato in LTR il mio 10-30, tornato modificato ma non mi aveva mai dato malfunzionamenti, però meglio prevenire che curare.
redford74
Messaggio: #18
Confermo i problemi del 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR e riporto la mia esperienza abbastanza curiosa.

Possiedo una Nikon 1 V2 con obiettivo 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR bianco e una Nikon 1 V1 con vari obiettivi tra cui un 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR nero.
In sostanza ho due 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR, l'uno bianco (per la V2), l'altro nero (per la V1).

La V2 ha iniziato, un po' di tempo fa, a visualizzare a ogni accensione il messaggio di errore dell'obiettivo, con conseguente invito a rivolgermi all'assistenza ufficiale Nikon.
La V1 invece non mi ha mai dato, fino a mezzora fa, alcun problema.

Ho infatti pensato di montare il 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR nero della V1 sulla V2, per vedere se anche con un secondo 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR avrei rivisto il messaggio di errore. Alla seconda o alla terza accensione della V2, il messaggio è apparso con mio grande dispiacere.

Ho quindi rimontato il 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR nero sulla V1 e ora anche la V1 visualizza il messaggio di errore. Come se la V2 avesse "contaminato" il 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR nero perfettamente funzionante e usato fino a quel momento, senza alcun problema, con la V1.

Da quanto ho capito, adesso ho due ottiche 1 Nikkor 10-30mm f/3.5-5.6 VR che necessitano di essere inviate in assistenza.

Un'ulteriore osservazione: il messaggio di errore non si presenta se accendo entrambe le macchine sganciando gli obiettivi, anziché premendo il pulsante principale On-Off. In più, ho notato che devo velocemente allontanarmi dalla focale 10mm. Se infatti regolo lo zoom sulla stessa, il messaggio di errore rende le macchine inutilizzabili.

Spero che questa mia testimonianza sia utile all'assistenza Nikon ad entrare ancora più nel merito dell'argomento.

Cordiali saluti,
Dino

Danilo_dm
Messaggio: #19
Buongiorno ma a me il 10-30 vr proprio non funziona. Nel 2016 è stato riparato gratuitamente, ma da una settima è ricominciato il blocco dell'obiettivo.
Un saluto a tutti.
Acetilcolina
Messaggio: #20
Buongiorno, mi è accaduto proprio oggi, inserendo il 10-30 la fotocamera mi ha dato: "Errore Obiettivo" cosa mai avvenuta prima. Visto che i precedenti post erano un po datati volevo chiedervi:
- Devo mandare l'obiettivo in assistenza tramite il negozio dove 4 anni fa comprai la fotocamera?
- La riparazione è gratuita?

Grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #21
Ciao, è un richiamo ufficiale Nikon per cui la riparazione se rientra nei range descritti è gratuita,
comunque contatta il servizio clienti Nital QUI e chiedi a loro se puoi inviarla.
Acetilcolina
Messaggio: #22
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 8 2017, 01:25 AM) *
Ciao, è un richiamo ufficiale Nikon per cui la riparazione se rientra nei range descritti è gratuita,
comunque contatta il servizio clienti Nital QUI e chiedi a loro se puoi inviarla.


Grazie Mille
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 8 2017, 01:25 AM) *
Ciao, è un richiamo ufficiale Nikon per cui la riparazione se rientra nei range descritti è gratuita,
comunque contatta il servizio clienti Nital QUI e chiedi a loro se puoi inviarla.

Leggo solo ora, fin'ora non è successo nulla ma bene a saperlo.
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #24
Hai aperto una discussione ti ho risposto e l'ho chiusa andiamo avanti qui grazie
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #25
Dimenticavo, oltre quello che ti ho scritto di la, quando aggiorni il FW agganciato sulla j5 devi avere il 10/30mm altrimenti è anche per quello che non vedi l'aggio
se è senza ottica oppure con un'altra tipo il 30/110mm non va.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >