FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Colors Mix
Rispondi Nuova Discussione
Fabio Chiappara
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

IPB Immagine



Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
Bella Fabio a me non dispiace anche se la preferivo con più respiro sia a sx che sopra,
ma a penalizzare ci sono i ponteggi sulla dx e a sx non saprei se era possibile allargarsi,
comunque i colori risultano belli e ben disposti, anche il PDR Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 7 2016, 04:10 PM) *
Bella Fabio a me non dispiace anche se la preferivo con più respiro sia a sx che sopra,
ma a penalizzare ci sono i ponteggi sulla dx e a sx non saprei se era possibile allargarsi,
comunque i colori risultano belli e ben disposti, anche il PDR Pollice.gif


Ciao Maurizio,
Purtroppo per i ponteggi potevo fare ben poco cerotto.gif e ho tentato altre inquadrature, ma non andavano bene per quello che volevo rappresentare.
Riguardo l'aria a sx, per includere avrei dovuto fare qualche passo indietro in quanto ero già a 10mm ma il problema è che terminavano le palazzine e la mia idea era proprio quella riempire il frame con loro per via dei colori.

Fabio
aldosartori
Messaggio: #4
Ciao Fabio,
come detto anche per me è molto buona, accostamento dei colori buono senza sfalsare nulla.
PDR scelto bello!
Fabio Chiappara
Messaggio: #5
QUOTE(aldosartori @ Feb 8 2016, 09:06 AM) *
Ciao Fabio,
come detto anche per me è molto buona, accostamento dei colori buono senza sfalsare nulla.
PDR scelto bello!


Ciao Aldo,
Ti ringrazio, mentre fotografavo l'alba, ho visto lo scorcio con quella luce e quei colori e ho pensato subito a questo tipo di scatto... Poi anche perchè siccome insieme a un mio collega gestisco un gruppo instagram sulle barche, ho pensato che poteva andare bene per il gruppo messicano.gif
Ho preso 2 piccioni con un barca smile.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #6
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 8 2016, 08:40 AM) *
Ciao Maurizio,
Purtroppo per i ponteggi potevo fare ben poco cerotto.gif e ho tentato altre inquadrature, ma non andavano bene per quello che volevo rappresentare.
Riguardo l'aria a sx, per includere avrei dovuto fare qualche passo indietro in quanto ero già a 10mm ma il problema è che terminavano le palazzine e la mia idea era proprio quella riempire il frame con loro per via dei colori.

Fabio

Immaginavo di solito nelle compo sei preciso smile.gif Pollice.gif
Fabio Chiappara
Messaggio: #7
QUOTE(Maurizio Rossi @ Feb 8 2016, 03:35 PM) *
Immaginavo di solito nelle compo sei preciso smile.gif Pollice.gif


grazie.gif
cranb25
Nikonista
Messaggio: #8
Ciao Fabio, non ricordo ma forse l'ho vista già su FB?
Bella la compo e belli i colori , forse un pelino di spazio in più sopra ci stava
Peccato per l'impalcatura ,se non ci fosse stata sarebbe stata quasi da ingrandimento wink.gif
Stefano
Fabio Chiappara
Messaggio: #9
QUOTE(cranb25 @ Feb 11 2016, 09:33 PM) *
Ciao Fabio, non ricordo ma forse l'ho vista già su FB?
Bella la compo e belli i colori , forse un pelino di spazio in più sopra ci stava
Peccato per l'impalcatura ,se non ci fosse stata sarebbe stata quasi da ingrandimento wink.gif
Stefano


Ciao Ste,
Si si è possibile che l'hai vista su FB.
Sullo spazio in alto, in realtà ho fatto un crop io messicano.gif
L'impalcatura l'avrei voluta smontare cerotto.gif
FabioPerillo
Messaggio: #10
Ciao Fabio, composizione e punto di ripresa "coraggioso".
Il WB lo trovo un pelo caldo e la luce così così...
L'inquadratura come dice giustamente Maurizio è strettina.
In questo genere di scatti, con molte strutture, uno degli aspetti fondamentali è tenere conto della distorsione in fase di scatto. Per contenerla e successivamente portarla al minimo possibile in post produzione.
Qui la trovo molto presente...

Ciao Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #11
QUOTE(FabioPerillo @ Feb 12 2016, 09:08 AM) *
Ciao Fabio, composizione e punto di ripresa "coraggioso".
Il WB lo trovo un pelo caldo e la luce così così...
L'inquadratura come dice giustamente Maurizio è strettina.
In questo genere di scatti, con molte strutture, uno degli aspetti fondamentali è tenere conto della distorsione in fase di scatto. Per contenerla e successivamente portarla al minimo possibile in post produzione.
Qui la trovo molto presente...

Ciao Fabio


Ciao Fabio,
Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo sulla tua analisi riguardo la distorsione messicano.gif ... In fase di scatto ho curato questo aspetto perchè so benissimo che poi in post è difficile recuperare, molte volte mi è capitato di cestinare scatti in cui era impossibile correggere la distorsione.
Riguardo l'inquadratura ho già risposto a Maurizio riguardo la motivazione per questa scelta.

A presto

Fabio


FabioPerillo
Messaggio: #12
QUOTE(Fabio Chiappara @ Feb 12 2016, 09:47 AM) *
Ciao Fabio,
Mi dispiace ma non mi trovo d'accordo sulla tua analisi riguardo la distorsione messicano.gif ... In fase di scatto ho curato questo aspetto perchè so benissimo che poi in post è difficile recuperare, molte volte mi è capitato di cestinare scatti in cui era impossibile correggere la distorsione.
Riguardo l'inquadratura ho già risposto a Maurizio riguardo la motivazione per questa scelta.

A presto

Fabio


...considerata la sezione Lab e sempre nell'ottica di un sano e costruttivo confronto di crescita, io ripeto che la distorsione c'è e si nota.
Sia verticale, orizzontale che grandangolare.
E non potrebbe essere altrimenti considerato l'uso del grandangolo, il punto di ripresa basso che ti ha costretto ad inclinare il piano focale, ecc ecc
Ed è normalissimo in questo tipo di scatti... a meno di non avere la reflex in bolla perfetta sia orizzontalmente che verticalmente, oppure utilizzando un ottica tilt and shift.
Basta sovrapporre una griglia e confrontarle le linee della griglia con quelle delle strutture presenti sulla scena. wink.gif
Sono opinioni e considerazioni del tutto personali e quindi condivisibili o meno. Ognuno è libero di farne l'uso che vuole... Pollice.gif

Ciao Fabio
Fabio Chiappara
Messaggio: #13
QUOTE(FabioPerillo @ Feb 12 2016, 10:50 AM) *
...considerata la sezione Lab e sempre nell'ottica di un sano e costruttivo confronto di crescita, io ripeto che la distorsione c'è e si nota.
Sia verticale, orizzontale che grandangolare.
E non potrebbe essere altrimenti considerato l'uso del grandangolo, il punto di ripresa basso che ti ha costretto ad inclinare il piano focale, ecc ecc
Ed è normalissimo in questo tipo di scatti... a meno di non avere la reflex in bolla perfetta sia orizzontalmente che verticalmente, oppure utilizzando un ottica tilt and shift.
Basta sovrapporre una griglia e confrontarle le linee della griglia con quelle delle strutture presenti sulla scena. wink.gif
Sono opinioni e considerazioni del tutto personali e quindi condivisibili o meno. Ognuno è libero di farne l'uso che vuole... Pollice.gif

Ciao Fabio


Ciao Fabio,
Io accetto le critiche/opinioni costruttive e so benissimo che la tua intenzione era quella di dare un contributo, però bisogna considerare che non sempre c'è la situazione ideale.
Nel caso di questo scatto il piano orizzontale non sarebbe mai potuto essere dritto, in quanto la stradina sullo sfondo è in pendenza (Se un giorno passerai da Boccadasse a Genova lo potrai constatare con i tuoi occhi) perciò ho scattato avendo la macchina fotografica in bolla cercando di tenere le linee verticali il più corrette possibili.
Quindi le tue considerazioni per quanto condivisibili o meno sono apprezzate wink.gif Inoltre la tua gallery parla da se Pollice.gif

A presto!

Fabio
andre@x
Messaggio: #14
bello scatto... ma quelle impalcature però.. mannaggia
Fabio Chiappara
Messaggio: #15
QUOTE(andre@x @ Feb 13 2016, 03:43 PM) *
bello scatto... ma quelle impalcature però.. mannaggia


Ciao Andre,
Eh lo so cerotto.gif

Fabio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-- Mix -- Nicola Verardo 15 05-10-2006 08:11
Foto Con Mix Di Zone Luminose E In Ombra woop 12 18-12-2006 20:09
Mix Di Scatti... gilbert\'76 6 09-11-2005 13:37
Mix Di Immagini f2design 5 20-10-2006 23:39
Deep Into The Mix .Nicola. 3 19-12-2006 16:49