FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Zummare Su Un Punto Lontano
fotocamera D3000
Closed Topic Nuova Discussione
livornesissimo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho comprato la suddetta fotocamera ma non mi riesce di capire come inquadrare un oggetto lontano e poterlo fotografare, potete aiutarmi?
Grazie
tribulation
Messaggio: #2
nella parte superiore della fotocamera dovrebbe esserci un rettangolo con un vetro dentro, se ci avvicini l'occhio vedrai la scena che poi sarà impressa sul sensore. punta e clicca il tasto rotondo sull'estremità destra.
semplice, no? smile.gif

se non era questa la risposta che aspettavi, potresti riformulare la domanda in modo che sia comprensibile?
livornesissimo
Messaggio: #3
QUOTE(tribulation @ Jul 15 2010, 03:30 PM) *
nella parte superiore della fotocamera dovrebbe esserci un rettangolo con un vetro dentro, se ci avvicini l'occhio vedrai la scena che poi sarà impressa sul sensore. punta e clicca il tasto rotondo sull'estremità destra.
semplice, no? smile.gif

se non era questa la risposta che aspettavi, potresti riformulare la domanda in modo che sia comprensibile?


si, questo lo sò, ovviamente, ma dentro alla scena voglio avvicinarmi ad un singolo oggetto, ad esempio, io vedo dal vetrino il mare con delle barche, ma voglio ingrandire l'ultima barca più lontano, come faccio?
Grazie
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #4
Almeno dicci che obiettivo hai, se è un fisso l'immagine che vedi è quella che puoi fotografare, per avvicinare o allontanare l'immagine devi spostarti te.
Se invece hai uno zoom (esempio 18-55 0 55-200) devi ruotare la parte zigrinata (anello di zoom) dell'obiettivo in senso orario avvicini, antiorario allontani, prima di mettere a fuoco (schiacciare metà pulsante di scatto).

Le istruzioni te le hanno date insieme alla macchina?
fabio1961
Messaggio: #5
QUOTE(livornesissimo @ Jul 15 2010, 03:23 PM) *
Ciao a tutti, ho comprato la suddetta fotocamera ma non mi riesce di capire come inquadrare un oggetto lontano e poterlo fotografare, potete aiutarmi?
Grazie



Immagino che tu abbia comprato la D3000 con un obiettivo che dovrebbe essere zoom e immaginiamo che sia un 18-55...guarda nel mirino, prendi al centro l'obiettivo e gira una delle due parti mobili dello stesso, una è la ghiera della messa a fuoco...e quindi non zoommi nulla, l'altra è quella che ti permette di variare la focale, da 18 a 55 e viceversa.

Messaggio modificato da fabio1961 il Jul 15 2010, 02:56 PM
Rai63
Messaggio: #6
QUOTE(livornesissimo @ Jul 15 2010, 03:23 PM) *
Ciao a tutti, ho comprato la suddetta fotocamera ma non mi riesce di capire come inquadrare un oggetto lontano e poterlo fotografare, potete aiutarmi?
Grazie


hmmm.gif Ma come si fa ???!!! boh !!.. unsure.gif
Rai63
Messaggio: #7
QUOTE(livornesissimo @ Jul 15 2010, 03:50 PM) *
si, questo lo sò, ovviamente, ma dentro alla scena voglio avvicinarmi ad un singolo oggetto, ad esempio, io vedo dal vetrino il mare con delle barche, ma voglio ingrandire l'ultima barca più lontano, come faccio?
Grazie


Puoi prendere un gommone o un motoscafo (con non piu di 25 cv però,altrimenti devi prendere la patente nautica )e avvicinarti tu alla barca che si vede nel vetrino,che immagino sia quello di una reflex,e non il fondo di una bottiglia,che so,di birra...scherzo naturalmente ( o no ?? )... messicano.gif
Giorgio Baruffi
Messaggio: #8
ehm... ok, domanda forse estremamente banale e mal posta, ma se viene formulata non è per ricevere esclusivamente ironia... perciò direi ok con le battute, ma non fini a se stesse, almeno aiutiamolo no? wink.gif

è importante conoscere almeno l'obiettivo che stai utilizzzando, e comunque se il soggetto che vuoi è davvero lontano o ti avvicini oppure hai bisogno di una focale molto più lunga di quella che hai... tutto qua. smile.gif

Gianmaria Veronese
Messaggio: #9
Magari ha un fisso e nessuno gli ha spiegato che con quello non si zoomma... huh.gif
fabco77
Messaggio: #10
Se ho ben capito cosa chiedi, guarda la barca dentro il mirino poi giri la ghiera dell'obiettivo e la vedrai "avvicinarsi". Poi dipende da che obiettivo hai. Più è potente come tele, cioè salgono i numeri delle distanze (55, 100, 135, 200 ecc) più l'effetto è amplificato.
Gianmaria Veronese
Messaggio: #11
QUOTE(fabco77 @ Jul 15 2010, 04:52 PM) *
Se ho ben capito cosa chiedi, guarda la barca dentro il mirino poi giri la ghiera dell'obiettivo e la vedrai "avvicinarsi". Poi dipende da che obiettivo hai. Più è potente come tele, cioè salgono i numeri delle distanze (55, 100, 135, 200 ecc) più l'effetto è amplificato.

..se l'obiettivo non è zoom l'unica ghiera che c'è è quella del fuoco..

prima di dare consigli aspetterei di sapere che obiettivo è..
potamino
Messaggio: #12
io direi di leggere il manuale... o di riporre e di tornare tutto al negoziante pregandolo di sostituire la reflex con una compatta.
scotucci
Messaggio: #13
ma io dico.......
con tutta la comprensione del mondo basta dare una sbirciatina al manuale oppure prendere la fotocamera in mano e smanettare un po' che ci si dovrebbe arrivare
a meno che tu abbia un 18-55 e voglia zoomare come un 70-300.......
ulipao
Messaggio: #14
Una volta guardavo una reflex e mi sembrava un sogno, un oggetto destinato a pochi, a quelli che veramente sapevano fare fotografia, praticamente era una cosa seria, ma da quando sono arrivate le DSLR e soprattutto hanno iniziato a venderle nei supermercati siamo arrivati a questo!!!
LucaCorsini
Messaggio: #15
QUOTE(ulipao @ Jul 15 2010, 05:40 PM) *
Una volta guardavo una reflex e mi sembrava un sogno, un oggetto destinato a pochi, a quelli che veramente sapevano fare fotografia, praticamente era una cosa seria, ma da quando sono arrivate le DSLR e soprattutto hanno iniziato a venderle nei supermercati siamo arrivati a questo!!!

Attenzione a non fare discorsi troppo ... elitari ...
Io direi semplicemente che da quando c'è Internet è piu facile fare una domanda sul forum che leggersi e imparare bene il manuale.
PURTROPPO
La grande diffusione delle Compatte poi fa il resto ...
SkZ
Messaggio: #16
potrebbe provenire da una bridge e aspettarsi qualcosa tipo lo zoom super digitale che implementano
Giorgio Baruffi
Messaggio: #17
perfetto, l'obiettivo che hai è classificato come "zoom normale", non è un teleobiettivo o uno zoom tele, questi ultimi servono ad "avvicinare" i soggetti lontani...

un link interessante:

http://www.fotopratica.it/?page_id=1313

livornesissimo
Messaggio: #18
l'apparato è Nikon D3000 e l'obiettivo è un Nicon DX AF-S NIKKOR 18-55mm 1:3.5-5.6G
fabco77
Messaggio: #19
QUOTE(Tore jr @ Jul 15 2010, 04:58 PM) *
..se l'obiettivo non è zoom l'unica ghiera che c'è è quella del fuoco..

prima di dare consigli aspetterei di sapere che obiettivo è..


Ammetterai che una persona che fa una domanda del genere è difficile che vada in giro con un fisso, no? Non sa usare la macchina fotografica (che non viene venduta con il solo corpo) e si mette a scegliere obiettivi di qualità?

Sarà più facile che abbia la D3000 con una ottica kit, quindi zoom.

Non avevo letto il suo post. Come immaginavo, 18-55.

Livornè, guarda dentro l'oculare e muovi la ghiera, vedrai che il soggetto si avvicina. Non ti aspettare miracoli però, il 18-55 non è un tele spinto, non ingrandisce molto.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(SkZ @ Jul 15 2010, 06:42 PM) *
potrebbe provenire da una bridge e aspettarsi qualcosa tipo lo zoom super digitale che implementano


Penso anch'io, devi ruotare la ghiera dello zoom e vedrai che il soggetto inquadrato si ingrandira' o si rimpicciolira'...
Ragazzi cerchiamo di essere piu' comprensivi nessuno nasce "imparato" e anche le cose banali molte volte se alle prime armi sembrano insormontabili....

Buone foto con la piccolina!

Saluti

Giacomo
Gianmaria Veronese
Messaggio: #21
QUOTE(fabco77 @ Jul 15 2010, 06:59 PM) *
Ammetterai che una persona che fa una domanda del genere è difficile che vada in giro con un fisso, no? Non sa usare la macchina fotografica (che non viene venduta con il solo corpo) e si mette a scegliere obiettivi di qualità?

Sarà più facile che abbia la D3000 con una ottica kit, quindi zoom.

Hai ragione.. ma non volevo credere che uno nn riuscisse a zoommare... unsure.gif
Allora ho pensato che qualcuno gli avesse venduto la D3000, magari usata, con tipo un 50 1.8.. buh smile.gif

livornesissimo
Messaggio: #22
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jul 15 2010, 06:51 PM) *
perfetto, l'obiettivo che hai è classificato come "zoom normale", non è un teleobiettivo o uno zoom tele, questi ultimi servono ad "avvicinare" i soggetti lontani...

un link interessante:

http://www.fotopratica.it/?page_id=1313


Grazie di tutto, e lo ripeto, sono un responsabile del mio lavoro, ma in fatto di foto.......
Però ho 3 Figli che voglio immortalare un pò meglio della vecchia fotocamera ed è per questo che mi sono rivolto a Voi, certo, come primo impatto non è stato dei migliori, ho riscontrato parecchia gente ignorante ma in ogni caso, il problema rimane loro!
Non ti curar di loro ma guarda e passa.
Ciao e grazie
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
Chiudiamo l'incidente qui, aspettiamo le tue foto che spero siano numerose e per qualsiasi dubbio o perplessita' non esitare a domandare smile.gif
Benvenuto nel forum!

Saluti

Giacomo
livornesissimo
Messaggio: #24
QUOTE(Giacomo.B @ Jul 15 2010, 07:30 PM) *
Chiudiamo l'incidente qui, aspettiamo le tue foto che spero siano numerose e per qualsiasi dubbio o perplessita' non esitare a domandare smile.gif
Benvenuto nel forum!

Saluti

Giacomo


Grazie Giacomo
fabco77
Messaggio: #25
QUOTE(livornesissimo @ Jul 15 2010, 07:23 PM) *
Grazie di tutto, e lo ripeto, sono un responsabile del mio lavoro, ma in fatto di foto.......
Però ho 3 Figli che voglio immortalare un pò meglio della vecchia fotocamera ed è per questo che mi sono rivolto a Voi, certo, come primo impatto non è stato dei migliori, ho riscontrato parecchia gente ignorante ma in ogni caso, il problema rimane loro!
Non ti curar di loro ma guarda e passa.
Ciao e grazie


Non te la prendere, nessuno pensa male di te, ma la tua domanda sembrava strana! Come se una persona, in un autoconcessionario, indicando una vettura dicesse:" senta, ma se voglio cambiare direzione, come faccio?"
Comunque hai una ottima macchina fotografica tra le mani, vedrai che ci tirerai fuori ottimi scatti. Leggi bene il manuale però, mi sembra di capire che sei nuovo del digitale, ti aiuterà a familiarizzare con tutte le varie funzioni e opzioni che hai a disposizione.

Buone foto!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >