FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Valutazione D4/d4s
Rispondi Nuova Discussione
Kind of Blue
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,

stavo meditando: ora che è uscita la D5, vi saranno delle buone occasioni sull'usato di D4/D4s (magari quest'ultima si troverà ancora nuova come "fondo di magazzino").
Allora, chiedo ai più esperti, quanto si può pagare un buon usato (diciamo con 20/30.000 scatti), considerando che la D4s viene venduta (ma, come scritto prima, subirà sicuramente un deprezzamento da qui a qualche settimana) a 4.700 € (ovviamente non Nital)?
Azzardo: 2.500/2.700 € per la D4 e 3.200/3.400 € per la s?

togusa
Messaggio: #2
Prima devi convincere i possessori di D3s che non possono pensare di mettere in vendita quest'ultima a più di 2300 euro e sperare anche di trovare chi gliela compera.
Poi, forse, si potrà iniziare a parlare ai venditori di D4 o D4s.
Kind of Blue
Messaggio: #3
QUOTE(togusa @ Jan 6 2016, 04:29 PM) *
Prima devi convincere i possessori di D3s che non possono pensare di mettere in vendita quest'ultima a più di 2300 euro e sperare anche di trovare chi gliela compera.
Poi, forse, si potrà iniziare a parlare ai venditori di D4 o D4s.


D3s a 2.300 €? Per quanto mi riguarda anche 2.000 sono troppi! Il prezzo giusto è sui 1.800 €, non di più...
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #4
Beh, dai... sognare non è ancora reato ... biggrin.gif biggrin.gif ;P

Ciao,
Alessandro.
lupaccio58
Messaggio: #5
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 04:55 PM) *
D3s a 2.300 €? Per quanto mi riguarda anche 2.000 sono troppi! Il prezzo giusto è sui 1.800 €, non di più...

Anche qui sono d'accordo con Kind, se ne avessi una oggi mi sbrigherei a darla via a 1800, perché da domani - specie con l'nflazione di D4 e D4s - sarei sicuro di darmela in faccia... tongue.gif
sarogriso
Messaggio: #6
Nel mercatino vedo D4s che vanno da 3600 a 4800, sulla differenza si acchiappa una D3, si comperano due batterie per la stessa e anche un paio di pizze forse ci stanno. cool.gif
vz77
Messaggio: #7
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 07:38 PM) *
Nel mercatino vedo D4s che vanno da 3600 a 4800, sulla differenza si acchiappa una D3, si comperano due batterie per la stessa e anche un paio di pizze forse ci stanno. cool.gif


a 4800 ti compri nikon d810 nuova + nikon 85 1.4 nuovo + sigma 50 1.4 art nuovo ahahahahah
vz77
Messaggio: #8
QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 07:37 PM) *
Anche qui sono d'accordo con Kind, se ne avessi una oggi mi sbrigherei a darla via a 1800, perché da domani - specie con l'nflazione di D4 e D4s - sarei sicuro di darmela in faccia... tongue.gif


il problema delle ammiraglie è che hanno un body superingombrante e poiché sono quelle tecnologicamente più spinte, quando le aggiornano sul serio, sono anche le prime a diventare obsolete, specie considerando che sono acquistabili solo da chi ne ha fatto uso improprio (pochissimi scatti dimostrabili). una d4s è impegnativa da portarsi in giro, ma per chi vuole lanciarsi nel mondo dello sport e naturalistica etc può restare un'ottima occasione per farsi un po' di esperienza a buon mercato. tuttavia, facessi sport o naturalistica o i generi adatti alla d4s, fatta una debita analisi delle ottiche disponibili o compatibili col formato dx, sfruttando magari anche il vantaggio del crop, mi comprerei una d500 nuova di pacca, che ha 'il cuore' della d5, quindi è decisamente molto più avanti alla d4s pur essendo una dx. e costerebbe solo 2000euro. quasi la metà di una d4s vecchia e usata. e rispetto all'af della d5 d500 un secolo indietro.

Messaggio modificato da vz77 il Jan 6 2016, 07:53 PM
sarogriso
Messaggio: #9
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 07:52 PM) *
il problema delle ammiraglie è che hanno un body superingombrante e poiché sono quelle tecnologicamente più spinte, quando le aggiornano sul serio, sono anche le prime a diventare obsolete,


Sono sempre più dell'idea che mai come in questo campo il metro usato per quantificare l'obsolescenza dovrebbe tener conto di diversi fattori e non solo basarsi sulla cronologia dei rilasci dei prodotti, da un pro che ha a disposizione un periodo molto più ridotto della garanzia, che ne fa un uso assiduo e che anche fiscalmente magari ha bisogno di "rinnovare" frequentemente il corredo e un foto amatore ( e questa categoria va poi suddivisa in alcune sotto categorie ) c'è un abisso e proprio in questa seconda fascia di utilizzo un articolo ci impiega il triplo del tempo prima di poter essere "battezzato" obsoleto.

QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 07:52 PM) *
una d4s è impegnativa da portarsi in giro, ma per chi vuole lanciarsi nel mondo dello sport e naturalistica etc può restare un'ottima occasione per farsi un po' di esperienza a buon mercato.


Leggendo alla lettera sembra che la "povera" D4s stia per diventare presto una vecchia ciabatta ma sappiamo che non è così. cool.gif

QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 07:52 PM) *
quasi la metà di una d4s vecchia e usata. e rispetto all'af della d5 d500 un secolo indietro.


Se usiamo questi parametri tra un po' servirà un nuovo corpo ogni tre mesi rolleyes.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Jan 6 2016, 08:42 PM
togusa
Messaggio: #10
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 04:55 PM) *
D3s a 2.300 €? Per quanto mi riguarda anche 2.000 sono troppi! Il prezzo giusto è sui 1.800 €, non di più...



Non ci credi?
fai un giro nella sezione "Vendo". rolleyes.gif


Per quanto mi riguarda, ho una D3 e me la tengo stretta.
Sia perché quando mai dovessi venderla so che la dovrei regalare a 900-1000 euro al massimo (e dovrei regalare gli accessori acquistati extra) e sia perché ogni volta che la prendo in mano e la uso (come domenica scorsa) riscopro un corpo che funziona sempre, scatta sempre, fa tutto subito e nel migliore e più rapido dei modi possibili.
In confronto la D800 sembra un giocattolo nell'uso.

E poi ti sforna foto così... e come si fa a venderla poi?

IPB Immagine

vz77
Messaggio: #11
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 08:39 PM) *
Sono sempre più dell'idea che mai come in questo campo il metro usato per quantificare l'obsolescenza dovrebbe tener conto di diversi fattori e non solo basarsi sulla cronologia dei rilasci dei prodotti, da un pro che ha a disposizione un periodo molto più ridotto della garanzia, che ne fa un uso assiduo e che anche fiscalmente magari ha bisogno di "rinnovare" frequentemente il corredo e un foto amatore ( e questa categoria va poi suddivisa in alcune sotto categorie ) c'è un abisso e proprio in questa seconda fascia di utilizzo un articolo ci impiega il triplo del tempo prima di poter essere "battezzato" obsoleto.
Leggendo alla lettera sembra che la "povera" D4s stia per diventare presto una vecchia ciabatta ma sappiamo che non è così. cool.gif
Se usiamo questi parametri tra un po' servirà un nuovo corpo ogni tre mesi rolleyes.gif

purtroppo ma lo dico solo in chiave economica poiché parliamo di prodotti che come la d5 ora in inghilterra...costa l'equivalente in euro di 7000euro (5200 sterline), il mondo della fotografia subisce la stessa inflazione del mondo informatico. un pc di due anni fa non se lo comprerebbe nessuno. ma per cambiare pc con 2000 caffé te la cavi. se poi vogliamo fare i romantico sono il primo a dovermi tenere la d800 probabilmente per altri 2 anni almeno. ma in ogni caso lo scuso dei 36megapixel è un buono scudo. anche se guardando in giro anche altri formati...diciamo che oggi una 50megapixel sarebbe meglio per chi lavora in certi settori dove conta anche la risoluzione. la d5 ovviamente mira ad altro, ma comunque portandosi sui 20megapixel ha incrementato anche quell'aspetto. ormai canon pubblicizzava gli 8k già quest'estate. le buone foto saranno quelle. poi ovvio, prima di tutto la composizione...ma la qualità ormai è spinta ad un tipo di visualizzazione 'senza pixel' che non ammette jpg di cui un po' ci si vergogna anche su photoshop. ormai le 16megapixel sono come i commodore64 di una volta.
lupaccio58
Messaggio: #12
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 08:39 PM) *
Se usiamo questi parametri tra un po' servirà un nuovo corpo ogni tre mesi rolleyes.gif

Con tutta la stima che ho per la D3s - macchina che continuerà ancora per anni a dare soddisfazioni a chi la possiede - bisogna tuttavia ammettere che la D4s, a paragone, è avanti anni luce. E se si da per scontato che una D3s vale più di 1800-2000 euro (sempre a trovare chi te le da...) allora che valore vogliamo dare ad una D4s parimenti usata? Secondo me non basta il triplo...

QUOTE(togusa @ Jan 6 2016, 08:41 PM) *
E poi ti sforna foto così... e come si fa a venderla poi?

...merito della modella e della parure di Fendi! messicano.gif
vz77
Messaggio: #13
QUOTE(togusa @ Jan 6 2016, 08:41 PM) *
Non ci credi?
fai un giro nella sezione "Vendo". rolleyes.gif
Per quanto mi riguarda, ho una D3 e me la tengo stretta.
Sia perché quando mai dovessi venderla so che la dovrei regalare a 900-1000 euro al massimo (e dovrei regalare gli accessori acquistati extra) e sia perché ogni volta che la prendo in mano e la uso (come domenica scorsa) riscopro un corpo che funziona sempre, scatta sempre, fa tutto subito e nel migliore e più rapido dei modi possibili.
In confronto la D800 sembra un giocattolo nell'uso.

E poi ti sforna foto così... e come si fa a venderla poi?




se a te la foto piace...tienitela ben stretta! alla fine sono convinto che conta il valore emotivo e fisico con la macchina. quanto ci appagano le foto che facciamo con quella determinata macchina, sia una hassy o una rollei o una d800 o d3s o minolta o polaroid etc. fosse per me non venderei mai le mie vecchie macchine. a parte una vecchia canon a pellicola che mi si è rotta, la vecchia d90 ho dovuto venderla per comprarmi un po' di accessori e la d800 me la terrò a lungo perché in ogni caso mi serviranno almeno due corpi macchina.
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 09:09 PM) *
il mondo della fotografia subisce la stessa inflazione del mondo informatico. un pc di due anni fa non se lo comprerebbe nessuno. ma per cambiare pc con 2000 caffé te la cavi. se poi vogliamo fare i romantico sono il primo a dovermi tenere la d800 probabilmente per altri 2 anni almeno. ma in ogni caso lo scuso dei 36megapixel è un buono scudo. anche se guardando in giro anche altri formati...diciamo che oggi una 50megapixel sarebbe meglio per chi lavora in certi settori dove conta anche la risoluzione.saranno quelle.


Inflazione in termini di denaro è una cosa ma lo sbaglio sta proprio nell'accomunare svalutazione con la qualità e quando quest'ultima non più sufficiente lo devo poter decidere io e non certo i listini prezzi.

Sul romanticismo poi mi sento di applicare lo stesso concetto, usare una D800 non deve essere sinonimo di romanticismo ma consapevolezza che con una macchina più giovane i risultati non sarebbero poi così "strabilianti",

Che certi settori richiedano risoluzioni da 50 Mpx non vi è dubbio ma quanti sono? io dico pochi o per lo meno da quello che vedo su questa piattaforma.

QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 09:09 PM) *
...ma la qualità ormai è spinta ad un tipo di visualizzazione 'senza pixel' che non ammette jpg di cui un po' ci si vergogna anche su photoshop. ormai le 16megapixel sono come i commodore64 di una volta.

Sempre restando in ambienti fotografici non esplicitamente tecnici se per dare un giudizio fotografico saltiamo direttamente la visualizzazione dell'intera inquadratura, scegliamo un particolare sul frame e andiamo a 200% per fare la conta dei pixel tra poco tempo anche i 100 Mpx cominceranno ad essere pochi rolleyes.gif

D4 e D4s alias commodore 64?? smilinodigitale.gif

QUOTE(lupaccio58 @ Jan 6 2016, 09:21 PM) *
Con tutta la stima che ho per la D3s - macchina che continuerà ancora per anni a dare soddisfazioni a chi la possiede - bisogna tuttavia ammettere che la D4s, a paragone, è avanti anni luce. E se si da per scontato che una D3s vale più di 1800-2000 euro (sempre a trovare chi te le da...) allora che valore vogliamo dare ad una D4s parimenti usata? Secondo me non basta il triplo...


I salti di due modelli come D3s>D4s portano sempre upgrade di sostanza come è stato per D3>D4 e lo stesso sarà per D4>D5, per i mezzi salti molto meno,

sui prezzi l'importante è poter scegliere le proprie convenienze e destinazioni d'uso, sopra si diceva "della vecchia D4s" cool.gif
Kind of Blue
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 07:38 PM) *
Nel mercatino vedo D4s che vanno da 3600 a 4800, sulla differenza si acchiappa una D3, si comperano due batterie per la stessa e anche un paio di pizze forse ci stanno. cool.gif


A 4.700 Euro ci si acchiappa una D4s nuova...

Ma, permettetemi, rimettiamo i puntini sulle i: quanto sa' da paga' una D4/D4s usata?
vz77
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 10:42 PM) *
Inflazione in termini di denaro è una cosa ma lo sbaglio sta proprio nell'accomunare svalutazione con la qualità e quando quest'ultima non più sufficiente lo devo poter decidere io e non certo i listini prezzi.

Sul romanticismo poi mi sento di applicare lo stesso concetto, usare una D800 non deve essere sinonimo di romanticismo ma consapevolezza che con una macchina più giovane i risultati non sarebbero poi così "strabilianti",

Che certi settori richiedano risoluzioni da 50 Mpx non vi è dubbio ma quanti sono? io dico pochi o per lo meno da quello che vedo su questa piattaforma.
Sempre restando in ambienti fotografici non esplicitamente tecnici se per dare un giudizio fotografico saltiamo direttamente la visualizzazione dell'intera inquadratura, scegliamo un particolare sul frame e andiamo a 200% per fare la conta dei pixel tra poco tempo anche i 100 Mpx cominceranno ad essere pochi rolleyes.gif

D4 e D4s alias commodore 64?? smilinodigitale.gif
I salti di due modelli come D3s>D4s portano sempre upgrade di sostanza come è stato per D3>D4 e lo stesso sarà per D4>D5, per i mezzi salti molto meno,

sui prezzi l'importante è poter scegliere le proprie convenienze e destinazioni d'uso, sopra si diceva "della vecchia D4s" cool.gif


nel settore architettura ad esempio fotografi famosissimi usano la 1dx con normalissimo 24/70 (il più famoso adesso) ma c'è anche chi (meno famoso ma altrettanto bravo) utilizza medio grandeformato d800 etc. attrezzature più o meno indicate. da risoluzioni medie ad altissime. non ci sono in fondo limiti in alto ma ovviamente in basso.
per chi si occupa di fotoritocco maneggiare un file da 100 mega è un vero piacere. non c'è assolutamente paragone fra un file della d800 a 36megapixel e una roba da 24megapixel....o 20 etc. dipende poi come si vuole fare postpro. un ritratto fatto con una hassy è puro godimento. così come farlo con 810 corredata da un bell'otus 85 1.4. qualità qualità qualità. poi se me lo stampano alla caxxo su riviste mediocri o in altissima qualità etc a me cambia pochissimo. l'importante è ciò che vedo io. poi ovvio. canon mostrava in agosto schermi e telecamere ad 8k che ti avvicini con la lente d'ingrandimento e vedi nitido etc. quando cambieranno anche suppporti e altri media, le alte risoluzioni saranno il requisito minimo (come lo è anche oggi seppur i livelli siano comunque un po' più alti che 2 anni fa).

Messaggio modificato da vz77 il Jan 6 2016, 11:03 PM
sarogriso
Messaggio: #17
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 11:02 PM) *
nel settore architettura ad esempio fotografi famosissimi usano la 1dx con normalissimo 24/70..............................................................................
................................................................................
................................................................................
................................................................................
........................................................................lente d'ingrandimento e vedi nitido etc. quando cambieranno anche suppporti e altri media, le alte risoluzioni saranno il requisito minimo (come lo è anche oggi seppur i livelli siano comunque un po' più alti che 2 anni fa).


Si, tutto quello che vuoi ma prendiamo in esame la maggioranza degli utenti reflex, sugli usi specifici se leggi sopra non ho certo avanzato dubbi,

anche in Cile stanno costruendo un telescopio da 39 metri di diametro, ma per noi tutti un riflettore da 200 mm da mettere in terrazzo sarà più che sufficiente. cool.gif
vettori
Messaggio: #18
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 09:09 PM) *
ormai le 16megapixel sono come i commodore64 di una volta.


Beh non esageriamo adesso... Si tratta di destinazione d'uso... 16mpx vanno benissimo per i matrimoni, per pubblicità e/o foto di qualunque natura su rivista, fotogiornalismo e giornalismo web neanche a parlarne...

Le 36 sono buone per pixel peepers, amatori che vogliono dilettarsi nei dettagli e come secondo corpo di scorta per una medio formato di chi fa moda... forse qualche settore "pro" ma onestamente non so.

Comunque vero che 20 sono meglio di 16, nel senso che ci sono situazioni in cui bisogna croppare e allora qualche mpx in più aiuta... Da 20 a 24 secondo me è la misura migliore per unire un po' tutti i requisiti più generici.


QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 11:02 PM) *
per chi si occupa di fotoritocco maneggiare un file da 100 mega è un vero piacere. non c'è assolutamente paragone fra un file della d800 a 36megapixel e una roba da 24megapixel....o 20 etc. dipende poi come si vuole fare postpro. un ritratto fatto con una hassy è puro godimento. così come farlo con 810 corredata da un bell'otus 85 1.4. qualità qualità qualità. poi se me lo stampano alla caxxo su riviste mediocri o in altissima qualità etc a me cambia pochissimo. l'importante è ciò che vedo io.


Cioè stai dicendo in pratica che sono masturbazione mentali (tradotto "pippe" messicano.gif ).
Qualche uso di grandi risoluzioni, soprattutto in ambiti specifici, c'e' inutile negarlo, ma se anche molti scatti di moda vanno a finire su pagine a4 di riviste sfogliate dal parrucchiere si capisce benissimo che i 12, 16, 20, 24 mpx bastano!

Messaggio modificato da vettori il Jan 7 2016, 08:53 AM
vettori
Messaggio: #19
QUOTE(sarogriso @ Jan 6 2016, 10:42 PM) *
I salti di due modelli come D3s>D4s portano sempre upgrade di sostanza come è stato per D3>D4 e lo stesso sarà per D4>D5, per i mezzi salti molto meno,

sui prezzi l'importante è poter scegliere le proprie convenienze e destinazioni d'uso, sopra si diceva "della vecchia D4s" cool.gif


Infatti, bisogna vedere quanto tutte queste novità incideranno davvero sui risultati. Ho visto per esempio la disposizione dei punti AF non è cresciuta di molto (giusto un punto selezionabile ad ognuno dei 4 estremi che secondo me è molto utile perchè mi ricordo che spesso lo avrei voluto)...
A me quello che attira maggiormente è il nuovo sensore, sul resto, per me (a me onestamente basterebbe anche una 750) non cambierà molto e forse sarà cosi' per molti altri, anche pro.

Se guardo all'aspetto economico pero', se la migrazione non sarà molto onerosa potrebbe convenire cambiare, per rinfrescare il valore; è uno dei due modi di porsi: o si cambia sempre spendendo qualcosa ma mantenendo il valore oppure si "consuma" e poi si butta. Per molti conviene il primo, per altri il secondo... Onestamente non so chi ha ragione, ma io preferisco il primo wink.gif
gargasecca
Messaggio: #20
QUOTE(Kind of Blue @ Jan 6 2016, 10:52 PM) *
A 4.700 Euro ci si acchiappa una D4s nuova...

Ma, permettetemi, rimettiamo i puntini sulle i: quanto sa' da paga' una D4/D4s usata?


il prezzo + basso online...meno il 22% se con garanzia residua...perfetta...completa...e meno di 10mila scatti...quello x me è il suo valore MAX da usata.
Se non rispetta questi parametri... scala ancora... texano.gif
Kind of Blue
Messaggio: #21
QUOTE(gargasecca @ Jan 7 2016, 09:34 AM) *
il prezzo + basso online...meno il 22% se con garanzia residua...perfetta...completa...e meno di 10mila scatti...quello x me è il suo valore MAX da usata.
Se non rispetta questi parametri... scala ancora... texano.gif


Sono d'accordo. Ma deve essere davvero perfetta e avere 5/6.000 scatti. Altrimenti ci sta un 30/35% in meno del prezzo da nuova.
Stanchino
Messaggio: #22
QUOTE(vettori @ Jan 7 2016, 09:02 AM) *
...
Se guardo all'aspetto economico pero', se la migrazione non sarà molto onerosa potrebbe convenire cambiare, per rinfrescare il valore; è uno dei due modi di porsi: o si cambia sempre spendendo qualcosa ma mantenendo il valore oppure si "consuma" e poi si butta. Per molti conviene il primo, per altri il secondo... Onestamente non so chi ha ragione, ma io preferisco il primo wink.gif


Sulle reflex non so, sulle automobili hanno dimostrato alcuni economisti che conviene comprare la macchina nuova ed usarla fino a quando non muore per strada.
vettori
Messaggio: #23
QUOTE(mtdbo @ Jan 7 2016, 10:45 AM) *
Sulle reflex non so, sulle automobili hanno dimostrato alcuni economisti che conviene comprare la macchina nuova ed usarla fino a quando non muore per strada.


E' probabile ma considerando che il mondo di ######### che abbiamo lo hanno creato "gli economisti" io non mi fiderei più di tanto biggrin.gif
Kind of Blue
Messaggio: #24
QUOTE(vz77 @ Jan 6 2016, 07:52 PM) *
il problema delle ammiraglie è che hanno un body superingombrante e poiché sono quelle tecnologicamente più spinte, quando le aggiornano sul serio, sono anche le prime a diventare obsolete, specie considerando che sono acquistabili solo da chi ne ha fatto uso improprio (pochissimi scatti dimostrabili). una d4s è impegnativa da portarsi in giro, ma per chi vuole lanciarsi nel mondo dello sport e naturalistica etc può restare un'ottima occasione per farsi un po' di esperienza a buon mercato. tuttavia, facessi sport o naturalistica o i generi adatti alla d4s, fatta una debita analisi delle ottiche disponibili o compatibili col formato dx, sfruttando magari anche il vantaggio del crop, mi comprerei una d500 nuova di pacca, che ha 'il cuore' della d5, quindi è decisamente molto più avanti alla d4s pur essendo una dx. e costerebbe solo 2000euro. quasi la metà di una d4s vecchia e usata. e rispetto all'af della d5 d500 un secolo indietro.


A dir la verità la D4s si trova a 4.600 Euro nuova. Usata dovrebbe valere, come scritto prima, un 30/35% in meno, quindi un migliaio di Euro in più rispetto a una D500 nuova. Ma sono due macchina inconfrontabili!
Cobaltatore
Messaggio: #25
E' il problema delle ammiraglie, se erano in mano a PRO si svalutano perchè sono sfatte, se sono in mano a fotoamatori in fregola da novità le svendono per comprare l'ultimo modello, da sfoggiare orgogliosamente nel "cleb".
In ogni caso si deprezzano vistosamente, come le superberline di lusso.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Club D4 - D4s lozzo83 7534 04-02-2024 17:01
D4 O D4s tribulation 15 09-01-2012 12:28
Nikon D4s taskkiller 3 08-01-2014 07:53
Annunciata La Nikon D4s chiloe012 0 07-01-2014 09:53
Nikon D4s ... Le Prime Immagini In Circolo Fanfulla2010 0 07-01-2014 17:29
2 Pagine: V   1 2 >