FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb-400 Per D80 E D60
foto in chiesa
Rispondi Nuova Discussione
lamacchinafotografica
Messaggio: #1
salve! a volte mi capita di fare delle foto in chiesa per battesimi o comunioni, uso la d80 o la d60 vorrei comprare un flash ma non so come scegliere, ho usato l' sb-24 ma mi trovo male, vorrei sapere se magari l'sb-400 (visto che è abbastanza economico) potrebbe andare bene e se è compatibile con entrambe le macchine.
grazie ciao
alessandro25
Messaggio: #2
QUOTE(lamacchinafotografica @ Dec 11 2008, 01:18 AM) *
salve! a volte mi capita di fare delle foto in chiesa per battesimi o comunioni, uso la d80 o la d60 vorrei comprare un flash ma non so come scegliere, ho usato l' sb-24 ma mi trovo male, vorrei sapere se magari l'sb-400 (visto che è abbastanza economico) potrebbe andare bene e se è compatibile con entrambe le macchine.
grazie ciao
rolleyes.gif Ciao, io possiedo una D60 con ottiche VR AF-S 18-55 e 55-200, pure io volevo acquistare un flash opzionale SB 400, mi hanno consigliato "e ho acquistato un SB 600" poichè mi han detto che l'SB 400 non è granchè, non avrebbe influito in qualità granchè i miei scatti, è poco potente, dunque ho preso l'SB 600, ti posso dire che è un ottimo flash, di qualità, anche se ha un costo di 230 euro, contro i 160 dell'altro, per quanto concerne la compatibilità con D60 e D80 è studiato appositamente per questi modelli, buon acquisto.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582 KB
lamacchinafotografica
Messaggio: #3
ma quindi per fare delle foto in chiesa non è consigliabile? a me serve solo per questo e non vorrei spendere tanto!
lamacchinafotografica
Messaggio: #4
QUOTE(alessandro25 @ Dec 11 2008, 06:40 AM) *
rolleyes.gif Ciao, io possiedo una D60 con ottiche VR AF-S 18-55 e 55-200, pure io volevo acquistare un flash opzionale SB 400, mi hanno consigliato "e ho acquistato un SB 600" poichè mi han detto che l'SB 400 non è granchè, non avrebbe influito in qualità granchè i miei scatti, è poco potente, dunque ho preso l'SB 600, ti posso dire che è un ottimo flash, di qualità, anche se ha un costo di 230 euro, contro i 160 dell'altro, per quanto concerne la compatibilità con D60 e D80 è studiato appositamente per questi modelli, buon acquisto.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582 KB


senti io non sono tanto esperto, ma configurare l' sb-600 flash è facile? esiste una modalità automatica che imposta la potenza del flash a secondo della focale dell'obbiettivo senza doverla cambiare ogni volta io manualmente sul display del flash?
decarolisalfredo
Messaggio: #5
L' SB600 va benissimo sulla tua macchina, ha la parabola zoom ossia se zoomi tu l'obiettivo, zooma anche la parabola del flash, se monti un 85mm la parabola si imposta ad 85, se monti un 50 si imposta a 50 e così via, senza che tu debba intervenere minimamente.

Puoi anche intervenire manualmente se vuoi, il flash funziona benissimo se lo monti sulla slitta e ti dimentichi di tutto il resto, ma puoi intervenire anche per molte cose.

Per esempio basta premere il tasto (sul flash) " - " e riduci la potenza d'emissione, puoi inclinare la testa o ruotarla.

Con un obiettivo 2.8 copre benissimo una distanza di 20 metri senza alzare gli iso.

E' un ottimo flash.
ricky74VE
Messaggio: #6
QUOTE(lamacchinafotografica @ Dec 11 2008, 07:49 PM) *
senti io non sono tanto esperto, ma configurare l' sb-600 flash è facile? esiste una modalità automatica che imposta la potenza del flash a secondo della focale dell'obbiettivo senza doverla cambiare ogni volta io manualmente sul display del flash?


Come già detto da Alfredo la misurazione avviene in i-TTL (attraverso le lenti), quindi viene settata la parabola in base alla lunghezza focale dell'obiettivo (da 24 a 85mm) in automatico. Nel caso di grandangoli si puo' estrarre un diffusore che porta la parabola a 14mm; io ce l'ho il 600, l'ho utilizzato per 8 mesi su una D80 e ora sulla D300: ti posso dire che sicuramente sta su un altro pianeta rispetto al 400.
Quest'ultimo può definirsi solo un flash appena più potente rispetto a quello "di serie": in chiesa oltre 5-6metri dovresti inevitabilmente alzare gli iso con ovvi risultati. In piu' il piccolino non ha la parabola orientabile, e non credo possa essere utilizzato separato dal corpo macchina.

Sicuramente l'SB-600 vale molto di piu' dei 70-80 euro che devi aggiungere all'SB-400 per acquistarlo.

Ad occhi chiusi SB-600!!!!!!

Messaggio modificato da ricky74VE il Dec 14 2008, 11:25 AM
dario205
Messaggio: #7
Ho provato l'sb-600 e ne sono rimasto entusiasta, infatti me lo sto facendo regalare per Natale wink.gif
terri2
Messaggio: #8
Io uso il 600 sulla D40, ed è spettacolare: l'uso è intuitivo, la paroabola ha lo zoom ed è orientabile in quasi tutte le direzioni, è molto potente e si ricarica in poco tempo (fino ad 1/4 di potenza riesce a "lampeggiare" a raffica stando dietro alla D40 - 2.5 fotogrammi al secondo).

Impostato in TTL o TTL BL fa tutto da solo e al massimo si compensa con i tasti + e - sul retro del flash.

Con la D80 si può utilizzare separato dal corpo macchina, il che lo rende molto versatile.

Il 400 può solo girare la testa in alto (il che crea problemi se utilizzi la macchina in verticale: così il flash spara a sinistra), per modificare le impostazioni devi passare attraverso la macchina, con la D80 non si può usare in manuale (mi pare) e non c'è verso di utilizzarlo separato dalla macchina.
In più ha una potenza di poco maggiore rispetto al flash integrato, e secondo me non vale la pena di comprarlo.

Piuttosto allo stesso prezzo del 400 si trovano dei 600 (ovviamente NON Nital)

Ciao, Mattia
morpheus74
Messaggio: #9
Ho avuto il 600 per un pochino di tempo ma purtroppo non era mio! Come è andata a finire? Me lo sono regalato per Natale. Bellissmo oggetto!

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio